FANDOM

Shadow the Hedgehog
Shadow The Hedgehog
Specie: Porcospino
Luogo d'origine: Colonia Spaziale Ark
Schieramento: Team Dark
Debutto in: Sonic Adventure 2 (2001)
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (con Mario) (2007-2008)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate
Doppiatore: Jason Griffith (2005-2010)
Kirk Thornton (2010-oggi)
Shadow the Hedgehog, o semplicemente Shadow, è un personaggio appartenente alla serie Sonic the Hedgehog, apparso anche nella serie Mario & Sonic. È apparso per la prima volta in Sonic Adventure 2 e fin da allora ha svolto un ruolo di amico-rivale nei confronti di Sonic.

Aspetto e Caratteristiche

Emblema di Shadow

L'emblema di Shadow

Shadow è un porcospino nero con la cima degli aculei di colore rosso, ha un ciuffo di peli bianchi sul petto ed ha due grandi occhi con le iridi rosse. Indossa dei guanti bianchi con dei bracciali a cerchio di colore dorato e delle scarpe bianche e nere con il bordo metallico rosso. È un tipo solitario e preferisce risolvere da solo i suoi problemi, però si fida dei suoi amici in particolare di Rouge e Omega.

Biografia

Al Dr. Gerald Robotnick (nonno di Eggman) fu commissionato dalle Federazioni Unite di Mobius di creare la forma di vita ultimale sulla colonia spaziale segreta Ark. Assistito dalla nipote Maria (cugina di Eggman), Gerald incontra i Black Arms, una razza aliena che offre a Gerald DNA alieno per il suo esperimento in cambio degli Smeraldi del Caos. Non avendo gli Smeraldi, Gerald chiede ai Black Arms di ritornare tra 50 anni per sigillare il patto. Con il DNA, Gerald crea Shadow the Hedgehog, ma la Federazione, non fidandosi di Gerald, irrompe nella colonia, arrestano Gerald e cercano di impossessarsi della forma di vita ultimale, ma Maria, crivellata dai soldati della Federazione, riesce a metterlo al sicuro, lanciandolo in una capsula sulla Terra.

45 anni dopo, Ivo Robotnick, alias Dr. Eggman, ritrova Shadow grazie al diario e gli appunti del nonno. Risvegliatosi Shadow, ruba i sette Smeraldi del Caos e si dirige sull'Ark in attesa di ripagare i Black Arms, sulla colonia spaziale, mentre Eggman trova un'arma creata da suo nonno, in grado di far esplodere un intero pianeta. Usando l'arma a scopo di ricatto, Eggman, per non essere ostacolato dalla sua nemesi, Sonic, chiede a Shadow, vista la loro incredibile somiglianza, di incastrarlo. Shadow obbedisce, ma durante la battaglia con Sonic, Shadow, tramite il vecchio ordine del suo creatore (che prima della sua fucilazione aveva rivelato di avere un piano per distruggere l'umanità intera facendo schiantare l'Ark sulla Terra) da inizio a questa sequenza kamikaze, ma, realizzato il suo errore, Shadow, Sonic, i suoi amici e lo stesso Eggman, fermano l'Ark e decidono di porre una temporanea tregua, durante la quale, i tre nemici fermeranno il ritorno dei Black Arms.

Apparizioni con Mario

Moneta blu SM64 La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla! Moneta blu SM64

Serie Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Shadow è il personaggio più veloce insieme a Sonic. In questo gioco sembra avere una rivalità con Luigi, infatti va affrontato nella sua ultima missione in modo da ottenere l' Emblema Shadow e viceversa per ottenere l' Emblema Luigi.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Shadow non è più veloce come Sonic ma leggermente più lento (ha la stessa velocità di Yoshi e Metal Sonic). Nella Modalità Avventura per DS può essere incontrato a Cubirinto dove sfiderà il personaggio ad una Gara Ski Cross e nel caso venga sconfitto si unisce al gruppo. In seguito risulta utile nel risolvere il mini-gioco: Ordina i Simboli.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Shadow appare come Trofeo Assistente, dopo aver sbloccato Sonic. Il suo potere è quello di usare il suo Controllo Caos, similmente al Cronometro, ma meno duraturo e senza rischio che si ritorca contro l'utente.

Ha un trofeo e un adesivo per Sonic.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Shadow riappare come Trofeo Assistente senza alcuna variazione, se non nell'aspetto, più alto di prima.

Ha un trofeo in entrambe le versioni.

Super Smash Bros. Ultimate

Nonostante le intuizioni fondate dei fan ed i leak verosimili, Shadow rimane ancora un Trofeo Assistente, con la stessa funzione di prima. Di diverso ha un design tratto dalla sua recente apparizione in Heroes e tiene in mano uno Smeraldo del Caos quando usa il suo Controllo Caos.

Galleria

Vedi Shadow the Hedgehog/Galleria.

Profili e Statistiche

Vedi Shadow the Hedgehog/Profili e Statistiche.