Mario Wiki
Advertisement
Quel… nome ha un che di famigliare, non trovi? Ho proprio la sensazione di averlo visto da qualche parte…
Una o più pagine hanno un simile nome. Se non era questa la pagina che cercavi, prova questa.
Dorastella Artwork - Mario & Luigi Paper Jam Bros..png
120px-Mario & Sonic.png Questo articolo parla di un personaggio appartenente a un'altra serie, e perciò vi saranno riportate solo le informazioni riguardanti le apparizioni nei giochi della serie di Mario. 120px-Mario & Sonic.png
Emblema Kingdom Hearts.png
Personaggio Super Smash Bros.
Sora
Sora SSBU.png
Serie originaria:
Kingdom Hearts
Specie:
Umano, Heartless (momentaneamente)
Apparso in:
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali:
Standard:
Magia (Firaga, Thundaga, Blizzaga)
Lato:
Incrocio sonico
Su:
Turbine volante
Giù:
Contrattacco
Smash finale:
Sigillare la serratura

Sora è il protagonista principale della serie Kingdom Hearts nonché l'ultimo lottatore ad entrare in scena su Super Smash Bros. Ultimate. È stato però rivelato che Sora fu colui a vincere nel ballottaggio in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, ma fu scartato a favore di Bayonetta onde evitare lettere di lamentele verso le compagnie dei personaggi popolari.

Aspetto

Sora è un ragazzo adolescente sui 17 anni (negli ultimi giochi) caratterizzato da dei capelli sparati bruni e da un bizzarro abbigliamento: grosse scarpe gialle, larghi pantaloncini rossi, una felpa a maniche corte e dei guanti senza dita.

Porta al collo un catenella con un ciondolo a forma di corona e, in quanto suo detentore, gira con il Keyblade, la chiave che apre e chiude ogni serratura ed elimina l'oscurità. Quest'arma è una gigantesca chiave grigia, le parti seghettate sono nella forma della stessa corona del ciondolo e il manico è giallo. All'estremità c'è una catenella con il simbolo di Topolino.

Biografia

Sora cresce e gioca assieme ai suoi amici, tra cui Riku e Kairi, in un'arcipelago noto come le Isole del Destino. In un'isoletta, Sora e i suoi amici hanno messo su un rifugio in cui divertirsi e fare la lotta. Un giorno, Sora, Riku e Kairu progettano di salpare per il mare e esplorare i mondi fuori dalla loro casa. Mentre cerca provviste sull'isola, Sora incappa in un uomo incappucciato presso una strana porta nascosta in una grotta dell'isola che non sono mai riusciti ad aprire. L'uomo lo informa che il loro mondo è condannato e sparisce nel nulla. La notte prima della partenza, un'oscura tempesta si abbatte sulla regione e la cosa spaventa Sora, avendo fatto continui sogni sulle creature feroci che ha portato la tempesta.

Sull'isola vi trova prima Riku, che accoglie la tempesta a braccia aperte, considerandolo il modo per lasciare il loro mondo, e viene inghiottito dal buio. Dopo aver fallito nel salvarlo, Sora si ritrova in mano il Keyblade e con esso riesce a sconfiggere dei mostri oscuri, poi trova Kairi dalla porta misteriosa, la quale si spalanca, riversando molta più oscurità e mostri. Sora tenta di afferrare Kairi, ma sparisce fra le sue braccia, poi le Isole del Destino vengono distrutte.

Sora si risveglia alla Città di Mezzo, un mondo in cui finiscono i senza-mondo. Lì incontra Leon Strife e i suoi amici (personaggi da Final Fantasy, tra cui Cloud), che gli spiegano dei mostri e il Keyblade: i mostri sono chiamati Heartless e sono nati dall'oscurità nascosta nel cuore delle persone, dando la caccia ad altri cuori da oscurare, compreso il cuore del mondo stesso, causandone la scomparsa. Entra in scena il Keyblade che è l'unica arma in grado di ferire gli Heartless e anche l'unica chiave in grado di sigillare al sicuro i cuori del mondo quando si trova vicino alla serratura del mondo stesso. Scappando da vari Heartless, Sora incontra Paperino e Pippo. I due, rispettivamente il mago di corte e il capitano delle guardie di Re Topolino, re del mondo della Città Disney, sono andati in cerca del loro sovrano, partito per investigare sugli Heartless e la sparizione dei mondi, ordinandogli di trovare il detentore della chiave. I tre si alleano per ritrovare il re, Kairi e Riku e salvare i vari mondi dagli Heartless.

Riku, intanto, viene trovato dai leader degli Heartless, i malvagi Disney capitanati dalla strega Malefica, la quale lo convince che Sora l'abbia abbandonato per Pippo e Paperino, ma Riku non soccombe all'oscurità, anzi, la riesce a governare e diventa la guardia della strega, ordinandogli di ritrovare delle pure fanciulle note come le Principesse del Cuore, di cui anche la stessa Kairi fa parte, e usare il loro puro cuore per aprire il varco a tutti i cuori dei mondi, così da oscurarli. Durante il viaggio di Sora, il trio incappa anche nel Diario di Ansem, lo studioso dell'oscurità e colui che riuscì a creare Heartless artificiali, scoprendo man mano le sue malvagie intenzioni, nonché quelle di Riku quando rapisce due delle Principesse, Alice e Jasmine, e porta via con sé una Kairi priva di vitalità.

Sora continua e, una volta giunto alla Fortezza Oscura, il covo di Malefica, Riku lo priva del diritto di detenere il Keyblade e, i suoi amici, avendo l'ordine di "seguire la chiave", abbandonano Sora. Il ragazzo riesce però a recuperare la chiave quando Riku, nel tentativo di ucciderlo, costringe Pippo e Paperino a prendere le difese di Sora, riottenendo il Keyblade tramite la forza dei suoi amici. Riku si ritira e l'uomo incappucciato incontrato da Sora gli rivela che ormai non è più tutt'uno con la sua oscurità, ma se si fondono assieme, allora la sua forza sarà ancora più grande. Riku acconsente, fondendosi con l'uomo che si scopre essere Ansem. E così Ansem-Riku si ritrova in mano un particolare Keyblade che serve ad aprire il cuore delle persone (come dimostra usandolo su Melefica, trasformandola in drago): Ansem rivela a Sora che, per salvare Kairi dalla porta, ha inavvertitamente assorbito il suo cuore, per questo ora la ragazza è in un coma e il rito di Malefica non ha funzionato. Sora, allora, si pugnala con la Keyblade di Riku, liberando Kairi, ma al contempo stesso abbandonandosi all'oscurità: Sora diventa così un Heartless, ma l'amore di Kairi riesce a riportarlo umano.

Ansem, intanto, ha assorbito completamente Riku e lo usa come vessillo per comandare gli Heartless nel mondo, ma viene ostacolato dal ragazzo, intrappolato nel suo corpo, costringendolo a ritirarsi al Confine del Mondo, dove si trovano i resti dei mondi distrutti. Sora, dopo aver sigillato la serratura della Fortezza Oscura e liberato le ragazze, ottiene da Kairi un portafortuna, con la promessa che dovrà riportarglielo a missione compiuta, insieme a Riku. Sora e i suoi amici affrontano Ansem, il quale trova finalmente ciò che voleva: la porta dell'oscurità e la apre, convinto di trovarci pura oscurità, ma c'è una cosa che Sora ha imparato: anche nell'oscurità più buia c'è sempre la luce, ed è proprio questa luce a far sparire Ansem e liberare Riku. Tutti corrono alla porta per chiuderla e, mentre Sora, Pippo e Paperino la chiudono dall'esterno, Riku e Topolino, appena giunto e con in mano un Keyblade, la chiudono dall'interno, promettendosi di ritrovarsi.

