Uovo di Yoshi
Magenta yoshi
Descrizione: Un uovo bianco con macchie di solito verdi.
Uso o Funzione: Da questo uovo nascerà uno Yoshi. Può essere lanciato per sconfiggere nemici.
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Yoshi's New Island
L'uovo di Yoshi è, come dice il nome, un uovo dal quale nascerà uno Yoshi. Le uova di Yoshi sono delle uova bianche con macchie del colore dello Yoshi a cui appartengono. Le uova di Baby Yoshi invece sono l'opposto di quelle di Yoshi: hanno le macchie bianche e il colore del guscio è uguale a quello del Baby Yoshi che ne nascerà.

Storia

Serie di Mario

Super Mario World

Artwork yoshiSMW

Artwork di Mario che trova un Uovo di Yoshi in Super Mario World

In Super Mario Worlddove Yoshi fa il suo debutto, debuttano anche le Uova di Yoshi, che si possono trovare nei Blocchi ?. Quando si trova un Uovo questo farà comparire un Baby Yoshi, che subito diventerà uno Yoshi adulto che Mario o Luigi possono cavalcare. Se si è già in possesso di uno Yoshi e si colpisce un Blocco ? che dovrebbe contenere un nuovo Uovo di Yoshi si guadagnerà una vita. Ogni volta che Mario o Luigi completano una Fortezza salveranno un Uovo giallo che poi si schiuderà alla fine del gioco. Secondo la trama di Super Mario World Bowser ha intrappolato gli Yoshi in delle uova e tocca a Mario salvarle. Nello Star World è invece possibile trovare Uova con pois gialli, rossi e blu. Da queste uova nasceranno rispettivamente Yoshi Gialli , Rossi e Blu

Super Mario Bros. Deluxe

Le Uova di Yoshi ricompaiono in Super Mario Bros. Deluxe  nella modalità sfida. A differenza delle Monete Rosse che
Yoshi SMBDX

Sprite di un Uovo che si schiude.

sono cinque per livello, di Uova se ne trova solo una a livello. Peraltro le Uova sono molto rare da trovare, in quanto nascoste i Blocchi segreti, che vengono fuori con una capocciata. Se vengono trovate verranno assegnati 2000 punti. Se si trovano tutte le uova in tutti i livelli si guadagnerà un bonus. Inoltre, solo se portate al traguardo le uova si schiuderanno. 

Super Mario Advance

SMA Yoshi's Challenge

Mario trova un Uovo di Yoshi in Super Mario Advance.

 In Super Mario Advance le Uova di Yoshi riappaiono ancora una volta dopo aver finito il gioco nella modalità "Yoshi Challenge". Nei livelli che il giocatore dovrà affrontare ci saranno due Uova nascoste dove di solito si dovrebbero reperire dei Funghi. Inoltre sarà necessario affrontare tutti i livelli senza perdere nessuna vita, altrimenti si verrà sconfitti e ciò causerà la  perdita di tutte le Uova che era riuscito a raccogliere fino ad allora. Le Uova si schiudono se il giocatore riesce a trovarle tutte in ogni livello. 

Super Mario Sunshine

Le Uova di Yoshi tornano ancora una volta in Super Mario Sunshine. In questo gioco Mario Ombra ne possiede uno e per sottraglierlo è necessario spuzzarlo con lo SPLAC 3000. Dopodiché per far schiudere l'Uovo è necessario portargli il frutto che esso richiede. Se si porta il frutto corretto l'uovo si schiuderà e ne nascerà uno Yoshi che Mario può cavalcare. Altrimenti se gli si porta il frutto sbagliato l'uovo si agiterà leggermente come per dire "no" e quindi bisognerà cercare il frutto giusto. Nel gioco sono presenti molte Uova di Yoshi: difatti a volte gli Yoshi sono indispensabili per completare il livello. Dopo aver completato gli episodi a Girasolandia, delle Uova di Yoshi compariranno in tutte le locazioni dell'Isola Delfina

Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 DS le Uova di Yoshi appaiono per la prima volta nella Serie di Mario non come oggetto da cui nasce Yoshi, ma bensì come proiettile che il dinosauro verde può scagliare contro i nemici per sconfiggerli. Per creare un Uovo è necessario che Yoshi ingoi un nemico: così questo diventerà un Uovo che si potrà scagliare. Tuttavia è possibile avere un solo uovo per volta e per ingoiare un nemico se si è in possesso di un Uovo è necessario scagliarlo e poi ingoiare un altro nemico. Se Yoshi lancia un uovo e colpisce un nemico questo verrà sconfitto. Inoltre se Yoshi ingoia una cassa di legno, l'Uovo che deporrà avrà la forma di un cubo. 

