Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 665
pagine
Super Mario-kun volume 3
Super Mario-kun volume 3.jpg
Genere:
Manga
Paese d'origine:
Giappone
Pubblicato il:
BandieraJAP.png 28 gennaio 1992
BandieraFrancia.png 25 marzo 2015
BandieraSpagna.png 27 marzo 2017
Preceduto da:
Super Mario-kun volume 2
Seguito da:
Super Mario-kun volume 4

Il terzo volume di Super Mario-kun è composto da 11 capitoli. È la continuazione dell'arco narrativo di Super Mario World, ma contiene anche molti elementi, personaggi e nemici provenienti da Super Mario Bros. 3 e Super Mario Land.

Capitoli

NOTA: dato che il manga non è mai stato tradotto ufficialmente in italiano, i capitoli sono stati tradotti dagli utenti della Wiki.

Capitolo 1 - Riunione strappa lacrime? Il mio amico Draghetto è un grande cuoco!

Mario e Luigi finiscono in una rete. Yoshi tenta di salvarli, ma sbatte contro un alveare e viene punto dalle api. Il creatore della trappola esce allo scoperto: è Draghetto. Draghetto impone ai prigionieri di rivelare se sono dalla parte di Bowser. Yoshi riconosce il suo amico d'infanzia e cerca di farsi riconoscere, ma non viene creduto per via delle punture di ape. Yoshi, allora, tira fuori la sua lingua e Draghetto lo riconosce.

Liberati i fratelli, Draghetto invita tutti nella sua grotta per mangiare, ma non si accorgono che sono spiati da Kamek e un Koopa di nome Numero 3, ma non intendono attaccare direttamente: invece, Kamek usa un Guscio magico e lo posiziona sulla testa di Draghetto, in questo modo schiacceranno Mario e si vendicheranno del dino che ha rifiutato di entrare nei loro ranghi. Draghetto cambia radicalmente personalità e prima serve un piatto a base di cibo marcio e vermi, ma a Yoshi non dispiace, poi brucia i Mario con un lanciafiamme e, infine, Kamek potenzia il guscio per renderlo un gigante.

Mario entra in possesso dello stivale (anch'esso cresciuto) di Draghetto e, usandolo a mo' di Scarpa di Goomba, tenta di fermare il gigante, ma finisce steso dalla puzza dei suoi piedi. Yoshi tenta di convincere Draghetto a fermarsi, chiedendogli di ricordarsi dei bei tempi passati insieme e, per quanto Draghetto li ricordi, non li rammenta così "belli" per lui e malmena Yoshi.

Kamek potenzia ulteriormente il guscio magico e le ali di Draghetto crescono, permettendogli di volare e inseguire Mario. Mario scappa e trova un Interruttore ! e lo schiaccia. Dei blocchi ! cascano sopra Draghetto e, uno di essi gli stacca il guscio magico dalla nuca. Draghetto torna normale e, sotto il cumulo di blocchi, il gruppo trova pure uno stordito Kamek. Yoshi, che aveva notato il guscio magico, capisce che Draghetto è stato ipnotizzato da Kamek e Mario gli appiccia il guscio sulla testa e gli prende la bacchetta magica e gli comanda di ballare.

4-koma 1 - Carica! Battaglia al Castello di Bowser!

Mario, Luigi e Yoshi trovano l'ingresso della Valle di Bowser. Lo scoglio a forma di Bowser apre la bocca. E ancora. E ancora. E ancora… e ancora… e ancora.

Capitolo 2 - Super colpo mortale! La grande battaglia di Dodgeball!

Bowser raggiunge Mario e i suoi amici a bordo dell'Auto Clown Koopa e offre a loro, ora che nota che potrebbe esistere la chance di perdere lo scontro, di battersi per la libertà di Peach, che ha portato con sé, a dodgeball. Mario corre a prendere diversi Funghi 1-UP per moltiplicarsi e riempire i ranghi della sua squadra e la partita ha inizio.

