Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 643
pagine

La Super Mario Bros. Enciclopedia, la guida ufficiale Nintendo, è un libro che raccoglie tutti i 30 anni dell'idraulico, da Super Mario Bros. a Super Mario Maker.

La guida è stata originariamente scritta nel 2015, grazie al supporto di Takashi Tezuka. La versione italiana è stata rilasciata il 15 novembre 2018, tradotta da Marco Amerighi e pubblicata da Magazzini Salani (che ha anche pubblicato Hyrule Hystoria, con il titolo di L'Enciclopedia di Hyrule, la sorella "Zeldiana" di questa enciclopedia).

Questo non è il primo libro che tratta della storia della serie di Super Mario, il primo è stato infatti La storia di Super Mario: 1981 - 1991: la nascita di un'icona, tra mito e realtà di Multyplayer Edition, che però, a differenza della Enciclopedia, tratta più sulla serie partendo dall'idea dell'inedito gioco Braccio di Ferro contro i barili di birra, che divenne poi Donkey Kong, e finendo con lo sviluppo del film.

L'Enciclopedia, però, tratta di tutti i giochi principali, nello specifico quelli tra il 1985 ed il 2015, con sezioni riguardanti la trama del gioco, i personaggi, i nemici, i livelli, i mondi, gli oggetti e i segreti, con in aggiunta alcune sezioni sugli spin-off, i giochi di sport e i remake, concludendo con una lista cronologica di tutti i giochi a cui i personaggi di Mario abbiano partecipato, anche quelli in cui sono comparsi come camei.

Giochi trattati

Serie principale

Serie brevemente analizzate

Spin-off con protagonista un personaggio principale

Sport

Locandine

Remake

Era Arcade

Eventi dell'anniversario

Scan

Vedi Super Mario Bros. Enciclopedia/Scan.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
BandieraFrancia.png
Francese (NOE)
Super Mario Encyclopedia : Les 30 premières années Super Mario Enciclopedia: I primi 30 anni
Jap.png
Giapponese
スーパーマリオブラザーズ百科: 任天堂公式ガイドブック
Sūpā Mario Burazāzu Hyakka: Nintendō Kōshiki Gaido Bukku
Super Mario Bros. Enciclopedia: Guida Ufficiale Nintendo
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Super Mario Bros. Encyclopedia Super Mario Bros. Enciclopedia
BandieraSpagna.png
Spagnolo (NOE)
Enciclopedia Super Mario Bros. Super Mario Bros. Enciclopedia
Germania bandiera.png
Tedesco
Super Mario Bros.-Enzyklopädie Super Mario Bros. Enciclopedia

Curiosità

  • Qualche errore può essere trovato nel libro, in special modo riguardo ai nemici (un esempio è che Tritesta è l'unico nemico di SMB2 a non avere il nome italiano, o il Pesce Smack Spinato viene chiamato così in NSMBU ma viene chiamato Pesce Istrice in NSMBW, o il Polipo di SMG viene chiamato Polporoccia in SMG2).
  • Questa stessa wiki è stata una fonte per i traduttori, la prova può essere vista in alcuni nomi che solo la wiki riporta.
Advertisement