Con l'oscurità sigillata, i mondi si ricompongono, ma Sora non fa in tempo a raggiungere il suo, ritrovandosi in un altro. Con i suoi amici, incappano nel Castello dell'Oblio dove vengono privati delle loro memorie e pian piano rimpiazzate da altre false, come il fatto che Sora avesse per amica una ragazza di nome Namine che le ha dato il portafortuna di Kairy. I padroni del Castello sono un gruppo di persone col cappuccio nero: l'Organizzazione XIII, ma perché tanto interesse per Sora? La metamorfosi in Heartless coinvolge solo il cuore della persona, ma le persone più forti possono lasciarsi indietro un corpo vuoto che diventa un Nessuno e l'Organizzazione è formata dai tredici più forti Nessuno nel Kingdom Hearts, tra cui Roxas, il Nessuno di Sora, provato mentalmente dal fatto che il suo alter-ego sia ritornato in forma umana. Rimpiazzando i ricordi, l'Organizzazione ne fornisce altri a Roxas, in modo che usi il suo Keyblade per estirpare il cuore agli Heartless e creare un nuovo universo con essi.

Sora riesce però a vincere alla cancellazione dei ricordi, grazie al portafortuna di Kairi e una dispiaciuta Namine, ma per poterli riavere, è costretto a dormire per un anno al sicuro in una capsula, e così fa assieme ai suoi amici. Anche Riku raggiunge il Castello dell'Oblio con Topolino e fermano altri membri dell'Organizzazione, incontrando inoltre il vero Ansem: quello da loro affrontato era in realtà il suo allievo, Xehanorth, che rubò gli appunti e l'identità del maestro, diventando un Heartless lui stesso, mentre il suo Nessuno (Xemnas) divenne il capo dell'Organizzazione.

Riku parte in missione per rapire Roxas all'Organizzazione e lo porta da Ansem, con cui lo convincerà a riunirsi a Sora, permettendogli di risvegliarsi, e riescono nel loro intento. Sora parte con Pippo e Paperino al salvataggio dei mondi (ancora minacciati, ora da Heartless e Nessuno), affrontando anche i nuovi e vecchi sgherri di Malefica (resuscitata) e il resto dell'Organizzazione, riuscendo finalmente a batterla grazie alle forze combinate con Riku, Topolino, Kairi e Ansem (l'unico che pare perire nell'attacco, distruggendo il Kingdom Hearts di Xemnas). Alla fine di tutto, Sora e Riku riescono pure a trovare la porta della Luce, che pare trovarsi nel cuore di Sora, tornando così tutti a casa propria.

Serie Super Smash Bros.

Sora è l'ultimo dei lottatori che entra nel gioco come ultimo personaggio DLC (il dodicesimo in totale e il sesto del secondo pacchetto DLC).

Seppure il suo aspetto di default è quello di Kingdom Hearts I, possiede anche l'aspetto che ha in Kingdom Hearts II, 3D e III, più l'aspetto che ha in modalità Fusione e l'aspetto che ha nel mondo del Fiume Senza Tempo (in bianco e nero).

Mosse e attacchi sono quasi tutti provenienti dal primo gioco, così come tutte le canzoni. Il suo scenario è La Fortezza Oscura, anch'essa come appariva nel primo gioco.

Sora possiede sei spiriti.

Attacchi speciali

Magia

Nonostante nei giochi di Kingdom Hearts i Punti Magia sono consumabili, è giusto dire che si ricaricano tramite il danno inflitto, di conseguenza, questo attacco speciale non è consumabile come quelli di Corrin.

Sora usa tre tipi di incantesimi: Firaga, Thundara e Blizzara. Dopo l'uso di un incantesimo, il pulsante passa all'altro incantesimo e lo cambia dopo aver rilasciato il pulsante.

  • Firaga: Sora lancia tre palle di fuoco in linea retta davanti a lui.
  • Thundara: Sora scaglia tre lampi di fulmine davanti a lui in sequenza. Quando il fulmine arriva all'altezza di Sora esplode, anche senza toccare il suolo.
  • Blizzara: Sora scaglia un incantesimo di ghiaccio che congela il nemico.

La provocazione superiore, esegue altri incantesimi, Stopaga (l'incantesimo per fermare il nemico), Aeroga (per creare uno scudo d'aria) e Curaga (per autocurarsi), ma sono solo decorativi.

