Mario Wiki
Advertisement
Super Mario-kun volume 10
Super Mario-kun volume 10.jpg
Genere:
Manga
Paese d'origine:
Giappone
Pubblicato il:
BandieraJAP.png 28 maggio 1994
BandieraFrancia.png 25 maggio 2016
BandieraSpagna.png 14 novembre 2017
Preceduto da:
Super Mario-kun volume 9
Seguito da:
Super Mario-kun volume 11

Il decimo volume di Super Mario-kun è composto da 11 capitoli. Contiene la seconda e ultima parte dell'arco narrativo di Mario & Wario, con elementi da The Legend of Zelda: Link's Awakening e Metroid, e anche la quarta e ultima di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, seguiti da due capitoli basati rispettivamente su Yoshi's Safari e Tetris e la prima parte di Wario Land: Super Mario Land 3. Infine vi è un capitolo bonus basato su Super Mario All-Stars con puzzle labirinti con i tre archi narrativi principali (Super Mario World, Super Mario Bros. 2 e Super Mario Land 2: 6 Golden Coins) come tema.

Capitoli

NOTA: dato che il manga non è mai stato tradotto ufficialmente in italiano, i capitoli sono stati tradotti dagli utenti della Wiki.

Capitolo 1 - Squadra VS Grande robot? La catastrofe di Luigi!

Mentre Mario, Yoshi e Bowser-Wanda vagano in cerca di Luigi per togliere il secchio di Wario dalla testa di Peach, l'idraulico verde sta attraversando un bosco vicino alla Caverna di Ghiaccio e crolla dal freddo e finisce coperto dalle foglie secche degli alberi. Subito dopo arrivano Mario e i suoi amici che accendono un fuoco con le stesse foglie (e Luigi) e decidono poi di addentrarsi nella grotta.

Dentro la grotta, il gruppo vi trova Wario, a bordo del Bulldog, che tenta di colpirli con le stalattiti. Poi se ne va e li lascia in balia dei Komorin che tentano di sparare alla comitiva degli Unibō, ma centrano la bocca di Yoshi che li risputa contro i pipistrelli. Il trio tenta la fuga, ma finiscono bloccati sui blocchi appiccicosi. Mentre tentano lentamente la fuga, i pipistrelli si riprendono e si fondono in un mecha dall'aspetto di un grande Komorin.

Preso dal panico, Bowser fa l'unica cosa che gli viene in mente: invocare con la bacchetta magica la Zona Mario. Mario entra dentro e lo comanda contro il mecha-Komorin, ma i pipistrelli gli gettano in testa un Tubo-secchio e la Zona Mario incassa dei colpi nel tempo che gli ci vuole per rimuovere il secchio. Subito dopo, il mecha-Komorin gli vola intorno ripetutamente, fino a fargli venire la nausea, ma ciò si rivela fatale per loro: nauseato, il gigantesco robot vomita tutto ciò che ha al suo interno (nemici, oggetti e quant'altro) contro i Komorin, sconfiggendoli. Ora che è finita, il trio esce e si è messo a nevicare, nascondendo ancora lo sbruciacchiato Luigi ai loro occhi.

Capitolo 2 - Maledetta agopuntura? La catastrofe di Luigi 2!

Poche ore dopo, quando Mario e i suoi sono già andati via, un Goombruno volante e un Tartosso incappano in un congelato Luigi e lo trascinano nella Caverna di Fuoco per scioglierlo, in modo che lo possano poi indirizzare verso Bowser, finalmente informandolo che è cercato per la sua ignota abilità di aprire un secchio, ignota pure a lui. Per scaldarsi meglio, Luigi trova una pentola piena di zuppa e invita Goombruno e Tartosso a mangiarla, ma i tre si trasformano così in dei Vasilio. I tre realizzano anche che ora non possono parlare (ma possono comunque comunicare telepaticamente tra di loro) e, con grande sfortuna, ecco giungere Mario, Bowser-Wanda e Yoshi (che ha assaggiato poca zuppa e si ritrova ora un'anfora per testa per aver urinato dentro il vaso, un Vaso della Lentezza (ossia un altro secchio di Wario).

Il trio prosegue nel cammino, venendo attaccati dai Vasilio, che si scoprono essere le vittime che hanno bevuto il liquido nel Vaso della Lentezza. Wario compare e spiega che per liberarsi della maledizione bisogna ottenere la spada situata in fondo alla caverna. Mario si mette a raggiungerla, con il Vasilio-Luigi che continua a cercare di ottenere la sua attenzione. A un passo dal raggiungere la spada, un Blargg li attacca. Grazie alla bacchetta di Bowser-Wanda, Mario raggiunge la spada in tempo e, toccando con la lama un Vasilio e Yoshi, li libera dalla forma vaso: il Vasilio liberato si scopre essere una Super stella e la usa per potenziare la spada, sconfiggendo così il Blargg. Con la sua sconfitta, tutti i Vasilio tornano alla normalità, ma Luigi casca nella lava, non venendo notato dai suoi amici.

4-koma 1.1 - Patate

Wario sta parlando al telefono, ma un Koopa e un Goomba vicini stanno sbiascicando mangiando delle patate bollite.

4-koma 1.2 - Koopa crisi

A Koopa è andata di traverso una patata e inizia a soffocare. Wario gli da una pacca sulla spalla, facendogli sputare la patata, ma anche distruggendogli ogni osso nel corpo.

Capitolo 3 - Grande battaglia subacquea! Il pesce con la faccia di Wario!

Wario è estasiato: hanno da poco annunciato il rilascio americano di Wario Land: Super Mario Land 3, il gioco in cui è protagonista, ma i suoi scagnozzi lo informano che forse è il caso di occuparsi di cose un po' più importanti come fermare Mario dal raggiungere Luigi. Mario, Yoshi e Bowser-Wanda hanno raggiunto il Mar Pesce Smack e Mario lo sta attraversando con un Piccolo Polpo per maschera da sub.

Il trio viene attaccato da una rana pescatrice dalla fallace forma di cacchina che Mario riesce a sconfiggere con una palla di fuoco, ma ecco giungere un pesce ancora più rivoltante: un gigantesco pesce con la faccia di Wario! Bowser-Wanda prova a difendere il gruppo con uno scudo protettivo, ma il pesce lo solleva senza problemi. Mario tenta allora con il fuoco, ma il Pesce Wario lo soffia via. Poi, con un calcio, il Pesce Wario lancia Mario contro un blocco ?, da cui esce una stella che lo trasforma in Mario Stella. Mario però non ha comunque la meglio e, sul punto di soccombere, il Pesce Wario inghiotte un amo da pesca e viene trascinato in superficie. Per fortuna che il pescatore li ha salvato, ma per sfortuna quel pescatore era Luigi, che sta fuggendo dallo spaventoso pesce.

4-koma 2.1 - Cibo

La cena e pronta e Wario impugna le bacchette, ma con la sua forza le spezza. Poi tenta di prendere la scodella di cibo, ma spezza anche quella per via della sua forza. Pur di mangiare, Wario si mette a mangiare senza posate.

4-koma 2.1 - È l'ora del caffè

Koopa porta a Wario il caffe e il profumo spinge Wario ad annusarlo, ma la forza del suo annuso solleva pure il liquido dritto nelle sue narici.

Capitolo 4 - Battaglia per il ruolo principale! La furiosa fuga di Luigi!

Il trio è giunto a Balloon Bridge, dove continuano a disperdersi per le numerose nuvole. Una delle nuvole però, emette un buon aroma e ne individuano la fonte è un barbecue alimentato da… LUIGI! Finalmente è stato trovato, ma qualcosa non va: Luigi cambia umore da un secondo all'altro in maniera molto innaturale e infine diventa talmente furioso da diventare una furia. Luigi è stato catturato e ipnotizzato da un Lakitu al servizio di Wario. Con l'aiuto di una magia di Bowser-Wanda, Luigi perde di vista le prede e tocca a Lakitu tentare di fermarli trasformando la sua nube in un cannone.

