FANDOM

Sumo Bros
Nsmbu-sumo-bro
Artwork di un Sumo Bros in New Super Mario Bros. U
Specie d'origine: Koopa Troopa
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Sumo Boss
Debutto in: Super Mario World (1990-92)
Ultima Apparizione: New Super Luigi U (2013)

I Sumo Bros sono una sottospecie del Koopa Troopa comparsi per la prima volta in Super Mario World. Ritornano in New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U, in cui uno di loro viene anche trasformato in un boss.

Aspetto fisico

I Sumo Bros sono dei Koopa grossi e massicci, caratterizzati da una pelle arancione vivo. Il loro muso è simile a quello dei Bowserotti e di Boom Boom, l'unica differenza è il colore, che è marrone per questi mostri mentre quello dei personaggi citati prima è rosa. Hanno occhi piccoli e neri, una minuscola coda, una spina appuntita in testa e un resistente guscio di colore nero. Indossano inoltre delle scarpe dello stesso colore del muso.

Storia

Super Mario World

SumoBros

Mario Cappa e dei Sumo Bros.

I Sumo Bros compaiono per la prima volta in questo gioco, come nemici rari ma contemporaneamente potenti. Si trovano di solito su delle file orizzontali di blocchi, dove camminano avanti e indietro. Pestando i piedi, sono in grado di creare un'onda d'urto che, scendendo a terra, prende fuoco e crea un muro di fiamme. È possibile sconfiggere questi temibili nemici colpendoli con il mantello di Mario Cappa, tirando loro un Guscio oppure toccandoli quando si è Mario Invincibile. È possibile anche sconfiggerli colpendo da sotto i blocchi su cui si trovano, ma è una mossa pericolosa a causa delle onde d'urto che possono creare: esse infatti cadono sotto di loro fino a terra, rischiando di danneggiare Mario. Non è possibile sconfiggerli con un Salto a causa della spina appuntita che hanno sulla testa.

New Super Mario Bros. U

Sumo Bros.

I Sumo Bros in New Super Mario Bros. U.

I Sumo Bros fanno il loro ritorno in New Super Mario Bros. U, solamente nel mondo Miniere di Caramella. Si trovano nella seconda Fortezza del mondo, e attaccano Mario esattamente come facevano in Super Mario World, con una differenza: le onde d'urto che creano sbattendo i piedi per terra si trasformano in scintille elettriche, che elettrificano tutto il pavimento e possono danneggiare il giocatore. L'unico modo per sconfiggerli è toccarli mentre si è Mario Invincibile, oppure colpendoli con una Palla di Fuoco. Si può inoltre battere questi grossi Koopa andando sotto di loro mentre sono su un blocco, e poi saltare per mandarli KO. Il loro capo, un gigantesco Sumo Bros chiamato Sumo Boss, compare appunto come boss nella seconda fortezza del mondo sopra citato. Inizialmente è un Sumo Bros come tutti gli altri, ma viene potenziato successivamente da Kamek.

Serie animata

FireSumo

Il Sumo Bros che sferra il suo attacco contro Luigi.

Nella serie televisiva di Super Mario World compare un singolo Sumo Bros, chiamato Fanatico del Sumo, nell'episodio Mamma Luigi. Qui attacca Luigi pestando i piedi per terra e creando terremoti, tanto forti da aprire un crepaccio nel suolo, dove l'idraulico in verde precipita. È grazie a questo mostro che Luigi trova subito dopo l'Uovo di Yoshi. A differenza del suo solito aspetto, qui il Sumo Bro ha il muso e le scarpe di colore rosso, anzichè marrone.

Galleria

Curiosità

  • Nei vari giochi dove compaiono i Sumo Bros hanno sempre avuto la spina in testa, ma nell'artwork di Super Mario World questa è assente.

In altre lingue

Lingua Nome Significato

Koopa
Famiglia Reale Koopa

Personaggi

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici