Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 665
pagine
Super Mario-kun volume 6
Super Mario-kun volume 6.jpg
Genere:
Manga
Paese d'origine:
Giappone
Pubblicato il:
BandieraJAP.png 27 marzo 1993
BandieraFrancia.png 23 settembre 2015
BandieraSpagna.png 20 giugno 2017
Preceduto da:
Super Mario-kun volume 5
Seguito da:
Super Mario-kun volume 7

Il sesto volume di Super Mario-kun è composto da 14 capitoli. È la conclusione definitiva dell'arco narrativo di Super Mario World con elementi, personaggi e nemici di Super Mario Kart e Super Mario Bros. 2, con un anticipo del prossimo arco narrativo, basato su Super Mario Land 2: 6 Golden Coins.

Capitoli

NOTA: dato che il manga non è mai stato tradotto ufficialmente in italiano, i capitoli sono stati tradotti dagli utenti della Wiki.

Capitolo 1 - Il re dei mostri? Yoshi contro Torcifalena!

Dopo l'ultima sconfitta, Bowser e Kamek sono piombati nella Foresta delle Illusioni, ma il mago ha un asso nella manica: dopo aver notato che Mario, Luigi e Yoshi sono entrati nel bosco per rintracciarli, Kamek ha catturato Torcibruco. Kamek gli stacca il fiore e, subito dopo, gli piazza in testa uno Sgranocchio. Torcibruco è diventata più violenta, ma almeno è sotto il loro comando.

Bowser lo aizza contro Mario e i suoi amici. Yoshi viene intrappolato nei fili di seta creati dalla sua amica e Mario, nel tentativo di togliergli lo Sgranocchio, viene morso da esso. Torcibruco si bozzola da sola e si muta in una Torcifalena, tuttavia questo la libera dall'influsso di Bowser, ma non dello Sgranocchio. Bowser, allora, aizza i suoi scagnozzi contro i quattro.

Yoshi viene fulminato ed esploso da Torcifalena e Mario e Luigi attuano il loro piano: mettono Yoshi in un guscio d'uovo, con l'altro afferrano i nemici e mettono insieme i due pezzi, creando così Stella Yoshi. Il gigantesco Yoshi ha la meglio su Torcifalena, divorando i suoi raggi esplosivi, staccandogli le ali e infine lo Sgranocchio. Ritornata normale, Torcibruco (ancora priva di fiore) si avventa contro Bowser e Kamek. Con la situazione risolta, Mario ringrazia Yoshi con un massaggio a suon di salto rotante, mentre Luigi gli porta nemici e bacche da mangiare.

Capitolo 2 - Appare una Sfinge? Risolvi il mistero, Mario statua!

Il trio sta ancora esplorando il Castello di Bowser (soffermandosi a giocare a Mario Paint nella stanza di Lemmy), quando imboccano un corridoio il cui passaggio è ostruito da una Sfinge dalla testa di Twomp. La Sfinge pone ai tre un'enigma: "chi è l'intruso nel gruppo tra un panda, un polpo, una nonna e un leone?" Mario e Luigi rispondono la nonna in quanto non un animale, ma la Sfinge dice che la risposta è sbagliata in quanto la nonna è chiamata "Suzuki Orsi" e quindi l'intruso è il Polpo che non è un animale terrestre.

I due sono trasformati in statua, ma Mario fa in tempo e afferra subito un Abito tanuki, diventando Mario statua, ma l'effetto non è più temporaneo. Mario e Yoshi ora dovranno attraversare un corridoio di statue di Bowser e superarlo. Mario e Yoshi ci riescono, anche se Mario perde il corpo e gli rimane solo la testa. La Sfinge, per il mancato corpo, ritiene la sfida nulla. Furioso, Mario lo attacca, ma ovviamente una sola testa non può molto contro una Sfinge il decuplo più grossa di lui.

Mario afferra un blocco girevole con i denti e tenta di picchiare con quello la Sfinge, ma viene divorato. Subito dopo, la Sfinge vomita una vite rampicante, ossia l'oggetto dentro il blocco, e la vite cresce così tanto da far esplodere il suo corpo, distruggendolo e annullando così la trasformazione di statua di Mario e Luigi.

