Ehi, fratellone! Se non ce la fai a completare una pagina, puoi usare il mio template!
La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla!
SMM2Luigi.png
Stordino
Stordino NSMBU.png
Uno Stordino in New Super Mario Bros. U
Sottospecie: Orda di Stordini, Mega Stordino
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario World (1995)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Gli Stordini sono dei nemici apparsi in diversi giochi della serie di Mario.

Storia

Super Mario World

Gli Stordini in Super Mario World.

In questo gioco appaiono raramente e si muovono seguendo delle linee. Non attaccano Mario ma nel caso l'idraulico li tocchi verrà danneggato.

New Super Mario Bros. Wii

Dopo essere stati esclusi a lungo dalla serie principale, gli Stordini riappaiono in questo gioco, dove come in Super Mario World si muovono seguendo delle linee. In questo gioco fa anche la sua prima apparizione il Mega Stordino.

Super Mario Galaxy 2

Uno Stordino in Super Mario Galaxy 2.

In questo gioco gli Stordini fanno la loro prima apparizione in 3D. Qui si muovono attaccati ai pali dove Mario si deve arrampicare. Appaiono per la prima volta nella Galassia Eden Alveare e successivamente anche nella Galassia Sottospra, qui possono essere sconfitti usando il Trottolapano.

Super Mario 3D Land

Gli Stordini in Super Mario 3D Land.

Gli Stordini compaiono anche in questo gioco, dove si muovono seguendo delle linee oppure seguendo il percorso delle corde dove deve camminare Mario in modo da ostacolarlo.

New Super Mario Bros. 2

In questo gioco gli stordini si comportano esattamente come in New Super Mario Bros. Wii. Possono essere sconfitti con una Palla di Fuoco, diventando invincibili o usando il Fiore Dorato.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U

Gli Stordini compaiono anche in questi giochi e si comportano come in New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario 3D World

Degli Stordini in Super Mario 3D World

Gli stordini tornano in Super Mario 3D World. Qui si muovono senza seguire una linea e, come nei giochi precedenti, sono quasi invincibili, l'unico modo per sconfiggerli è utilizzare la Stella o una Pianta Piranha in vaso.

Nel Mondo 6-7, Miniera degli Stordini, un'enorme orda di stordini insegue il giocatore lungo il livello. Questi Stordini formano come un muro che danneggia i personaggi quando lo toccano.

Serie Paper Mario

Vedi Stordino di carta

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

StordiniPiumotto.png

In questo gioco vengono utilizzati dal Piumotto come attacco, a differenza dei giochi precedenti scompaiono diventando una nuvola non appena li si tocca ma causano danni e avvelenano.

Statistiche

Vedi Stordino/Profili e statistiche

Curiosità

  • In alcuni giochi, dei personaggi dicono che chi tocca uno Stordino resta stordito (come ad esempio il Tipo Eztivo Ztordino Ztordente in Super Paper Mario), ma nonostante ciò in nessun gioco hanno un attacco che permetta di causare questo stato.
  • In Super Mario World 2: Yoshi's Island ci sono degli Stordini bianchi che danneggiano gli Yoshi.
  • Gli stessi Stordini dovevano apparire nel Giardino Nuvola, ma sono stati rimossi per motivi sconosciuti.