In Super Mario 64 le Uova di Yoshi non compaiono direttamente ma è possibile trovarli in una texture inutilizzata del gioco.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii le Uova di Yoshi tornano e da queste ne nasce uno Yoshi che i gicoatori possono
Green egg
cavalcare. Le Uova appaiono quando si colpisce un Blocco ? che ne contiene una. In modo simile a come accade in Super Mario World se già tutti i giocatori hanno uno Yoshi, invece dell'uovo apparirà un Fungo 1-Up. Inoltre è possibile vedere un Uovo di Yoshi un po' più grande del normale nella scena di apertura, durante il compleanno di Peach.
130px-YoshieggSMG2

Un nido con un Uovo di Yoshi in Super Mario Galaxy 2

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2 le Uova di Yoshi appaiono in dei nidi situati in alcune Galassie e ne nasce uno Yoshi se Mario lo rompe. Quindi Yoshi diventerà un destriero, ma se viene danneggiato si ritirerà nel suo uovo aspettando che il giocatore lo liberi nuovamente. Le Uova di Yoshi appaiono anche nell'Astronave Mario.

New Super Mario Bros. U

Baby yoshiegg

Un Uovo di Baby Yoshi Palloncino

In New Super Mario Bros. U le Uova di Yoshi ricompaiono ancora una volta. Qui appaiono le Uova verdi e le Uova dei Baby Yoshi: rispettivamente le Uova blu danno origine al Baby Yoshi Bollicino; quelle rosa al Baby Yoshi Palloncino e quelle gialle al Baby Yoshi Luccichino. Le uova verdi invece fanno nascere come sempre uno Yoshi adulto.  

Serie Yoshi

Yoshi (gioco)

Nel gioco Yoshiun gioco di puzzle simile a Tetris compaiono due metà dell'uovo e se la metà
Yoshi-Egg Shell Artwork

Artwork delle due metà di un Uovo di Yoshi

superiore viene messa sulla casella sopra la metà inferiore, l'uovo sarà completato e allora nascerà un Baby Yoshi. Se c'è solo un pezzo inferiore o superiore sullo schermo rimarrà solo una metà finché un altro pezzo di uovo cadrà sullo schermo. Se sopra un pezzo inferiore cadono altri oggetti e infine un pezzo superiore, la metà superiore "mangerà" tutti gli altri oggetti finché si congiunge con la sua metà inferiore, e a seconda del numero di oggetti che si è "mangiato" nascerà uno Yoshi diverso. Ecco i diversi Yoshi che si possono ottenere:
  • Baby Yoshi: nessun nemico mangiato
  • Grande Yoshi: da uno a quattro nemici mangiati
  • Yoshi alato: da cinque a sei nemici mangiati
  • Star Yoshi: sette o più nemici mangiati

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In Super Mario World 2: Yoshi's Island le Uova di Yoshi compaiono come proiettile che Yoshi può deporre e poi
Yoshi Egg Bounce
lanciare per sconfiggere i nemici. Per deporre un Uovo è necessario ingoiare un nemico, così Yoshi deporrà un Uovo che poi può scagliare prendendo la mira: a volte lanciare un Uovo è necessario per raccogliere determinati oggetti. E' inoltre possible ottenere delle Uova colpendo un Blocco Uova che può dare a Yoshi delle Uova, nel caso il dinosauro ne sia sprovvisto. E' possibile portare con sé fino a 6 uova contemporaneamente. Se Yoshi depone un altro Uovo mentre ne ha già sei, uno di essi sparirà per far posto al nuovo Uovo. 

Yoshi's Story

Yoshi'story egg

Le sei uova degli Yoshi nell'indtrouduzione

In Yoshi's Storycome in Super Mario World 2  le Uova hanno la funzione di proiettile. Possono essere deposte se Yoshi ingoia un nemico. Inoltre, è possibile ottenere delle Uova colpendo i Blocchi Uova. E' possibile portare con sé fino a sei Uova; a seconda del colore del nemico che si ingoia, i pois avranno un colore differente. Appaiono anche nell'introduzione, dove vengono mostrate le Uova da cui nasceranno gli Yoshi protagonisti dell'avventura. 

Yoshi Touch & Go

In Yoshi Touch & Go Yoshi può deporre le Uova semplicemente mangiando della frutta. Le Uova, come nei giochi precedenti, vengono usate come proiettili per sconfiggere nemici e raccogliere oggetti.

