FANDOM

Testudines
Tarta
Specie correlate: Koopa Troopa
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)
Le Tartarughe sono dei rettili terrestri e marini, nonché i nemici più comuni di Mario Bros..

Storia

Mario Bros.

In questo gioco fanno la loro prima apparizione. Sono nemici base, una volta ribaltati da sotto, Mario e Luigi possono sconfiggerle e proseguire. L'ultima tartaruga che rimane diverrà rossa e inizierà a correre velocemente, altre, invece, se ribaltate, usciranno dal loro guscio e lo lanceranno contro gli Idraulici.

Nei remake presenti in altri giochi sono sostituite dai Koopistrici, questo perché il giocatore abituato a sconfiggere i Koopa saltandoci sopra possa capire che non poteva farlo con le prime tartarughe né tanto meno con i Koopistrici.

Mario Clash

In questo gioco i loro gusci diventano le armi principali di Mario. Tuttavia sono sostituiti dai Koopa.

WarioWare: Twisted!

Nel microgioco Mario Brothers, una Tartaruga di Mario Bros. (sostituita da un Koopa verde, uno rosso e una Nella) deve rialzarsi prima che Mario e Luigi la sconfiggano.

WarioWare: D.I.Y. Showcase

Nel microgioco Mario Bros., Mario deve ribaltare una Tartaruga e un Granchio prima dello scadere del tempo.

Mario Power Tennis

Compaiono nel campo a loro dedicato, il Campo Mario Classico. Nei file di gioco c'è una loro versione 3D che si pensa dovesse interferire con questo campo.

Super Smash Bros. Brawl

In questo gioco compaiono nello scenario di Mario Bros., se ribaltate lo Smasher può lanciarlo in direzione orizzontale. Hanno anche un loro trofeo.

Nome Immagine Proveninenza Descrizione
Tartarughe ShellcreeperTrophy NES: Mario Bros.GBA: Super Mario Advance Tartarughe affrontate da Mario e Luigi all'inizio della loro carriera. Il giocatore deve colpirle da sotto, in modo da rovesciarle sul guscio, e poi calciarle fuori dallo schermo. L'ultima Tartaruga rimasta cambia colore e corre come una lepre. Se vengono capovolte senza essere poi calciate via, si rigirano e iniziano a muoversi a gran velocità.

Super Smash Bros. per Wii U

Anche qua hanno un loro trofeo.

Nome Immagine Provenieneza Descrizione
Tartarughe TartarugaSSBWU ARCADEMario Bros.

GBASuper Mario Advance

Con un nome che suggerisce silenziosamente di sottrarsi alla sua preda, la Tartaruga potrebbe essere considerato più forte di una normale tartaruga. Un vero veterano ritornato da Mario Bros., questo tipo precede addirittura i Koopa, che a quanto pare si una loro evoluzione. Non raccomanderemmo di saltare su questo come se tu saltassi su un Koopa, anche se...

Super Mario Maker

Compaiono come costume N° 19 del Fungo ?. Se corrono diventano rosse, in posa mostrano i denti e rannicchiate si rinchiudono nel guscio. Il loro tema della vittoria e della morte sono entrambe riprese da Mario Bros..

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseカメさん; シェルクリーパー
Kame-San; Sherukurīpā
Mr. Tartaruga; Rettile Gusciato
SpagnoloTortugaTartaruga
FranceseCarapeurCarapace Fifone
TedescoSchildkröteTartaruga
IngleseShellcreeperRettile Gusciato
Coreano거북님
Geobuk-Nim
Dal Giapponese