Mario Wiki
Advertisement
Super Mario Galaxy
Super Mario Galaxy - Boxart EUR.png
Sviluppatore:
Nintendo EAD
Piattaforma:
Wii
Genere:
Platform, Avventura
Modalità di gioco:
Giocatore Singolo, Multi Giocatore
Preceduto da:
Super Mario Sunshine (2002)
Seguito da:
Super Mario Galaxy 2 (2010)

Super Mario Galaxy è un videogioco platform con protagonista Mario uscito il 1 novembre 2007 per la console Nintendo Wii. È l'undicesimo gioco della serie principale di Mario, il terzo tridimensionale dopo Super Mario 64 e Super Mario Sunshine nonché il primo gioco di Mario in assoluto realizzato per la Wii. Il gioco è stato presentato per la prima volta all'E3 2006 e ha subito goduto di ottime recensioni.

Trama

Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png SPOILER IN VISTA!
Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png

Mille anni fa, fu scoperta una luminosissima cometa che ogni cento anni sfreccia nel cielo del Regno dei Funghi, rilasciando una pioggia di Astroschegge, frammenti di polvere di stelle dolci come il miele. I Toad le raccolsero e poi le unirono per formare una grande Megastella con la quale illuminare tutto il Regno dei Funghi, e così in onore della cometa, fu indetto il Festival delle Stelle.

In occasione della celebrazione (che è infatti il secolo in cui passerà la cometa), Mario viene invitato dalla Principessa Peach a recarsi presso il suo castello per ricevere una sorpresa, Mario arriva a Fungopoli dove i Toad stanno festeggiando raccogliendo le Astroschegge che cadono dal cielo. Ma all'improvviso la città viene attaccata dalla flotta volante di Bowser, che distrugge tutto e intrappola gli sfortunati Toad dentro dei cristalli. Bowser, a bordo del suo veliero volante, si affaccia verso il castello e, evocando un gigantesco UFO, annuncia alla Principessa che la porterà all'inaugurazione della sua nuova Galassia. L'UFO, con dei laser, stacca l'intera zolla di terra del Castello di Peach e le ancore dei velieri volanti, lo sradicano dal suolo e lo portano nello spazio. Mario riesce a saltare sul ponte del castello, ma una volta fuori dall'atmosfera del Mondo dei Funghi, arriva Kamek che lancia un incantesimo contro Mario scaraventandolo nello spazio infinito.

Mario si risveglia sull'aiuola fiorita di un pianetino e qui incontra tre dolci creature a forma di stella, gli Sfavillotti, che lo hanno portato al sicuro nel Varco del Firmamento. I tre piccoli si trasformano in Astronigli e propongono all'idraulico di giocare con loro ad acchiapparello dicendogli che se li catturerà tutti gli diranno dove si trova, Mario riesce a prenderli tutti e tre e allora i tre piccoli lo portano dalla loro mamma, e così Mario incontra e conosce una giovane donna che si autodefinisce la madre degli Sfavillotti: Rosalinda. Quest'ultima spiega a Mario che ha visto tutta la scena dal Varco del Firmamento, subito dopo gli dice che se vuole salvare Peach deve ottenere l'energia necessaria per attraversare le varie Galassie sparse nell'universo, e così Rosalinda presta a Mario lo Sfavillotto Babylume che entrando dentro di lui gli permette di eseguire le Piroette, infine Rosalinda dice all'idraulico che deve salvare le Megastelle prima di sparire.

E così Mario parte per una nuova avventura nelle profondità dell'Universo e, ottenuta la prima Megastella, Mario giunge all'Osservatorio Cometa, la casa di Rosalinda, nonché la stessa cometa centenaria che rilascia le Astroschegge. Rosalinda spiega che mentre attraversavano questi cieli una forza misteriosa ha risucchiato tutta l'energia dell'Osservatorio provocando una pioggia di Astroschegge, e così l'Osservatorio si è arrestato rimanendo fermo, infatti Bowser oltre ad aver rapito Peach ha anche rubato le Superstelle usandole per attraversare tutte le Galassie. Rosalinda chiede così all'idraulico di recuperare le Superstelle e le Megastelle presenti nelle Galassie per ripristinare l'energia dell'Osservatorio, infine Nerello, lo Sfavillotto più anziano, spiega a Mario che appena avranno riottenuto abbastanza energia potranno scoprire dove si nasconde Bowser.

