Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 645
pagine
120px-Mario & Sonic.png Questo articolo parla di un personaggio appartenente a un'altra serie, e perciò vi saranno riportate solo le informazioni riguardanti le apparizioni nei giochi della serie di Mario. 120px-Mario & Sonic.png
Emblema FinalFantasy.png
Personaggio Super Smash Bros.
Sephiroth
Serie originaria:
Final Fantasy
Specie:
Umano (parte alieno)
Apparso in:
Super Smash Bros. Ultimate (2020)
Mosse speciali:
Standard:
Fusione / Megafusione / Gigafusione
Lato:
Bagliore d'ombra
Su:
Colpo lampo / Ottacolpo
Giù:
Scintilla
Smash finale:
Supernova

“Io non sarò mai un ricordo.”
Sephiroth, Angelo con un'ala sola

Sephiroth, altrimenti noto come l'angelo con un'ala sola, è l'antagonista di Final Fantasy VII e il terzo personaggio del secondo pacchetto DLC di Super Smash Bros. Ultimate.

Aspetto

Sephiroth è un giovane uomo dai lunghi capelli argentati. Indossa una lunga giacca nera di cuoio che tiene scoperto il petto. Indossa delle spalliere di ferro e possiede un'ala destra fatta interamente di piume nere. Come arma ha una lunghissima katana, la Masamune.

Biografia

Sephiroth nacque dall'unione del professor Hojo e la professoressa Crescent. Il superiore dei suoi genitori, il professor Gast, capo del Progetto Jenova che riguardava lo studio dell'omonima creatura aliena, iniettò nel feto di Crescent il DNA di Jenova. Come nacque, il bambino fu strappato via alla madre.

Sephiroth fu addestrato per diventare un super soldato, e crebbe all'oscuro delle sue origini (l'unica informazioni a lui data era che sua madre si chiamava Jenova). Entrò quindi nell'esercito dei SOLDIER, diventanto, nel giro di poco, un soldato di prima classe, intraprendendo diverse vittoriose battaglie e guerre. Sephiroth fece amicizia con Angeal e Genesis, ma durante una simulazione, Sephiroth quasi non uccise quest'ultimo semplicemente ferendolo lievemente. Sephiroth tentò di aiutarlo, pure offrendosi per una donazione di sangue, ma senza successo. Genesis, quindi, lasciò i SOLDIER e si ritirò, tornando poco tempo dopo come nemico. Sephiroth fu incaricato di ucciderlo, ma si rifiutò.

A Sephiroth fu poi affidata la missione di ispezionare il reattore mako (un particolare mutageno) fuori del villaggio di Nibelheim. Tra i SOLDIER che lo seguivano figuravano Zack e Cloud. Arrivato al reattore, trovarono capsule di mostri mutati dal mako e una porta con su scritto JENOVA, intuendo così che fosse il capo dei mostri. Fu allora che Sephiroth capì la sua natura e le sue origini. A confermare i suoi pensieri fu proprio un redivivo Genesis.

Sephiroth comprese sempre più le sue origini e quelle di Jenova, e accettando il titolo di suo "figlio", accetto anche la sua missione. Jenova era stato classificato come Antico, ma questa era solo parte della verità: per Sephiroth era comunque abbastanza per comprendere di essere il "Prescelto", colui che avrebbe reclamato il pianeta strappato a Jenova dagli uomini 2000 anni prima. Impazzito, Sephiroth diede alle fiamme il villaggio di Nibelheim, provocando decine di vittime, e si diresse nuovamente al reattore mako per liberare la madre, inseguito da Tifa Lockhart, il padre della ragazza, Zack e Cloud.

Sephiroth si sbarazzò di Tifa e suo padre, uccidendo quest'ultimo. Intenzionato a liberare sua "madre" dalla capsula, Sephiroth fu affrontato da Zack, sopraggiunto poco dopo, ma anch'egli fu sconfitto al termine di una cruenta battaglia. Dopo aver rimosso lo scudo che proteggeva Jenova, Sephiroth si fermò un momento a contemplarla e Cloud, colta l'occasione, prese la spada di Zack e trafisse Sephiroth con un colpo secco. Più morto che vivo, Sephiroth prese la testa di Jenova e tentò la fuga, ma Cloud lo inseguì. Ardirato, Sephiroth lo trafisse al petto, ma Cloud, non intenzionato a mollare, sfruttando il leggero corpo del SOLDIER, lo scaraventò nel reattore, apparentemente uccidendolo.

