FANDOM

Questa pagina riguarda la specie degli Yoshi. Se invece stavi cercando il personaggio, vedi Yoshi.
Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: la sezione riguardante Super Mario Odyssey.
Moneta rossa SM64
Yoshi
Yoshi Yoshisnewisland
Specie d'origine: Dinosauro
Schieramento: Mario e co.
Membri Conosciuti: Yoshi, Boshi, Capo Villaggio, Miniyoshi, Baby Yoshi, Fearsome 5, Yoob, Plessie
Debutto in: Super Mario World (1990-92)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

La specie degli Yoshi (anche chiamati Dinosauri) è una delle specie più ricorrenti nei giochi di Mario. Spesso gli Yoshi hanno la funzione di cavalcatura per Mario e Luigi. Il membro più famoso è Yoshi e la loro capacità peculiare è quella di creare e lanciare Uova.

Aspetto e personalità

Tutti gli Yoshi assomigliano a dei dinosauri e hanno caratteristiche fisiche simili: hanno una guscio di colore rosso sulla schiena che viene usato a mo' di sella, un paio di scarpette che cambiano colore a seconda dello Yoshi che le indossa, hanno delle squame rosse sul collo, una coda corta e grassoccia, un naso rotondo, due grandi occhi e una bocca sorridente. Inoltre possiedono anche una lunghissima lingua che usano per ingoiare i nemici. I Baby Yoshi sono molto simili agli Yoshi, però sono più piccoli, grassocci e hanno un'espressione un po' addormentata. I Miniyoshi sono la controparte infantile di Yoshi: spesso indossano dei mutandoni colorati e hanno dei ciuffi di capelli sulla testa. 

Tutti gli Yoshi, i Baby Yoshi e i Miniyoshi hanno una caratteristica comune, cioè la colorazione: ognuno di essi ha un colore diverso e dal colore del corpo variano i colori delle scarpe negli Yoshi e nei Baby Yoshi; nei Miniyoshi invece il colore determina la colorazione dei pantaloni e del ciuffo. Inoltre, a seconda del colore degli Yoshi, anche le macchie sui gusci deposti hanno lo stesso colore del corpo dello Yoshi che li ha creati. 

Gli Yoshi mangiano sopratutto Frutta, e adorano spesso le Angurie, l'Uva e le Mele. Invece, la maggior parte degli Yoshi odia i Peperoncini. Ogni Yoshi ha un proprio frutto preferito, e spesso gli Yoshi integrano la loro dieta con dei Tipi Timidi. In alcuni giochi, come Super Mario World Super Mario 64gli Yoshi sanno parlare la lingua umana. Invece, nella maggior parte degli altri giochi gli Yoshi non parlano la lingua umana ma si esprimono sopratutto con la parola "Yoshi!" Nei giochi della serie Mario & Luigi, non parlano la lingua umana ma le loro parole vengono tradotte tra parentesi.

Storia

Serie principale

Super Mario World

In Super Mario World gli Yoshi fanno la loro prima apparizione come cavalcature. Nello Star World, oltre allo Yoshi Verde  
SMW Yoshis

La schermata finale di Super Mario World dove vengono mostrati i vari Yoshi presenti nel gioco.

 appaiono anche Yoshi BluYoshi Rosso e Yoshi Giallo. Il loro potere principale in questo gioco è quello di utilizzare la loro lunga lingua per inghiottire i nemici e mangiarseli. Inoltre, se ingoia un Guscio, a seconda del colore di quest'ultimo, Yoshi potrà usufruire di un potere diverso: se inghiotte un Guscio rosso potrà sputare tre palle di fuoco; se inghiotte un Guscio giallo diventerà molto pesante e, per quanto al qualità dei salti si riduca, potrà scatenare un piccolo terremoto quando atterra; infine il Guscio blu dona a Yoshi un paio di ali. Se invece viene ingoiato un Guscio Verde esso potrà essere risputato come un proiettile. All'opposto, se si ingoia un Guscio Arcobaleno di un Koopa Kamikaze si otterrano tutti e tre i poteri assieme. Se un Guscio viene trattenuto troppo in bocca di uno Yoshi, esso verrà inghiottito. I poteri degli Yoshi, oltre a poter inghiottire nemici e Gusci sta anche nel fatto che possono mangiare dei frutti che si trovano su dei cespugli in alcuni livelli: se vengono ingoiati tanti frutti si otterrà una vita. Se uno Yoshi viene colpito da un nemico inizierà a correre e se incontra un burrone ci cadrà dentro; al contrario, se incontra un muro tornerà indietro. Mario o Luigi potranno saltare sulla schiena di Yoshi per fargli riprendere la calma. 

Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine la specie degli Yoshi ricompare nuovamente e vengono aggiunti nuovi colori: Yoshi RosaYoshi Viola e Yoshi Arancione. Qui fungono da cavalcatura e in alcuni livelli è necessario ottenere uno Yoshi per proseguire. Innanzitutto per ottenere uno Yoshi è necessario trovare un suo Uovo. Dopodiché bisogna portargli il frutto che richiede e dopodiché esso si schiuderà. A seconda del frutto che ha mangiato lo Yoshi cambierà colori e poteri. L'abilità principale degli Yoshi in questo gioco è quella di sputare Succo che cambia il suo potere a seconda del colore dello Yoshi che lo sputa. Il potere del Succo può sostituire quello dello SPLAC 3000. Il succo dello Yoshi Arancione trasforma i nemici in blocchi fluttuanti che si esauriscono dopo poco; il succo dello Yoshi Viola e di quello Rosa hanno lo stesso potere, cioé quello di creare delle piattaforme del rispettivo colore, ma il succo viola li farà muovere verticalmente, mentre quello rosa orizzontalmente. Quando uno Yoshi esaurisce il suo Succo (che si esaurisce col tempo oppure se spruzzato) oppure viene a contatto con l'acqua, diventa verde e inizia a sputare acqua, poi dopo alcuni secondi sparisce. 

New Super Mario Bros.

Gli Yoshi, Blu, Rossi e Gialli appaiono in alcuni minigiochi di New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros. Wii

YoshiNSMBW

Tre Yoshi in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii la specie degli Yoshi appare con Yoshi VerdeYoshi AzzurroYoshi Rosa e Yoshi Giallo. Originariamente, come si nota nella versione beta del gioco, al posto di Yoshi Azzurro e Yoshi Rosa dovevano apparire Yoshi Rosso e Yoshi Blu, eliminati per motivi sconosciuti.

Come in Super Mario World gli Yoshi tornano a essere cavalcature di ruolo minore. Possono come sempre ingerire i loro nemici, eseguire dei Salti Svolazzanti e sconfiggere nemici che MarioLuigi e i Toad non possono sconfiggere normalmente. Tuttavia in questo gioco se Yoshi ingoia il Guscio di un nemico non otterrà alcun potere particolare, a differenza di Super Mario World. Tuttavia possono sputare palle di fuoco, di ghiaccio oppure ingoiare e sputare martelli contro chi li lancia. Se Yoshi mangia almeno cinque frutti depporà un Uovo che si schiuderà e da esso uscirà un oggetto utile agli eroi, come un Fungo oppure un Funghetto 1-Up. Se Yoshi viene colpito, sbalzerà di sella il giocatore che lo cavalca e inizierà a correre come impazzito finché incontra un burrone, un muro oppure finché qualcuno non gli salta nuovamente in sella. 

New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U

In New Super Mario Bros. U gli Yoshi ritornano in un solo colore: verde. Tuttavia sono presenti anche i Baby Yoshi
Baby yoshi bubble

Artwork da New Super Mario Bros. U di un Baby Yoshi Bollicino.

 che hanno poteri particolari e ognuno ha una sua particolarità. Gli Yoshi si comportano come in New Super Mario Bros. Wii e i Baby Yoshi fungono da aiuto: il Baby Yoshi Bollicino è di colore blu e quando si scuote il telecomando esso sputerà delle bolle che intrappolano i nemici; i Baby Yoshi Palloncini invece sono di colore fuxia e quando il telecomando viene scosso si gonfiano a dismisura e trasportano in cielo chi lo possiede; infine il Baby Yoshi Luccichino è di colore giallo fluorescente e quando viene scosso stordisce i nemici vicino a lui e illumina le caverne e i luoghi bui. Inoltre, un metro rosso sopra la testa del giocatore indica quante Bacche si sono mangiate fino a quel momento. 

Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World non compaiono mai i veri e propri Yoshi, ma compare una loro sottospecie chiamata Plessie, ispirata al mostro di Loch Ness e al Plesiosauro, un dinosauro preistorico.
Artwork Plessie

Plessie in Super Mario 3D World

Serie Yoshi

Yoshi (gioco)

Star yoshi

Uno Star Yoshi

Nel gioco intitolato Yoshi, un  tipo di gioco in stile Tetris e puzzle, lo scopo del giocatore è quello di unire due metà di un Uovo. Nel gioco appaiono diversi Yoshi: i Baby Yoshi, il Grande Yoshi, lo Yoshi Alato e lo Star Yoshi. Per ottenerli è necessario che tra le due metà dell'Uovo ci sia un determinato numero di altri "pezzi". Se tra le due metà dell'Uovo non c'è nessun "pezzo" ciò che ne nascerà sarà un Baby Yoshi, che vale 50 punti; un Grande Yoshi nasce se tra le due metà dell'Uovo ci sono da uno a quattro nemici: un Grande Yoshi vale da 100 a 250 punti. Uno Yoshi Alato nasce se tra le due metà dell'Uovo ci sono da cinque a sei nemici e vale 300/350 punti. Infine lo Yoshi più "prezioso", cioè lo Star Yoshi nasce se tra le due metà dell'Uovo ci sono sette nemici. Lo Star Yoshi vale 500 punti. 

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, gli Yoshi hanno finalmente una funzione da veri protagonisti: difatti sono gli
SMW2 Yoshis

L'arrivo di Baby Mario tra gli Yoshi

unici personaggi giocabili e devono accompagnare Baby Mario fino al Castello di Bowser per sconfiggere Kamek e Baby Bowser per salvare Baby Luigi. Così gli Yoshi decidono di aiutarlo portandolo sulla groppa e dandosi il cambio alla fine di ogni livello. Le capacità principali degli Yoshi in questo gioco sono quelle di eseguire il Salto Svolazzante e di ingoiare i nemici con la lunga lingua. Ingoiando un nemico Yoshi deporrà un Uovo che poi potrà lanciare contro un nemico per sconfiggerlo, oppure per farsi strada tra gli ostacoli e per raccogliere oggetti iraggiungibili altrimenti. Gli Yoshi inoltre possono trasformarsi in vari veicoli e macchinari per progredire nell'Isola Yoshi. Alla fine, i dinosauri e Baby Mario riusciranno a sconfiggere Kamek e Baby Bowser e salveranno Baby Luigi. Infine gli Yoshi li spediranno tramite la Cicogna dai loro genitori. 

Yoshi's Story

In Yoshi's Story la specie degli Yoshi torna nuovamente come protagonisti
YS yoshis

Gli Yoshi che appaiono in Yoshi's Story

principali del gioco. Baby Bowser, non soddisfatto per la sua precedente sconfitta decide di attaccare nuovamente l'Isola Yoshi e la colpisce con un incantesimo, stordendo tutti gli Yoshi perché non lo potessero fermare. Infine ruba il Super Happy Tree, l'albero che dona felicità agli abitanti dell'Isola. L'incantesimo, tuttavia, non ha colpito sei Baby Yoshi che erano ancora nelle loro Uova. Quando esse si schiudono, gli Yoshi, compresa la situazione, decidono di mettersi in viaggio per salvare la loro Isola da Baby Bowser e recuperare il Super Happy Tree. Il giocatore può decidere quale colore di Yoshi scegliere all'inizio del livello. Inoltre ci sono due colori di Yoshi segreti: Yoshi Nero e Yoshi Bianco. Alla fine gli Yoshi salvano la loro Isola da Baby Bowser e ripristinano la felicità, scacciando ancora una volta il piccolo e malvagio Koopa.

Yoshi Touch & Go

In Yoshi Touch & Go gli Yoshi compaiono come personaggi principali, nonché gli unici giocabili. Qui devono guidare Baby Mario dal suo gemellino Luigi, rapito ancora una vola da Kamek. I colori degli Yoshi cambiano a seconda di quante Monete si raccolgono mentre si raggiunge terra, oppure a seconda di quanti metri si percorrono nella Modalità Maratona. 