E' così Mario parte ad esplorare le Galassie presenti nell'universo per recuperare le Superstelle, durante la sua avventura, Mario incontra un quintetto di Toad che formano la Truppa Toad che, assieme a Luigi, avevano tentano di salvare Peach, ma alla fine hanno fallito perdendo anche l'idraulico in verde; in seguito Luigi viene ritrovato da Mario, intrappolato in una cella dei Boo. Come ringraziamento, sia la Truppa Toad, tramite degli UFO fungo, che Luigi aiutano Mario nella sua missione, andando in avanscoperta e trovando Superstelle per Mario. Oltre ai suoi amici, Mario trova anche Bowser, suo figlio Junior e i suoi scagnozzi che custodiscono le Megastelle, Mario affronta con coraggio Bowser, Junior e i loro alleati sconfiggendoli e conquistando le Megastelle.

Durante il viaggio, Mario scopre anche due fatti interessanti da Rosalinda: il primo è che gli Sfavillotti, crescendo, diventano Stelle, Pianeti e persino Galassie e lei ha il compito di assicurarsi che i piccoli crescano e concludano il loro ciclo vitale; il secondo è la storia della ragazza. Mille anni fa, Rosalinda era una principessa del Mondo dei Funghi, ma da bambina trovò un piccolo Sfavillotto (Babylume prima della sua reincarnazione) con cui creò un UFO fungo e partirono nello spazio alla ricerca della madre del piccolo. La loro ricerca purtroppo non portò a nessun risultato e Rosalinda decise di adottare Sfavillotto e, sentendola, altri membri della specie del piccolo iniziarono a considerare la bambina come la loro madre. Rosalinda, quindi, si stabilì su una cometa che trasformò in una casa ma, un giorno, sentendo nostalgia della sua vera casa e della sua famiglia, si mise a piangere. Sfavillotto, per consolarla, si tramutò nel Braciere e, con la sua potenza, fece in modo che la cometa passasse ogni cento anni davanti al Mondo dei Funghi.

Ottenute le Superstelle necessarie, Mario, Luigi, i Toad, Rosalinda e gli Sfavillotti raggiungono il Centro dell'Universo, la base di Bowser. La battaglia finale ha così inizio e, dopo un arduo ed epico scontro a suon di Piroette, Mario ha la meglio riuscendo a sconfiggere Bowser, lanciandolo dentro il suo sistema solare. Dopo aver ottenuto l'ultima Megastella e aver salvato Peach, Mario ritorna all'Osservatorio, ma l'energia scaturita dallo scontro, porta il sole della Galassia a consumarsi e a trasformarsi in un gigantesco buco nero, che inizia ad ingrandirsi rischiando di risucchiare l'intero universo. Senza esitazione, Nerello guida tutti gli Sfavillotti a gettarsi nel buco nero e distruggerlo, anche Babylume lo segue e, dopo aver salutato per l'ultima volta Mario, lui e tutti gli Sfavillotti riescono a fermare il buco nero.

Mario sviene e, in sogno, si ritrova in un varco azzurro davanti a Rosalinda, che gli dice che il pianto del bambino che sta sentendo è la nuova galassia creata dal sacrificio dei suoi bambini. Mario si risveglia nel giardino del Castello di Peach assieme alla principessa e Bowser e vede tutti i suoi amici e nemici incontrati durante l'avventura festeggiare a Fungopoli nel Regno dei Funghi, poco dopo Bowser si rialza a fatica e si fa perdonare per il suo pericoloso piano e inizia a riflettere sullo smettere la sua campagna di malvagità. Poco dopo Mario sente Rosalinda che annuncia la nuova galassia, a quel punto Mario da il benvenuto alla nuova galassia esclamando felice: "Welcome! Welcome new galaxy!", mentre compaiono tutti i pianeti attraversati durante l'intera avventura.

