Sonno
Sonno
Effetto: Addormenta il personaggio
Prima Apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Ultima Apparizione: Super Paper Mario

Il Sonno è un'alterazione di stato molto comune nei giochi di ruolo della serie di Mario, e non solo.

Storia

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, il sonno è uno dei problemi di stato più comuni che il giocatore può ricevere. Un attacco fisico sveglia un personaggio addormentato, ma un attacco magico no. Quando un personaggio è addormentato, è completamente inerme. La Principessa Peach può addormentare i nemici.

Serie Paper Mario

In Paper Mario il sonno funziona come in Super Mario RPG, ma finisce solo dopo un certo numero di turni, e colpire un addormentato non lo sveglierà.

Nel secondo gioco, il sonno ha una probabilità di cessare quando si viene attaccati.

In Super Paper Mario si può venire addormentati se colpiti da un Nuvio, una Gigliola o una Margherita. Per svegliare il personaggio, il giocatore deve scuotere velocemente il Telecomando Wii. Il boss Catecerbero può essere addormentato col Pixl segreto Doremì.