Yoshi's Island DS

In Yoshi's Island DS gli Yoshi devono salvare ancora una volta Baby Luigi dalle grinfie di Kamek: questa vola però
AllYoshi&Baby YIDS

Artwork di tutti gli Yoshi e dei Baby da Yoshi's Island DS

saranno aiutati anche da altri Baby che erano riusciti a sfuggiare dalla gran "caccia" che il Bowser del futuro, tornato indietro nel tempo, aveva indetto per catturare tutti i bambini del Regno dei Funghi. Similmente a come accadeva in Super Mario World 2 gli Yoshi possono deporre Uova per lanciarle contro i nemici e raccogliere oggetti come i Fiori. I Baby che aiutano gli Yoshi sono: Baby Mario, che permette agli Yoshi di correre velocemente; Baby Peach che, grazie al suo Parasole permette a Yoshi di sfruttare i venti e di svolazzare più a lungo; Baby Donkey Kong è molto pesante, però permette agli Yoshi di aggrapparsi a liane e cavi per arrampicarsi; Baby Wario che aveva già la sua passione per l'oro, grazie ad una calamita può attrarre le Monete e oggetti metallici. Baby Bowser infine è davvero molto pesante e perciò impedisce a Yoshi di usare la lingua per inghiottire nemici e deporre uova. In compenso il Baby Koopa può sputare palle di fuoco per sconfiggere nemici e distruggere oggetti. Si può cambiare Baby ogni volta che si incontra un cartello con l'effige della Cicogna. Durante la battaglia finale solo Baby Bowser tradirà Yoshi e i Baby, e così diventerà un boss. Dopo la sconfitta di Bowser nella battaglia finale, esso tornerà nel futuro e così Baby Mario e Baby Luigi vengono riconsegnati alla Cicogna assieme a tutti gli altri Baby rapiti. 

Yoshi's New Island

Come succede in Yoshi's Island DS bisognerà salvare Baby Luigi caduto nelle grinfie del malvagio Kamek e toccherà agli Yoshi e a Baby Mario salvarlo. A differenza del prequel solo Baby Mario è disponibile, mentre i colori di Yoshi rimangono invariati. È possibile ingoiare i nemici per produrre Uova che possono essere lanciate. Inoltre ricompaiono le trasformazioni che aiutano gli Yoshi nell'esplorazione dell'Isola Yoshi. Inoltre, la novità maggiore del gioco consiste nel Mega Ovone, cioè un gigantesco Uovo prodotto dagli Yoshi quando ingoiano particolari nemici.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Boshi

Boshi

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Starsappare un nuovo tipo di Yoshi, uno arrogante e di colore blu: si chiama Boshi. Quando Mario e la sua compagnia visitano la Yo'ster Isle, trovano in corso un torneo chiamato "Mushroom Derby", cioè una gara di velocità. Il vincitore è Boshi che si è nominato da solo leader dell'Isola e capo supremo. Così Mario, aiutato da Yoshi, decide di fare una gara contro Boshi e vince, così l'idraulico spinge la popolazione a dichiarare Yoshi capo supremo, ma esso declina e così il Mushroom Derby viene riaperto a tutti. Durante il gioco, gli Yoshi per farsi capire da Mario, utilizzano uno speciale traduttore. 

Serie Super Smash Bros.

Gli Yoshi appaiono in tutti i giochi della serie Super Smash Bros.e i loro attacchi princiapli sono quelli di inghiottire i nemici e trasformali in Uova ; la loro mossa difensiva è quella di chiuersi proprio un una delle loro Uova. Esistono sei colori di Yoshi: verde, rosso, blu giallo, rosa e azzurro. In Super Smash Bros. solo Yoshi Verde, Rosso, Blu e Giallo erano disponibili, mentre gli altri tre colori erano utilizzabili solo dalle squadra controllate dalla CPU. Da Super Smash Bros. Melee tutti e sei i colori di Yoshi divennero personaggi giocabili.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In Paper Mario Mario visita un Viallaggio Yoshi sulla Lavalava Island. Stavano cercando uno degli Spiriti Stellari che
PaperMario Yoshi

Uno Yoshi Verde in Paper Mario

Bowser aveva intrappolato in delle carte da gioco che aveva gettato in un vulcano, proprio sulla Lavalava Island. Ma sfortunatamente scoprono che non è possibile visitare il vulcano, tuttavia il Capo Villaggio si offre di aiutarlo e gli offre una guida, a patto che la compagnia Mario ritrovi cinque Yoshi che sono spariti. Così la compagnia di Mario, aiutata dalla baby-sitter dei cinque Yoshi scomparsi riescono a ritrovarli e li riportano a casa, così possono esplorare il vulcano. 

