FANDOM

In questa pagina ci si riferisce anche a Statua di Bowser Jr..
Statua di Bowser
Statua di Bowser
Specie d'origine: Statua
Sottospecie: Statua di Bowser Dorata, Bowser Amperino
Luogo d'origine: Castello di Bowser
Membri Conosciuti: Monumento di Bowser
Debutto in: Super Mario Bros. 3
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces
Le Statue di Bowser sono delle decorazioni che possono però essere usate come ostacoli, spesso nel Castello di Bowser.

Storia

Super Mario Bros. 3

Appaiono come statue grandi quanto Mario. Se si arriva ad un punto diagonalmente sotto di loro, queste spareranno un laser, ma non tutte le statue fanno così. Sono unicamente presenti nel castello di Bowser.

Super Mario World

Le Statue di Bowser sono più piccole e raffigurano Bowser rannicchiato. Ne esistono di due tipi: quelle normali, grigie e che lanciano fuoco e quelle dorate, che saltellano verso Mario. Non sono solo presenti nel Castello di Bowser.

Le avventure di Super Mario

Appaiono solo negli episodi Il Ballo di Attila, nella seconda stagione, dove sparano laser non solo in diagonale e nella terza compaiono in Manda dentro il Clown e Mamma Luigi, dove sparano fuoco e si possono disattivare con lo stesso fuoco.

Mario's Time Machine

La loro prima apparizione da decorazione appare in questo gioco dove sono presenti nel Museo di Bowser e hanno l'aspetto di Bowser di SMB3.

Serie Mario Kart

Appaiono nei seguenti giochi: Mario Kart 64, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart Wii, Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Nel primo gioco sono solo decorazioni del Castello di Bowser e sputano fuoco, senza danneggiare il giocatore, ma nella versione Wii il fuoco danneggia il giocatore.

In Double Dash!! si muovono e cercano di colpire con le fiammate il giocatore.

Nei capitoli ottavi, compaiono di nuovo le Statue di Bowser originali che lanciano laser.

Nel capitolo Wii e per Wii U/Switch, c'è una Statua gigante di Bowser meccanizzata denominata Monumento di Bowser.

Serie Mario Party

Compaiono come decorazioni e (di solito) bersagli in Mario Party 2 e 8. In Mario Party 4, delle Statue di Bowser compaiono nel minigioco Segui la rotta, dove sputeranno del fuoco che farà fermare la barca Dorrie per un po'. In Mario Party 6 (e in Mario Party: The Top 100), le statue puniscono il perdente con una fiammata nel minigioco Arrosticeria.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

In questo gioco compaiono le tre varianti presenti in SMB3 e SMW, solo nel Mondo-e, nel livello L'ultimo rifugio di Bowser.

New Super Mario Bros.

Compaiono solo come decorazione nei castelli del Mondo 8, nel gioco principale, ma c'è anche la statua da Double Dash!! che fa da ostacolo principale nel minigioco Corri, Bob-omba, corri!.

Super Mario Galaxy

Compaiono solo come decorazione nella Galassia Spettro e nel Regno Galattico di Bowser. Si possono distruggere con una Boo Bomba o un Pallottolo Bill, rilasciando una moneta.

Super Princess Peach

Compare come decorazione nel livello finale del gioco. Quando Mega Bowser ne distrugge una, però, un cristallo può uscire dai resti della statua.

New Super Mario Bros. Wii

Ancora una volta, semplici decorazioni, ma sono solo presenti nella sala della battaglia finale.

Super Mario Galaxy 2

Compaiono come ostacolo nel Regno di Lava di Bowser e nel Generatore Galattico di Bowser, dove, se attivate, faranno partire dalla loro bocca delle linee di elettricità, similmente ai laser del loro debutto. Altre statue compaiono in altre galassie ma son solo mere decorazioni, nella Galassia delle Nevi compaiono però delle Statue di Ghiaccio di Bowser, che si possono distruggere con il Fiore di Fuoco. Bowser Junior ha anche delle statue (innocue) nella Galassia Spettro Vagante e nella Flotta Navale di Bowser Jr., dove sono tra l'altro metalliche e non di pietra come le altre.

New Super Mario Bros. 2

Qua è esposta solo la testa di Bowser. Esse lanciano due sfere di fuoco: le gialle vanno in linea retta, le blu seguono la rotta di Mario, fino a spegnersi non appena colpiscono qualcosa.

Sono presenti nei livelli Mondo 6-5 e nel Mondo Stella-7, oltre che nelle zone finali in cui si affronta Mega Bowser e Mega Skelobowser.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

Compare una nuova versione delle statue di Bowser presenti nel precedente capitolo: i Bowser Amperino. Questi Amperini a forma di Bowser, scaturiscono energia e sono posizionati non sui muri ma per aria. Fanno male quanto dei normali Amperini.

Normali statue di Bowser, decorative, appaiono durante la battaglia finale.

Super Mario Odyssey

Sono presenti due statue di Bowser nel Nucleo del Regno della Luna e una è Cap-turabile e permette di spostarsi per rivelare una Luna di Energia nascosta sotto di essa. Anche nel Regno di Bowser sono presenti statue simili ma dorate.

Super Mario Maker

Compaiono negli scenari di SMB e SMB3 come decorazione innocua dei Blocchi Terreno degli scenari del Castello. Anche quelle di Junior compaiono.

Mario Tennis Aces

La Statua di Bowser è il boss dell'Isola infernale ed è il quarto e ultimo guardiano delle Pietre del Potere, che la resa animata. Tuttavia, mentre Mario lo affronta, Wariucigna, Walucigna e Luigicigna rubano la Pietra.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
SpagnoloEstatua de BowserStatua di Bowser
Inglese(Gray) Bowser StatueStatua di Bowser (Grigia)

Protagonisti LuigiMario
Mondi Isola YoshiPianura CiambellaCupola VanigliaPonti GemelliForesta delle IllusioniIsola della CioccolataGhost ShipValle di BowserStar WorldSpecial World