Bowser, ovviamente, non manca occasione per imbrogliare: sostituisce i palloni con Bob-ombe, Koopistrici e Marghibruchi e usa campi di forza. Furibondo, Mario lancia un super fungo sul pallone, rendendolo gigante, e lo lancia contro la squadra di Bowser, colpendoli ed eliminandoli. Mario e i suoi amici vincono, ma che fine ha fatto la principessa? Assieme alla Truppa Koopa, è rimasta schiacciata dal pallone. Convinti che Bowser non abbia tenuto fede alla sua parola, Mario, Luigi e Yoshi riprendono il cammino per il castello.

Capitolo 3 - Sotterraneo in costruzione? Ottimo lavoro, Boss Nella!

C'è un sole che spacca le pietre (Yoshi deve pure rimuoversi la pelle per sopportarlo), per cui il trio decide di passare per i sotterranei. C'è solo un piccolo problema: i sotterranei sono in fase di costruzione, sotto la manodopera di Boss Nella ed il suo team di Nelle. Nonostante i divieti di Boss Nella, Mario, Luigi e Yoshi decidono di attraversare il cantiere, inseguiti dalle Nelle che attivano le trappole.

Prima usano i pavimenti mobili per schiacciarli, poi si lanciano contro di loro e, così facendo, riescono a gettarli in delle sabbie mobili. Mario però riesce a sfuggirne, obbligando Yoshi a mangiare la sabbia. Furibondo, Boss Nella traversa nella nuova fossa creatasi del cemento, intrappolando Mario e i suoi amici. Quindi, Boss Nella chiama degli Swooper affinché succhino i loro poteri e li traversino su di lui. Tuttavia, con i loro poteri, giungono anche le loro personalità e, masticando Nelle e spaccando dalla sua ira suscettibile, Boss Nella libera accidentalmente Mario e i suoi amici.

Mario, nella fuga, sbatte contro un Blocco ? contenente della Monete direzionali. Scalandole, Mario trova in cima alla grotta una Luna 3-UP e diventa Mario Luna. Con un calcio, Mario spedisce Boss Nella contro l'esplosivo, facendo saltare tutti in aria, ma aprendo così un varco per la superficie.

Capitolo 4 - Ottima mira! La seconda sfida della Truppa Koopa!

Mario si fa sempre più vicino e Bowser deve fare subito qualcosa a riguardo. Su consiglio di Kamek, Bowser tira fuori dal freezer i suoi scagnozzi della sua precedente avventura in Super Mario Bros. 3 che non sono stati qualificati per la conquista della Terra dei Dinosauri. Con Boom Boom in qualità di capogruppo, i soldati si dirigono alla Cioccoisola.

Yoshi inizia a notare che fa più caldo del solito… prima di essere attaccato dal sole stesso. Mario riconosce il Sole malvagio e, subito dopo, il gruppo viene attaccato dal resto dei nemici. Il primo a farsi avanti è Calamako, che riesce a malmenare Mario con i tentacoli, ma vengono poi recisi da Yoshi e poi viene bruciato e mangiato. Il resto dei nemici viene stordito con una caduta a piombo da parte di Mario, ma Goomba volante è ancora in piedi e fa cadere sugli eroi i Mini Goomba, che li immobilizzano.

È il turno di Categnaccio che morde la testa dei tre, finché non compare un forziere dal nulla. Da esso saltano fuori oggetti e potenziamenti di Super Mario Bros. 3 che gli eroi agguantano subito. I nemici sono sconfitti e battono in ritirata. Mario realizza che il forziere non può che essere stato mandato da una sola persona: Toad. Al castello, Bowser sta punendo i suoi scagnozzi per il loro fallimento, minacciando di non riassumerli mai più per i prossimi giochi (minaccia, ovviamente, mai messa in atto).

4-koma 2 - Supermartelkoopa Volante

Mario ingaggia una lotta all'ultimo lancio contro un Supermartelkoopa Volante.

