FANDOM

Wrinkly Kong
170px-DKJC Wrinkly
Specie: Kong
Luogo d'origine: Isola Kong
Schieramento: Famiglia Kong
Debutto in: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U
Doppiatore: Miho Yamada

Wrinkly Kong è la deceduta moglie di Cranky Kong, apparsa per la prima volta in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.

Aspetto

Era una simpatica e gagliarda vecchia Kong. Indossa gli occhiali e ha i capelli bianchi. Le volte in cui è stata vista quando era in vita, Wrinkly indossava semplicemente un scialle (Donkey Kong Country 2), poi una tuta da ginnastica (Donkey Kong Country 3).

Da morta, indossa la sua camicia e berretta da notte, che per rendere ciò sensato, nel remake di DKC3, Wrinkly indossa un lungo pigiama.

Storia

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest/Donkey Kong Land 2

Wrinkly, come aiuto per Diddy e Dixie, gestisce la Skuola Kong di ogni zona dell'Isola di Krodilla. Come Candy nel precedente gioco, permette ai due di salvare il gioco. Tale particolarità viene esclusa dal remake per GBA, dove il salvataggio della partita è sostituito dalla subquest delle Fotografie dei nemici e amici.

Sia nella versione GBA che SNES, Wrinkly fornisce, dietro compenso, alcune informazioni sull'Isola, i livelli e i nemici e (solo nella versione GBA) anche degli indizi su come prendere le foto.

In Donkey Kong Land 2 il salvataggio rimane, ma le lezioni vengono tagliati.

Nella sua Skuola è pure iscritto il Kapitano K. Rool.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!/Donkey Kong Land III

Come nei precedenti giochi, Wrinkly si trova in ogni zona del mondo nelle Wrinkly's Save Caves dove, ancora una volta, può salvare la partita. Inoltre, in Country, Wrinkly conserverà nella propria caverna gli Uccelli Banana trovati da Dixie e Kiddy Kong. I due cugini la possono trovare nella sua caverna mentre si allena, dorme o gioca ai videogiochi.

Nella versione Land, del gioco, non essendoci gli Uccellini Banana, Wrinkly salva e basta.

Qua è mostrata con la tuta da ginnastica.

Donkey Kong Country 3

Per ricollegarsi meglio alla sua defunta apparizione nei giochi (cronologicamente) successivi, Wrinkly indossa ora solo una camicia da notte.

Possiede una sola caverna in tutto il gioco, presente all'inizio tra la Bottega di Baazar e il Noleggio da Funky, chiamato il Rifugio di Wrinkly dove conserva solo gli Uccellini Banana in una specie di uccelliera aperta. Inoltre, come in Doneky Kong Country 2 il salvataggio da Wrinkly non serve più, siccome è già presente tra le opzioni del menù di pausa.

Le sue vecchei caverne sono sostituite con il Dojo di Cranky.

Donkey Kong 64

Come lei stessa specifica, dopo gli eventi di DKC3, Wrinkly era morta. Compare presso le Porte di Wrinkly, che si trovano all'entrata di ogni livello (eccetto ad Hideout Helm). Wrinkly, similmente a DKC2, donerà ai suoi parenti dei consigli su cosa fare o dove trovare la Banan Dorata dell'area, ma pone tali indizi a mo' di enigma, spesso anche incompleti.

DK: King of Swing

Mentre all'inizio del gioco, Cranky da a DK qualche esempio teorico sullo svolgimento delle Forestiadi, Wrinkly da invece esempi pratici di come fare eseguire i percorsi.

Se si ottengono tutti i Cristalli del Cocco nel gioco, può essere giocabile nelle Forestiadi.

DK: Jungle Climber

In questo gioco compare solo nell'intro, dove "siede" accanto a Cranky mentre regge un parasole.

Donkey Kong: Jet Race

Completando la 26° Prova di Candy, Wrinkly diventa giocabile. In accelerazione e velocità è mediamente brava, mentre in agilità e molto brava. Come rivale ha Kopter.

WrinklyJetRace
  • Criterio di sbloccaggio: vincendo la 26° Prova di Candy
  • RivaleKopter
  • Accelerazione: 3/5
  • Velocità: 3/5
  • Agilità: 5/5

Super Smash Bros. Brawl

In questo gioco, Wrinkly possiede sia un trofeo che un adesivo per i suoi nipoti:

Nome Immagine Giochi Descrizione
Wrinkly Kong 180px-Wrinkly Kong - SSBB Trophy SNES Donkey Kong Country 2

N64 Donkey Kong 64

La moglie di Cranky Kong. Wrinkly compare come direttrice della Skuola Kong, dove dà suggerimenti per il gioco. Sapevi che King K. Rool è stato un suo studente? Appare in Donkey Kong 64 sotto forma di uno spirito che dispensa suggerimenti.
Immagine Gioco Effetto
WrinklySticker DK: King of Swing Difesa +4

Super Smash Bros. per Wii U

In questo gioco, Wrinkly possiede un solo trofeo:

Nome Immagine Giochi Descrizione
Wrinkly Kong WrinklyWiiU SNES Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

N64 Donkey Kong 64

Wrinkly è apparsa nella serie a partire da Donkey Kong Country 2, dove è stata la direttrice della Skuola Kong. Persino il Kaptano K. Rool era uno dei suoi studenti una volta! È deceduta ad un certo punto prima di Donkey Kong 64, ma si presenta ogni tanto come un fantasma. Perché dovrebbe lasciare che una piccola cosa come la morte la possa fermare?

Donkey Kong in: Banana Day 24

Wrinkly compare per poco in questo fumetto. Alla fine, quando i Kong ritornano dallo spazio, Cranky, cerca di baciare due donzelle in quanto eroe, ma viene poi punito dalla moglie.

Curiosità

  • Il suo tema, in DK64, è lo stesso di Cranky, ma in chiave maggiore.
Kong
Famiglia Kong

Baby DKCandy KongChunky KongCranky KongDiddy KongDixie KongDonkey KongDonkey Kong Jr.Funky KongKiddy KongLanky KongSwanky KongTiny KongWrinkly Kong

Altri Kong

Baby KongBinkiBluster KongChained KongClone di CandyCyber KongEddie lo YetiGuerillaJr. IIKong FuKong Montani (Kong Fu, Kong Lee, Kong Magnum, Egemone e Rasta Kong) • MammyManky KongRabbid CrankyRabbid KongSuper Diddy KongSuper Kong

Amici Animali

AgalBoatrixCarrello MinerarioClapperCrabbyEllieEnguardeExpressoGlimmerPagalParryProfessor ChopsRambiRazzo BarileTelinoThermidorWinky

Mini Kong

Cannone KongCirco KongCrash KongCool KongCucca KongKongāMini Diddy KongMini Donkey Kong

Stream the best stories.

Get Disney+