La volontà di Sephiroth e le cellule di Jenova, però, permisero al super soldato di sopravvivere al flusso vitale del reattore, acrescendo sia in forza che in conoscenza, scoprendo così che Jenova è un'essere ancora più grande degli Antichi. Ritorno al punto dove il meteorite di Jenova si schiantò, Spehiroth si ricompose in un bozzolo di mako. Inebriato dal potere, Sephiroth era divenuto in grado di manipolare le cellule di Jenova che componevano il suo corpo, e per estensione manipolare chiunque fosse in stretto contatto con esse. Il professor Hojo, interessato a questo fenomeno, iniettò le cellule di Jenova in tutti i sopravvissuti dell'incidente di Nibelheim, tra cui Cloud e Zack (Tifa e pochi altri riuscirono a salvarsi grazie a Zangan), trasformandoli a tutti gli effetti in copie di Sephiroth.

Cinque anni dopo, le sue "copie" iniziarono ad accusare strani sintomi, come se qualcuno li stesse controllando: Sephiroth le stava richiamando a sé. I resti del corpo di Jenova, trasportati dal reattore di Nibelheim al palazzo Shinra, si liberarono dalla capsula di contenimento e presero la forma fisica di Sephiroth, che entrò nella sala conferenze del palazzo uccidendo il presidente Shinra. Cloud, all'epoca plagiato mentalmente dai ricordi del defunto Zack, da cui aveva ereditato la sua spada, decise di scoprire se Sephiroth fosse davvero tornato e partì alla sua ricerca: doveva tornare a Nibelheim, e scoprire cosa fosse successo.

Difatti, l'ex-SOLDIER apparve davanti a Cloud, spiegandogli il suo piano: dal momento che il pianeta usa il flusso vitale per guarire le proprie "ferite", e quella causata dal meteorite di Jenova non era ancora rimarginata del tutto, un altro colpo delle stesse proporzioni avrebbe fatto intervenire tutto il flusso vitale del pianeta in una volta. Sephiroth pianificava di attendere proprio quel momento per assorbire il flusso vitale e diventare un'autentica divinità. Per poter ferire il pianeta era necessario qualcosa che gli Antichi avevano nascosto, qualcosa che si trovava proprio in quel tempio: la materia nera. La materia nera permetteva a chi la usasse di invocare la magia proibita Meteora, il cui impatto sarebbe servito al suo scopo. Cloud tentò di fermarlo, cercando di recuperare la materia nera prima di lui, ma come la ottenne, Sephiroth lo controllò e ottenne l'oscura magia.

Solo una cosa poteva contrastare Meteora: la magia suprema Sancta, conosciuta solo dagli ormai estinti Cetra. Aerith Gainsborough, amica di Cloud e ultima vera discendente dell'antico popolo, decise quindi di andare da sola nella capitale dimenticata dei Cetra per eseguire l'invocazione della magia ed arrestare la discesa di Meteora. Jenova prese il controllo di Cloud affinché la uccidesse, ma Cloud si trattenne, costringendo Sephiroth ad ucciderla con una brutale pugnalata con la sua fida Masamune.

L'invocazione di Sancta era completa, ma la sola presenza di Sephiroth relegava la magia all'interno del pianeta. Cloud e il suo gruppo continuarono a seguirlo fino a raggiungere il luogo in cui l'unione avrebbe avuto inizio: il cratere di Jenova. Qui, la proiezione di Sephiroth uccise pian piano le copie radunatesi e assorbì le loro cellule. Mancava solo le cellule iniettate in Cloud, il quel affrontò e sconfisse Sephiroth, ma il super soldato attaccò la mente di Cloud, ripristinando la sua memoria: Cloud non era il grande e coraggioso SOLDIER che diceva di essere, ma un semplice e insulso fante che lo aveva ucciso per pura fortuna. Per rincarare la dose, lo spadaccino cercò di convincere Cloud di non essere niente altro che un guscio, un ammasso di cellule di Jenova congregate nel corpo di un essere umano.

Sephiroth aveva ormai Cloud in pugno e rientrò in possesso della materia nera. Inoltre, l'unione si concluse e Meteora fu invocato. Il pianeta, per rispondere alla minaccia, liberò le creature note come Weapon e le scatenò in tutto il mondo. Con Cloud fuori causa e i custodi del pianeta che rallentavano i suoi nemici, Sephiroth non doveva far altro che aspettare pazientemente che Meteora facesse il suo lavoro; nel frattempo, il suo corpo iniziò a mutare forma.