Luigi fa ritorno e Mario lancia Yoshi contro il fratello, che finisce incastrato nella bocca del dino. Mario, intanto, gli viene ficcata una nube-secchio in testa, ma riesce a liberarsene. Bowser-Wanda, allora, lancia a Mario un Blocco palloncino, trasformandolo in Mario palloncino, poi gli buca il fondoschiena con le corna, mandandolo dritto contro Lakitu, sconfiggendolo e distruggendogli la nube. Luigi è finalmente libero dall'influsso della rabbia e finalmente si unisce al gruppo. Non resta altro che liberare Peach da quel secchio.

4-koma 3.1 - Super Wario!

In una Metropoli(s), la gente guarda al cielo: "è un uccello? È un aereo?" No, è Super Wario... che distrugge un edificio semplicemente sfiorandolo con il suo pancione quando gli vola sopra.

4-koma 3.2 - Super Wario al salvataggio!

Un cane si trova sui binari del treno in arrivo. Super Wario si butta a salvarlo, ma il treno si schianta su di lui, ferendo tutte le persone al suo interno.

Capitolo 5 - Ecco Wariotroid! Finalmente la facciamo finita con 'sti secchi!

Castello di Bowser raggiunto, presto questa storia finirà, ma ecco Wario che lancia delle Pianta Piranha a Mario che lo mordono dappertutto. Yoshi, usando una spina elettrica, la collega a Mario e fulmina le piante. Con ancora del potere elettrico, Mario colpisce Wario, distruggendo il suo Bulldog. Furibondo, Wario prende i detriti del suo aereo e li ricompone nella Tuta energia. Wario, armato quanto Samus Aran, parte all'attacco... ma il suo peso lo fa affondare al terreno e le sue armi che spara il suo cannone sono solo puzzette e cacchine. Wario entra allora in modalità morfosfera e si mette a rincorrere Mario.

Troppo pesante e duro da poterlo controbattere, Wario sta per avere la meglio ma ecco che, per liberarsi da una cacchina, Bowser-Wanda si è finalmente riuscito a scindere. Bowser afferra Wario e lo ferma, ma Wario attiva delle punte e il re Koopa molla la presa. Wanda, quindi, incanta un blocco ! e ordina a Mario di colpirlo. Mario esegue e dal blocco ricava il braccio cannone di Mega Man. Con esso, Mario batte finalmente Wario. Wario si dichiara sconfitto e ora non rimane che liberare Peach ma… come? Luigi non sa come farlo. Wario allora rivela che non ha mai detto che "Luigi sa aprirlo" ma che "Luigi può aprirlo". Detto ciò, Wario martella Luigi fino ad appiattirlo poi gli da la forma di una chiave e la ficca nel secchio, liberando finalmente la principessa. Ora che è tutto finito, Bowser rapisce la principessa e vola via sull'Auto Clown Koopa, inseguito da Mario.

Capitolo 6 - Entrando nel castello di Wario! Usa le monete d'oro per batterli!

Mario, Carota, Coshie e Hippo hanno ora raccolto tutte le 6 monete d'oro e arrivano davanti al Castello di Wario. Wario da ordine ai suoi scagnozzi di cominciare a preparare le trappole e dei PallaFaccia sono subito creati. Incastonate le monete, il cancello del Castello si apre e Mario, Carota e Coshie entrano, ma Hippo se ne rimane fuori e ritorna ad essere un immobile statua. Mario e i suoi amici sono attaccati da un PallaFaccia che li spinge a tentare tutte le trappole, ma le riescono a evitare usando Coshie come scudo umano, ma poi giunge la sfida contro i PallaFaccia e Mario non riesce a ferirli con qualsiasi attacco.

D'improvviso, ecco giungere le 6 monete d'oro, che si scoprono essere in grado di parlare e donare poteri: la Moneta Luna crea un'immensa luce, la Moneta Tartaruga allunga il collo di Mario e la Moneta Albero, che ottiene accidentalmente un Super fungo, crea un albero gigante contro cui le PallaFaccia sbattono (e inoltre, uno dei rami arriva ai piani superiori dove punzecchia Wario).