Quando tutte le Superstelle del gioco vengono raccolte viene mostrata una scena dopo i titoli di coda. Rosalinda, vede tutta la scena dal Varco del Firmamento, e così ringrazia Mario e il giocatore dicendo: "Grazie! Continuerò a proteggervi dall'alto delle stelle!", alla fine Rosalinda attiva la navicella dell'osservatorio e vola via. Infine nel Varco del Firmamento, nell'aiuola dove Mario iniziò l'avventura, appaiono i resti di un UFO Fungo da cui emerge Babylume, reincarnatosi una seconda volta.

Gameplay

Controlli

Super Mario Galaxy introduce varie innovazioni ai metodi di gioco dei Platform 3D, tuttavia alcuni comandi sono simili a quelli dei giochi precedenti come Super Mario 64. Per saltare bisogna premere il pulsante Pulsante A Wii.png, eseguendo più salti di seguito, Mario (o Luigi) eseguirà, prima il Salto Doppio e poi il Salto Triplo, molto più alti rispetto al normale salto permettendo di raggiungere grandi altezze. Premendo il pulsante Pulsante Z Nunchuk Wii.png e poi subito Pulsante A Wii.png mentre si corre si può eseguire un Salto in lungo e coprire lunghe distanze. Premendo Pulsante A Wii.png mentre si sta scivolando su una parete si esegue il Salto a parete, se due pareti sono abbastanza vicine si può sfruttare questa mossa per scalare punti molto alti ed arrivare fino in cima. Se ci si abbassa con Pulsante Z Nunchuk Wii.png e poi si preme Pulsante A Wii.png, si esegue la Capriola all'indietro permettendo di saltare punti abbastanza alti, eseguendo questa procedura all'inverso (cioè premendo prima Pulsante A Wii.png e dopo Pulsante Z Nunchuk Wii.png) si esegue lo Schianto a terra che permette di spaccare superfici instabili, eliminare nemici ed attivare congegni. Infine scuotendo il Telecomando Wii Icona Wiimote.png si esegue la Piroetta, la mossa principale del gioco, .

Pulsanti

Personaggi

Giocabili

Ehi, fratellone! Se non ce la fai a completare una pagina, puoi usare il mio template!
La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla!
SMM2Luigi.png
Personaggio Modello Descrizione
Mario SMG.png
Mario
Mario modello SMG.png Il protagonista del gioco. Nel tentativo di salvare Peach, viene scaraventato nello spazio profondo, dove viene salvato da Rosalinda e gli Sfavillotti, che in seguito gli chiedono aiuto per recuperare le Superstelle e le Megastelle per ripristinare l'energia dell'Osservatorio Cometa.
Luigi Luigi modello SMG.png Il fratello gemello minore di Mario. In questo gioco esistono due Luigi: il primo sembra l'effettivo Luigi, che assieme alla Truppa Toad ha inseguito Bowser per poi finire prigioniero dei Boo, dopo averlo salvato, esplora alcune galassie recuperando delle Superstelle, solo per ritrovarsi bloccato; il secondo Luigi può essere usato dopo il completamento totale della partita con Mario ed è taciturno, a differenza dell'altro Luigi che parla.