Giorni più tardi, Cloud riuscì a riprendersi e ripartì alla carica per sconfiggere definitivamente Sephiroth, aiutato da un pentito Hojo. Cloud e i suoi compagni si addentrarono nelle profondità del cuore planetario, dove trovarono Sephiroth, il quale rivelò la sua nuova e potente forma: Safer-Sephiroth. Il gruppo riuscì comunque a sconfiggerlo, ma Sephiroth, la cui mente era ormai forte, tentò di soggiogare Cloud, ma fallì venendo apparentemente distrutto all'interno del flusso vitale. In realtà, però, Sephiroth aveva corrotto l'intero flusso vitale planetario.

Nel giro di un anno, tre fedeli servitori di Sephiroth riunirono i pezzi di Jenova per restituire vita al loro padrone. Cloud tentò di fermarli, ma fu troppo tardi: Sephiroth era tornato, dotato di una spettacolare ala nera, pronto a concludere il lavoro della madre, ossia far sprofondare il cosmo nelle tenebre e ricostruire un futuro a sua immagine. Cloud lo affrontò, mentre Sephiroth sferrava un colpo più potente dell'altro fino a quasi ucciderlo, sbeffeggiandolo e dicendogli che avrebbe trovati ciò che più amava e glielo avrebbe distrutto davanti ai suoi occhi. Furioso e colmo di determinazione, Cloud tornò al contrattacco e uccise una volta per tutte la sua antitesi, ordinandogli di rimanere nei suoi ricordi. "Io non sarò mai un ricordo." furono le ultime parole dell'angelo con un'ala sola.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Ultimate

Sephiroth entra nel cast di Smash nel secondo pacchetto DLC, dopo Min Min e Steve. Nonostante l'alta statura è piuttosto leggero. Il suo scenario è la Caverna a nord.

Quando debole o svataggiato in salute, Sephiroth entra in modalità "Un'ala sola", che lo rende più veloce gli da un altro salto extra e gli permette di bloccare facilmente i dabbi. L'ala si ritrarrà quando subisce o infligge un KO.

La sua lunga spada, la Masamune, provoca forti danni se colpisce un avversario al centro della lama o, nel caso di una stoccata, alla punta. E data l'alta statura di Sephiroth, gli avversari accucciati o abbassati potrebbero facilmente schivare l'attacco. Con l'attacco smash laterale aereo, la Masamune si conficca nelle pareti, impedendo, per breve tempo, la caduta.

Prima della sua uscita, il 23 dicembre 2020, è stata data l'opportunità di sbloccarlo anticipatamente con la Sfida di Sephiroth, nel quale lo si affronta nelle vesti di boss.

Attacchi speciali

Fusione / Megafusione / Gigafusione

Sephiroth lancia una sfera esplosiva (in base al caricamento diventa più potente, ma l'esplosione avverrà più rapidamente del normale).

Bagliore d'ombra

Spehiroth schiocca le dita e scaglia un proiettile di tenebra (che può essere caricato). Se colpitlo, l'avversario sarà circondato da tre (o cinque) bombe oscure che esploderanno dopo qualche secondo (lo scudo può però facilmente annullare l'esplosione). L'esplosione non danneggia Sephiroth, a meno che non sia riflessa.

Colpo lampo / Ottacolpo

Sephiroth scatta in avanti (se caricato, sferrerà una carica di fendenti), vagamente simile a Fuoco Fox di Fox.

Scintilla

Sephiroth evoca uno scudo di alveare che contrattacca automaticamente un secondo dopo la sua evocazione. Fuziona solo sul lato che Sephiroth guarda e può essere distrutto da colpi potenti.

Supernova

Sephiroth si trasforma in Safer Sephiroth e evoca Meteora che distrugge il mondo e ferisce gli avversari coinvolti. Questi, inoltre, subiranno un alterazione di stato, quali comandi invertiti, confusione, avvelenamento, sonno e così via.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
Semplificato
萨菲罗斯
Sàifēiluósī
Sephiroth
Cina bandiera.jpg
Cinese
Tradizionale
賽菲羅斯
Sàifēiluósī
Sephiroth
Kor.png
Coreano
세피로스
Sepiroseu
Sephiroth
Bandiera francese.png
Francese
Séphiroth Sephiroth
Jap.png
Giapponese
セフィロス
Sefirosu
Sephiroth
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Sephiroth -
Russia bandiera.png
Russo
Сефирот
Sefirot
Sephiroth

