FANDOM

Trofeo Assistente
TrofeoAssistente
Descrizione: Un trofeo con una teca arcobaleno e dentro un personaggio
Uso o Funzione: evocare un personaggio ad assisterti
Prima Apparizione: Super Smash Bros. Melee (come assistenti)
Super Smash Bros. Brawl (come Trofei Assistenti)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate

I Trofei Assistente sono dei trofei di Super Smash Bros. che evocano un personaggio, chiamato Assistente, che aiuta i combattenti per un limitato periodo di tempo. Sono una specie di variante dei Pokémon delle Pokéball.

Lista degli Assistenti

Super Smash Bros. Melee

In realtà i Trofei Assistente non compaiono da Melee, ma bisogna dire che, in rarissimi casi, era possibile trovare all'interno delle Casse, dei Barili, delle Capsule e delle Sfere Festa uno dei seguenti tre personaggi:

Tali personaggi potevano venir raccolti e lanciati contro gli avversari per infliggergli danno, ma chi ha evocato tale personaggio non viene ferito da loro.

Super Smash Bros. Brawl

La vera e propria apparizione dei Trofei Assistenti avviene in Brawl, dove i lottatori possono evocare diversi personaggi:

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Da questo gioco, parte di essi possono essere feriti e anche sconfitti.

Super Smash Bros. Ultimate

I Trofei Assistenti che possono venire sconfitti adesso valgono un KO.

Trofei

Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Gioco Descrizione
Trofeo Assistente Trofeo de Ayudante SSBB Wii Super Smash Bros. Brawl Una capsula contenente un personaggio che ti aiuta nel corso dell'incontro. L'unico modo per sapere chi uscirà è romperla. Potrebbe trattarsi di un volto noto o di un personaggio più misterioso. La maggior parte degli Assistenti è invulnerabile, quindi è inutile attaccarli. Sai cosa significa questo? Che devi prepararti a fuggire a gambe levate!

Nome Immagine Gioco Descrizione
Trofeo Assistente AssistenteWU Wii Super Smash Bros. Brawl

Wii U Super Smash Bros. per Wii U

Una misteriosa capsula contenente un personaggio ospite che ti starà accanto in battaglia. Non saprai chi c'è dentro finché non lo apri! Potrebbe essere quasi chiunque da tutti i tipi di giochi - un famoso guerriero o un compagno un po' ansimante! Chiunque sia, non puoi controllarli, quindi devi solo fidarti di loro.

Curiosità

  • Little Mac, Samus Oscura e Fuffi sono, fin'ora, gli unici Assistenti ad essere usciti dal trofeo e ad essere divenuti combattenti.
  • Le serie di Yoshi e Pokémon sono attualmente gli unici senza Trofei Assistenti.
  • Dillon e il Principe di Sablé sono gli unici ad essere Assistenti 2nd party.
  • Martelkoopa è l'unico Assistente di Brawl ad essere apparso come nemico ne L'Emissario del Subspazio. È anche l'unico (assieme a Metroid, Starman, Lakitu e Categnaccio) ad apparire come nemico in Smash Run.
  • In Brawl, la serie Mario è quella con più di un Assistente. In Smash 4, è la serie di Zelda ad avere più Assistenti (4). In Ultimate, il primato è ancora mantenuto da Zelda con ben cinque personaggi.
  • Il Principe di Sablé, SukaponLucia e TrivellaCustom RoboMagnus e Brillania sono gli unici assistenti ad essere apparsi solo in un gioco, fuori da Smash.
  • Shovel Knight è il primo assistente di un gioco indie.
  • In Brawl, nella Modalità Classica, se l'evocatore dell'Assistente subisce un KO, l'assistente scompare. Ciò pero' non avviene nella Modalità All-Stars.
  • Quando Waluigi è stato rivelato come Assistente in Smash 4, erroneamente era stato classificato come personaggio di WarioWare, cosa falsa e sistemata al rilascio.
  • In Smash 4, la sagoma dentro il Trofeo Assistente può sbattere gli occhi.
  • In Melee era stato provato ad implementare il vero e proprio Trofeo Assistente. Uno di quelli dovevano essere le anatre da Duck Hunt.