4-koma 3 - Pesci a volontà

Yoshi, attraversando un livello acquatico, divora tutti i pesci. Mario si congratula con lui per il buon lavoro di sbarazzarsi dei nemici, solo per poi essere attaccato dai Pesci Lisca risputati dal dino.

Capitolo 5 - Il piccolo Boo smarrito! Cerchiamo la mamma in 3000 villaggi!

I tre incappano in un piccolo e giovane Boo che piange così forte da far tremare tutto. Non avendo il tempo, gli eroi proseguono il cammino, ma il piccolo lì segue e, incapaci di farlo smettere di urlare, decidono di accompagnarlo a casa.

Riportatolo alla Casa infestata di Cioccoisola, la madre Grande Boo se la prende con Mario per aver spaventato il suo bambino. Esasperato, Mario le lancia contro dei blocchi, spiegandole che è lui quello che è rimasto più ferito dall'esperienza. Mamma Boo si scusa e li lascia andare.

4-koma 4 - Pilastro di legno

Mario e Luigi sono spaventati dai grossi e pericolosi Pilastri di legno, ma Yoshi non se ne preoccupa: dopotutto sono ottimi per fare le schiacciate.

4-koma 5 - Grate girevoli

Mario sfrutta una Grata girevole per sfuggire ai nemici, ma poi si sente solo dall'altro lato privo di gente.

Capitolo 6 - Forte come la roccia! Twomp e i suoi fratelli!

Bowser ingaggia Twomp per fermare Mario e i suoi amici e, a bordo di un Ted Torpedine, Twomp giunge alla Cioccoisola. Mario, Luigi e Yoshi giungono in vista del castello di Wendy ma si spaventano nel vedere un macigno parlare. Il macigno è il fratello maggiore di Twomp, appena giunto. Furioso di vedere che Yoshi stava picchettando il suo fratellone, Twomp si infuria. Mario viene quindi attaccato dalle pietre: come Twomp spiega, tutte le pietre sono destinate a diventare Twomp, ma allo stadio iniziale sono ancora semplici macigni, ma ancora in grado di muoversi.

Mario non si spaventa, ma cercando di riflette i sassi che gli vengono addosso, perde la cappa che casca in un tubo. Dopo essere stati travolti da Twomp, questi chiama a sé i suoi fratellini, una marea di Twimp che si avventano su Mario. Proprio in quel momento, la cappa torna con dei Super funghi in bolla. Con il loro aiuto, Mario usa la cappa per insaccare i Twimp e sbatterli contro Twomp e il suo fratellone, riducendoli ad un mucchio di ciottoli.

Capitolo 7 - Yoshi è nei guai! Cinque secondi all'esplosione!

Esplorando i sotterranei, Yoshi incappa in una frutta e la mangia. Subito dopo esce fuori una Punginella con in mano un telecomando: Yoshi ha appena mangiato una bomba dipinta e il telecomando è il detonatore. Senza pensarci due volte, i Mario abbandonano Yoshi legandolo ad una roccia e scappano. Yoshi però si dimena e si libera delle corde e ritorna dai Mario. Arcicontenta, la Punginella preme il pulsante… che si scopre essere il telecomando della TV.

Imbarazzata, la Punginella tira fuori il vero detonatore, ma Yoshi è più svelto e lo mangia. Punginella ha però un altro asso nella manica e spara fulmini dall'aculeo. Mario protegge Yoshi e uno dei fulmini centra la zolla di terra sotto di loro, creando così una piattaforma mobile sbilenca. Mario scende e sconfigge la Punginella con un colpo di cappa e poi raggiunge gli altri due compagni e nota che Yoshi ha covato un uovo con dentro la bomba e il detonatore. Il peggio è passato.

Capitolo 8 - Il ritorno dell'esercito di Koopistrici! Non premere quell'interruttore P!

