Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 668
pagine
120px-Mario & Sonic.png Questo articolo parla di un personaggio appartenente a un'altra serie, e perciò vi saranno riportate solo le informazioni riguardanti le apparizioni nei giochi della serie di Mario. 120px-Mario & Sonic.png
Emblema Metroid.png
Personaggio Super Smash Bros.
Samus Aran
SamusSSB4.png
Serie originaria:
Metroid
Specie:
Umano e Chozo
Apparso in:
Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, "Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U"
Mosse speciali:
Standard:
colpo ricarica
Lato:
Missile
Su:
Attacco a Vite
Giù:
bomba
Smash finale:
Laser Zero

  Samus Aran è la protagonista della serie di videogiochi Metroid. Famosa Cacciatrice di Taglie della Galassia del 20X5

Biografia

Anno cosmico 2000. I Chozo, alieni dall'aspetto di volatili alti e antropomorfi, per contrastare i meteoriti pieni di Phazon, i Leviatani, del pianeta vivente Phaaze e per fermare l'invasione dei Parassiti X, creature che assorbivano conoscenza e DNA dell'ospite prima di ucciderlo, del pianeta SR-388, crearono i Metroid, creature simili a meduse che assorbono l'energia vitale delle vittime. Alcuni Leviatani e tutti gli X furono fermati, e alcune uova di Metroid furono portate sul pianeta SR-388. Ma la Galassia ora si preparava ad un'altra rovina: i Pirati Spaziali.

Nella loro conquista, i Pirati, guidati dal Generale Ridley, passarono sul pianeta K-2L, colonia terrestre dove abitavano gli Aran. Tutti gli umani del pianeta furono uccisi, tutti meno Samus Aran. Samus fu trovata dai portavoce Chozo che avevano lasciato K-2L momenti prima del raid. Essi portarono la bambina sul loro pianeta, Zebes, e permisero ad Aran di compiere giustizia per i suoi genitori e le impiantarono del DNA Chozo, affinché acquisisse abilità fisiche impossibili da fare da un umano (e affinché sopravvivesse all'atmosfera di Zebes), e le diedero una riproduzione fedele della Tuta Energia della profezia Chozo. La profezia diceva che un giorno Phazee, i Pirati Spaziali e gli X sarebbero stati fermati da un'eroe che avrebbe indossato una loro Tuta Energia.

Samus si arruolò nella Polizia Federale Galattica dove incontrò il Generale Adam Malcovich, che lei considerava come un padre. I Pirati Spaziali, intanto conquistarono Zebes e Samus fu mandata sul pianeta in avanscoperta. Sul pianeta, Samus scoprì che l'intelligenza artificiale dei Chozo, Cervello Madre, si era alleata con i Pirati, era diventata loro capo e aveva deciso di usare i Metroid per minacciare l'Universo. Proprio allora, arrivò Ridley, l'assassino della famiglia di Samus, che le rivelò di essersi mangiato il cadavere della madre della ragazza per curarsi dalle ferite. Scioccata, Samus lascia il pianeta, non prima di vedere il suo "padre" Chozo, Voce Grigia, perdere la vita per mano di Ridley. Samus lasciò la Polizia pochi anni dopo e divenne una cacciatrice di taglie indipendente.

La Federazione Galattica, dopo diversi fallimenti, diede a Samus la sua prima missione: infiltrarsi su Zebes, distruggere il Cervello Madre e i Metroid. Samus attraversò il laboratorio dei Pirati e uccise i generali Kraid e Ridley, i Metroid e infine il Cervello Madre, che attivò il sistema di autodistruzione. Fuggita dal Laboratorio in fase di esplodere, Samus fu attaccata dai rimanenti Pirati Spaziali, l'attacco costò a Samus la navicella e la tuta. Infiltratasi nella Navicella Madre dei Pirati, Samus (munita di pistola e Tuta Zero) raggiunse, il Tempio Chozo, accanto a dove era la Nave Madre. Là, Samus ottenne dopo un prova la Tuta Energia della profezia, con la quale sterminò non solo i Pirati ma anche il Robot di Ridley, Mecha Ridley, e distrusse anche la Nave Madre, prima di lasciare Zebes. I pochi sopravvissuti dei pirati ricomposero i resti di Ridley e si diressero al loro laboratorio sull'orbita di Tallon IV.

Su Tallon, Samus scopre che i Pirati stanno conducendo esperimenti sul Phazon, il mutageno di Phaaze, lì incontra anche Ridley, costretto dalle ferite ad indossare protesi bioniche: Meta Ridley. Samus, dopo aver esplorato Tallon IV, sconfigge Meta Ridley facendolo schiacciare da un masso in un cratere di Phazon. Il Phazon proviene da un Leviatano che aveva inglobato un Metroid (il primo), che si era evoluto nel Metroid Prime. Samus riuscì ad abbatterlo, ma questi, prima di morire, prese la Tuta Phazon da Samus, che le impediva di essere contagiata dalle radiazioni del Phazon. Samus fuggì dal pianeta in tempo, ma dai resti del Metroid Prime e della Tuta Phazon nacque Samus Oscura.