Capitolo 3 - Il primate della pista! La grande sfida a Mario Kart!

Il trio trova in mezzo al castello una pista di go-kart e vi trovano anche un pilota mascherato che non nasconde il suo odio verso Mario. Mario, intuendone l'identità, lascia cadere un casco di banane a terra e il pilota, nel prenderlo, perde la maschera, rivelandosi essere Donkey Kong Jr.. Per portare onore ai Kong, Junior sfida Mario ad una gara di go-kart e l'idraulico accetta, nonostante sia ovvio che sarà una gara truccatissima, specie quando l'arbitro (Lakitu) gli lancia il semaforo in faccia al "VIA!".

Junior fa ricorso a quanti trucchi può: muri, guantoni da boxe posizionati al lato del suo kart, un Blargg che Mario riesce a neutralizzare con dei gusci e ovviamente con Lakitu che usa la sua canna da pesca per fargli perdere il primo posto. Infine, Junior fa ricorso a dei Twomp sull'ultimo tratto. Yoshi riesce a far evitare a Mario il primo, ma il secondo viene centrato in pieno dall'idraulico, il cui mezzo si sfascia. Sembrerebbe la fine, ma Mario, tenendo con i piedi le ruote posteriori e con i denti e le mani quelle anteriori, è ancora in gioco.

Furibondo, Junior fa alzare degli spuntoni, ma Mario passa sopra un Pannello ? e ottiene una Piuma cappa con la quale spicca un balzo, superando la trappola. Junior rimane scioccato dalla scena che casca fuori pista dritto nella lava e Mario ottiene il primo posto e la vittoria.

Capitolo 4 - Gara ghiacciata! Trova un oggetto nel mare di ghiaccio!

Il trio incappa in un'altra pista (Lago Vaniglia 1), stavolta situata in un salone congelato, e si divertono a giocare con la neve. Dopo aver creato un pupazzo di neve, tre Koopa, ciascuno a bordo di un kart, sfidano Mario ad una gara, ma i tre lanciano alle tartarughe delle palle di neve, facendoli sbandare e mandandoli a schiantare dritto nel pupazzo di neve da loro creato.

Quando sembra tutto finito, ecco giungere un nuovo sfidante: una Mega Tantatalpa. Nonostante il ghiaccio non regga del tutto il suo peso, nulla ferma la Mega Tantatalpa dal mettere in atto il suo piano di schiacciare Mario come una frittella. Mentre Yoshi gli si avventa contro, Luigi afferra un Fungo avvelenato e glielo lancia contro, ma la Mega Tantatalpa schiaffeggia via Yoshi e, al contempo stesso, il fungo, che centra in pieno Mario. Mario diventa microscopico, ma per fortuna lo è abbastanza da superare facilmente le ruote di Mega Tantatalpa.

Yoshi trova un guscio rosso ma, prima che Mario (tornato normale) possa prenderlo, il dino lo divora. Mario decide di usare la cosa a suo vantaggio e lega Yoshi al kart e lo usa come lanciafiamme per sciogliere il ghiaccio attorno a Mega Tantatalpa, peccato che il suo kart sia attrezzato di una modalità gommone. Spiccato un balzo con i propulsori, Mega Tantatalpa schiaccia Mario, che finisce sott'acqua. In acqua, Mario nota degli oggetti congelati in acqua e, col potere delle palle di fuoco, li scongela. Mario si appropria di un Fulmine e lo usa, rimpicciolendo Mega Tantatalpa, che viene rinchiusa in un pupazzo di neve.

Capitolo 5 - Arriva Strutzi! Il nemico di ieri è l'amante di domani?