Mario, Luigi e Yoshi stanno attraversando Cioccoisola 5 e notano molti blocchi resistenti dai quali giungono lamenti. I prigionieri dei blocchi domandano a Mario e Luigi di liberarli, in cambio esaudiranno dei desideri. Senza pensarci due volte, Luigi schiaccia l'Interruttore P, ma scopre di essere sopra dei blocchi resistenti, ora divenuti delle monete sopra un precipizio. Luigi precipita nel vuoto e, come se per Mario e Yoshi non potesse andare peggio, scoprono di aver liberato un'orda di Koopistrici.ù

Yoshi prova a divorarli, ma i Koopistrici escono dal suo stomaco illesi e privi di spine, che subito dopo fanno ricrescere. Scappando, Mario e Yoshi raggiungono un Blocco roulette e da esso ottengono una Super stella. Mario invincibile sconfigge tutti i Koopistrici meno il leader e, sul punto di toccarlo, l'effetto della stella termina. Fortunatamente, l'effetto dell'Interruttore P termina e il Koopistrice si ritrova intrappolato in dei blocchi resistenti.

Mario e Yoshi proseguono il cammino, ma trovano un'Interruttore Teschio e, premendolo, il Koopistrice diventa gigantesco e si libera dalla sua prigione. Sfiniti e senza via di scampo, Mario e Yoshi stanno per essere infilzati, quando però ecco emergere Luigi a bordo di una Piattaforma mobile alata con la quale salva i suoi compagni e poi ribalta il Koopistrice, che Mario procede a solleticare con una piuma cappa.

Capitolo 8.5 - Super Luigi-kun

Luigi viene mandato in avanscoperta. Sembra essere il suo momento per brillare, ma quando incrocia un esercito di Goombruni, questi non lo degnano di uno sguardo.

Dopo essere stato colpito da un Pallottolo Bill, Luigi trova finalmente una propria piuma cappa e incappa in uno Sumo Bros. Luigi prova a combatterlo, a continua a inciampare nella cappa. Pieno di lividi e graffi dalle continue cadute, Mario non lo riconosce nemmeno quando lo raggiunge.

4-koma 6 - Tendoni e stendardi

Nel castello di Bowser, Mario nota che alcune vie sono ostruite alla vista per via degli stendardi, ma Yoshi gli dice di fare semplicemente attenzione ai Koopasapiens che passeggiano e vedere da che lato esce dello stendardo. Quando il Koopasapiens spunta da dietro il tendone, è stranamente truccato.

4-koma 7 - La porta giusta

Per capire quale porta prendere, nel Castello di Bowser, Mario e i suoi amici seguono una fila di Koopa, solo per scoprire che erano davanti alla porta del bagno.

Capitolo 9 - Le fiamme di Mini-Rino! Al salvataggio di papà!

Ormai vicini al castello di Wendy, il trio incappa in un Mini-Rino dalle fiamme facili, che spiega che il suo padre Dino Rino è costretto a lavorare come schiavo di Wendy. Pur di non dover soffrire come hanno fatto con il Boo di prima, Mario accetta di salvare Dino Rino.

Dino Rino è trattenuto dimodoché possa alimentare le fiamme dell'arena di Wendy, nell'impossibile caso che Mario e i suoi superino il suo castello disseminato di trappole come Spuntoni cadenti, Pilastri spinati e Seghe circolari. Con enorme stupore da parte della Bowserotta, Mario, Luigi e Yoshi attraversano la porta (comunque feriti da testa a piedi dalle trappole).

Wendy si tuffa nei tubi dell'arena e sfida Mario a beccarla, ingannandolo con Fantocci e la faccia di Dino Rino. Wendy ha la meglio, nonostante gli aiuti che offre Luigi a Mario, ma in soccorso degli idraulici giunge un agguerrito Dino Rino che alimenta ancor di più le fiamme dell'arena, bruciacchiando Wendy che casca e si incastra in un tubo. Padre e figlio Rino sono ora riuniti e Wendy è stata sconfitta.

Capitolo 10 - Terrore natalizio! Ci vuole strategia!

