FANDOM

Spirù
625px-Flurrie2
Specie: Spirito del Vento
Luogo d'origine: Sfoggy Hills (probabilmente)
Schieramento: Neutrale, Mario, Fufini
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario

“Qui lo dico e lo ripeto: io senza Collier non mi schiodo di qui! "Chi si spoglia delle gioie di sua beltà non è schiavo!". Beh, io sono schiava!”
Spirù, Paper Mario: Il Portale Millenario

Spirù, detta anche Madame Spirù, è uno Spirito del Vento e la terza compagna di viaggio di Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario. È la succeditrice di Watt, Lakilester e Sushie.

Aspetto

Spirù è uno Spirito del Vento, e in quanto tale ha l'aspetto di una nuvola indaco antropomorfa. Il suo corpo sembra quello di una donna in carne, con delle grandi labbra rosa, grossi e appariscenti accessori e dei capelli blu divisi a metà (similmente a quelli di Ludwig von Koopa).

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Spirù era una nota stella dello spettacolo, ma un giorno, stufa dei riflettori, abbandonò la carriera di attrice e si ritirò nella sua villa situata nel Bosco Misterioso, affezionandosi tanto ai suoi vicini: i Fufini.

Un giorno, di ritorno da una passeggiata nel bosco, Spirù perse il suo Collier, restandone devastata non appena si accorse della sua scomparsa. Il Collier, più tardi fu ritrovato da Ombretta, che attendeva con le sorelle l'arrivo di Mario per rubargli la Mappa Magica e la Stella Diamante. Quando Nerea chiede a Ombretta di passargli la foto di Mario, per studiare il suo volto, Ombretta dice di non averla mai ricevuta, facendo infuriare Nerea che le sottrae, per punizione, il Collier, il tutto mentre Mario, Goombella, Koopaldo e Fufo gli passano davanti, diretti alla Grande Quercia per aiutare i Fufini.

Giunti alla Quercia, l'ingresso risulta bloccato da una porta elettrica. Fufo, allora, propone di intrufolarsi nell'ingresso segreto, nascosto tra le foglie e aprire la porta dall'interno per Mario, ma le foglie sono troppe: servirebbe una bella folata di vento per spazzarle via e, per fortuna, data la sua natura di Spirito del Vento, Spirù fa al caso loro. Spirù, però, si rifiuta di uscire di casa senza il suo Collier e Mario, quindi torna dal Trisdombra, che ha intanto trovato la foto di Mario (ce l'aveva Nerea), che attaccano la compagnia, perdendo lo scontro e, di conseguenza, il Collier, che Mario riporta a Spirù che, ringraziando Mario con un gran bacione, entra nel gruppo.

Mentre Fufo apre la porta, Spirù racconta del suo ritiro a Mario e gli altri, dicendo che il Bosco Misterioso è sufficientemente pacifico per passare tranquillamente la pensione, ma gli manca un po' la vita del teatro, tappezzata da forti emozioni che troverà, combattendo al fianco di Mario e i suoi amici.

Nel finale, Goombella scrive a Mario che Spirù è tornata sul palco, con una recita chiamata "Paper Mario": una rievocazione storica degli eventi del gioco, con Rampel che interpreta Mario.

Abilità

Fuori dal combattimento, Spirù, in qualità di Spirito del Vento, può soffiare via degli ostacoli, quali dei rami, un pagliaio una roccia, dietro il quale può trovarsi un tubo o degli oggetti. Se soffia contro un nemico, questi rimarrà stordito per tre secondi.

All'inizio, in combattimento, conosce queste mosse:

  • Schiacciatosta: selezionando questa mossa, comparirà un bersaglio intorno al nemico indicato e un mirino che si muove di sua iniziativa. Il giocatore deve mantenere il mirino all'interno del bersaglio affinché Spirù si schianti a volo d'angelo sul nemico.
  • Folata, 4 PF: bisogna riempire una barra, premendo e rilasciando 16px-GCN A al momento indicato. Dopo tre pressioni, Spirù soffierà fino ad allontanare i nemici dalla battaglia (funziona su buona parte dei nemici ma non sui boss).

Potenziandola di Rango (tramite tre Soli Custodi), imparerà una nuova mossa:

  • Bacio Viscerale, 3 PF: comparirà una barra con tre spie. Se 16px-GCN A viene premuto correttamente e in contemporanea all'accensione delle spie, Spirù darà un bacio al nemico, sottraendogli i PV e ripristinando i suoi.

Potenziandola ulteriormente di Rango (tramite altri tre Soli Custodi e l'Ultragemma), acquisirà la sua tecnica più potente:

  • Coltre Elusiva, 4 PF: tre spie luminose appariranno, con dei comandi sconosciuti. Quando le spie si accendono, bisogna piegare 16px-GCN Stick nella direzione indicata che comparirà. Se eseguito correttamente, Spirù aumenterà l'elusività di Mario per qualche turno.

Super Paper Mario

Spirù, assieme agli altri compagni di Paper Mario e Il Portale Millenario, compaiono in una foto in Casa Mario. Spirù, inoltre, è anche raffigurata in una Carta Raccolta che può essere ottenuta al compimento del torneo del Regno di Eztate, assieme a tutti gli altri compagni de Il Portale Millenario.

Descrizione Tipo Dove Immagine
251 Spirù è apparsa nell'ultimo Paper Mario. È la più giunonica delle amiche di Mario. Rara Negozio, finire il Duello dei 100 nel Regno d'Eztate Spirù Carta

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseクラウダ
Kurauda
Clouda; da "Claudia" e "cloud" ("nuvola" in inglese)
SpagnoloClaudiaNome comune, simile alla parola "cloud" ("nuvola" in inglese)
FranceseCumuliaDa "Camelia" e "cumulo" (un tipo di nuvola)
TedescoAeronaDa "aero" e il nome "Verona"
IngleseFlurrieDa "flurry" (raffica di vento)

Curiosità

  • Il suo nome deriva da "spiro", una versione arcaica di "respiro".
  • La sua acconciatura somiglia a quella di Ludwig von Koopa, e il suo trucco e "abbigliamento" somigliano a quelli di Wendy O. Koopa.
  • I suoi attacchi Folata e Coltre Elusiva sono simili a quelli usati da Lakilester, inoltre la Schiacciatosta somiglia a un attacco di Sushie.
  • L'idea di un compagno che si unisce dopo che un suo capo d'abbigliamento viene recuperato era già stata messa in atto con Kooper.
  • Spirù è l'unico compagno che non rispecchia completamente un solo compagno del precedente gioco: la sua abilità di rivelare segreti la fa rassomigliare a Watt, il suo attacco che rende Mario elusivo la fa assomigliare a Lakilester e il suo attacco Schiacciatosta è identico a Belly Flop di Sushie.
PM2logo

Stream the best stories.

Get Disney+