Bowser riceve un misterioso pacco proveniente da Subcon. Al suo interno vi trova Strutzi: il pacco sarebbe dovuto giungere a Wart, ma è stato accidentalmente mandato a Bowser. Nonostante Strutzi sia una tale cozza romanticona, Bowser assume lei e il suo personale esercito di Tipi Timidi per fermare Mario. Mentre il trio è impegnato in un pranzetto, i nostri eroi sono ghermiti da un Albatiro e scaricati al cospetto di Strutzi. Mario non la prende sul serio, almeno finché Strutzi non lo bacia con quel grosso orifizio che ha sul muso.

Per primo, Strutzi manda la sua schiera di Tipi Timidi all'attacco, ma Mario nota che si trovano su un orto e Mario raccoglie tutte le rape che può… ma Yoshi le mangia tutte. Voltando la cosa a suo vantaggio, Mario schiaccia la pancia di Yoshi facendogli sputare come un cannone tutte le rape mangiate, neutralizzando i Tipi. Strutzi manda in azione, allora, i Piumini che congelano Luigi e Mario, ma Yoshi si salva usando la coperta del kotatsu (tavolino riscaldato giapponese).

I due rettili si affrontano a suon di uova e respiri infuocati, ma Yoshi finisce con l'incastrarsi nella bocca di Strutzi. D'improvviso, un Blocco ? alato compare dal nulla e da esso spuntano cinque ciliegie, evocando così una Super stella e rendendo Mario invincibile. Con Strutzi impegnata a disincastrarsi Yoshi dalla bocca, Mario le sferra il colpo di grazia. Strutzi si riprende, ma non è più interessata ad attaccarli: nel lungo bacio che ha avuto, si è innamorata di Yoshi. Mario intanto, si chiede dove sia spuntato il blocco, volendo ringraziare chi glielo ha mandato, ignaro però che le sue parole sono giunte al mittente: Toad.

Capitolo 6 - Lo sgherro di Wart! La maschera di Luigi?

Mario, Luigi, Yoshi e Strutzi, la quale si è aggregata al gruppo, continuano il loro cammino nel castello e incappano in Mouser, giunto a riportare Strutzi a Subcon, ma la draghessa si rifiuta di venire, avendo trovato l'amore della sua vita. Mentre i due litigano e combattono, il trio viene attaccato da uno Spettrino che si attacca, su ordine di Mouser, alla faccia di Luigi. Luigi, quindi, diventa un'altra persona: violenta e malvagia ed il bello è che i suoi amici non possono ferire la maschera senza far male a Luigi, ma questo non ferma Mario e Strutzi.

Mario ordina a Yoshi di passargli i suoi Biscotti Yoshi e, potenziati con un Super fungo, li lancia contro lo Spettrino, finalmente rimuovendolo dall'influsso di Mouser, ma facendolo ancora restare maligno. Sconfitto Mouser con le sue stesse bombe, il gruppo si dirige da Bowser. Luigi lo affronta, costringendo Bowser a raccogliere un potenziamento, la Carota, ma qualcosa va storto quando Bowser la mangia, poiché diventa un toro con il guscio spinato (il suo originale concept-art) maledicendo il venditore che gli ha dato la Carota. Il gruppo intravede pure il venditore per un attimo, ma non riescono a riconoscerlo.

Luigi continua intanto a malmenare tutti, quando giunge in soccorso di Mario un Tipo Timido molto aiutevole, che gli dona un Fermalogio. Il tempo si ferma per tutti meno Mario e il Tipo Timido e l'idraulico prende subito l'occasione e strappa via lo Spettrino da Luigi e lo lancia via. Il tempo riprende. Luigi è libero, ma il Tipo Timido è sparito: quest'ultimo è uscito dalla stanza e si toglie la maschera, rivelandosi essere Peach. Un Koopa ed un Goombruno volante la scoprono e la rapiscono. Mario ode le urla di Peach, ma al momento è impegnato a staccare, con l'aiuto di Strutzi e Luigi, lo Spettrino che è caduto sulla faccia di Yoshi.

Capitolo 7 - Una nuova avventura! Tutti alla Zona Speciale!