Capitolo 7 - Battaglia finale! Vittoria assicurata con i tuoi amici!

Dopo mille peripezie e trappole, finalmente Mario, Carota e Coshie giungono alla sala del trono, dove Wario e i suoi sgherri attendono la compagnia. Mario tenta di toccare Carota, ma è sparita: Wario l'ha presa e ipnotizzata in un potenziamento nero. Wario usa i suoi poteri su sé stesso e diventa Wario Coniglio e si scontro contro Mario, mentre Coshie si mette a divorare gli sgherri, venendo trasformato in maiale da Wario. Le monete giungono in soccorso e le Monete Macro e Zucca salvano Mario da un pugno di Wario, ma scivolano e la Moneta Macro colpisce Wario, trasformandolo in un gigante e facendogli sfondare il soffitto.

Wario prende Mario e lo porta sulla terrazza del castello, pronto a ridurlo in polpette. Mario, però, non demorde e tira fuori la sua arma: un fischietto. Wario ride, ma Mario si mette a suonarlo (stonato come una campana) e libera Carota dall'influsso di Wario e riporta Coshie dalla forma maiale. Furioso, Wario prende un fiore di fuoco e attacca Mario, ma poi nota qualcuno arrivare: sono Luigi e tutti gli abitanti della Mario Land, liberi grazie al fischietto dall'ipnosi di Mario, a cavallo del Ciccio Zed, tutti giunti a supportare Mario… dalle tribune.

Solo e senza nulla supportarlo contro la gigantesca palla di fuoco che Wario sta caricando, Mario si crede spacciato, quando Luigi tira fuori un Interruttore Luce e lo ficca nella bocca di Coshie e lo lancia contro Wario, che ha appena lanciato la palla di fuoco. Il fuoco e il fulmine che Coshie è diventato si scontrano ed esplodono. Wario viene coinvolto nell'esplosione e perde tutti quanti i suoi potenziamenti, diventando Mini Wario. Sfortunatamente, l'esplosione distrugge il castello e, mentre Wario fugge via, Mario si dispera per la perdita del proprio castello… ma poi nota che Hippo, rimasto fuori, è ancora tutto intero e, con l'aiuto delle monete, lo trasforma (con enorme gioia da parte della statua) nel nuovo castello di Mario.

4-koma 4 - L'infanzia di Wario

Il giovane Wario torna a casa dopo una rissa con Mario, tutto infangato e pieno di lividi. Furiosi, Mamma e Papà Wario lo mettono in punizione e lo legano ad una colonna, mentre loro vanno allo zoo. Wario tenta di seguirli, portandosi dietro la colonna e distruggendo la casa.

Capitolo 8 - Il pinball di Mario? Riprendiamoci il regalo di capodanno!

Mario, Luigi, Peach e Yoshi si godono un picnic per il capodanno. Come da tradizione, il capofamiglia è tenuto a regalare una paghetta di capodanno ai suoi famigliari e, con Peach in qualità di capofamiglia, regala agli altri delle paghette di capodanno, ma ecco un Goomba volante che le porta via. Mario passa a Yoshi un guscio blu e volano all'inseguito del Goomba su una fortezza volante. Dalla fortezza emerge fuori Roy a bordo di una mongolfiera con braccia meccaniche. Le braccia afferrano e appallottolano Mario in Mario palla e lo lanciano nella fortezza, un gigantesco flipper!

Yoshi corre al comando delle palette e tenta di tirare Mario fuori dal flipper. Rimbalzando sui respingenti-gusci, Mario ne rende uno giallo e Yoshi lo mangia, creando terremoti con i suoi passi. Il tonfo scaraventa Mario verso Roy e gli buca il pallone. Sconfitto il Bowserotto, Yoshi recupera Mario e i biglietti e torna a terra… ma scoprono che Peach aveva subito fermato quegli assegni e aveva ritirato dalla banca i soldi per darli in contanti. Quindi hanno subito tutto quello per niente.

