FANDOM

Emblema Metroid
Personaggio Super Smash Bros.
Samus Oscura

SamusOscuraB

MP2B

SamusOscuraWU

SamusOscuraU

Serie di Appartenenza: Metroid
Specie: Metroid
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Colpo Ricarica
Lato: Missile
Su: Attacco a Vite
Giù: Bomba
Smash Finale: Laser Zero

Samus Oscura (alias il Metroid Prime) è l'antagonista principale della serie di Metroid Prime. È apparsa come trofeo nei giochi di Smash a partire da Brawl e come giocatore in Ultimate.

Biografia

Quando i Chozo vennero a sapere del pericolo che il pianeta vivente Phaaze creava con il suo mutageno mortale, il Phazon, questi decisero di creare una creatura che potesse contrastare tale mutageno. Con la medesima sostanza, i Chozo crearono il primo Metroid e lo lasciarono su Phaaze a consumare il Phazon, mentre altri Metroid furono creati a SR-388, a fermare analogamente il pianeta dei Parassiti X, lasciando crescere sul pianeta altri Metroid in caso di altri pericoli.

Phaaze, offesa, fece inglobare il primo Metroid in un suo seme, un meteorite chiamato Leviatano, e lo lanciò verso la direzione del pianeta dei Chozo, Tallon IV. La sua vendetta ebbe quasi successo, in quanto molti Chozo erano morti a Tallon, ma altri si diressero a Zebes, dove Phaaze non li trovò più. Spedì anche un altro Leviatano verso Aether, pianeta amico dei Chozo, dove sconvolse il loro habitat, in quanto, per fermare il meteorite, i Lum, abitanti del pianeta, furono costretti a vivere sovrapposti alla propria dimensione parallela oscura.

Intrappolato nel Leviatano pieno di Phazon, il primo Metroid ottene una mentalità propria e provò profondo odio verso i Chozo e Phaaze. Mentre il Metroid diventò pian piano più forte assorbendo il Phazon che aveva avvelenato Tallon, i Torizo (i robot dei Chozo), riuscirono a chiudere lui e il Levitano in un tempio, fino all'arrivo dell'eroe della profezia, che avrebbe messo fine alle sue sofferenze.

Molti anni dopo, Samus Aran, a caccia dei superstiti dei Pirati Spaziali, tra cui la sua nemesi Ridley, atterrò su Tallon IV e, scoperto dai Torizo la vicenda del pianeta, Samus decise di intraprendere la missione per fermare il primo Metroid, ormai divenuto un mostro di Phazon chiamato Metroid Prime. Samus distrusse la creatura, ma questi prima di morire le strappò il rivestimento della sua Tuta Phazon, che la proteggeva dalle radiazioni. Samus quindi scappò dal pianeta, ormai salvo dalla minaccia. Tuttavia, dai resti del Metroid Prime, emerse la reincarnazione del primo Metroid con addosso la Tuta Phazon di Samus. Nacque così Samus Oscura, il quale andò alla ricerca di altro Phazon da assorbire, per aumentare il suo potere.

Samus scoprì dell'esistenza di un suo clone malvagio quando investigò su Aether. Samus Oscura era divenuta capo della dimensione parallela oscura e aveva aizzato le creature che l'abitavano, gli Ing, a dar la caccia alla sorgente vitale del pianeta originale e il Phazon che sussisteva in entrambe le dimensioni, ma Samus fermò sia i mostri che Samus Oscura facendoli sparire, ma il Phazon non si può cancellare e Samus Oscura riuscì a rigenerarsi.

Samus Oscura, quindi, perduti gli Ing, decise di allearsi con i Pirati Spaziali, che la elessero loro nuovo leader, con l'assenso di Ridley. Samus Oscura parlò a loro di Phaaze e i Pirati decisero di usare il mutageno come benzina o energia per le loro tecnologie (cosa che la Federazione Galattica farà, copiandoli, per poterli eguagliare in forza). Ottenuto il controllo del pianeta vivente tramite la bioarma della FG, l'Unità Aurora, Samus Oscura aizzò per la galassia altri Leviatani e infettò anche Samus con il Phazon, per ucciderla lentamente.