Dopo aver liberato Peach, Mario, Luigi, la principessa e Yoshi considerano la loro movimentata vacanza conclusa e decidono di tornare alla mongolfiera all'Isola Yoshi. Sul percorso, Peach si sente affamata e nota in lontananza una casa fatta di dolci. La principessa vi entra e la casa spicca il volo: era tutto un trucco di Kamek per ri-rapirla. Mario tenta di raggiungerli in volo, ma viene bruciato dai propulsori di Kamek. Il fumo rilasciato, però, crea una scritta: "Zona Speciale".

Mario e Luigi, seguendo Yoshi, si dirigono alla Via Stella e, dal monte, entrano per la Strada delle stelle per l'estrema Zona Speciale. La prima tappa è Nodoso, il primo livello, composto da molte viti rampicanti. E sono proprio le viti che ostacolano il passaggio di Mario: controllati da dei malvagi blocchi resistenti, le viti stritolano Mario e i suoi amici, lo sbattono a destra e a manca e, infine, li gettano con forza a terra. Mario precipita, ma la sua caduta è interrotta da un blocco nascosto, al cui interno vi trova una vite rampicante piena di fiori di fuoco. Mario infuocato brucia tutte le viti, liberando i suoi amici e permettendo di superare il livello.

Intanto, Kamek porta Peach a Bowser, presso la fine della Zona Speciale dove ha instaurato la sua base temporanea: avendo perso il castello, Bowser ha trovato rifugio in una cuccetta per cani, in attesa della ricostruzione della sua dimora.

Capitolo 8 - Volando come palloni gonfiati? Vola col Super palloncino!

La prossima tappa è a Tubulare, un livello acrobatico e con pochi punti d'appoggio. Mario si appresta ad usare la cappa, ma un Paratroopa la ruba, impedendogli di superare facilmente il livello. Mentre li sbeffeggia, il Paratroopa colpisce un blocco ? con dentro un Super palloncino e il trio lo prende e, galleggiando nella forma di palloncini, si dirigono verso la fine del livello.

D'improvviso, un tubo si muove e gli spara contro dei chiodi, colpendo Luigi e Yoshi che svolazzano via come palloncini sgonfiati. Mario, furioso, distrugge il tuno schiantandoci contro. Continuando da solo il tragitto, Mario viene morso da una Pianta Piranha salterella, ma si salva tappando le ferite-buchi con un cerotto, poi, quando la Pianta passa al contrattacco, le getta in bocca un Super palloncino che la fa volare via.

Mario incappa quindi in due Plakkoopa che prima gli lanciano i palloni da football, ma senza fargli niente, allora passano al palloni da football spinati. Mario viene colpito e svolazza via come un palloncino dritto in un tubo, nel quale trova delle Super stelle e l'uscita è proprio un Tubo Cannone che punta proprio ai due Plakkoopa. Sconfitti, Mario trova un altro Super palloncino e continua il suo cammino arrivando al traguardo, dove trova Luigi e Yoshi, finiti lì mentre si sgonfiavano. Mario sta per raggiungere il Cancello-meta, quando il vento lo scaccia via lontano dal traguardo.

Capitolo 9 - La grande battaglia dalla sabbia rovente! Fuga dal Deserto Mortale!

La prossima tappa è un infernale e accaldato deserto, talmente caldo che Yoshi si rimuove la pelle per non patirlo. Il trio è in costante preda di miraggi e di cartelloni pubblicitari molto realistici. Intanto, alla base di Bowser, rimessa un po' più in sesto con del ciarpame, Bowser si sta godendo la sofferenza dei tre, ma Peach, di nascosto, manda un blocco ? alato a Mario.

Il trio raggiunge infine un lago e non è un miraggio (con tanto di cartello che prega di bagnarsi dopo essersi impolverati con la sabbia)! Peccato che l'acqua sia bollente. Molto bollente: è olio di frittura! Dal liquido emerge un Blargg che ghermisce Yoshi che grazie alla sabbia (in realtà pangrattato) è incastrato in una polpetta impanata. Mario e Luigi escono in tempo dall'olio, ma il Blargg li segue pure nella sabbia.

