Lord Smithy
Smithy - Super Mario RPG
Artwork di Smithy in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Specie: Robot
Schieramento: Smithy Gang
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
"È il momento... vi mostrerò la mia vera forma... vi mostrerò la mia vera potenza... vi insegnerò il rispetto... E avrò la mia vendetta..."
Smithy, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Smithy è l'antagonista principale, boss finale di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e capo della Smithy Gang, un'organizzazione che cerca di conquistare il Mondo dei Funghi durante gli eventi del gioco. Per riuscire in questo obbiettivo, Smithy ha provato a far sparire il potere dei desideri dal mondo prendendo alcune delle Scheggestella, componenti della Star Road, dove vengono esauditi i desideri delle persone. Smithy proviene da un'altra dimensione, accessibile dal portale di Exor. Nella sua dimensione, risiede allinterno della sua fabbrica, dove, giorno e notte, crea macchine e armi.

Descrizione

Aspetto fisico

Nella sua prima forma Smithy è una creatura meccanica con un corpo largo, grigio e apparentemente privo di gambe o piedi, indossa una corona ed ha una lunga barba bianca. I suoi occhi sono di colore rosso, all'interno di incavature nere coperte dalla barba, ha inoltre dei grossi denti di colore girigio. Al centro del suo corpo ha attaccato la Scheggiastella gialla.

Durante la battaglia finale, Smithy si trasforma assumento la sua vera forma, in questo stato appare più grande, la forma del suo corpo e di alcuni tratti della sua testa, come gli suoi occhi e i denti sono rimasti invariati, apparendo solo più ingranditi, ma la forma della sua testa è più arrotondata, e la sua bocca, priva di barba, appare molto più larga orizzontalemnte.

In questo stato Smithy è anche in grado di utilizzare il suo martello per cambiare forma alla testa. Quando ha la forma carroarmato, la sua testa assume appunto l'aspetto di un carroarmato di colore verde, lasciando invariati solo gli occhi e la corona. Nella forma magia, la testa si stringe ai lati e si allunga verso l'alto e gli crescono un lungo naso, delle braccia e una parte in metallo simile ad un cappuccio che copre la corona. Nella forma maschera, la sua testa diventa un resistente involucro di metallo di forma esagonale con un'apertura per gli occhi e la bocca, differentemente dalle altre forme, gli occhi non sono in delle incavature nere ma in uno spazio rosa acceso. Nella forma tesoro, la testa di Smithy assume l'aspetto di un forziere metallico, di colore grigio con un punto interrogativo sulla faccia.

Personalità

Nonostante appaia inizialmente come un capo calmo e controllato, Smithy rivela avere una personalità estremamente irascibile dopo la sua prima sconfitta, dove in un impeto di rabbia attacca i suoi alleati che stavano cercando di calmarlo e sfogandosi colpendo a martellate la piattaforma su cui si trova, facendola crollare.

Poteri e abilità

Smithy è dotato di una vasta varietà di abilità che utilizza anche durante le due lotte contro di lui. Nella sua forma normale, riesce a forgiare armi e alleati dall'acciaio fuso usando il suo martello. In battaglia usa quest'abilità per creare degli Shyper che lo aiutano nella lotta. È anche in grado di lottare usando il martello o alcuni attacchi speciali come Sledge, Meteor Swarm e Mega Drain. Dopo la sua trasformazione, oltre al martello, può attaccare anche con la sua altra mano che lancia una raffica di proiettili contro uno dei personaggi. Sempre dopo la sua trasformazione è anche in grado di far cambiare aspetto alla sua testa, facendole assumere abilità differenti:

  • Testa Normale, Smithy fa assumere alla sua testa questa forma prima di cambiarla in una delle altre forme.
  • Testa Carro armato, in questo stato Smithy possiede un attacco elevatissimo, attacca lanciando Pallottoli Bill o usando la mossa speciale Magnum, in cui il Pallottolo Bill lanciato causa il KO in un colpo ad uno dei personaggi. Ha una bassa Difesa Magica.
  • Testa Magica, in questo stato Smithy possiede alcuni degli attacchi speciali più forti del gioco: Sword Rain, Arrow Rain, Spear Rain, Meteor Swarm, Boulder e Dark Star. Possiede una bassa Difesa.
  • Testa Maschera, in questa forma aumenta di molto la Difesa e la Difesa Magica ma non possiede attacchi, per cui ad attaccare è solo il corpo.
  • Testa Tesoro, possiede delle statistiche più equilibrate rispetto alle altre forme, attacca causando un'alterazione di stato casuale a tutti i personaggi.