Capitolo 9 - Sfida a Tetris! La strategia di incastro di Yoshi!

Peach vuole presentare a Yoshi una bella dina di nome Chirako. Yoshi è estasiato e, venendo a sapere da Peach che a lei le piacciono i fumetti della CoroCoro Comics, chiede a Mario di accompagnarlo in fumetteria. Dopo aver camminato per la neve per ore, i due trovano la fumetteria chiusa, ma trovano anche Chirako semi-congelata. I tre decidono di fare ritorno, ma sono attaccati da Wario, sopra un nuovo Bulldog. Wario li insegue fino ad una fossa, dove i tre cascano. Wario si mette quindi a lanciare nella fossa dei Blocchi Tetris, congelando i malcapitati che finiscono incastrati dentro.

Su un blocco T, Mario nota una stella e tenta di usarla per sciogliere i suoi amici dai blocchi in cui vi sono incastrati e, finalmente riesce a creare una scala per la superficie: Mario, tirandosi dietro i congelati Chirako e Yoshi, esce e vede Wario scappare via, non prima di aver provocato una valanga che li fa ruzzolare fino al Castello di Peach.

Capitolo 10 - Uniamo le forze! Alleiamoci per liberarci dei pirati!

Mario, Luigi, Yoshi, Chirako e Peach si godono una giornata in spiaggia, finché non notano un pedalò. Mario, Yoshi e Chirako salgono e si fanno un giro e finiscono in un'altra spiaggia. Su quella spiaggia, i tre vi trovano Mini Wario legato come un salame. Notano anche che ci sono un mucchio di dino interrati nella sabbia, compreso l'Anziano Yoshi. Liberatili (meno ovviamente Wario), l'Anziano spiega che sono stati attaccati dai Pirati dello Zucchero Greggio, i temibili pirati di Capitan Melassa. Volevano rubare il loro tesoro, anche Wario lo voleva, ma è stato legato dai pirati. Di punto in bianco, ecco comparire una schiera di Goom, alcuni membri dei pirati.

Mario, Yoshi e Wario vengono attaccati e l'Anziano Yoshi tenta di aiutarli, ma tutto ciò che gli è rimasto è solo un po' d'Aglio. A Wario basta e lo prende, ritornando alle sue normali dimensioni (e con un cappello da esploratore). Con la sua normale forza, Wario sconfigge i Goom e propone una tregua con Mario: uniranno le forze, fermeranno i pirati e solo allora Wario si separerà da loro per avere tutti i loro tesori e finalmente realizzare il suo sogno: avere un castello che sia più maestoso di quello di Mario.

Bonus - Super Mario-kun ☆ Speciale Super Labirinti All-Stars

Prima parte

Mario, Luigi, Peach e Toad sono giunti in vacanza sull'Isola Yoshi e i due fratelli fanno la conoscenza di Yoshi. Toad sopraggiunge e li informa che Bowser ha rapito Peach. Bowser li insulta e scompare. Mario, Luigi e Yoshi decidono di seguirlo ed entrano in un tubo.

(Labirinto 1, 2 e 3)

I tre escono dalle tubature e si ritrovano al Castello di Wart e lo sconfiggono rapidamente ficcandogli degli ortaggi e corrono fuori.

Parte 2

Dal terreno emerge il Castello di Mario conquistato da Bowser e sopra i merli ecco presenti Bowser, Wart e Wario. Se vogliono salvare Peach dalle loro grinfie e dalla sua prigione-capsula dovranno prima superare il labirinto 4, 5 e 6. I tre malvagi sono sconfitti, ma Wario ha ancora un asso nella manica: una strano macchinario collegata a mille Bob-ombe. Se vogliono disattivarla devono fare attenzione alle figure presenti nella macchina e "pensare tra le pagine". Le figure sono un Paratroopa, un Koopa, un Goomba e una Stella e i nemici sono nello stile dell'originale Super Mario Bros..

