Surgelino/Congelino
Surgelino
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Surgelino o Congelino (chiamato Ghiacciolo in Mario Slam Basketball) è un nemico comparso in diversi giochi della serie. È fatto interamente di ghiaccio e molte delle sue proprietà riguardano ghiacciare i giocatori o scivolare. Anche se cambiano spesso grandezza tra i giochi, sono riconoscibili per le loro facce, che mostrano freddo.

Storia

Mario Bros.

MarioBrosLivelloCongelino

I Congelini

Nel Mario Bros. originale, i Congelini escono dai tubi e vanno in giro per le piattaforme. Compaiono nel nono livello (livello dieci in Giappone). Quando un Congelino raggiunge il centro di una piattaforma, la congeleranno distruggendosi nel processo. Una piattaforma gelata è molto scivolosa, per questo Mario e Luigi devono eliminarli al più presto. I Congelini in realtà non contano come nemici, il che significa che non bisogna eliminarli per forza per completare il livello. Se Mario e Luigi toccano un Congelino, perderanno una vita, e cambieranno direzione solo se incontrano un altro nemico.

Serie Super Smash Bros.

SSBU Congelino

Congelino in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Surgelino compare per la prima volta come oggetto in Super Smash Bros. Melee.

Quando compare, scivolerà attraverso lo scenario aspettando che un giocatore lo prenda, oppure aspettando che cada. In Melee, Surgelino si rompe subito dopo che è stato utilizzato una sola volta. In Super Smash Bros. Brawl, invece, sono più resistenti.

Quando vengono lanciati verso l'avversario, lo trasformano in un blocco di ghiaccio. Quando ciò accade, l'avversario non avrà alcun tipo di difesa, permettendo agli altri giocatori di continuare a infliggergli danno. Più alto è il danno dell'avversario, maggiore sarà il tempo in cui saranno bloccati nel ghiacciolo. In Super Smash Bros. Brawl, un Surgelino che colpisce un avversario produce lo stesso suono di un Surgelino quando viene sconfitto in Mario Bros.. Congelino compare anche in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, con le stesse proprietà degli altri giochi. Congelino compare anche sotto forma di trofeo.

Serie Mario Kart

Congelini Circuito Gelato

I Congelini nel Circuito Gelato

Dei Surgelini molto grandi compaiono in Mario Kart: Double Dash!!, nel Circuito Gelato. Se il personaggio ci sbatte contro, diventeranno gelati. Dopo che sono stati toccati da un kart o qualcos'altro, scivoleranno per il circuito fino a quando non scatteranno ad un muro, anche se possono ancora congelate i giocatori.

I Surgelini ritornano in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe come ostacoli dove si comportano diversamente da Double Dash!!. Infatti avranno lo stesso effetto della Banana se un giocatore li tocca.

Mario Party 8

Rompi il Ghiaccio

Il minigioco Rompi il Ghiaccio

Un Surgelino gigante compare nel minigioco Rompi il Ghiaccio di Mario Party 8, dove eseguono uno schianto a terra facendo cadere nella zona dei giocatori diversi blocchi di ghiaccio.

Super Mario Ball

Un Surgelino circondato da Pinguotti compare nella seconda area della Frontiera Ghiacciata. Se Mario riesce a far finire il Surgelino sopra una crepa nel ghiaccio che lo porta dal Boss Pesce Spino.

Mario Power Tennis

Dei Surgelini compaiono raramente nel Campo Mario Classico, basato sul gioco Mario Bros.. Entrano in campo scivolando solo se gli ostacoli sono attivati, facendo congelare metà del campo del giocatore. Utilizzano le loro sprite originali.

Dancing Stage: Mario Mix

DDR Congelino

Un Congelino in Dancing Stage: Mario Mix

Dei Surgelini compaiono in questo gioco, dove un Surgelino gigante è il Boss del quarto mondo e tiene con sé la quarta Chiave Musicale. Le chiave si trova all'interno del Surgelino, che vive sulla cima di una montagna innevata dove viene circondato da Surgelini normali. Quando Mario (O Luigi) arriva insieme a Toad dal Surgelino, gli chiede politicamente di consegnare la chiave. Tuttavia il Surgelino non risponde, così Toad suggerisce a Mario di utilizzare le sue mosse da ballo per farlo sciogliere. Quando inizia a ballare, Surgelino cerca di fermarlo per non essere sciolto, con il ghiaccio. Tuttavia, Mario utilizza il Fiore per mantenersi in caldo. Eventualmente, il gigante Surgelino si scioglie e nella pozza d'acqua si trova la quarta Chiave Musicale. La musica che viene suonata nel livello è un remix di "Febbre" da Dr. Mario.

Mario Slam Basketball

MSB Surgelino

Surgelino in Mario Slam Basketball

In Mario Slam Basketball, I Surgelini compaiono esclusivamente nella Palagelato dove possono essere ottenuti come oggetti normali e lanciati come tali. Quando vengono lanciati, scivoleranno per il campo e se toccheranno un giocatore, lo congeleranno. Se non toccano niente dopo aver colpito due mura, si romperanno.

Super Princess Peach

Anche se non compaiono nel gioco, vi sono dei nemici che fanno riferimento a Surgelino nel Monte Niveo. Peach deve utilizzare la rabbia in modo da farli sciogliere passandoci davanti.

Mario Super Sluggers

In Mario Super Sluggers, dei Surgelini compaiono come ostacoli nel Giardino Ghiacciato di Peach, scivolando nel ghiaccio. Uno viene visto spaccarsi contro un Toad mentre cerca di recuperare la palla nell'introduzione del gioco.

Super Mario 3D World

I Surgelini compaiono nella modalità Luigi Bros. di Super Mario 3D World, dove si comportano nello stesso modo di Mario Bros., dal momento che la modalità è basata su quel gioco.

Super Mario Maker

Un Surgelino compare come costume di Super Mario Maker. Se si utilizza il costume della Falena Mosca armata e si preme la parte superiore della croce direzionale, il nemico si trasformerà in un Congelino.

Trofei

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseフリーザー; フリーズ
Furīzā; Furīzu
Freddo; Freezer
SpagnoloTempanitoIceberg
FranceseCongéloCongelatore
TedescoFrosterCongelatore
IngleseFreezieGhiacciolo
Coreano얼음덩이
Eol'eumdeong'i
Pezzo di ghiaccio