Mario Wiki
Advertisement
Super Mario 3D Land
Super Mario 3D Land - Boxart EUR.png
Sviluppatore:
Nintendo EAD
1-UP Studio
Pubblicatore:
Nintendo
Piattaforma:
Nintendo 3DS
Rilasciato il:
Jap.png 3 novembre 2011
USA.png 13 novembre 2011
EU.png 18 novembre 2011
Aus.png 24 novembre 2011
Kor.png 28 aprile 2012
HK.png 7 dicembre 2012

Nintendo Select
EU.png 13 ottobre 2017
USA.png 5 febbraio 2018
Aus.png 11 maggio 2018

Genere:
Platform 3D
Classificazione per età:
PEGI 3.png - Da tre anni in poi
ESRB E.png - Everyone (Chiunque)
USK6.png - Inadatto ai minori di sei anni
ACB G.png - Generale
CERO A.png - Tutte le età
Modalità di gioco:
Giocatore singolo
Metodi di reperibilità:
Nintendo 3DS:
3DS Card Icon.png - Scheda di gioco
Download digitale.png - Download digitale
Metodi di giocabilità:
Nintendo 3DS:
3DS Icon.png - Sistema
Preceduto da:
Super Mario Galaxy 2 (2010)
Seguito da:
New Super Mario Bros. 2 (2012)

Super Mario 3D Land è un videogioco platform tridimensionale della serie principale uscito per Nintendo 3DS il 3 novembre 2011. Diversamente dai suoi predecessori, questo gioco ha un gameplay misto tra Super Mario 64 e i giochi bidimensionali.

Trama

Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png SPOILER IN VISTA!
Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png

Non lontano dal Castello di Peach, c'è l'Albero Giracoda su cui crescono le Superfoglie noto a tutti gli abitanti del Regno dei Funghi. Ma una notte, una forte tempesta spazza via tutte le foglie dall'Albero Giracoda e, la mattina dopo, la Principessa Peach esce a controllare l'albero, ma Bowser la rapisce.

Più tardi, Mario e tre Toad vanno a cercare la Principessa nei pressi dell'albero, ma una volta sul posto scoprono che tutte le foglie sono sparite; subito dopo Toad Giallo nota una lettera volante. Mario la raccoglie e la apre, trovando al suo interno una foto raffigurante Bowser con la Principessa tra le sue grinfie, e le Superfoglie che svolazzano sullo sfondo, immediatamente Mario e i Toad corrono al salvataggio della Principessa Peach. Durante l'avventura, Mario riceve molte altre lettere alla fine di ogni mondo grazie alle quali scopre le disavventure della Principessa e le malefatte di Bowser eseguite con l'aiuto della sua Truppa Koopa. In seguito Peach riesce a fuggire momentaneamente dalle grinfie di Bowser, ma per venire ripresa poco dopo. E così Mario attraversa tutti gli otto mondi e sconfigge alla fine il re dei Koopa, ma poi scopre di essere stato ingannato quando lo vede fuggire via con la Principessa. L'idraulico raggiunge ed attraversa il suo vero castello ma, prima i due rivali possano combattere, il pavimento sotto i loro piedi crolla, facendoli precipitare nel sottosuolo. Dopo essere stato inseguito lungo i corridoi e aver evitato mille ostacoli e insidie, Mario riesce a premere il classico pulsante facendo crollare il ponte sotto i piedi di Bowser, che cade in un fossato di lava. Finalmente, l'eroe e i suoi tre amici Toad salvano la Principessa Peach e, usando il potere Tanuki, la riportano sana e salva a casa.

Sfortunatamente, Mario riceve un'altra lettera, grazie alla quale scopre che suo fratello Luigi è stato rapito da Skelobowser.

E così dopo aver completato il Castello del Mondo Speciale 8, i fratelli Mario ricevono un'altra lettera, nella quale leggono che i tre Toad, nelle loro forme Tanuki, hanno scoperto che Bowser ha rapito di nuovo Peach e l'ha riportata al suo castello. Dopo aver sconfitto di nuovo e definitivamente il re dei Koopa, i due fratelli ricevono un'altra lettera con una foto che raffigura Peach trasformata in Tanuki.

Quando il giocatore ottiene cinque stelle nel suo profilo, sblocca il Mondo Speciale 8-Corona, l'ultimo livello del gioco noto per la particolare difficoltà, completando questo livello il gioco sarà finito definitivamente.

