FANDOM

Tessera
Paper Mario Tessera
Descrizione: Una spilla dalla forma particolare (in base ai suoi effetti)
Uso o Funzione: Garantisce abilità particolari e/o cambia alcune statistiche
Prima Apparizione: Paper Mario
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
Le Tessere (o le Spille) sono dei particolari oggetti apparsi nei giochi RPG di Mario con la funzione di garantire abilità extra o di potenziare alcune statistiche quando attive.

Apparizioni

Paper Mario

Vedi Lista delle tessere in Paper Mario

Le tessere, in questo gioco, sono dei pezzi di equipaggiamento che Mario può attivare solo su sé stesso. Per attivarle, Mario deve avere i PT (Punti Tessera) richiesti dalla tessera per essere attivata, e i PT possono aumentare grazie a Livellibus o al raggiungimento del nuovo livello. Alcune tessere possono essere comprate da Merlow, in cambio di Scheggiastelle, e dai Mollalosso Rowf e Rhuff, in cambio di monete. Alcune tessere sono in bella mostra per il Regno dei Funghi, e possono essere prese tramite qualche abilità dei compagni, altre sono nascoste in Blocchi ? rossi, altre ancora possono essere ottenute risolvendo enigmi e altre possono essere date da alcuni personaggi quali Goompa. Merlastra, potrà poi aiutare Mario, tramite le sue profezie, nella ricerca delle tessere non trovate.

Mario & Luigi: Superstar Saga (+ Scagnozzi di Bowser)

Vedi Lista delle tessere di Mario & Luigi: Superstar Saga

Le tessere compaiono anche nella serie Mario & Luigi. Non è necessario alcun PT per attivarle, ma sia Mario che Luigi possono attivarne solo una a testa e garantisce sia il cambio di statistiche che l'ottenimento di poteri quali il saltare su nemici spinosi.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Vedi Lista delle tessere in Paper Mario: Il Portale Millenario

Al di fuori dei negozianti (che ora sono Collezionastro per le Scheggiastelle, Tel-arub, Squit e Squitty per le monete e MaryBoo per Palmonete), le tessere non subiscono una variazione da Paper Mario. Squitty, per i primi capitoli del gioco, va alla ricerca di tessere rare che poi rivende nel suo negozio. Durante gli eventi del primo capitolo, Squitty e la lettera del Padre di Charles dicono di una tessera particolare che facilita il combattimento contro Crimilde, la tessera Imitazione A, che fa fare a Mario il suono di una rana, detestate dalla dragonessa. Questa è l'unica volta del gioco in cui una tessera ha una grande importanza per la trama (ma non obbligatoria). Un'altra tessera Imitazione, la C, se trovata per Squitty come chiesto dal suo reclamo, permetterà a lei di unirsi al gruppo di Mario. Vengono inoltre introdotte Tessere C, ossia che garantiscono ai compagni gli effetti che garantisce la tessera originale.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Vedi Lista delle tessere di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

L'aumento di statistiche è ora riservato solo ai Vestiti e le tessere (sempre equipaggiali una a fratello o baby) donano solo poteri particolari. Possono essere trovati da nemici o comprandole dal Negozio Fungo, al Negozio segreto di Tantatalpa e al Negozio Verdi e Rossi, pagando con monete, e alla Fagioltesseria di Sogghigno, in cambio di Fagioli.

Super Paper Mario

Le tessere non sono più presenti nella serie Paper Mario, ma rimangono due oggetti basati dalle omonime tessere dei precedenti giochi, e con le stesse abilità: Più PV e Potenza +.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser (+ Le avventure di Bowser Junior)

Vedi Lista delle spille di Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Le Tessere, qua chiamate Spille, subiscono un cambiamento: ancora una volta, Mario e Luigi possono avercene una attiva a testa, ma stavolta, dopo aver danneggiato i nemici, la spilla del fratello che ha attaccato ottiene energia e, quando le spille di entrambi si uniscono, viene attivato il loro effetto. Possono essere equipaggiate dopo aver sconfitto la Regina Mucosa.

Paper Mario: Sticker Star e Paper Mario: Color Splash

In questi due giochi, come in Super Paper Mario, le Tessere non ritornano, ma rimane l'oggetto Più PV.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Vedi Lista delle spille di Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In questo gioco, nessuna differenza è stata fatta alle spille. Le si ottiene nei sotterranei del Castel Guanciale.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseバッジ
Bajji
Tessera
SpagnoloInsignia
Medalla (Mario & Luigi)
Tessera
Medaglia
FranceseBadgeTessera
OlandeseBadgeTessera
TedescoOrdenMedaglia
IngleseBadgeTessera
PortogheseMedalhaMedaglia
RussoЖетон
Zheton
Tessera
Cinese勋章
Xūnzhāng
Tessera
Coreano배지
Baeji
Tessera

PMlogo
PM2logo

Stream the best stories.

Get Disney+