Il blocco alato di Peach raggiunge Mario e gli consegna un Fungo ghiacciato. L'aura emanata da Mario, raffredda tutto il deserto, congelando e sconfiggendo il Blargg e finalmente dando un po' di riposo al trio. Bowser intanto, si rammarica delle sue parole mentre si godeva il loro tormento: "mi brucio la dimora se riescono a sopravvivere."

Capitolo 10 - Il segreto del lago? Ultra Pesce Smack all'attacco!

Bowser si sta godendo un bagno in uno stagno quando dei Pesci Smack gli suggeriscono un'idea. Usciti dal deserto cocente, il trio arriva a Strano caratterizzato da un fiume in alternata piena. Mario usa il Costume rana per proseguire, ma viene ferito e privato del potenziamento da qualcosa: un Ultra Pesce Smack. Il pesce dà al trio del filo da torcere, ma solo quando il fiume è in piena, mentre quando si prosciuga il pesce è alla merce dei piedi di Mario.

Yoshi riesce a trovare, in un prato di Sgranocchi, il tappo e Mario lo rimuove, rimuovendo tutta l'acqua. L'ultra Pesce Smack, però, mette su le gambe e si mette a inseguirli, calciando con un colpo di pinna Mario contro una roccia. Nella roccia, Mario trova una Luna 3-UP e diventa Mario Luna e afferra l'Ultra Pesce Smack all'amo (usando la Luna come canna da pesca), privandolo dei suoi poteri e trasformandolo in un inerme Pesce Smack.

Capitolo 11 - La gara decisiva! Scontro finale contro Donkey Kong Jr.!

Alla dimora di Bowser (ora una grotta), Bowser offre a Donkey Kong Jr. una possibilità di riscatto ora che Mario ha raggiunto un altro circuito, facendolo accompagnare da una Tantatalpa. Junior raggiunge Mario e i suoi amici e gli pone una rivincita. Mario, non notando Lakitu, si convince che sarà una gara pulita e leale (ed infatti lo è, quasi).

Mario ottiene un vantaggio quando Junior si schianta contro un tubo, ma Luigi viene eliminato quando Tantatalpa gli spunta dal terreno e si aggrappa alla sua faccia, facendolo schiantare contro Yoshi. Junior fa scivolare Mario su una banana, ma Mario si recupera dallo sbandamento e, con un fungo scatto, recupera il primo posto. Junior gli lancia allora una Triplo guscio rosso, colpendolo, ma Mario, con una rampa, lo risupera e atterra su un Pannello ?, ottenendo un Fulmine, rimpicciolendo Junior e schiacciandolo, vincendo (con grande disappunto di Bowser).

Capitolo 12 - Mario contro Bowser! La suprema battaglia palloncini!

Ad un passo dal covo di Bowser è questi raggiunge il trio con il suo go-kart per sfidare Mario ad una battaglia palloncini per la libertà di Peach, Yoshi e Luigi (quest'ultimi ghermiti da una Pianta Piranha). Le regole sono semplici: Bowser e Mario avranno tre palloncini sul kart: se tutti i palloncini esplodono, il pilota perde. Mario elimina il primo palloncino di Bowser, ma da esso spuntano una marea di Tantatalpe che lo tengono distratto per permette a Bowser di eliminargli due palloncini.

Liberatosi dalle Tantatalpe con la forma di Mario infuocato, Mario cerca di raggiungere Bowser, ma un gigantesco ventilatore sul retro del kart del Koopa glielo impedisce. Bowser tenta di colpirlo com multipli gusci verdi, ma Mario li ferma con i denti, proteggendo il kart. Mario si ferma ad un pit-stop, ma essendo composto da membri della Truppa Koopa, ovviamente i Koopa gli piazzano una palla incatenata alle ruote. Mentre la rimuove, Bowser prende la mira con un guscio, ma Yoshi allunga la lingua e gli copre gli occhi e il guscio cade sul suo palloncino.

