FANDOM

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3
Super Mario Advance 4 - Boxart EUR
Sviluppato da: Nintendo EAD
Piattaforma: Game Boy Advance, Virtual Console (Wii U)
Genere: Piattaforme, Azione, Avventura
Modalità di gioco: Giocatore Singolo, Multigiocatore
Predecessore: Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 (2002)
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 est un jeu Nintendo. Le jeu met en scène Luigi comme héros principal au lieu de Mario, mais aussi Toad bleu, Toad jaune, et le tout jeune Carottin, ennemi dans le jeu d'origine. Il est sorti pendant l'Année de Luigi.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 (in giappone chiamato スーパーマリオアドバンス4 Sūpā Mario Adobansu 4) è il remake di Super Mario Bros. 3 per Game Boy Advance. La sua grafica e i suoni sono simili a quelli di Super Mario All-Stars. Questo gioco può inoltre utilizzare l'e-Reader per leggere i codici delle carte contenenti dei livelli, oggetti, video e altri elementi extra. Non essendo però, l'e-Reader, mai uscito in europa, nella versione europea del gioco, in quest'ultimo non abilitato l'utilizzo di queste carte, a meno che non si sfrutti un file di salvataggio danneggiato.

Storia

La storia, dal libro d'istruzioni.

Grazie alle eroiche imprese di Mario e Luigi, il Regno dei Funghi, porta d'accesso alle altre terre del Mondo dei Funghi, è stato liberato dal terribile gioco di Bowser e dei suoi Koopa. Giurando vendetta, Bowser ordina ai Bowserotti di portare scompiglio nel Mondo dei Funghi e i sette attaccabrighe obbediscono, rubando gli scettri magici da ciascun regno e usandone il potere per trasformare in animali i poveri sovrani delle diverse regioni. Ora tocca a Mario e Luigi recuperare gli scettri magici e far tornare i re alla loro forma originale.
Con l'augurio di buona fortuna della Principessa Peach e di Toad, Mario e Luigi partono per la loro avventura nel cuore del Mondo dei Funghi.

Cambiamenti

Il gioco presenta vari cambiamenti rispetto al Super Mario Bros. 3 originale.

  • Se si và nel Mondo 8 utilizzando la Warp Zone, apparirà la lettera di Bowser come se si avesse completato il Mondo 7.
  • Dopo aver sconfitto Bowser, Mario va direttamente nella stanza in cui si trova Peach, senza dover essere guidato dal giocatore, probabilmente ciò è stato fatto per evitare di cadere nel buco del pavimento fatto da Bowser, perdendo una vita.
  • Se si sconfigge Bowser prima di aver battuto tutti i Bowserotti e si raggiunge il castello di un mondo, parte un filmato che mostra il rispettivo Bowserotto che fa irruzione nel catello, ruba lo scettro al re e lo trasforma in un animale, lasciando poi il castello.

Gameplay

Mario e Luigi possono avere fino a 999 vite.

  • Mario Martello può scivolare giù dalle zone ripide.
  • Premendo il pulasante 23px si apre il menu dell'e-Reader (versione Americana e Giapponese).
  • Come in Super Mario World e nei giochi più recenti, i nemici sconfitti da Mario Invincibile, donano dei punti che vanno man mano raddoppiando ogni volta che se ne sconfigge un altro fino ad arrivare a ricevere una vita extra.
  • Come in Super Mario World, è possibile portare i Gusci di Koopa all'interno dei Tubi Warp.
  • Lanciando gusci o Blocchi di Ghiaccio, si possono ricevere delle monete.
  • Se Mario Tanuki o Mario Procione colpisce un Super Fungo con la coda, questo finirà lontano da lui.
  • Un nuovo messaggio di Game Over appare prima del menu Continua/Esci, è impossibile salvare dopo un Game Over in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.
  • La carica massima nella Barra-P dura più a lungo.
  • I Blocchi di Mattoni contenenti oggetti non si trasformano in "finte" monete quando si attiva un Interruttore P.
  • L'inventario è più largo.