Wendy non ha ancora accettato la sconfitta e, approfittando della festività del Natale, intrappola Mario, Luigi e Yoshi in un Albero di Natale adibito a livello atletico, con tanto di piattaforme su binari, Stordini, Corde e Motoseghe.

Mario, Luigi e Yoshi patiscono le trappole dell'Albero, ma notano che la Stella Cometa in cima è fatta con una Super stella, allorché, Wendy aziona più trappole, ma Mario, tramite una vite rampicante, raggiunge la stella, si butta di pancia su Wendy, sconfiggendola, poi getta giù dal dirupo l'infernale albero di natale e la sua creatrice.

4-koma 7 - Auto Clown Koopa

Durante la battaglia finale, Bowser fa per gettare la Palla di ferro, rovesciando l'Auto Clown Koopa, ma al posto della sfera di ferro cascano molti mobili, elettrodomestici e oggetti che Bowser ha stipato nel mezzo.

Capitolo 11 - Al castello di Bowser! I rivali escono dagli schemi!

Parte 1

Sconfitta Wendy, Luigi nota nell'oceano che c'è qualcosa che si muove: è l'ingresso della Valle di Bowser! Prima che possano pensare a come raggiungerlo, il faccione di pietra allunga la lingua e cattura Mario e i suoi amici.

I tre si risvegliano, legati come salami nella sala del trono di Bowser. Bowser li getta in una fossa di Ricciospini e, nonostante li punzecchino, i loro aculei tagliano le corde, permettendo ai tre di correre a salvare Peach. Un Koopa lo riferisce a Bowser, ma questi è stranamente calmo.

I tre eroi devono ora trovare un modo per trovare il corridoio meno pericoloso per raggiungere le stanze di Peach: nel corridoio 1 un Bowser a molla spaventa Mario, nel corridoio 2 escono fuori i Virus e nel corridoio 3 vi trovano un UFO. Mario, guardandolo bene, nota con orrore che lui ha già visto quell'UFO nel Regno di Muda. Infatti, dall'UFO esce l'esercito di Tatanga e le varie creature nemiche di Sarasaland. Come Bowser spiega, via video, ha contattato l'alieno e si è fatto affittare l'esercito per fermare Mario.

Luigi non si lascia intimidire e colpisce un nemico simile a un Koopa e ne raccoglie il guscio. Mario tenta di avvertirlo, ma il Nokobon gli esplode in faccia. Ritrovandosi circondati, Mario individua un blocco ? e lo colpisce. Per sua fortuna, una Super stella esce e l'esercito di Tatanga viene sconfitto. Manca solo il corridoio 4 ma, come Mario apre la porta, la stanza viene inondata d'acqua ed entra in scena Dragonzamasu e il suo fido Tamao. Accecandolo e poi soffiandoli nella proboscide fino a farlo scoppiare, Mario vince contro il generale di Tatanga, mentre Yoshi mangia Tamao dopo averlo bruciato.

Finalmente i tre hanno raggiunto il secondo set di porte, ma nel corridoio 5, Mario vi trova i Moai di Sarasaland: Batadon e Tokotoko, guidati da Hiyoihoi. I numerosi Moai danno del filo da torcere a Mario, prima lanciandogli Ganchan e poi unendosi assieme per formare un Moai più grande. Come per miracolo, un pacchetto da parte di Daisy, compare dal nulla e dentro Mario ci trova il suo fido Marine Pop, anche se un po' ammaccato. Potenziatolo con delle Ali di Yoshi, Mario, Luigi e Yoshi salgono a bordo del sottomarino e sconfiggono i Moai.

Manca un solo corridoio alle stanze di Peach, un corridoio buio se non per una luce a strobo. Procedendo, i tre trovano Peach legata al soffitto, la liberano e scappano dalla Valle di Bowser con il Marine Pop, ma Bowser non è minimamente scosso dalla situazione.