Yoshi's Island DS

Come nei precedenti giochi della Serie Yoshi le Uova vengono deposte se si ingoiano i nemici e vengono utilizzate
YIDS-Bowser Holding Yoshi Egg

Bowser con un Uovo di Yoshi in mano.

come proiettili per sconfiggere nemici e raccogliere oggetti. Inoltre nella battaglia finale contro Bowser un palloncino vola per lo schermo e ha appeso un Uovo che Yoshi può raccogliere e poi scagliarla contro Bowser. In alternativa è Bowser che può raccogliere l'Uovo e scagliarlo contro Yoshi per danneggiarlo. Nella seconda battaglia contro il Re dei Koopa, nella quale lui diventa gigante, tanti palloncini galleggiano per lo schermo con delle Uova appese. Yoshi può raccoglierne tante di seguito per attaccare Bowser ripetutamente. 

Yoshi's New Island

In Yoshi's New Island le Uova hanno la stessa funzione che avevano in Yoshi's Island DS: quella di lanciarle per sconfiggere nemici e raccogliere oggetti. 

Serie Super Smash Bros.

Nella serie Super Smash Bros. le Uova di Yoshi appaiono come mossa offensiva e difensiva di Yoshi: nella mossa offensiva Yoshi ingoia e cattura il suo nemico e lo rinchiude in un Uovo, danneggiandolo. Come mossa difensiva invece Yoshi si chiude in un Uovo per proteggersi. Inoltre all'inizio di ogni scontro Yoshi entra sul ring sottoforma di Uovo.

Serie Mario Kart

Super Mario Kart

Le Uova di Yoshi compaiono in Super Mario Kart come oggetto proiettile che può essere scagliato per intralciare gli avversari. Inoltre è un oggetto che può essere usato solo dai corridori controllati dalla CPU, e Yoshi ne ha una scorta infinita. Fa parte degli oggetti speciali che il giocatore non può ottenere. 

Mario Kart 64

In Mario Kart 64 appare un solo Uovo di Yoshi come ostacolo nella Valle di Yoshi. E' un uovo di dimensioni
180px-Giant Yoshi Egg

L'Uovo gigante in Mario Kart 64

gigantesche, molto maggiori di quelle di un comune Uovo. Esso rotola sullo spiazzo prima della zona erbosa del circuito e se un giocatore ci va contro viene ribaltato e perde qualche secondo. E' particolarmente difficile aggirarlo perché è davvero molto grande. 

Mario Kart: Double Dash!!

100px-Egg

Un Uovo di Yoshi in Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!! l'Uovo di Yoshi appare come oggetto speciale per la coppia formata da Yoshi e Strutzi. Quando viene lanciato l'Uovo, similmente al Guscio Rosso insegue il giocatore che si ha davanti, anche se dopo una certa distanza comincia a creparsi e infine si spacca, se non ha raggiunto il corridore di fronte alla coppia che l'ha lanciato. Quando si rompe l'Uovo lascia sul terreno un Fungo Scatto, una Stella, una Bob-Omba, un Guscio Verde o un Falso Oggetto.

Mario Kart DS

In Mario Kart DS l'Uovo di Yoshi appare come kart e si chiama Ovomobile.  E' un kart molto semplice, costituito da un uovo bianco a macchie verdi, le ruote e il tubo di scappamento. Ha un'accelerazione e una maneggevolezza elevati, ma un peso e una velocità abbastanza ridotte. Inoltre, nel circuito Cascate di Yoshi, al centro del lago appare un gigantesco Uovo di Yoshi che però, a differenza di quello in Mario Kart 64 non ha alcuna funzione da ostacolo.

Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii l'Uovo di Yoshi appare come emblema di Yoshi sulle moto o sui kart che esso guida. Inoltre appare al centro del laghetto nel circuito retro Cascate di Yoshi.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7 appare come simbolo di Yoshi sui kart che guida. Inoltre riappare l'Ovomobile, come in Mario Kart DS. 

Mario Kart 8

In Mario Kart 8 appare nella Valle di Yoshi (inserita come circuito retro) il gigantesco Uovo di Yoshi che rotola e funge da ostacolo. Appare anche nel primo pacchetto DCL una coppa che come simbolo ha un Uovo di Yoshi. Appare anche come simbolo sui kart e sulle moto guidate da Yoshi.

Serie Mario Party

Nella serie Mario Party l'Uovo di Yoshi appare come un oggetto nei vari minigiochi. Inoltre appare anche come simbolo della coppia formata da Yoshi e Strutzi. Inoltre appare anche la Sfera Uovo in Mario Party 7.

Galleria

Some of the links below are affiliate links meaning, at no additional cost to you, Fandom will earn a commission if you click through and make a purchase.

Stream the best stories.

Some of the links below are affiliate links meaning, at no additional cost to you, Fandom will earn a commission if you click through and make a purchase.