Aspetto dei livelli

  • L'area bonus nel Mondo 1-2 ha più monete.
  • In alcuni livelli della Grande Isola hanno delle monete bonus nel cielo poco prima della Meta a fine livello.
  • La fine del Mondo 3-5 ha una minore distesa di acqua e un Fungo 1-Up nascosto.
  • Nel Cielo alcuni Blocchi di Mattoni compongono dei tubi e i Pallottoli Bill non possono volare in punti in cui ci sono monete.
  • Nella Terra di Ghiaccio il percorso per raggiungere la Casa Fungo è stato modificato in modo che il giocatore non debba fare il Mondo 6-5 per accedervi.
  • Alcuni nemici sono stati cambiati, ad esempio il primo tubo del Mondo 1-1 contiene una normale Pianta Piranha invece che una Piranha Falò.
  • Un cannone è stato rimosso dal livello sulla nave da guerra del Mondo 8.
  • Il livello con i carri armati del Mondo 8 è stato accorciato, i primi due carriarmati dopo il primo Blocco ? sono stati rimossi. Una cosa simile è avventua anche nell'Aereonave dello stesso mondo.
  • Alcune piattaforme nei livelli sono state rese più lunghe.
  • Dato che il gioco si chiama Super Mario Advance 4, uno dei "3" fatti di monete presenti nel mondo 5-1 è stato cambiato in un "4".
  • Prima di affrontare Boom Boom dei blocchi d'accaio bloccano l'ingresso.
  • Intere strutture, in alcuni livelli, sono state modificate per adattarle al piccolo schermo del Game Boy Advance, i soffitti sono stati abbassati, le scale sono state modificate...
  • Il giocatore può tornare in livelli già completati, cosa che non poteva essere fatta nel gioco originale.

Cambiamenti Grafici

  • Alcuni sprite sono stati leggermente migliorati.
    • Mario e Luigi indossano i loro guanti, nella versione originale per NES non erano visibili a causa della limitazione nell'utilizzo dei colori, mentre in Super Mario All-Stars non l'indossavano, il motivo di ciò è sconosciuto.
    • Alcuni sprite hanno un colore più brillante, ma la cosa non è evidente come negli altri Super Mario Advance.
    • La Principessa Peach ha uno sprite diverso dall'originale.
    • I Mini Goomba Blocco hanno una colorazione differente.
    • L'icona degli Sledge Bros. nel Mondo 4 è stata modificata per farla somigliare di più ad uno Sledge Bro.. Nella versione originale era identica ad un Martelkoopa, mentre nella versione presente in Super Mario All-Stars era un Martelkoopa colorato di verde.
  • Sono stati aggiunti dei nuovi effetti.
    • Se si colpisce Bowser o Boom Boom con una palla di fuoco, questo diventa rosso per qualche istante.
    • Utilizzando il Fischietto lo schermo diventa sfocato.
    • Quando si attiva un Interruttore P, questo sparisce in una nuvola di fumo dopo un secondo.
    • La scritta "1-Up" si ingrandisce prima di sparire.
  • La terra vista dal cielo nel Mondo 5 è stata spostata in alto a destra per correggere un piccolo errore che era stato fatto nella versione per NES e SNES.
  • Gli Assi di picche hanno ricevuto una rilevante modifica all'aspetto, inoltre sono stati aggiunti degli effetti come un rullo di tamburi quando i 2/3 di un oggetto sono allineati.
  • Nei livelli sono stati aggiunti degli sfondi più adatti (cosa già accaduta in Super Mario All-Stars), nonostante ciò, lo sfondo non si muove orizzontalmente quando si cammina, ma resta fisso. Nonostante ciò, quando si utilizza l'Ala P per volare in alto, lo sfondo si muove verso l'alto o il basso a seconda di se si scende o sale.

Stream the best stories.

Get Disney+