Di supporto

Personaggio Modello Descrizione
SMG Astroniglio.png
Astronigli
Astroniglio modello SMG.png Dei dolci coniglietti dalle orecchie a forma di stella, è una trasformazione degli Sfavillotti, quando Mario li incontra nelle galassie questi saltellano in lungo in largo sfidando l'idraulico a gare di nascondino e acchiapparello.
Bazar Svavillotto SMG.png
Bazar Sfavillotto
Bazar Sfavillotto modello.png Uno Sfavillotto che, quando viene pagato con 30 Astroschegge, si trasforma in un Fungo 1-UP o un Fungo Energia.
Brigante Marino SMG.png
Brigante Marino
Brigante Marino modello SMG.png Un orca bullo che sfida Mario in gare di nuoto.
Cartelli Cartello SMG.png Quattro cartelli senzienti, Avvisello, Informello, Messaggello e Notiziello, che spiegano a Mario alcune istruzioni e azioni per proseguire nelle missioni delle Galassie.
Dolceape Regina Artwork.png
Dolceape Regina
Dolceape Regina modello SMG.png La gigantesca regina delle Dolciapi.
Dolceape SMG.png
Dolciapi
Dolceape modello SMG.png Delle api operaie che passano il tempo a raccogliere miele.
Spooky Speedster.png
Gara Boo
Gara Boo modello SMG.png Un Boo che sfida Mario in gare di corsa.
Istruttore SMG.png
Istruttore
Istruttore modello SMG.png Il coach di nuoto dei Pinguotti.
Magikoopa - Super Mario Galaxy.png
Kamek
Kamek modello SMG.png Il braccio destro di Bowser, compare solamente all'inizio del gioco, quando colpisce Mario scaraventandolo giù dal ponte del castello di Peach estirpato dal suolo e portato nello spazio. Dopodiché Kamek non ricompare più, ma in alcune occasioni viene citato.
Madre di Rosalinda Madre di Rosalinda.png La deceduta madre di Rosalinda. Parte del pianto della nostalgia della giovane principessa è dovuta alla realizzazione che sua madre era morta e suo padre non aveva avuto il coraggio di dirglielo. In sogno, Rosalinda la vede e la madre gli dice che l'avrebbe sempre guardata dalle stelle.
Mantamilla.png
Mantamilla
Mantamilla modello SMG.png Una manta che può essere cavalcata come una tavola da surf.
Mario Cosmico Cosmic Mario.png Dei cloni di Mario e Luigi che compaiono come sfidanti nelle Galassie colpite dalla Cometa Fantasma.
Luigi Cosmico Luigi Cosmico.png
Millepiedi Centipede SMG.png Un gigantesco verme che si estende per le mele della Galassia Giardin Ventoso.
Nerello SMG.png
Nerello
Nerello modello SMG.png Il più anziano degli Sfavillotti e assistente personale di Rosalinda.
Pinguotto SMG.png
Pinguotti
Pinguotto modello SMG.png Dei pinguini che non patiscono il caldo e amano nuotare.
Pinguotto atleta Pinguotto blu modello SMG.pngPinguotto rosso modello SMG.pngPinguotto verde modello SMG.pngPinguotto viola modello SMG.png Dei presuntuosi atleti presenti nella Galassia Circuito Oceanico.
Pinguotto capitano Pinguotto capitano modello SMG.png Il capitano dei Pinguotti atleti che sfida Mario nella Galassia Circuito Oceanico.
Pinguotto Dotto SMG.png
Pinguotto Dotto
Pinguotto Dotto modello SMG.png L'anziano guru dei Pinguotti.
MP8 Peach a.png
Principessa Peach
Peach modello SMG.png La principessa del Regno dei Funghi. Viene rapita da Bowser e portata nel Centro dell'universo, durante il gioco, manda lettere contenenti vite extra a Mario.
Artwork Rosalinda Super Mario Galaxy.png
Rosalinda
Rosalinda parla.gif Una perduta principessa del Mondo dei Funghi. Un giorno decise di aiutare Sfavillotto a trovare sua madre, finendo con l'offrirsi di fare lei da madre per lui e i suoi simili. Rimase così, per i seguenti 1000 anni, sull'Osservatorio Cometa.
Sfavillotto SMG.png
Sfavillotto
Sfavillotto modello SMG.png Dei dolci esserini a forma di stella che alla fine maturano in pianeti, stelle e addirittura in galassie.
Sfavillotto Babylume SMG.png
Sfavillotto Babylume
Sfavillotto Babylume modello SMG.png Un tenero Sfavillotto che Rosalinda affida a Mario, donandogli il potere delle Piroetta.
Sfavillotto Cometa SMG.png
Sfavillotto Cometa
Sfavillotto Cometa modello SMG.png Uno sfavillotto che controlla le Comete Burlone, se viene pagato con delle Astroschegge può spostare le Comete Burlone dalle Galassie.
Sfavillotto Ghiotto.png
Sfavillotto Ghiotto
Sfavillotto Ghiotto modello SMG.png Degli Sfavillotti golosi di Astroschegge. Quando sono sazi si trasformano in pianeti o galassie.
Toad SMG.png
Toad
Capitan Toad modello SMG.png
Capitan Toad
Il codardo capitano della Truppa Toad, gruppo da lui fondato e incaricato di aiutare Mario nella sua missione.
Toad aiutante modello SMG.png
Toad aiutante
Il cervello della Truppa Toad, da consigli utili a Mario.
Toad custode modello SMG.png
Toad Custode
Il braccio della Truppa Toad.
Toad pigrone modello SMG.png
Toad pigrone
Un membro della Truppa Toad che passa la maggior parte del suo tempo a poltrire.
Toad Postino modello SMG.png
Toad Postino
Un membro della Truppa Toad che consegna lettere a Mario, ricevute in maniere poco chiare.
Tuttofare SMG.png
Tuttofare
Tuttofare modello SMG.png Dei robottini dediti alla cura dei pianeti, specie la pulizia.