Parte 2

Dopo essere arrivati salvi sulla spiaggia della Cioccoisola, Peach ringrazia Mario… per poi avventarsigli contro e morderlo. Bowser, a bordo dell'ingresso della Valle, lo informa che quella che hanno salvato non è Peach, bensì Re Totomesu sotto mentite spoglie: la vera Peach è ancora nelle sue stanze al castello.

Re Totomesu assume la sua vera forma e inizia bruciare Mario con il suo alito, ma poi escono fuori Hiyohoi e i suoi Moai a picchiare Totomesu in quanto vogliono essere loro a sconfiggere una volta per tutte Mario. Con la sfinge occupata, Mario vola contro Bowser e il faccione di pietra e tenta di sottometterlo, ma viene scaraventato dalla lingua del faccione fino nello spazio.

Mario giunge così nella Via Stella e domanda alle Stelle di donargli il suo potere per battere Bowser. Mario scende sulla terra e afferra la lingua del faccione di pietra, la fa roteare e poi la scaraventa in cielo. Mario è compiaciuto, ma poi scopre che, nel far girare il faccione, ha colpito anche Luigi e Yoshi, e adesso sono anche loro nello spazio con Bowser.

Bonus

Due 4-kohma legati al secondo capitolo compaiono: nel primo, Yoshi ferma un pallone mangiandolo. Furioso, Bowser gli tira una sfera chiodata, ma Yoshi la brucia con il suo alito.

Seguono poi quattro puzzle: nel primo, bisogno trovare il percorso in un labirinto a forma di Yoshi, nel secondo bisogna trovare la strada adatta per uscire dalla Casa Fantasma senza passare nelle vie occupate dai Boo, nel terzo vi è un altro labirinto, stavolta a forma di Hiyohoi, e il quarto è ultimo è un altro labirinto a forma di Auto Clown Koopa.

Elementi

Personaggi Potenziamenti Mosse
Nemici Oggetti Locazioni/Livelli
Introdotti dal Capitolo 1
-
  • Alveare
  • Guscio magico
  • Interruttore !
  • Blocco !
Introdotti dal Capitolo 2
-
-
Introdotti dal Capitolo 3
  • Mario
    • Mario Luna
-
-
Introdotti dal Capitolo 4
  • Caduta a piombo
Introdotti dal Capitolo 5
- - -
  • Casa Infestata della Cioccoisola
Introdotti dal Capitolo 6
- -
  • Tubo
  • Piattaforma fungo
  • Bolla
  • Castello di Cioccoisola
Introdotti dal Capitolo 7
- - -
  • Cioccoisola 4
Introdotti dal Capitolo 8
-
  • Cioccoisola 5
Introdotti dal Capitolo 9
- - -
-
Introdotti dal Capitolo 10
- - -
-
Introdotti dal Capitolo 11
-

Curiosità

  • Il modo in cui Yoshi tenta di far rinsavire Draghetto con i ricordi facendolo imbestialire per i pessimi ricordi, viene poi rifatto con Mr. L nel volume 36.
  • La battaglia contro Twomp dona qualche spunto per la battaglia contro Miss Twomp.
SMB3logo.pngSMA4logo.png
Protagonisti LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachRe dei Funghi (trasformazioni: Cane/Cobrat, Ragno/Coccinellone, Kappa/Dino Rino, Dinosauro/Donkey Kong Jr., Uccello/Albatiro, Foca/Tantatalpa, Pianta Piranha falò/Yoshi) • Toad (Toad)
Mondi PrateriaDesertoSpiaggiaGrande IsolaCieloTerra di GhiaccioLabirinto dei CondottiTerra OscuraZona WarpMondo-e*
Oggetti AncoraBacchetta magicaBarcaBinarioBlocco ?Blocco ? giganteBlocco ciambellaBlocco di legnoBlocco di ghiaccioBlocco duroBlocco mattoneBlocco mattone duroBlocco mattone giganteBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco notaBlocco nota rosaBlocco usatoBoomerangCarillonCascataDadiErba* • FigurinaFischiettoForziereInterruttore PInterruttore-e* • LavaMartelloMonetaMoneta bluMoneta nel ghiaccioNastro trasportatoreNuvola LakituOrtaggio* • PannelloPiattaformaPiattaforma girevolePiattaforma instabilePiattaforma mobilePiattaforma mobile azzurraPiattaforma mobile misteriosaPiattaforma semisolidaSfera ?SpuntoniTerrenoTornadoTuboTubo giganteTrampolinoViticcioZattera di nuvole
Potenziamenti Abito martelloAbito TanookiAla PCostume ranaFiore di fuocoFungo 1-UpScarpa di GoombaLuna 3-Up* • Piuma Cappa* • Super fungoSuper stellaSuperfoglia
Nemici e ostacoli Baby SmackBaby CalamakoBarra di Fuoco* • Bob-ombaBooBoomerang BrosCalamakoCalamako SitterCannone (Palla di cannone) • Cannone Bill (Cannone Bill Segugio) • Cannone gigante (Palla di cannone gigante) • Cannone rotanteCategnaccioElettromedusaFiammettoFiammorcoFuoco BrosGoombaGoomba GiganteGoomba VolanteGoomba VolarossoGoombruno* • Grande Boo* • Kamek* • KoopaKoopa GargantroopaKoopa ParagargantroopaKoopistriceLakituLanciafiammeLancianellaLoto di lavaLuccico* • MartelkoopaMartellone BrosMini GoombaMini Goomba BloccoNellaPalla SpinaPallottolo Bill (Pallottolo Segugio) • Paragoombruno* • ParanellaParatroopaPesce SmackPesce Smack gigantePesce Smack SpinatoPesce SplashPianta CanterinaPianta TenagliaPianta PiranhaPianta Piranha FalòPianta Piranha rossaPiattaforma BooPiedone bollentePiranhacus GiganticusPiumino* • Plakkoopa* • Punginella* • Rip Van Fish* • RotodiscoSabbie mobiliSferardente* • SgranocchioSole MalvagioSpunzoStatua di BowserStatua di Bowser dorata* • Supermartelkoopa Volante* • TartatalpaTartossoTwimp* • TwompUovo di Koopistrice (verde) • Vampaserpe
Livelli nemici AeronaviBluffBoomerang BrosCarri armatiFuoco BrosMartelkoopaMartellone BrosNave da guerraPianta Piranha falò, Pianta Piranha e Sgranocchio
Boss Boom Boom (Boom Boom) • Bowserotti (Larry KoopaMorton Koopa Jr.Wendy O. KoopaIggy KoopaRoy KoopaLudwig von Koopa) • BowserFalso Bowser* • Il Re Boo*
Minigiochi Casa di ToadCasa segreta di ToadMini-memoryNave del tesoro
Altri media Colonna SonoraGlitch (SMA4:SMB3) • Le avventure di Super MarioStaff (SMA4:SMB3) • Super Mario-kun (volumi 2, 3 e 5) • Super Mario no Shōbōtai
SMLlogo.png
Personaggi MarioPrincipessa Daisy
Mondi SarasalandRegno di BirabutoRegno di MudaRegno di EastonRegno di Chai
Oggetti Blocco ?Blocco mattoneBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco usatoInterruttore antinemiciMonetePiattaforma cadentePiattaforma mobileSuperballTubo