Descrizione del Nintendo eShop

Super Mario 3D Land reinventa lo stato tanto amato dai fan di Mario, offrendo un gioco di Mario in 3D giocabile come un classico platform in 2D! Proverai uno sconvolgente senso di profondità, distanza e velocità mentre corri, salti o schiacci i tuoi nemici nei vari livelli. Tra le trasformazioni di Mario, torna quella preferita dai fan, Mario Tanuki. Utlizza il Mario Tanuki per attaccare i nemici oppure fluttua dolcemente da grandi altezze. Accessibile e impegnativo in ugual misura, Super Mario 3D Land include nuove e vecchie abilità che aggiungono all'avventura strategie di gioco uniche! Arriva vincitore alla fine di ogni livello utilizzando le mosse classiche di Mario, oppure cerca di utilizzare le nuove tecniche in modi ingegnosi per scoprire ogni scorciatoia e segreto nascosto!

Personaggi

Giocabili

  • Mario (Il più versatile).
  • Luigi (Corre più veloce e salta più in alto, ma scivola dopo una corsa ed è difficile da controllare). Diventa giocabile dopo aver completeto il livello S-1 Castello.

Supporto

Boss

Nemici e ostacoli

Trasformazioni

Mario Piccolo 3DLand.png
Mario SM3DL.png
Mario Fuoco 3DLand.png
Mario Piccolo/Luigi Piccolo
(Forma iniziale)
Super Mario/Super Luigi
(Super Fungo)
Mario Fuoco/Luigi Fuoco
(Fiore di Fuoco)
250px-Tanooky.png
150px-StatueMario 3DL.png
Mario Tanooky Bianco.png
Mario Tanuki/Luigi Kitsune
(Super Foglia)
Mario Statua/Luigi Statua
(Foglia Statua)
Mario Tanuki Bianco/Luigi Kitsune Bianco
(Nuovo, Superfoglia Invincibile)
Mario Invincibile.png
Boomerang M 3DLand.png
Mario Cubo Elica.png
Mario Invincibile/Luigi Invincibile
(Stella)
Mario Boomerang/Luigi Boomerang
(Nuovo, Fiore Boomerang)
Cubo Elica
(Nuovo, Cubo Elica )

Strumenti

Power-Up

Altro

Controlli

  • Pad analogico Pad.png: Camminata
  • 3DS A.png: Confermare opzioni
  • 3DS A.png/3DS B.png: Salto, Salto a Parete, Nuotata
  • Tenere premuto 3DS A.png/3DS B.png: Salto Fluttuante (Mario Tanuki), volare (Cubo Elica)
  • 3DS R.png: Accovacciarsi, entrare in un Tubo Warp o in un Cannone
  • Pad.png + 3DS R.png + 3DS X.png/3DS Y.png: Capriola
  • Pad.png + 3DS R.png + 3DS A.png/3DS B.png: Salto in Lungo
  • 3DS A.png + 3DS R.png: Schianto a Terra
  • 3DS R.png + 3DS A.png + 3DS B.png: Salto con Capriola all'Indietro
  • 3DS X.png/3DS Y.png: Scatto, Lanciare Palle di Fuoco (Mario Fuoco), colpo di coda (Mario Tanuki), Lanciare Boomerang (Mario Boomerang)
  • 3DS Start.png/3DS Select.png: Menu di pausa

Mondi

  • Mondo 1
  • Mondo 2
  • Mondo 3
  • Mondo 4
  • Mondo 5
  • Mondo 6
  • Mondo 7
  • Mondo 8
  • Mondo Speciale 1
  • Mondo Speciale 2
  • Mondo Speciale 3
  • Mondo Speciale 4
  • Mondo Speciale 5
  • Mondo Speciale 6
  • Mondo Speciale 7
  • Mondo Speciale 8

Voti

Questo gioco ha subito molte critiche per i livelli corti ma hanno anche affermato che è un bel gioco.
IGN ha classificato questo gioco 9,5/10, Eur Games 9/10, Joystiq 4,5/4, GamePro 5/5, Gamelformer 9,5/10 , N-Zone 90/100, Famitsu 38/40 ed Edge 8/10.