Nemici e ostacoli

Nemico Modello Descrizione
Amperino SMG.png
Amperino
Amperino modello SMG.png
Amperino gigante Amperino gigante SMG.png
Astrosacco Astrosacco modello SMG.png Un sacco senziente, quando Mario si avvicina diventa invisibile camminando in giro, quando viene sconfitto rilascia moltissime Astroschegge.
Banzai Bill Banzai Bill modello SMG.png
Barra di Fuoco
Bizzoragno Bizzoragno modello SMG.png
Bob-omba SMG.png
Bob-omba
Bob-omba modello SMG.png
Bombagallo Bombagallo modello SMG.png
Bomp Bomp modello SMG.png
Boo Boo modello SMG.png
Boo Bomba SMG.png
Boo Bomba
Boo Bomba modello SMG.png
Bowsermatic Piccino Bowsermatic Piccino modello SMG.png
Buco nero Buco nero SMG.png Un pericolosissimo ostacolo delle Galassie, se Mario ci finisce dentro viene risucchiato perdendo subito una vita.
Calamako Calamako modello SMG.png
Catapapero Catapapero modello SMG.png
Categnaccio Categnaccio modello SMG.png
Categnaccio Dorato Categnaccio Dorato modello SMG.png
Categnone Categnaccio modello SMG.png
Cimicy SMG.png
Cimicy
Cimicy modello SMG.png
Colonna di magma Colonna di magma modello SMG.png
Congelotto Congelotto modello SMG.png
Don Box SMG.png
Don Box
Don Box modello SMG.png Un cubo di pietra che rotola sui pianeti, se Mario viene schiacciato perde subito una vita, tuttavia può salvarsi mettendosi nelle loro bocche aperte.
Elettromedusa Elettromedusa modello SMG.png
Fiammetto Blu Fiammetto Blu modello SMG.png
Folino SMG.png
Folino
Folino modello SMG.png
Goomba SMG.png
Goomba
Goomba modello SMG.png
Goomba gigante Goomba Gigante modello SMG.png
Goombelmetto SMG.png
Goombelmetto
Goombelmetto modello SMG.png
Grankyo blu SMG.png
Grankyo
Grankyo rosso modello SMG.png Grankyo blu modello SMG.png
Jack O' Goomba.png
Jack O'Goomba
Jack O'Goomba modello SMG.png
Magikoopa - Super Mario Galaxy.png
Kamek
Kamek modello SMG.png
Koopa SMG.png
Koopa
Koopa verde modello SMG.png Koopa rosso modello SMG.png
Laser Sentinella Laser Sentinella modello SMG.png
Lasermolla SMG.png
Lasermolla
Lasermolla modello SMG.png
Marghibruco Marghibruco modello SMG.png
Marghibruco Tropicale SMG.png
Marghibruco Tropicale
Marghibruco Tropicale modello SMG.png
Marghibulbo Marghibulbo modello SMG.png
Massoruota Massoruota modello SMG.png Un masso che rotola incessantemente, se Mario viene colpito subisce un danno, tuttavia può distruggerlo colpendolo con una Piroetta sul cristallo rosso rilasciando diverse Astroschegge.