Incrocio sonico

Sora fa tre scatti in qualsiasi direzione desiderata per tre volte. Durante una combo, segue l'avversario tramite il mirino. La particolarità di questo attacco è che può essere usato dopo il secondo salto e l'attacco speciale superiore.

Turbine volante

Sora spicca un salto in alto circondato da un tornado che danneggia ripetutamente i nemici.

Contrattacco

Sora si para dall'attacco nemico usando il manico del Keyblade. Se il contrattacco riesce, Sora esegue un'attacco in avanti. Il Contrattacco non ha effetto se l'attacco arriva alle spalle e i proiettili attraversano Sora senza essere deflessi.

Sigillare la serratura

Lo Smash finale di Sora, quest'ultimo scaglia un raggio dal Keyblade, tutti gli avversari colpiti finiscono in una Serratura del mondo che li rinchiude nella Porta dell'Oscurità che viene sigillata da Sora e poi esplode alle spalle del ragazzo. Come sempre, chi ha il Dannometro al 100% o superiore finisce KO istantaneamente, altrimenti viene solo sbalzato via.

Pauline Odyssey.png
Umani dai giochi
5-Volt9-Volt13-Amp18-VoltA. CozAaley HollerAbbyAbraham LincolnAlbert EinsteinAlexAllieAmy e MimiAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBabbo NataleBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBooker T. WashingtonBorisBoosterBrianBuzzCapitan MelassaCaposquadra SpikeCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieClaraClaudioCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDannyDarioDave GrenewetzkiDeborah ReadDirettrice della FederazioneDirettore del Marion Golf ClubDirettore dell'AccademiaDirettore della Grand'éliteDirettore dell'ImperialDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmmaErcoleErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiocatoreGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.Jesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKat e AnaKenKidKublai KhanLeoLeonardo da VinciLindaLisaLivioLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigi (Luigi di carta/Mr. L) • LuluMahatma GandhiMamma MarioMamma T.MapleMarco PoloMarcoMarcoMarcoMario (Mario di carta) • Mary Todd LincolnMaster Mantis • I MatsuokaMaxMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNinjoNonnaNonnoNonno di PerrisolOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePenny CrygorPerrisolPierre Paul Emile RouxPietroPlatonePlumPrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa Peach (Principessa Peach di carta, Principessa Peach Origami) • Principessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRaffaello SanzioRagazza GenioRe dei FunghiRe dello Swing d'OmbraRe FregioRe ToadstoolRegina dello Swing d'OmbraRegina Elisabetta IRegina MereldaRegina ToadstoolRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamantaSammiSammy RaiSarah BernhardtScienziato pazzoSeanSenseiSherrySilviaSignora Eva LongSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTano CiarlaTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinaTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaValeriaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWolfgang Amadeus MozartYikkYoung Cricket
Umani da altre serie
AbitanteAkira YukiAlenaAlexAllenatore di Pokémon (Allenatrice di Pokémon) • AngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanBylethCaptain FalconCarverCavaliere NeroCloud StrifeChromColonnello Roy CampbellCorrinDaraenDottor EggmanDr. KawashimaDr. WilyDr. WrightEggman NegaGuileIkeIsaacJeff AndonutsJessicaJokerLucia e TrivellaKen MastersKirylLeoLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii/Guerriero Mii (Fuciliere, Spadaccino e Lottatore) • Min MinNessNikkiNinjaOtaconPattyPhantom Thieves of Hearts (Morgana) • Porky MinchPrincipe di SabléPrincipessa di MoonbrookeRichter BelmontRobinRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • SephirothSheriffShovel KnightShulkSimon BelmontSolid SnakeSoraSpring ManSteveTakamaruTerry BogardTikiTrainer di Wii FitYangusYuri Kozukata
Umani dai media
Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAmichevole FloydAngelicaAnthony ScapelliBaleog il FieroBaluBelleBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus Maximus BrontolusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDealin' DelbertDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FreddinoDr. T. GardenDr. TobyE. HondaEdisonEinsteinEllie MaeElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAFratelli CicciaFred van WinkleGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoNonna AmarenaMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMerlinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNonna MiaNonna RigassiNonno MarioNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARagazze delle CaverneRalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria
Advertisement