Sono rimasti entrambi ad un palloncino e Mario riesce a difendere il suo disegnandoci sopra una faccia e tenendo distratto Bowser, impedendogli di riconoscere facilmente la faccia di Mario dal palloncino ("È comunque una vittoria personale se ti colpisco, comunque."). Bowser potenzia il suo kart, ora ricoperto di spine e, mentre tenta la fuga, Mario sbanda e prima colpisce un pannello ? e poi si schianta contro una roccia, provocando una frana che seppellisce entrambi i piloti: Bowser perde il suo palloncino, ma è sicuro che Mario l'avrà perso per primo, ma Mario riemerge dalle rocce illeso e con ancora il suo palloncino: Mario ha trovato l'oggetto del Boo. Luigi e Yoshi vengono liberati, ma mentre pensano ad un modo di far ritornare Mario dalla sua forma fantasma, Bowser se la svigna al suo nuovo castello.

Capitolo 13 - Al salvataggio della Principessa Peach! Mario e Bowser uniscono le forze?

Peach, nelle sue nuove stanze, ottiene tanti regali: peluche, fiori e dolci. Peach si degusta quei dolcetti, ma finisce col diventare una di essi: un Goombruno volante intuisce che Peach abbia mangiato un ingrediente contaminato del loro orto, motivo per cui è diventata così. Non sapendo come rimediare, Bowser vola sulla sua Auto Clown Koopa verso Mario e i suoi amici, ormai a pochi chilometri dal suo castello.

Bowser spiega la situazione a Mario, e decidono di seguirlo fino all'orto del castello, ma ad ogni metro, nessuna delle due parti si trattiene dal fare qualche scherzetto: distruggere il mezzo dell'altro, lanciargli qualcosa. Durante uno di questi scherzi, Yoshi viene trasformato in kart. I quattro raggiungono l'orto, dove si erige in tutta la sua imponenza un gigantesco Fungo Maligno. Mario e Bowser, con una stretta di mano, si ripromettono di non ostacolarsi a vicenda finché non battono il nemico e notano di essere vicini ad un campo di bob-ombe interrate e decidono di attirarvi il fungo.

Mario sale a bordo di "Turbo Yoshi" e si fa seguire dal fungo fino al campo, piazzando poi delle ali, permettendogli di scampare all'esplosione che segue, nella quale Bowser rimane coinvolto. Il fungo viene sconfitto e con esso tutti gli avvelenamenti da lui causati e Peach torna normale. Bowser, ancora stordito, viene legato e il suo castello viene reclamato in nome di Peach. L'avventura è finalmente terminata e stavolta sul serio.

Capitolo 14 - Ecco il grande Wario! Salviamo la Mario Land!

Mentre guardano la TV nel nuovo castello di Peach, un Toad interrompe la trasmissione per una notizia dell'ultima ora: un losco figuro ha conquista la terra che Peach ha regalato a Mario dopo il suo ennesimo salvataggio, la Mario Land. Quel figuro, lo stesso che ha propinato a Bowser la Carota tarocca nel capitolo 6, è Wario, un vecchio amico d'infanzia di Mario, e lo stesso interrompe il comunicato per spiegare le sue intenzioni: Wario ha sempre desiderato un castello e, furioso che Mario l'avesse ottenuto prima di lui, gliel'ha rubato e lo sfida a riprendersi la Mario Land.

Mario si dirige, da solo, alla Mario Land con una Nuvola Lakitu, armato solo di un Super fungo datogli da Peach. Mario raggiunge la Mario Land e viene attaccato da due Goomba volanti che sono passati dalla parte di Wario e divorano la nuvola di Mario. Mario precipita su un blocco ? che rilascia una Carota senziente che gli dona il potere di Mario Coniglio. Con le sue enormi orecchie, Mario dà una lezione ai due Goomba volanti e torna a terra con la sua nuova alleata, solo per venire attaccato da un Ragumo che continua a sfuggirgli rintanandosi continuamente sottoterra.