Massoruota gigante Massoruota gigante.png
Medusilla Medusilla modello SMG.png
Mega Pesce Boa Mega Peace Boa modello SMG.png
Meteorite Meteorite.png
Mina Mina spaziale modello SMG.png Mina acquatica modello SMG.png
Mini Categnaccio Mini Categnaccio modello SMG.png
Mini Goomba Mini Goomba modello SMG.png
Moguccio Moguccio modello SMG.png
Molla Molla modello SMG.png
Mollusky Mollusky modello SMG.png
Monty Monty modello SMG.png
Palla di cannone Palla di Cannone SMG.png
Pallottolo Bill SMG.png
Pallottolo Bill
Pallottolo Bill modello SMG.png
Pesce Boa SMG.png
Pesce Boa
Pesce Boa modello SMG.png
Pesce Smack SMG.png
Pesce Smack
Pesce Smack modello SMG.png
Pesce Smack spinoso Pesce Smack spinoso 1 modello SMG.png Pesce Smack spinoso 2 modello SMG.png
Pianta Ago Pianta Ago SMG.png
Pianta Ago Gigante Pianta Ago Gigante.png
Pianta Piranha SMG.png
Pianta Piranha
Pianta Piranha modello SMG.png
Piattaforma raggio Piattaforma raggio modello SMG.png
Pippy SMG.png
Pippy
Pippy modello SMG.png
Pippy di ghiaccio Pippy di ghiaccio modello SMG.png
Polipo SMG.png
Polipo
Polipo modello SMG.png
Polipoomba SMG.png
Polipoomba
Polipoomba modello SMG.png
Polipotto.png
Polipotto
Polipotto modello SMG.png
Ragno Boing Ragno Boing modello SMG.png
Ricciospino SMG.png
Ricciospino
Ricciospino modello SMG.png
Riccioterrestre Riccioterrestre modello SMG.png
Robobaby SMG.png
Robobaby
Robobaby modello SMG.png
Robobullone Robobullone 1 modello SMG.png Robobullone 2 modello SMG.png
Roboguardiano Roboguardiano modello SMG.png
Robolaser Robolaser modello SMG.png
Robomolla Robomolla modello SMG.png
Robopunta SMG.png
Robopunta
Robopunta modello SMG.png
Rovo Piranha SMG.png
Rovo Piranha
Rovo Piranha modello SMG.png
Scarafetor.png
Scarafetor
Scarafetor modello SMG.png
Skelopesce Skelopesce modello SMG.png
Slurpino SMG.png
Slurpino
Slurpino modello SMG.png
Spara Acqua Spara Acqua modello SMG.png Un congegno che spara bolle d'acqua, se Mario ci finisce dentro viene sparato velocemente in un'altra zona, tuttavia può liberarsi con una piroetta.
Spara Fuoco Spara Fuoco modello SMG.png
Tartosso SMG.png
Tartosso
Tartosso modello SMG.png
Ted Torpedine Ted Torpedine modello SMG.png
Torcibruco SMG.png
Torcibruco
Torcibruco modello SMG.png
Tornado Tornado modello SMG.png
Twomp SMG.png
Twomp
Twomp 1 modello SMG.png Twomp 2 modello SMG.png
Vampy Vampy modello SMG.png