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario quando Mario e la sua compagnia visitano la cittadina
Miniyoshi

I Miniyoshi

di Oolong trovano un commerciante di hot-dog che gli dona il suo Uovo di Yoshi che non è riuscito a cucinare. Così l'Uovo comincia a seguire Mario e i compagni finché raggiungono lo Stadio di Oolong. Qui, dopo la battaglia contro i Los Hermannos Mario scop

re che l'Uovo di è schiuso ed è nato un Miniyoshi e il suo colore varia a seconda di quanto tempo è rimasto in incubazione. Il giocatore può dare un soprannome al Miniyoshi che è appena nato dall'Uovo. Infine il Miniyoshi diventerà un combattentel allo Stadio di Oolong. 

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Yoshi film

Yoshi guarda un film al Teatro Yoshi

In Mario & Luigi: Superstar Sagaper quanto il gioco sia ambientato nel Regno di Fagiolandia appaiono diversi Yoshi riuniti al Teatro Yoshi. Mario & Luigi capitano al Teatro perché il proprietario, Fracco, ha trovato uno dei frammenti del Fagiolo Stella e stringe un patto coi fratelli Mario, ovverosia: se loro riescono a trovare sette Uova Neon per illuminare l'insegna del teatro, lui regalerà ai fratelli il pezzo del Fagiolo Stella che possiede. I crediti si svolgono sullo schermo del Teatro Yoshi. 

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo gli Yoshi appaiono sull'Isola Yoshi e inoltre, un gigantesco Uovo di Yoshi shroobificato riposa sull'Isola. Gli Yoshi decidono di farne
Yoob

Yoob

un'attrazione turistica, tuttavia presto l'Uovo si schiude e ne nasce un gigantesco mostro, cioé Yoob, uno Yoshi modificato dagli Shroob. Yoob provvede ad ingoiare tutti gli Yoshi presenti sull'Isola e poi mangia anche i Bros., Baby Bowser e Lilli Koopa. Una volta nello stomaco di Yoob, gli Yoshi vengono inviati in una macchina centrifuga che trasforma gli Yoshi in Uova shroobificate per poi far nascere altri mostri simili a Yoob. I Bros., aiutati dagli Yoshi, riescono a trovare un condotto per uscire dalla pancia di Yoob, e così raggiungono Toadoberto che ha perso la memoria. Nello stomaco di Yoob sconfiggono l'Ovaccione e salvano tutti gli Yoshi rinchiusi nelle Uova shroobificate. Infine, quando i Bros., e gli Yoshi escono dal corpo del mostro, Yoob si addormenta. 

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser gli Yoshi appaiono nei codici beta del gioco, ma non sono stati utilizzati, per motivi sconosciuti, nella versione finale del gioco.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. molti Yoshi appaiono sull'Isola Guanciale. Molti Yoshi possono essere visti al Castel Guanciale, a Buonparco e a Risvegliopoli.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Gli Yoshi sono protagonisti di una missione in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella quale i giocatori devono fare un percorso e raggiungere un traguardo trainandosi dietro un carretto con sette Uova di Yoshi. Una volta raggiunto il traguardo le sette Uova di schiuderanno. 

Mario Tennis Open

In Mario Tennis Open appaiono quasi tutti i colori di Yoshi (esclusi Yoshi ArancioneYoshi Viola e Yoshi Marrone) e sono personaggi scaricabili tramite il download QR. Gli Yoshi hanno caratteristiche diverse:

Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 gli Yoshi appaiono come spettatori in alcuni percorsi come la Pianura Ciambella 3, il Monte Wario, il Dolce Dolce Canyon e nella Valle di Yoshi. Inoltre otto colori differenti di Yoshi possono diventare personaggi giocabili se il giocatore compra entrambe i pacchetti DCL dal Nintendo EShop. 

Yoshi importanti

Galleria