Mario affronta anche un Rospo Pazzo allo stesso tempo, che avvinghia la sua lingua attorno al suo collo, mentre il Ragumo trivella la povera Carota, polverizzandola. Ragumo sposta le sue intenzioni su Mario, ma riesce a fermare la sua trivella con le sue orecchie. Mario tira fuori il Super fungo e gli casca sulle orecchie, rendendole grosse e potenti abbastanza da distruggere il naso-trivella di Ragumo e battendo il Rospo Pazzo. Carota, intanto, si ricompone, come se nulla fosse successo. Mario si volta verso il suo castello, dove Wario lo sta sbeffeggiando. Mario, enfatizzando con un salto, lancia un pungo di sfida a Wario, sbattendo però la testa su un ramo della Zona degli Alberi.

Elementi

Personaggi Potenziamenti Mosse
Nemici Oggetti Locazioni/Livelli
Introdotti dal Capitolo 1
Introdotti dal Capitolo 2
- -
Introdotti dal Capitolo 3
- -
  • Moneta
  • Casco di banane
  • Guscio di Koopa
  • Spuntoni
  • Castello di Bowser 1
Introdotti dal Capitolo 4
- -
-
  • Lago Vaniglia 1
Introdotti dal Capitolo 5
-
Introdotti dal Capitolo 6
- -
-
Introdotti dal Capitolo 7
  • Mario
    • Mario infuocato
-
-
Introdotti dal Capitolo 8
-
  • Tubulare
Introdotti dal Capitolo 9
  • Fungo ghiacciato
-
- -
Introdotti dal Capitolo 10
-
  • Ultra Pesce Smack
-
  • Strano
Introdotti dal Capitolo 11
- - -
-
Introdotti dal Capitolo 12
-
-
  • Battaglia palloncini
Introdotti dal Capitolo 13
- - -
  • Fungo malevolo
-
Introdotti dal Capitolo 14
- -

