FANDOM

Swooper
Swoop SMR
Uno Swooper in Super Mario Run
Sottospecie: Swoopipistrello, Pipistrex, Pipistrillo, Pippy di Ghiaccio
Schieramento: Truppa Koopa, Bowser
Membri Conosciuti: I Succhiasangue
Debutto in: Super Mario World (1990-92)
Ultima Apparizione: Super Mario Run (2016)

Gli Swooper, chiamati anche Pippy in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, sono dei nemici simili a pipistrelli apparsi per la prima volta in Super Mario World e, successivamente, in vari giochi sia della serie principale, sia negli spin-off come i Mario Kart.

Storia

Super Mario World

Swooper SMW

Gli Swooper appaiono per la prima volta in questo gioco, dove possono essere incontrati nella Vanilla Dome. Quando li si incontra sono appesi a testa in giù al soffito e, non appena vedono Mario iniziano a volargli contro e per sconfiggerli basta semplicemente saltargli in testa mentre scendono volando. Qui sono di colore verde con le ali marroni.

Super Mario 64 (DS)

Swooper 64

In Super Mario 64 e nel suo remake per DS, gli Swooper appaiono all'interno della Grotta Labirinto, più specificamente nella zona del labirinto tossico. Qui sono appesi al soffitto e attaccano Mario non appena si avvicina a loro.

New Super Mario Bros.

Swooper Sprite NSMB

In questo gioco appaiono all'interno del livello 2-3, in cui ne è presente uno solo e nel livello 5-2 in cui ne se ne trova un gran numero. Hanno lo stesso comportamento di Super Mario World.

Super Mario Galaxy

Swooper - Super Mario Galaxy

Artwork di uno Swooper (Pippy) in Super Mario Galaxy.

In questo gioco gli Swooper vengono chiamati Pippy e appaiono con un aspetto decisamente diverso rispetto agli altri giochi: hanno il corpo marrone e degli sporgenti occhi gialli. Attaccano lanciandosi in volo contro Mario e possono essere sconfitti con la piroetta o con il salto. Possono essere incontrati nella Galassia Spettro e nella Galassia Atollo. In questo gioco appare anche una sottospecie dello Swooper chiamata Pippy di Ghiaccio.

New Super Mario Bos. Wii

Swooper Sprite NSMBW
SwooperScreenshotNSMBW

Degli Swooper in New Super Mario Bros. Wii.

In questo gioco appaiono nei livelli sotterranei, hanno lo stesso comportamento di New Super Mario Bros..

Super Mario Galaxy 2

Nel seguito di Super Mario Galaxy, gli Swooper appaiono con lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche del predecessore. Appaiono nella Galassia Cava Sotterranea e nella Galassia Sfida di Volo.

New Super Mario Bros. U

Nella loro apparizione in New Super Mario Bros. U, gli Swooper hanno esattamente lo stesso comportamento che avevano nei precedenti New Super Mario Bros..

Serie Paper Mario

Paper Mario

In Paper Mario, gli Swooper appaiono all'interno delle Dry Dry Ruins. Qui possono essere incontrati mentre stanno volando o mentre sono appesi al soffitto. In battaglia, sono inizialmente attaccati al soffitto e gli unici modi per colprili sono: usare gli attacchi dei compagni in grado di raggiungerli (come Koopostino), un oggetto, il Quake Hammer o l'attacco di Astromente, per farli cadere dall soffitto. Attaccano semplicemente volando contro di Mario. Esiste una versione più potente dello Swooper chiamata Pipistrex.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario appaiono all'interno del Tempio dell'Orrore dove si comportano esattamente come nel gioco precedente. Nello Stadio di Oolong appare un gruppo di Swooper chiamato I Succhiasangue capitanati da Swoopistrex. I Succhiasangue si iscrivono successivamente al ritiro di Macho Koopa, per cui è possibile affrontarli solo nel caso si scenda in classifica. All'interno del Labirinto dei 100 Livelli appare la versione più forte di questo nemico chiamata Swoopipistrello.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario, gli Swooper possono essere incontrati a Val Crepuscolo, dove sono nascosti in una stanza segreta raggiungibile svoltando in 3D prima del Blocco Stella. In questa stanza è possibile ottenere anche la loro carta. Appaiono anche nella cantina della Villa di Merluna. In questo gioco possono essere incontrati appesi al soffitto e non appena vedono Mario o un altro pesonaggio, gli volano contro.