Storia

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

All'inizio del gioco, dopo una lotta tra Mario e Bowser per salvare la Principessa Peach, la gigantesca spada Exor cade sul Castello di Bowser, scaraventando via i tre personaggi e aprendo un portale con la dimensione di Smithy. Lì la Smithy Gang inizia la sua invasione, prendendo il controllo di gran parte della Truppa Koopa e decidendo che la fortezza del Re dei Koopa sarebbe diventata la loro base operativa nel Mondo dei Funghi, mentre lui è rimasto nella Factory a forgiare le armi per il suo esercito.

Smithy manda allora alcuni dei membri più forti della sua gang alla conquista del Mondo dei Funghi.

  • Mack va alla conquista del Regno dei Funghi e trova la prima Scheggiastella.
  • Bowyer attacca Rose Town e trova la seconda Scheggiastella a Forest Maze, uno dei suoi Aero, dopo la sua sconfitta, sente Geno parlare del vero potere delle Scheggestella e lo và a riferire a Smithy.
  • Yaridovich invade Seaside Town, e si trasforma prendendo il posto della popolazione del luogo. È anche incaricato di rubare la quinta Scheggiastella a Mario.
  • Gli Axem Ranger rubano la sesta Scheggiastella a Mario nel Barrel Volcano.

Nonostante ciò, Mario, Mallow, Geno, Bowser e Peach recuperano le prime sei Scheggestella, sconfiggendo tutti gli scagnozzi di Smithy, facendo fallire i suoi piani.

Gli eroi arrivano poi a riconquistare il Castello di Bowser e sconfiggendo Exor, ottengono l'accesso alla Factory, il luogo in cui si trova Smithy con l'ultima Scheggiastella. Dopo aver sconfitto i vari Boss della fabbrica e le copie meccaniche dei Boss affrontati nel Mondo dei Funghi, gli eroi raggiungono Smithy, intento a forgiare nuove armi per il suo esercito. Si accorgono da subito che l'ultima Scheggiastella è incastonata nel suo corpo, probabilmente per impedire che venga rubata, e gli chiedono di restituirla, ma lui risponde chiedendo che loro gli diano le Scheggestella che avevano ottenuto nel loro viaggio, al rifiuto di Mario ha inizio la battaglia finale.

Smithy Screenshot - Super Mario RPG

Mario e i suoi compagni prima di affrontare Smithy.

In battaglia Smithy attacca il gruppo di Mario con attacchi fisici, come colpirli con il suo Martello e attacchi magici molto potenti come Meteor Swarm. È inoltre aiutato da Smelter, una creatura simile ad una fontana da cui esce metallo fuso che Smithy forgia trasformandolo in degli Shyper che lo aiutano durante la lotta.

Dopo una prima sconfitta, Smithy, in preda alla rabbia, martella con forza la piattaforma su cui si sta svolgendo la battaglia, facendola cadere. Arrivati alla vera lotta finale, Smithy si trasforma acquisendo la sua vera forma. In questo stato Smithy può usare il suo martello non solo per attaccare ma anche per far cambiare forma alla sua testa in modo da alterarne le statistiche e le caratteristiche. Una volta sconfitto anche in questa forma, Smithy sparisce lasciando l'ultima Scheggiastella che viene presa da Mario e utilizzata da Geno per rigenerare la Star Road.

Smithy appare in fine nella parata dei titoli di coda, qui si trova su un carro dall'aspetto simile a Blade ed è nella sua forma originale. È affiancato da alcuni dei suoi scagnozzi come Mack, Bowyer e Yaridovich, che schiaccia usando il suo martello, e da alcuni Shyster.

Super Mario-Kun

Smith

Smithy nel manga

In Super Mario-Kun, Smithy compare nel volume adattamento di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. È anche qui il cattivo principale e ha lo stesso ruolo come ha nei giochi.

