FANDOM

Trampolino
Trampolino
Uso o Funzione: Permette di saltare più in alto se premuto il tasto del salto.
Prima Apparizione: Donkey Kong (1981)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker for Nintendo 3DS (2016)

Il Trampolino è un oggetto apparso numerose volte nella serie Mario che permette a chi lo usa di saltare più in alto.

Apparizioni

Donkey Kong

I trampolini fanno la loro prima apparizione come ostacoli, a 75m Donkey Kong li lancia contro Jumpman. I trampolini fanno movimenti a zig zag rimbalzando verso destra e poi cadono nel vuoto, se Mario li tocca perde una vita.

Super Mario Bros.

In questo gioco i trampolini appaiono in alcuni livelli: saltandoci sopra Mario rimbalzerà un po', ma premendo il tasto del salto salterà molto più in alto. Si può notare che in questo gioco il trampolino è poggiato su un mezzo Blocco di Mattoni, il quale però non può essere distrutto: se gli viene lanciato contro un Guscio, esso rimbalzerà contro.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Appaiono in questo gioco con le stesse funzioni del predecessore, ma oltre al normale trampolino rosso esiste una varietà verde che permette a Mario o Luigi di stare in aria fuori dallo schermo per un certo periodo, che però permette di percorrere una distanza doppia se il personaggio vi rimbalza sopra correttamente durante una corsa "al volo" .

Super Mario World

I trampolini ritornano in questo gioco: qui possono essere anche trasportati e lanciati, ma non possono danneggiare i nemici. Gli Yoshi possono trasportarli nella loro bocca, ma è meglio non farglieli tenere troppo a lungo, altrimenti li ingoieranno.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Il trampolino appare come Strumento Fratelli, quando viene usato, tutti e quattro gli idraulici verranno spediti fuori dallo schermo, ed uno a caso tra tutti e quattro atterrerà su uno a caso tra i nemici sullo schermo, il quel momento va premuto il pulsante che gli corrisponde in modo da causare più danni. Se l'attacco viene eseguito con successo, il personaggio salterà di nuovo sul trampolino e si ricomincerà daccapo con l'attacco; se fallisce o il personaggio atterrà su un nemico spinoso, cadrà all'indietro facendo sparire il trampolino e costringendo gli tre altri idraulici ad un ultimo attacco ciascuno. E' presente nell'Overworld un trampolino che possono usare solo Baby Mario e Baby Luigi per raggiungere o lasciare luoghi inaccessibili per gli adulti.

Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2

Appaiono in entrambi i giochi con le stesse funzioni di Super Mario Bros., solo che si può saltare ancora più in alto tramite uno schianto a terra.

Serie New Super Mario Bros.

Appaiono in tutti i giochi di questa serie e come in Super Mario World possono essere trasportati e lanciati.

Serie Paper Mario

Sono presenti in tutti i giochi tranne Paper Mario: Sticker Star, con la sola differenza rispetto alle altre loro apparizioni che non appena il giocatore ci sale sopra, rimbalzerà molto in alto automaticamente.

Serie Yoshi

Appaiono con le stesse funzioni di Super Mario World. Gli Yoshi possono trasportarli in bocca, solo che in questa serie non li potranno ingoiare.

Curiosità

  • Il trampolino sarebbe dovuto apparire anche in Super Mario 64, infatti il modello, compreso di texture, è presente nella memoria del gioco.
Donkey Kong
Personaggi Donkey KongJumpmanLady
Livelli 25m50m75m100mCantiere (Big Ape City)
Ostacoli e Nemici BarileBarile d'olioFiammettoTrampolinoVasca di Cemento
Oggetti AscensoreMartelloNastro TrasportatoreOggetti di PaulineScalaVite
Altro Saturday SupercadeSuper Mario-KunPixels
Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti MarioLuigiPrincipessa PeachToad
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMario
Mondi Isola YoshiPianura CiambellaCupola VanigliaPonti GemelliForesta delle IllusioniIsola della CioccolataGhost ShipValle di BowserStar WorldSpecial World