Curiosità

  • Il suo nome proviene dall'ebreo ed è un nome usato per definire la forma fisica che Dio prende quando si mostra all'uomo; vuol dire anche "contare" o "numeri".
  • Sephiroth è il secondo personaggio DLC a essere rivelato durante i Game Awards, il primo è stato Joker.
  • Sephiroth è il secondo personaggio nemico apparso come DLC in Smash, il primo è stato la Pianta Piranha (e se contiamo anche i costumi alternativi, Sephiroth è il quarto nemico, contando Zombie e Enderman).
    • Sephiroth è comunque il primo antagonista principale di un gioco ad essere un DLC.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC proveniente da una serie di cui l'unico altro personaggio presente era a sua volta apparso per la prima volta come DLC.
  • Sephiroth è il primo personaggio di una serie di terze parti a essere stato introdotto quando c'era già un personaggio della stessa serie che non è il Personaggio Eco dello suddetto personaggio.
  • Sephiroth è il primo personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate il cui trailer di annuncio non mostra esplicitamente lo Smash finale.
  • Sephiroth è il terzo personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate a provenire da un franchise che aveva già personaggi nel gioco base, dopo la Pianta Piranha e Byleth.
  • Sephiroth è anche l'unico personaggio ad avere una schermata di vittoria che non inquadra il solito sfondo.
Pauline Odyssey.png
Umani dai giochi
5-Volt9-Volt13-Amp18-VoltA. CozAaley HollerAbbyAbraham LincolnAlbert EinsteinAlexAllieAmy e MimiAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBabbo NataleBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBooker T. WashingtonBorisBoosterBrianBuzzCapitan MelassaCaposquadra SpikeCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieClaraClaudioCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDannyDarioDave GrenewetzkiDeborah ReadDirettrice della FederazioneDirettore del Marion Golf ClubDirettore dell'AccademiaDirettore della Grand'éliteDirettore dell'ImperialDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmmaErcoleErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiocatoreGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.Jesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKat e AnaKenKidKublai KhanLeoLeonardo da VinciLindaLisaLivioLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigi (Luigi di carta/Mr. L) • LuluMahatma GandhiMamma MarioMamma T.MapleMarco PoloMarcoMarcoMarcoMario (Mario di carta) • Mary Todd LincolnMaster Mantis • I MatsuokaMaxMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNinjoNonnaNonnoNonno di PerrisolOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePenny CrygorPerrisolPierre Paul Emile RouxPietroPlatonePlumPrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa Peach (Principessa Peach di carta, Principessa Peach Origami) • Principessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRaffaello SanzioRagazza GenioRe dei FunghiRe dello Swing d'OmbraRe FregioRe ToadstoolRegina dello Swing d'OmbraRegina Elisabetta IRegina MereldaRegina ToadstoolRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamantaSammiSammy RaiSarah BernhardtScienziato pazzoSeanSenseiSherrySilviaSignora Eva LongSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTano CiarlaTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinaTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaValeriaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWolfgang Amadeus MozartYikkYoung Cricket
Umani da altre serie
AbitanteAkira YukiAlenaAlexAllenatore di Pokémon (Allenatrice di Pokémon) • AngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanBylethCaptain FalconCarverCavaliere NeroCloud StrifeChromColonnello Roy CampbellCorrinDaraenDottor EggmanDr. KawashimaDr. WilyDr. WrightEggman NegaGuileIkeIsaacJeff AndonutsJessicaJokerLucia e TrivellaKen MastersKirylLeoLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii/Guerriero Mii (Fuciliere, Spadaccino e Lottatore) • Min MinNessNikkiNinjaOtaconPattyPhantom Thieves of Hearts (Morgana) • Porky MinchPrincipe di SabléPrincipessa di MoonbrookeRichter BelmontRobinRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • SephirothSheriffShovel KnightShulkSimon BelmontSolid SnakeSpring ManSteveTakamaruTerry BogardTikiTrainer di Wii FitYangusYuri Kozukata
Umani dai media
Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAmichevole FloydAngelicaAnthony ScapelliBaleog il FieroBaluBelleBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus Maximus BrontolusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDealin' DelbertDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FreddinoDr. T. GardenDr. TobyE. HondaEdisonEinsteinEllie MaeElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAFratelli CicciaFred van WinkleGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoNonna AmarenaMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMerlinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNonna MiaNonna RigassiNonno MarioNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARagazze delle CaverneRalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria
Advertisement