Curiosità

  • Il capitolo mostra uno Yoshi a mo' di kart, rendendolo simile al futuro Turbo Yoshi.
  • Come il precedente, il volume non presenta alcun 4-koma.
SMWlogo.svgSMA2logo.png
Protagonisti DelfìLuigiMarioPrincipessa PeachYoshi (Yoshi, Baby, Blu, Gialo, Rosso, Verde)
Oggetti BinarioBlocco ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Blocco ?Blocco ? volanteBlocco allungabileBlocco BonusBlocco da afferrareBlocco di ghiaccioBlocco duroBlocco girevoleBlocco messaggioBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco notaBlocco nuvolaBlocco ON/OFFBlocco OXBlocco rouletteBlocco serpentinoBlocco tratteggiatoBlocco triangoloBlocco usatoBollaBuco fantasmaCancello-metaChiaveCordaCorrenteFungo bilanciaFrutta (Rosa, Rossa, Verde) • GrataGrata girevoleGuscio di KoopaInterruttore ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Interruttore luceInterruttore PInterruttore P d'argentoInventarioIsola galleggianteLavaMonetaMoneta d'argentoMonete direzionaliMoneta dragoMoneta invisibileMoneta sorridenteNuvola bonusNuvola LakituPiattaforma fungoPiattaforma girevolePiattaforma lavaPiattaformaPiattaforma mobile a tempoPiattaforma mobile alataPiattaforma mobile sbilencaPiattaforma semisolidaPontilePortaPorta PPortonePunto intermedioScala mobileSerraturaSfera ?Strada delle stelleTrampolinoTuboTubo cannoneUovo di YoshiViticcio
Azioni AccovaccarsiApri la cappaArrampicataCaduta a piomboColpo di cappaCorsaLancioMangiaNuotoPestaPugnoPresaSaltoSalto rotanteScivolataSputaVolo
Potenziamenti Ali di YoshiFiore di FuocoFungo 1-UpLuna 3-UpPiuma CappaSuper FungoSuper PalloncinoSuper Stella
Nemici e ostacoli Banda di BooBanzai BillBlarggBob-ombaBob-omba ParàBolla GiganteBooBooccoBookitu PescatoreCannone BillDino RinoDraghettoEerieFiammettoFiammetto a zig-zagGoombrunoGoombruno VolanteGrande BooKamekKoopaKoopa BeachKoopa KamikazeKoopa scalatoreKoopasapiensKoopistriceLakituLakitu PescatoreLakituboLancia di legnoLuccicoMarghibrucoMazzapendoloMega TantatalpaMinaMini RinoMotosegaNellaNinjiOrda di BooOssonellaPallottolo BillParagoombrunoParatroopaPesce LiscaPesce GulpPesce SmackPesce SpinoPianta PiranhaPianta Piranha SalterellaPianta Piranha Salterella FalòPianta VulcanoPilastro di legnoPilastro spinatoPlakkoopaPunginellaRicciospinoRip Van FishScia BooSega circolareSferardenteSgranocchioSpuntone cadenteSpuntoniStatua di BowserStatua di Bowser dorataStordinoSumo BrosSuper KoopaSupermartelkoopa VolanteSwooperTantatalpaTartossoTed TorpedineTorcibrucoTwimpTwompUovo di KoopistriceVampa
Boss Bowserotti (Iggy Koopa, Morton Koopa Jr., Lemmy Koopa, Ludwig von Koopa, Roy Koopa, Wendy O. Koopa, Larry Koopa, Fantocci) • Grande BooReznorBowser (Auto Clown Koopa, Koopasapiens Sfera di Piombo)
Altro Colonna sonoraGioco BonusGlitchGlitch (SMA2)Mondo alla rovesciaSuper Mario AdventuresSuper Mario Bros. il filmSuper Mario-kun (volumi 1, 2, 3, 4, 5 e 6) • Super Mario World TVSuper Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land
SML2logo.png
Protagonista Mario
Personaggi di Supporto TopoCiccio ZedHippo
Zone CasinòCastello di MarioIngressoMario LandZona degli AlberiZona delle ZuccheZona dello SpazioZona MacroZona MarioZona Tartaruga
Oggetti e potenziamenti 6 monete d'oroBlocco ?Blocco CLEARBlocco di fuocoBlocco frecciaBlocco lampeggianteBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco ossoBlocco resistenteBlocco sorridenteBollaCalderone della StregaCampanella bonusCampanella intermediaCarotaCoperchio missileCuore 1-UPCuore 3-UPGruIngranaggioLinfaMonetaNastro trasportatorePiattaforma fungoPiattaforma mobilePiattaforma mobile elicotteroPiattaforma mobile ossoSacchetto di moneteSfera ascensoreSuper fungoSuper stellaTraguardoTraguardo nascostoTubo trasportoVasoZattera di nuvole
Trasformazioni Mario AstronautaMario BollaMario ConiglioMario fuocoMario invincibileMario SottomarinoPiccolo MarioSuper Mario
Nemici Acqua GoombaBaby BibìBaby FiammettoBeroBibìBibì-UovoBomubomuBooCalabroneColeottero da guerraDokantoDondonElettroriccioFormicaFormica operaiaFurikoFurizoGoombaGoomba FantasmaGoomba volanteHorror GoombaJoeKarakaraKaramembōKiddokattoKoopaKyororoKyotonboKurokyuraLampadinaMazza PendoloMinikyuraMogyoNinjiNo. 48Noko BombetteOrso equilibristaPallafacciaPallottolo BillPesce GulpPesce PallaPesce SmackPesce Smack spinosoPesce VolantePianta PiranhaPianta Piranha falòPikkuPoroPupazzo a mollaRagumoRerereRospo PazzoSatelliteSega circolareSeghettoSchiacciaPugnoSkelapeSkelopesceSpuntoformicaSpuntone cadenteStellaStella NinjaStreghettaUneraUnera SpinataUnibō
Boss Polpo (Piccolo polpo) • StregacciaTatangaTopo di fognaTre piccoli porcellini (Bupon, Bucho, Buro) • UccellaccioWario (Super Wario, Wario Coniglio, Wario fuoco e Mini Wario)
Altri media Colonna sonoraElementi BetaKC MarioMario Kirby Meisaku VideoMario vs. WarioGlitchGalleriaStaffSuper Mario-kun (volumi 6, 7, 8, 9 e 10)
Advertisement