Statistiche

Prima Lotta

Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Prima Forma Sprite - Super Mario RPG
Smithy
Locazione Factory
PV 2000
Attacco 230
Difesa 130
Attacco Magia 100
Difesa Magia 100
Attacchi Speciali Sledge, Meteor Swarm, Mega Drain
Resistenze Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Nessuna
Strumento Lasciato Nessuno
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"Eh?! Not bad!"
"(Eh?! Non male!)
"

Seconda Lotta

Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Vera Forma Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Corpo)
Locazione Factory
PV 1000 (in seguito ad una sconfitta si rigenerano completamente dopo un detarminato numero di turni)
Attacco 180
Difesa 80
Attacco Magia 20
Difesa Magia 60
Attacchi Speciali
Resistenze Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Nessuna
Strumento Lasciato Nessuno
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"What a heavy head!"
"(Che testa pesante!)
"
Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Vera Forma Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Testa)
Locazione Factory
PV 8000 (tutte le teste condividono i PV)
Attacco 180
Difesa 80
Attacco Magia 60
Difesa Magia 50
Attacchi Speciali
Resistenze Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Nessuna
Strumento Lasciato La settima Scheggiastella
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"This isn't good at all!"
"(Questo non è affatto buono!)
"
Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Testa Carro armato Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Testa Carro armato)
Locazione Factory
PV 8000 (tutte le teste condividono i PV)
Attacco 250
Difesa 130
Attacco Magia 10
Difesa Magia 50
Attacchi Speciali Magnum
Resistenze Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Fulmine
Strumento Lasciato La settima Scheggiastella
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"Don't shock me! DON'T!"
"(Non colpirmi! NON FARLO!)
"
Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Testa Magia Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Testa Magia)
Locazione Factory
PV 8000 (tutte le teste condividono i PV)
Attacco 135
Difesa 50
Attacco Magia 130
Difesa Magia 150
Attacchi Speciali Arrow Rain, Meteor Swarm, Sword Rain, Spear Rain, Boulder, Dark Star
Resistenze Fuoco, Ghiaccio, Fulmine, Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Nessuna
Strumento Lasciato La settima Scheggiastella
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"Good magic, bad defense."
"(Buona magia, cattiva difesa!)
"
Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Testa Maschera Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Testa Maschera)
Locazione Factory
PV 8000 (tutte le teste condividono i PV)
Attacco 40
Difesa 150
Attacco Magia 70
Difesa Magia 100
Attacchi Speciali Shredder, Recover, Mega Recover
Resistenze Salto, Fuoco, Fulmine, Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Ghiaccio
Strumento Lasciato La settima Scheggiastella
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"Nothin' can hurt me!"
"(Nulla può ferirmi!)
"
Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Smithy Testa Tesoro Sprite - Super Mario RPG
Smithy (Testa Tesoro)
Locazione Factory
PV 8000 (tutte le teste condividono i PV)
Attacco 150
Difesa 120
Attacco Magia 78
Difesa Magia 80
Attacchi Speciali
Resistenze Fulmine, Paura, Avvelenamento, Sonno, Silenzio
Punto Debole Fuoco
Strumento Lasciato La settima Scheggiastella
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi No
Monete Lasciate 0
Esperienza Guadagnata 0
Psychopath
"What's hidden inside?!"
"(Cosa è nascosto dentro?!)
"

Musica

Let's Listen Super Mario RPG (SNES) - Battle Against Smithy (Extended)

Let's Listen Super Mario RPG (SNES) - Battle Against Smithy (Extended)

La prima battaglia contro Smithy

Let's Listen Super Mario RPG (SNES) - Battle Against Smithy II (Extended)

Let's Listen Super Mario RPG (SNES) - Battle Against Smithy II (Extended)

La seconda battaglia contro Smithy

Curiosità

  • Smithy prende il suo nome da "smith", l'inglese per fabbro.
  • Smithy era un personaggio nominato "Miglior Cattivo" nel 1996 di Nintendo Power Awards. Ha ricevuto il terzo posto, perdendo con Bowser (da Super Mario 64), che ha ricevuto il secondo posto, e Boba Fett (da Star Wars: Shadows of the Empire), che ha ricevuto il primo posto.
  • I suoi attacchi pioggia rappresentano alcuni dei membri della Smithy Gang. Spear Rain (Pioggia di Lance) rappresenta Yaridovich, Sword Rain (Pioggia di Spade) rappresenta Mack e Arrow Rain (Pioggia di Frecce) rappresenta Bowyer.
  • Durante la battaglia finale, lo sfondo è composto da oggetti che sembrano le parti del corpo di Smithy (in particolare la sua testa), questo potrebbe far presumere che lo si volesse produrre in massa.