I tre malvagi scappano in mongolfiera, lasciando Peach dietro e si mettono al riparo: poco dopo, Mario, Luigi, Yoshi e Peach escono indenni e nessuna esplosione avviene. I tre malvagi vanno a controllare e scoprono che hanno scoperto il trucco e trovato la soluzione. Furioso, Bowser tira un calcio al macchinario e questo esplode.

Mario e i suoi volano via sullo Sky Pop e Mario spiega che la soluzione era in realtà semplice: tra un capitolo e l'altro vi erano dei curiosi artwork alla Super Mario Bros., oltre che ai soliti 4-koma e puzzle: negli artwork erano presenti in tutto 1 Paratroopa, 2 Koopa, 8 Goomba e 2 Stelle.

Elementi

Personaggi Potenziamenti Trasformazioni
Nemici Oggetti Luoghi
Introdotti dal Capitolo 1
  • Stella
-
  • Wario
  • Komorin
  • Unibō
  • Ninji
  • Seghetto
  • Orso equilibrista
  • Goomba
  • Satellite
  • Stella ninja
  • Kōri no Dōkutsu
Introdotti dal Capitolo 2
- - -
  • Vaso
  • Canna da pesca
Honō no Dōkutsu
Introdotti dal Capitolo 3
  • Manbo
-
  • Wario Dragone
  • Mario Stella
  • Pukupuku Kai
Introdotti dal Capitolo 4
-
  • Barūn Burijji
  • Blocco palloncino
Introdotti dal Capitolo 5
- - -
Introdotti dal Capitolo 6
  • Pallafaccia
  • SchiacciaPugno
  • Furiko
  • Statua di Pianta Piranha falò
  • Karamembō
Introdotti dal Capitolo 7
  • Potenziamento nero
  • No. 48
  • Coleottero da guerra
  • Topo di fogna
  • Pesce Palla
  • Horror Goomba
  • Skelape
  • Kyororo
  • Minikyura
  • Ragumo
  • Formica
  • Calabrone
  • Bero
  • Elettroriccio
  • Casa di Wario
Introdotti dal Capitolo 8
- -
  • Mario Palla
  • Yoshi alato
-
Introdotti dal Capitolo 9
  • Chirako
-
-
  • Blocco Tetris
-
Introdotti dal Capitolo 10
  • Anziano Yoshi
  • Aglio
-
  • Koopa Sub
  • Goom pirata
  • Goom vagabondo
-
Introdotti dal capitolo Bonus
- -
-