Paper Mario: Sticker Star

Gli Swooper tornano in questo gioco all'interno del Mondo 2, nei livelli Deserto al forno, Sfinge di Yoshi e Rovine Setaccio. A differenza dei precedenti Paper Mario, in Sticker Star, gli Swooper in battaglia non possono appendersi al soffitto e il loro unico attacco è lanciarsi in picchiata contro Mario. Fanno la loro ultima apparizione durante la battaglia finale dove Bowser può chiamarne uno in suo aiuto.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

Gli Swooper fanno la loro prima apparizione nella serie Mario Kart in Mario Kart DS, all'interno della pista Pontile Stregato, pista apparsa anche in Mario Kart 64 ma senza questo nemico. Escono in gruppi da alcuni buchi nelle pareti e se toccati spingono il Kart rallentandolo.

Mario Kart Wii

SwooperScreensotMKW

Gli Swooper nella Miniera d'Oro di Wario.

In Mario Kart Wii, gli Swooper appaiono all'interno della Miniera d'Oro di Wario e nelle Rovine Desertiche. Hanno lo stesso comportamento di Mario Kart DS ma possono essere sconfitti usando un Guscio o una Stella.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7, gli Swooper appaiono nella pista Monte Roccioso. Hanno lo stesso comportamento di Mario Kart Wii. È inoltre presente un Deltaplano chiamato Swooper che raffigura questo nemico.

Serie Mario Party

Mario Party 8

In questo gioco gli Swooper fanno un cameo, una delle caramelle, la Caramella Vampiro, ne raffigura uno.

Mario Party 9

In Mario Party 9, gli Swooper volano attorno al tabellone Lo spaventoso castello di Boo. Appaiono nel minigioco Spunzoni a catena, dove volano nello sfondo.

=Mario Party: Island Tour'

In Mario Party: Island Tour, gli Swooper appaiono nella prima e nella seconda fase del tabellone Tappe stellari, donano due Ministelle.

Hotel Mario

In questo gioco, gli Swooper, chiamati Pat-the-bat, attaccano Mario e Luigi lanciandosi giù dal soffitto, in modo da ostacolarli. Possono anche aprire le porte.

Mario Vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Mini Mario

In Mario Vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Mini Mario, gli Swooper appaiono solo durante una lotta boss contro Donkey Kong. La loro immagine appare durante i riconoscimenti alla fine del gioco.

Nintendo Adventure Book

Un trio di Swooper appare in Dinosaur Dilemma, qui vivono all'interno di una villa abbandonata e, non appena vedono Mario, lo attaccano con dei Gusci di Koopa. A seconda della pagina che il lettore sceglie di girare, Mario evita i gusci e si nasconde finché gli Swooper non si annoiano e se ne vanno, oppure i gusci colpiscono Mario, mandandolo K.O. per diverse ore, facilitando a Bowser la conquista di Dinosaur Land.

Statistiche

Nemico di Paper Mario
Swooper
SwooperSpritePM
PV massimi 4
Attacco 2
Difesa 0
Locazione Dry Dry Ruins
Oggetti Nessuno
Mosse Picchiata (2PV)
Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Swooper
Swooper PM2
PV massimi 6
Attacco 3
Difesa 0
Locazione Tempio dell'Orrore, Stadio di Oolong
Oggetti Fiore di Fuoco, Veste di Boo, Fungo
Mosse Picchiata (3PV)
Enciclopedia
63           64           65
Nemico di Super Paper Mario
Swooper
Carta Swooper
PV Massimi 3
Attacco 1
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
86           87           88
Nemico di Sticker Star
Swooper
SwooperPMSS
PV 9
Attacco 4
Difesa 0
Locazione Deserto al forno, Sfinge di Yoshi, Rovine Setaccio
Mosse Picchiata (4PV)
Adesivo Efficace Nessuno

Nomi in Altre Lingue

Lingua Nome Significato