Boss

Oggetti

Strumenti

Nome Funzione Immagine
Fungo 1-UP Dona una vita extra. Fungo 1-Up - Super Mario Galaxy.png
Fungo Energia Dona tre spicchi in più di energia. Fungo Energia SMG.png
Guscio Verde Permette di muoversi più velocemente in acqua e può essere lanciato per sconfiggere nemici, distruggere ostacoli o aprire forzieri. Guscio Verde - Super Mario Galaxy.png
Guscio Rosso Permette di muoversi in acqua più velocemente rispetto al Guscio Verde. Se lanciato contro un oggetto o un nemico, andrà automaticamente contro di esso senza sbagliare. Guscio Rosso - Super Mario Galaxy.png
Guscio Dorato È un oggetto molto raro, ha le stesse funzioni del Guscio Rosso, ma può essere utilizzato per aprire il Forziere Dorato e se viene dato all'Istruttore si ottiene il brevetto di nuoto. Guscio Dorato(2).jpg
Moneta Fanno recuperare uno spicchio di energia, raccogliendone 50 si ottiene una vita extra. Moneta - Super Mario Galaxy.png
Moneta ? Possono far apparire Monete, Astroschegge o attivare dei meccanismi. Moneta Mistero - Super Mario Galaxy.png
Moneta Viola Dopo averne raccolte 100 appare una Superstella. Moneta Viola - Super Mario Galaxy.png
Maxistella Lancio Permette di volare nello spazio e raggiungere un altro pianeta. Maxistella Lancio.png
Stella Lancio Lancia in alto Mario (o Luigi), raramente permette di raggiungere un altro pianeta, infatti in genere serve a raggiungere oggetti posti troppo in alto. Stella Lancio.png
Stella Manina Racchiude il personaggio in una Bolla di energia facendolo fluttuare. Utilizzando più Stelle Manina di seguito è possibile far muovere il personaggio anche nello spazio vuoto. 70px-Pull Star.png
Spicchio Stellare Gli Spicchi Stellari, se raccolti fanno apparire una Stella Lancio o una Maxistella Lancio, gli Spicchi Stellari Blu fanno invece apparire una o più Stelle Manina. Pezzo di Stella Maxistella Lancio.png
Spicchio Stellare Blu Spicchio Stellare Blu..png
Astroschegge Possono essere lanciate contro i nemici per stordirli, raccogliendone 50 si ottiene una vita extra. Possono essere date agli Sfavillotti Ghiotti. Astroscheggie.png
Cristallo Spesso contengono oggetti o nemici, possono essere distrutti con una Piroetta. Cristallo - Super Mario Galaxy.png
Cassa Spesso contengono oggetti o nemici, possono essere distrutte con una Piroetta o con uno Schianto a Terra. Cassa Sprite - Super Mario Galaxy.png
Dispenser di Bob-ombe Fanno apparire una Bob-omba quando Mario ci si avvicina o quando ne esplode una usata in precedenza. Dispenser di Bob-ombe - Super Mario Galaxy.png
Note Arcobaleno Se toccate tutte fanno sentire della musica e possono attivare dei meccanismi. Note Arcobaleno - Super Mario Galaxy.png

Blocchi e Interruttori

Nome Descrizione Immagine
Blocco ? Può contenere Monete o Astroschegge che rilascia se viene colpito dal basso con un salto. Blocco Mistero - Super Mario Galaxy.png
Blocco mattone Poco comune, può essere distrutto colpendolo dal basso con un salto, una Piroetta oppure usando uno Schianto a Terra su di esso, di solito contiene una Moneta. Blocco di Mattoni - Super Mario Galaxy.png
Blocco Resistente Un blocco indistruttibile. Blocco Usato - Super Mario Galaxy.png
Pannello Alternato Se si riesce a far cambiare colore ad un gruppo di Pannelli Alternati vicini, possono attivare dei meccanismi. Pannello Alternato - Super Mario Galaxy.png
Interruttore a Leva Attiva un meccanismo se colpito con una Piroetta. Interruttore a Leva - Super Mario Galaxy.png
Interruttore Schianto a Terra Attiva un meccanismo se colpito con uno Schianto a Terra. Interruttore Schianto a Terra - Super Mario Galaxy.png