Potenziamenti Cuore 1-UpFiore SuperballSuper fungoSuper stella
Trasformazioni Marine PopMario InvincibileMario PiccoloMario SuperballSky PopSuper Mario
Nemici e ostacoli BatadonBunbunCannone BiffChibiboChikakoNokobonFalenaFiamma rotanteFiore PomponGanchanGaoGiraGunionHonenKumoMekabonNyololinPionpiPianta PiranhaPolloPugno TuboRoketonRotodiscoSoffitto cadenteSpuntone cadenteSpuntoniSuuTokotokoTorionYurarinYurarin Boo
Boss Re TotomesuDragonzamasu (Tamao) • Hiyoihoi (Ganchan) • Biokinton (Pollo) • Tatanga (Pagosu)
Altro Colonna SonoraGalleriaGioco bonusGlitchIngressiKC Mario (volume 1) • Super Mario-kun (volumi 2 e 3) • Staff
SMWlogo.svgSMA2logo.png
Protagonisti DelfìLuigiMarioPrincipessa PeachYoshi (Yoshi, Baby, Blu, Gialo, Rosso, Verde)
Oggetti BinarioBlocco ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Blocco ?Blocco ? volanteBlocco allungabileBlocco BonusBlocco da afferrareBlocco di ghiaccioBlocco duroBlocco girevoleBlocco messaggioBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco notaBlocco nuvolaBlocco ON/OFFBlocco OXBlocco rouletteBlocco serpentinoBlocco tratteggiatoBlocco triangoloBlocco usatoBollaBuco fantasmaCancello-metaChiaveCordaCorrenteFungo bilanciaFrutta (Rosa, Rossa, Verde) • GrataGrata girevoleGuscio di KoopaInterruttore ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Interruttore luceInterruttore PInterruttore P d'argentoInventarioIsola galleggianteLavaMonetaMoneta d'argentoMonete direzionaliMoneta dragoMoneta invisibileMoneta sorridenteNuvola bonusNuvola LakituPiattaforma fungoPiattaforma girevolePiattaforma lavaPiattaformaPiattaforma mobile a tempoPiattaforma mobile alataPiattaforma mobile sbilencaPiattaforma semisolidaPontilePortaPorta PPortonePunto intermedioScala mobileSerraturaSfera ?Strada delle stelleTrampolinoTuboTubo cannoneUovo di YoshiViticcio
Azioni AccovaccarsiApri la cappaArrampicataCaduta a piomboColpo di cappaCorsaLancioMangiaNuotoPestaPugnoPresaSaltoSalto rotanteScivolataSputaVolo
Potenziamenti Ali di YoshiFiore di FuocoFungo 1-UpLuna 3-UpPiuma CappaSuper FungoSuper PalloncinoSuper Stella
Nemici e ostacoli Banda di BooBanzai BillBlarggBob-ombaBob-omba ParàBolla GiganteBooBooccoBookitu PescatoreCannone BillDino RinoDraghettoEerieFiammettoFiammetto a zig-zagGoombrunoGoombruno VolanteGrande BooKamekKoopaKoopa BeachKoopa KamikazeKoopa scalatoreKoopasapiensKoopistriceLakituLakitu PescatoreLakituboLancia di legnoLuccicoMarghibrucoMazzapendoloMega TantatalpaMinaMini RinoMotosegaNellaNinjiOrda di BooOssonellaPallottolo BillParagoombrunoParatroopaPesce LiscaPesce GulpPesce SmackPesce SpinoPianta PiranhaPianta Piranha SalterellaPianta Piranha Salterella FalòPianta VulcanoPilastro di legnoPilastro spinatoPlakkoopaPunginellaRicciospinoRip Van FishScia BooSega circolareSferardenteSgranocchioSpuntone cadenteSpuntoniStatua di BowserStatua di Bowser dorataStordinoSumo BrosSuper KoopaSupermartelkoopa VolanteSwooperTantatalpaTartossoTed TorpedineTorcibrucoTwimpTwompUovo di KoopistriceVampa
Boss Bowserotti (Iggy Koopa, Morton Koopa Jr., Lemmy Koopa, Ludwig von Koopa, Roy Koopa, Wendy O. Koopa, Larry Koopa, Fantocci) • Grande BooReznorBowser (Auto Clown Koopa, Koopasapiens Sfera di Piombo)
Altro Colonna sonoraGioco BonusGlitchGlitch (SMA2)Mondo alla rovesciaSuper Mario AdventuresSuper Mario Bros. il filmSuper Mario-kun (volumi 1, 2, 3, 4, 5 e 6) • Super Mario World TVSuper Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land
Advertisement