Riferimenti ad altri giochi

  • Donkey Kong: In una parte della battaglia finale contro Bowser, lui comincierà a lanciare barili contro Mario, chiaro riferimento a questo gioco.
  • Super Mario Bros.: Ritornano da questo gioco i Falsi Bowser e in tutti e due giochi il primo Falso Bowser è un Goomba, e il loro modo di batterli è lo stesso di questo gioco, reso però più difficile. Il livello 2-3 è formato da piattaforme che raffigurano degli sprite dei personaggi e degli oggetti di questo gioco, inoltre la musica del livello è un remix di quella principale di questo gioco. Inoltre nella mappa del mondo in cui si trova Mario c'è il suo sprite di Super Mario Bros.. Nei castelli Bowser Giracoda inoltre ci sono i Toad prigionieri.
  • Super Mario Bros.: The Lost Levels: Ritorna il Fungo Velenoso, proveniente da questo gioco.
  • Super Mario Bros. 3: Ritornano da questo gioco Mario Tanuki, i Blocchi Nota, Boom-Boom e la Super Foglia. Compaiono anche delle musiche di Super Mario Bros. 3.
  • Super Mario World: Ritornano alcuni nemici, come le Mega Tantatalpe e i Categnacci.
  • Super Mario 64: L'urlo di Mario quando cade nel vuoto è lo stesso di questo gioco, ma leggermente velocizzato.
  • Luigi's Mansion: Bowser lancia anche palle chiodate, che ricordano la lotta finale di questo gioco.
  • New Super Mario Bros.: Ritornano le Monete Stella, chiamate in questo gioco Medaglie Stella.
  • Super Mario Galaxy 1 e 2: Gli sprite dei nemici e il loro modo di attaccare è lo stesso di questi due giochi, questo perchè gli sviluppatori di Super Mario 3D Land sono gli stessi dei due Galaxy.
  • Super Mario Land: il gioco da cui prende il nome Super Mario 3D Land.

Cartoline

Per vedere tutte la cartoline, vai qui.

In questo gioco c'è la presenza di varie cartoline con un immagine allegata, sono mandate dalla Principessa Peach e si ottengono eseguendo vari obbiettivi, come finendo i mondi normali, battendo Bowser, liberando Luigi, completando il gioco, ecc...

Elementi Beta

Per alcuni elementi beta vai qui.

Glitches

Per vedere i glitch vai qui.

Galleria

Vai a Super Mario 3D Land/Galleria

Colonna Sonora

Vai a Super Mario 3D Land/Colonna Sonora

Curiosità

  • Shigeru Miyamoto ha confermato che la parola Land nel titolo è un omaggio al vecchio gioco Super Mario Land.
  • Nel Mondo 1-2, si potrà fare il trucco delle vite infinite esattamente come in Super Mario Bros..
  • Il pannello giallo che cambia l'angolazione della telecamera ha l'icona di un occhio, identica a quella che indica la visuale in prima persona su Super Mario Galaxy.
  • Nel gioco c'è un'area con delle monete che formano la scritta "3D", probabilmente è un omaggio alla stanza segreta di Super Mario Bros. 3 con il "3" fatto di monete.
  • Questo gioco, insieme al suo seguito, ha il numero più alto di vite che si possono collezionare: 1110, segnato da 3 corone.
  • Una volta raggiunte le vite massime, Mario Piccolo ha il cappello e invece Super Mario no. Stranamente Mario Fuoco continuerà ad averlo.
  • Questo è il primo gioco tridimensionale in cui i personaggi non dialogano con Mario.
  • Nell'artwork del gioco vicino ad un Blocco ? rettangolare c'è Luigi Kitsune trasformato in statua, ma nel retro della copertina del gioco, che usa lo stesso artwork, non c'è.
  • Sulla copertina del gioco è presente Mario durante salto, tuttavia la sua ombra è quella di Mario Tanuki.
  • Quando Mario inizia lo Speciale 8-Corona, prima di iniziarlo dice "Here we go!" invece di "Let's-a-go!".
  • All'inizio del primo livello del gioco, tornando indietro e avvicinandosi al parapetto si può notare in lontananza l'Albero Tanuki completamente spoglio.
  • Alla fine del livello 4-4 se non si va subito alla bandiera in un angolo si può notare un fantasma.
Questo articolo è presente nella vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Advertisement