FANDOM

Traguardo
Finish line
Descrizione: Due aste che fanno scorrere tra di loro una sbarra parallela al suolo che scorre su e giù dando un punteggio in base a quanto in alto la si è presa
Uso o Funzione: Delimitare la fine dei livelli
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
Il Traguardo​ (secondo il Blocco Informazione) o il Portale Gigante (secondo il manuale) è il sostituto della bandiera di fine livello, ed è apparso in Super Mario World, nei suoi remake e in Super Mario Maker.

Descrizione

Si tratta di due aste verticali a righe diagonali azzurre e bianche che scorrono tra di loro una sbarra bianca orizzontale parallela al suolo che se presa dar un punteggio in base a quanto alta era la sbarra. In Super Mario World i punti servoni a far sì che una volta arrivati a 100 si potesse fare il Livello Bonus, in Super Mario Maker i punti sono solo decorativi.

Storia

Super Mario World

Sono presenti in tutti i livelli che non siano castelli. Se si superano le aste senza avere preso la sbarra, essa diventa una moneta e pone fine al livello e se si prende la sbarra fino al punto più alto in assoluto si ottengono 5 vite. Se non si vuole attivare la sbarra ci sono due modi: o si passa il traguardo da sotto (cosa da fare se si vuole ottenere il 100%) o la si passa dall'alto, ma l'inquadratura non deve avere il giocatore e il traguardo insieme nemmeno per un pixel. ​Se i nemici o altri oggetti o i Baby Yoshi vengono portati oltre o sono dai pressi del Traguardo, essi diveranno monete.

Super Mario Maker

In Mario Maker compaiono nei livelli a tema Super Mario World. I punti non servono a nulla ma se si prende l'asta fino in cima o quasi si ottiene 1-UP, in più stavolta è obbligatorio toccare la sbarra per porre fine al livello, in altro caso, essa non diverrà una moneta nemmeno se le aste vengono superate.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
FrancesePortail GèantPortale Gigante
IngleseGoal Gate/Giant GateCancello del Traguardo/Cancello Gigante
PortoghesePortão Gigante/ObjetivoPortale Gigante/Obiettivo