Curiosità

  • Come il precedente, il volume non presenta alcun 4-koma.
  • Il terzo labirinto del capitolo bonus ha la stessa sagoma di Strutzi.
DDPlogo.pngSMB2logo.pngSMAlogo.png
Personaggi Imajin** • Lina** • LuigiMama** • MarioPapa** • Poki e Piki** • Principessa PeachRusa** • Subcon (Consigliere, Re di Subcon) • Toad
Mondi Regno di SubconMondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Subspazio
Oggetti Blocco fungoBlocco mattoneBlocco POWBolla oggetto* • BombaCarcassaCatenaChiaveCiliegiaCuoreEnergimetroErbaFermalogioFungoFungo 1-UpGiaraGuscio rossoLuccico inseguitore* • Macchina dei SogniMini giaraMonetaMoneta Asso* • Nastro trasportatoreOrtaggio (Cipolla, Peperoncino, Rapa, Ravanello, Zucca) • PortaPorta chiusa a chiavePozione magicaRavanello energetico* • RazzoRoulette* • ScaleSfera di cristalloSlot machineSpuntoniSuper stellaTappeto magicoTesta di FalcoTroncoUovo di StrutziUovo di Yoshi* • Viticcio
Trasformazioni Mario invincibileMario piccoloSuper Mario
Nemici e ostacoli AlbatiroAutobombaBalenaBeezoBob-ombaCinguettoCobratCoccinelloneGrande Ninji* • Grande Tipo Timido* • FavillaMarghibrucoNinjiPiggìPiuminoPorcupoSabbie mobiliSnifitSpettrinoStrutzoTipo TimidoTrotone
Boss Strutzi (rosa, verde, rosso) • MouserTritestaFriggìCheloRoboStrutzi* • Testa di FalcoWart
Altro BS Super Mario USAGlitchGlitch (SMA)* • FumettoMusicaSuper Mario-kun (volumi 6 e 8) • The Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Advance • **Apparsi solamente in Yume Kōjō: Doki Doki Panic
SMWlogo.svgSMA2logo.png
Protagonisti DelfìLuigiMarioPrincipessa PeachYoshi (Yoshi, Baby, Blu, Gialo, Rosso, Verde)
Oggetti BinarioBlocco ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Blocco ?Blocco ? volanteBlocco allungabileBlocco BonusBlocco da afferrareBlocco di ghiaccioBlocco duroBlocco girevoleBlocco messaggioBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco notaBlocco nuvolaBlocco ON/OFFBlocco OXBlocco rouletteBlocco serpentinoBlocco tratteggiatoBlocco triangoloBlocco usatoBollaBuco fantasmaCancello-metaChiaveCordaCorrenteFungo bilanciaFrutta (Rosa, Rossa, Verde) • GrataGrata girevoleGuscio di KoopaInterruttore ! (Blu, Giallo, Rosso, Verde) • Interruttore luceInterruttore PInterruttore P d'argentoInventarioIsola galleggianteLavaMonetaMoneta d'argentoMonete direzionaliMoneta dragoMoneta invisibileMoneta sorridenteNuvola bonusNuvola LakituPiattaforma fungoPiattaforma girevolePiattaforma lavaPiattaformaPiattaforma mobile a tempoPiattaforma mobile alataPiattaforma mobile sbilencaPiattaforma semisolidaPontilePortaPorta PPortonePunto intermedioScala mobileSerraturaSfera ?Strada delle stelleTrampolinoTuboTubo cannoneUovo di YoshiViticcio
Azioni AccovaccarsiApri la cappaArrampicataCaduta a piomboColpo di cappaCorsaLancioMangiaNuotoPestaPugnoPresaSaltoSalto rotanteScivolataSputaVolo
Potenziamenti Ali di YoshiFiore di FuocoFungo 1-UpLuna 3-UpPiuma CappaSuper FungoSuper PalloncinoSuper Stella
Nemici e ostacoli Banda di BooBanzai BillBlarggBob-ombaBob-omba ParàBolla GiganteBooBooccoBookitu PescatoreCannone BillDino RinoDraghettoEerieFiammettoFiammetto a zig-zagGoombrunoGoombruno VolanteGrande BooKamekKoopaKoopa BeachKoopa KamikazeKoopa scalatoreKoopasapiensKoopistriceLakituLakitu PescatoreLakituboLancia di legnoLuccicoMarghibrucoMazzapendoloMega TantatalpaMinaMini RinoMotosegaNellaNinjiOrda di BooOssonellaPallottolo BillParagoombrunoParatroopaPesce LiscaPesce GulpPesce SmackPesce SpinoPianta PiranhaPianta Piranha SalterellaPianta Piranha Salterella FalòPianta VulcanoPilastro di legnoPilastro spinatoPlakkoopaPunginellaRicciospinoRip Van FishScia BooSega circolareSferardenteSgranocchioSpuntone cadenteSpuntoniStatua di BowserStatua di Bowser dorataStordinoSumo BrosSuper KoopaSupermartelkoopa VolanteSwooperTantatalpaTartossoTed TorpedineTorcibrucoTwimpTwompUovo di KoopistriceVampa