Samus combatté contro il tempo, sconfisse tutti i Pirati Spaziali (meno Ridley, che fuggirà a Zebes a ricreare i loro ex-capi) e distrusse finalmente Samus Oscura, che, essendosi involontariamente legata empaticamente a Phaaze, con la sua morte, anche Phaaze e tutto il Phazon sparì lasciando alla sprovvista i pirati, che erano senza carburante, mentre la Federazione aveva solo implementato il Phazon in poche strutture, permettendo a loro di vincere di nuovo sui Pirati.

Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Samus Oscura appare sia come trofeo che come adesivo per Samus Aran e Tuta Zero.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Samus Oscura SamusOscuraB GCN Metroid Prime 2: Echoes Una copia di Samus che compare verso l'inizio di Metroid Prime 2: Echoes. Se si esclude il colore, Samus Oscura è del tutto identica e utilizza perfino gli stessi attacchi di Samus. Sono molte le teorie all'origine di Samus Oscura, ma nessuna è comprovata. Samus Oscura utilizza il Phazon come fonte di energia. Le due Samus si incontrano varie volte durante il gioco.
Metroid Prime MP1B GCN Metroid Prime L'essenza di Metroid Prime, che si rivela dopo la perdita dell'esoscheletro. Quando Metroid Prime diventa invisibile, Samus deve cambiare il visore per individuarlo. Le armi normali non hanno effetto su Metroid Prime: per sconfiggerlo bisogna usare il Raggio Phazon mentre ci si trova in una pozzanghera di Phazon.
Metroid Prime (Esoscheletro) MP2B GCN Metroid Prime La prima forma di Metroid Prime. È in grado di rendersi invulnerabile a tutti i raggi tranne uno: il colore del suo corpo (giallo, viola, bianco e rosso) indica l'arma che in quel momento può danneggiarlo. Per sconfiggerlo, Samus deve usare l'arma giusta al momento giusto. Dopo aver subito una certa quantità di danno, Metroid Prime perde l'esoscheletro e mostra la sua vera essenza.
Immagine Gioco Effetto
SamusOscuraBs Metroid Prime 2 Echoes [Pugni] - Resistenza +11

Super Smash Bros, per Nintendo 3DS / Wii U

Samus Oscura compare non solo come trofeo (in ambo le versioni), ma anche come Trofeo Assistente, dove usa i suoi tentacoli da Metroid e anche dei missili guidati, ma può essere sconfitta. Samus, inoltre, possiede un costume simile alla Tuta Phazon, che ricorda Samus Oscura.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Samus Oscura SamusOscuraWU GCN Metroid Prime 2: Echoes

Wii Metroid Prime 3: Corruption

Un terrificante essere di Phazon dalla forza incredibile. Oltre a rigenerarsi e fare il lavaggio del cervello alle sue vittime, è perfino capace di clonarsi. Quando viene evocata in questo gioco, spara a ripetizione con il suo Braccio Cannone, lancia missili guidati o rilascia Phazon intorno a sé, a seconda di dove si trova il suo bersaglio.

Super Smash Bros. Ultiamte

Samus Oscura diventa giocabile in questa versione come personaggio eco di Samus Aran. Non è ancora chiaro quali siano le sue differenze dall'eroina, molo probabilmente solo il fatto che fluttua a livello del suolo. Lo Smash Finale è sempre il Laser Zero, ma ha una colorazione nera.

Curiosità

  • Sebbene venga detto che Samus Oscura compaia per la prima volta in Metroid Prime 2: Echoes, compare per la prima volta nel finale di Metroid Prime.

Stream the best stories.

Get Disney+