Potenziamenti e trasformazioni

Nome Descrizione Poteri della trasformazione Immagine
Fungo Ape Un fungo a strisce gialle e marroni, trasforma Mario in Mario Ape. Mario Ape Fungo Ape - Super Mario Galaxy.png
Premendo Pulsante A Wii.png, può volare per un determinato periodo di tempo. Può anche arrampicarsi sulle pareti impregnate di miele.
Fungo Spettro Un fungo di colore bianco e con una faccia simile a quella dei Boo, trasforma Mario in Mario Spettro. Mario Spettro Fungo Spettro - Super Mario Galaxy.png
Premendo Pulsante A Wii.png più volte di seguito, può flutuare in alto. Scuotendo il Telecomando Wii Icona Wiimote.png diventa invisibile e può passare attraverso gabbie e pareti di cristallo.
Fungo Molla Un fungo di colore argentato e con il cappello a forma di spirale, trasforma Mario in Mario Molla. Mario Molla Fungo Molla.png
Si muove saltando, se si preme Pulsante A Wii.png appena tocca terra salta molto più in alto del normale. Se tocca una parete esegue automaticamente un Salto a Parete.
Fiore di Fuoco Un fiore con la corolla gialla e arancione, trasforma Mario in Mario Fuoco. Mario Fuoco Fiore di Fuoco - Super Mario Galaxy.png
Se si scuote il Telecomando Wii Icona Wiimote.png lancia delle palle di fuoco.
Fiore di Ghiaccio Un fiore con la corolla azzurra e turchese, trasforma Mario in Mario Ghiaccio. Mario Ghiaccio Fiore di Ghiaccio - Super Mario Galaxy.png
È in grado di congelare la lava e l'acqua, permettendo di camminarci o pattinarci sopra.
Stella Rossa Una stella di colore rosso, simile ad una Stella Manina, ma con la parte centrale attaccata al resto di essa, trasforma Mario in Mario Plano. Mario Plano Stella Rossa.png
È in grado di volare dopo aver eseguito una piroetta in aria, per fermarsi in volo è necessario premere il pulsante Pulsante A Wii.png.
Stella Iride Una stella con i colori dell'iride, trasforma Mario in Mario Iride. Mario Iride Stella Iride.png
È invincibile per un determinato lasso di tempo.

Superstelle

Nome Descrizione Immagine
Megastella Le Megastelle sono delle gradi stelle dotate di un potere molto più grande di quello delle normali superstelle, in tutto c'è ne sono 7, si trovano all'interno delle galassie di Bowser e Bowser Jr., la prima però è ottenibile senza affrontare boss. Mega Stella.png
Superstella Le Superstelle sono le più comuni del gioco, si ottengono completando una missione normale o con una cometa, alcue invece sono nascoste all'interno delle Galassie. Superstella - Super Mario Galaxy.png
Superstella Verde Le Superstelle Verdi sono una versione più rara della normale Superstella, ne sono presenti 3 in tutto, si trovano nella Galassia Piattaforma, Galassia Megaroccia e Galassia Sabbie Mobili. Dopo averle ottenute tutte e tre, la Stella Sfida diventa accessibile. Superstella Verde-1-.png
Superstella Rossa Esiste una sola Superstella Rossa, è ottenibile nella Galassia Varco Celestiale. Dopo averla presa, Mario (o Luigi) potrà trovare due Stelle Rosse nell'Osservatorio Cometa e le potrà usare per diventare Mario Plano. Superstella Rossa-1-.png
Stella Argento Le Stelle Argento sono un tipo di stella diverso rispetto alle altre, nel caso se ne raccolgano 5, queste si uniranno insieme diventando una Superstella. Stella Argento SMG2.png

Galassie

Mario, nel corso della sua avventure,attraverserà delle galassie che si trovano in diversi planetari dell'Osservatorio Cometa. Ognuno di questi ultimi sblocca una Megastella del planetario precedente.

Stanza dei Bimbi

Terrazza Mirastelle

Bagno

Cucina

Camera

Sala Motori

Attico

Centro dell'Universo

Stella Sfida (dopo aver preso tutte le 3 superstelle verdi)

Galassia finale

Galleria

Vedi Super Mario Galaxy/Galleria.

Pubblicazione

In Giappone è disponibile dal 1º Novembre 2007, negli Stati Uniti dal 12 Novembre 2007 e in Italia dal 16 Novembre 2007. Il videogioco nei primi quattro giorni di commercializzazione in Giappone ha venduto 250.000 copie divenendo il gioco più venduto della settimana, in America il gioco ha venduto oltre 500.000 copie nella prima settimana. In Corea del sud è uscito con il titolo Super Mario Wii.

Curiosità

  • Alcuni Boss di questo gioco ricompaiono in Super Mario Galaxy 2, nella Galassia dei Boss.
  • Nell'Osservatorio Cometa, sono nascosti 5-Up, uno dentro la cassa del Garage, un altro sotto le scale per la Cucina, un altro sopra l'inizio delle piattaforme verdi che scorrono, il penultimo sotto la piattaforma della Stanza dei bimbi e l'ultimo in cima all'Osservatorio Cometa.
Advertisement