Boss Bowserotti (Iggy Koopa, Morton Koopa Jr., Lemmy Koopa, Ludwig von Koopa, Roy Koopa, Wendy O. Koopa, Larry Koopa, Fantocci) • Grande BooReznorBowser (Auto Clown Koopa, Koopasapiens Sfera di Piombo)
Altro Colonna sonoraGioco BonusGlitchGlitch (SMA2)Mondo alla rovesciaSuper Mario AdventuresSuper Mario Bros. il filmSuper Mario-kun (volumi 1, 2, 3, 4, 5 e 6) • Super Mario World TVSuper Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land
SML2logo.png
Protagonista Mario
Personaggi di Supporto TopoCiccio ZedHippo
Zone CasinòCastello di MarioIngressoMario LandZona degli AlberiZona delle ZuccheZona dello SpazioZona MacroZona MarioZona Tartaruga
Oggetti e potenziamenti 6 monete d'oroBlocco ?Blocco CLEARBlocco di fuocoBlocco frecciaBlocco lampeggianteBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco ossoBlocco resistenteBlocco sorridenteBollaCalderone della StregaCampanella bonusCampanella intermediaCarotaCoperchio missileCuore 1-UPCuore 3-UPGruIngranaggioLinfaMonetaNastro trasportatorePiattaforma fungoPiattaforma mobilePiattaforma mobile elicotteroPiattaforma mobile ossoSacchetto di moneteSfera ascensoreSuper fungoSuper stellaTraguardoTraguardo nascostoTubo trasportoVasoZattera di nuvole
Trasformazioni Mario AstronautaMario BollaMario ConiglioMario fuocoMario invincibileMario SottomarinoPiccolo MarioSuper Mario
Nemici Acqua GoombaBaby BibìBaby FiammettoBeroBibìBibì-UovoBomubomuBooCalabroneColeottero da guerraDokantoDondonElettroriccioFormicaFormica operaiaFurikoFurizoGoombaGoomba FantasmaGoomba volanteHorror GoombaJoeKarakaraKaramembōKiddokattoKoopaKyororoKyotonboKurokyuraLampadinaMazza PendoloMinikyuraMogyoNinjiNo. 48Noko BombetteOrso equilibristaPallafacciaPallottolo BillPesce GulpPesce PallaPesce SmackPesce Smack spinosoPesce VolantePianta PiranhaPianta Piranha falòPikkuPoroPupazzo a mollaRagumoRerereRospo PazzoSatelliteSega circolareSeghettoSchiacciaPugnoSkelapeSkelopesceSpuntoformicaSpuntone cadenteStellaStella NinjaStreghettaUneraUnera SpinataUnibō
Boss Polpo (Piccolo polpo) • StregacciaTatangaTopo di fognaTre piccoli porcellini (Bupon, Bucho, Buro) • UccellaccioWario (Super Wario, Wario Coniglio, Wario fuoco e Mini Wario)
Altri media Colonna sonoraElementi BetaKC MarioMario Kirby Meisaku VideoMario vs. WarioGlitchGalleriaStaffSuper Mario-kun (volumi 6, 7, 8, 9, 10 e 12)
WLSML3logo.png
Personaggi principali Capitan MelassaMarioWario
Boss BoboFunfunGenioHinyariMinotauroRovo BrosZenisukī
Aree Isola CucinottaSpiaggia RisaiolaMonte Teiera (Lago Asparagio) • Terra SorbettaCanyon StufettaNave "Tazza di Tè"Foresta Prezzemolina (Albero Forchetta) • Castello di Capitan Melassa
Oggetti Blocco di FacciaCastello di WarioChiaveCondotto CLEARLampada magicaMonetaMoneta da 10Moneta da 100Porta-ScheletroStatua della Principessa PeachTeschio serratoTesoriTubo
Potenziamenti AglioCuoreCuore 3-UPStellaVaso del DragoneVaso del JetVaso del Toro
Trasformazioni Mini WarioWario BombaWario DragoneWario invincibileWario JetWario Toro
Nemici e ostacoli Baby BibìBatto ShurukenBigCavaliereChicken DuckD.D.Demon BatDrago girandolaFluttuatoreGaugauGobotenGoom fantasmaGoom pirataGoom vagabondoGrantrivellaGuraguraHarisuHelmutKōmori MissileKonotakoLancia di legnoMaizōPaidanPecanPianta PiranhaPikkarikunPronguinoSaltatoreSfera chiodataSgranocchioSparageloSparkyTogemaruUkiwaniWatchWhite PuffYadorā
Altro GalleriaGlitchKC Mario (volumi 24, 25, 26) • MusicaStaffSuper Mario-Kun (volumi 11, 12, 13)
Advertisement