FANDOM

Serie Super Mario Bros.
Super Mario Bros. scritta
Numero di Giochi: 5
Primo Gioco: Super Mario Bros. (1985)
Ultimo Gioco: Super Mario World (1990)
La Serie di Super Mario Bros. è una delle sotto-serie di Mario, ed è una delle tre che compone la serie principale, insieme alla serie 3D e alla serie New Super Mario Bros.. Si tratta di una serie di giochi di piattaforme che ha conquistato il mercato dei videogiochi negli anni '80-'90, oggi succeduta dalla serie New Super Mario Bros.. Come per quest'ultima, i giochi di questa serie (ad eccezione di Super Mario Bros. 2) seguono uno schema simile, ovvero attraversare con Mario e Luigi il Mondo dei Funghi, sconfiggendo gli alleati di Bowser ed infine quest'ultimo in modo da liberare la Principessa Peach dalle sue grinfie.

Giochi

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. - Boxart EUR

Super Mario Bros. è il primo gioco della serie, uscito su NES nel 1985. Qui Mario e Luigi affrontano la loro prima avventura nel Regno dei Funghi. Il loro compito e sconfiggere Bowser e la sua truppa che hanno catturato la Principessa Peach e trasformato gli abitanti del regno in blocchi e altri oggetti. Dopo essere riusciti ad arrivare nel castello del Mondo 8, i Fratelli Mario affrontano e sconfiggono Bowser, riuscendo a salvare la principessa.

SMB TLL

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels è inizialmente uscito solo in Giappone con il nome di Super Mario Bros. 2, un gioco creato per i giocatori che fossero stati in grado di superare il primo Super Mario Bros., ma con livelli ancora più complicati e pieni di ostacoli. Appunto a causa della sua difficoltà non venne inizialmente rilasciato all'estero, e al suo posto uscì un'altro gioco chiamato Super Mario Bros. 2, basato su Yume Kōjō: Doki Doki Panic. Super Mario Bros.: The Lost Levels fu rilasciato all'estero per la prima volta come gioco incluso in Super Mario All-Stars, ed in seguito la versione originale del gioco venne rilasciata anche su Virtual Console. La trama del gioco è simile a quella di Super Mario Bros., con la sola differenza che una volta sconfitto Bowser nel Mondo 8, si aveva l'accesso a cinque mondi extra, con un layout dei livelli particolarmente bizzarro che li rendeva ancor più difficili, la lotta finale con il re dei Koopa si svolge nell'ultimo livello del Mondo D e una volta sconfitto la Principessa Peach è nuovamente libera.

Super Mario Bros. 2

Super Mario Bros. 2 - Boxart

Come sostituto del Super Mario Bros. 2 giapponese, all'estero venne rilasciato questo gioco basato su Yume Kōjō: Doki Doki Panic; in Giappone è stato rilasciato con il nome di Super Mario USA. Appunto per questo motivo si presenta completamente diverso rispetto a tutti gli altri capitoli della serie, il suo gameplay non si basa più sul saltare e schiacciare nemici, ma sul raccogliere oggetti e nemici che possono essere lanciati. Anche la trama del gioco differisce dagli altri della serie, infatti Mario, Luigi, Peach e Toad si trovano ad esplorare un bizzarro mondo dei sogni invaso da Wart. Dopo aver esplorato tutto questo mondo ed aver sconfitto anche questo nemico e i suoi alleati, Subcon e i suoi abitanti vengono finalmente liberati.

Super Mario Bros 3

Super Mario Bros. 3

Dopo gli eventi di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, Bowser è riuscito a fuggire dal Regno dei Funghi, portando scompiglio in tutto il resto del mondo, aiutato anche dai sette Bowserotti. Mario e Luigi si avventurano allora nei sette regni per liberarli dallo scompiglio portato dagli scagnozzi di Bowser, i quali hanno rubato le Bacchette Magiche ai re dei sette regni e li hanno trasformati in animali (ad esempio un cane e un ragno). Dopo aver compiuto la loro missione, i due eroi ricevono una lettera da parte del re dei Koopa in cui quest'ultimo dice di aver rapito Peach e di averla portata al suo castello. Dopo aver sconfitto ancora una volta Bowser, Mario e Luigi salvano la principessa riportando la pace in tutto il Mondo dei Funghi.

Super Mario World

Super Mario World Boxart USA

Super Mario World, conosciuto in Giappone come Super Mario World: Super Mario Bros. 4, è l'ultimo capitolo della serie, l'unico a non essere uscito su NES ma su SNES. Dopo gli eventi dei precedenti Super Mario Bros., Mario, Luigi e Peach partono per una vacanza nella Terra dei Dinosauri. Mentre i Fratelli Mario stanno volando usando il potere della Cappa, Bowser rapisce Peach: accortisi di ciò Mario e Luigi iniziano subito la sua ricerca. Durante il loro cammino gli eroi incontrano Yoshi, che li aiuta nella loro avventura in modo da poter salvare anche i propri amici. Dopo aver attraversato le varie zone della Terra dei Dinosauri, sconfiggendo nuovamente i Bowserotti, Mario e Luigi arrivano da Bowser, battendolo ancora una volta e salvando la principessa.

Stream the best stories.

Get Disney+