Poco dopo, assieme a qualche collega, Samus investiga sul pianeta artificiale Alimbi, dove i Cacciatori liberano per sbaglio il mostro Gorea, che Samus uccide con il Cannone Omega.

Intanto, Samus Oscura, segue la traccia del secondo Leviatano che la conduce sul multipianeta Aether. Samus Aran, arrivata a Aether scopre che per evitare lo scontro con il Leviatano, gli abitanti di Aether avevano creato l'ingresso ad una dimensione parallela vuota, ma ciò aveva sconvolto il loro pianeta a metà tra il mondo normale e quello vuoto corrotto da Phazon. Samus salva Aether e sconfigge Samsu Oscura, ma non riesce a eliminarla.

Samus e altri colleghi della Federazione investigano sull'ultimo Leviatano, ma all'improvviso Samus Oscura li infetta con il Phazon, presto i quattro eroi sarebbero stati sotto il controllo di Phaaze e Samus Oscura avrebbe usato l'Unità Aurora, un sistema di difesa per fermare i Leviatani, per assistere i Leviatani nella conquista dell'Universo. Samus però trova presto un antidoto e riesce a distruggere Phaaze e con esso anche tutto il Phazon dell'universo, Samus Oscura compresa.

Dopo l'incidente del Metroid Prime/Samus Oscura, la Federazione manda Samus a estiguere ogni Metroid rimasto su SR-388. Samus elimina ogni singolo Metroid, anche quelli più evoluti ma, mentre sta per uscire da SR-388, l'ultimo uovo di Metroid si schiuse davanti a lei e la larva Metroid, per imprinting, considerò Samus come sua madre. Impietosita dal piccolo, Samus l'adottò e andò via da SR-388 con lui, non prima di aver combattuto contro Proteo Ridley (rimasto in vita grazie al Phazon, con il quale aveva fatto in tempo a resuscitare Kraid e Cervello Madre). Samus affidò il Piccolo agli scienziati della Stazione Ceres, affinché possano fare esperimenti a fin di bene per la Galassia.

Ridley, intanto, si ricompone completamente e si libera della sua armatura bionica. Riuniti tutti i Pirati Spaziali, e aggiunti i comandanti Phantoon e Draygon, Ridely s'infiltrò nel Laboratorio Ceres, rapì il Metroid e attivò l'autodistruzione. Samus lo scoprì e lo inseguì su Zebes dove i Pirati avevano ricostruito la loro base. Re-infiltratasi per recuperare il figlioletto, Samus sconfisse per sempre i Pirati Spaziali (Ridley compreso) che avevano iniziato a clonare il Piccolo Metroid. Samus giunse infine nel Centro di Controllo, ma viene attaccata da un gigantesco Metroid, il suo piccolo sottoposto a mille esperimenti, ma questi si accorge all'ultimo istante di attaccare sua madre e fugge via pentito. Samus giunge esausta da Cervello Madre e pare sconfiggerla facilmente, ma un gigantesco corpo bionico, simile ad un dinosauro, si fonde con Cervello Madre che con un potente attacco rende Samus in fin di vita. Proprio mentre sta per subire il colpo di grazia, Samus viene salvata dal piccolo Metroid che risucchia l'energia di Cervello Madre e la travasa su Samus, poco prima di essere distrutto dal Carvello. Superato lo choc di aver perso il suo "bambino" e la sua terza famiglia, Samus piena di energia e di potenza, grazie al DNA del Metroid caduto su di lei, distrugge la mostruosa Cervello Madre, polverizzandola. Scappando dall'ennesima autodistruzione, stavolta a livello planetare, Samus salva anche delle cavie dei Pirati, tre Etecoon e un Dachora.

Dopo essersi ripresa dalla perdita del figlio, la Tuta Energia viene ripulita dalla Federazione che viene informata da Samus dell'estinzione dei Pirati e dei Metroid. Pochi mesi dopo, Samus e la Squadra delle Federazione di Adam Malcovich giungono in una Stazione Arca abbandonata dove si scopre che la Federazione stava facendo esperimenti illegali di clonazione con i resti dei mostri che avevano trovato sulla Tuta di Samus: ciò vuol dire che Ridley, i Metroid e Cervello Madre (ora un'androide chiamata MB) sono stati clonati e ricreati. Adam si sacrifica per distruggere il laboratorio dei Metroid e Samus inseguirà e distruggerà Ridley e troverà l'androide Melissa Bergman, alias MB, che ora conscia dei suoi errori e notando la malvagità della FG, voleva dare alle cavie la giusta libertà, ma verrà uccisa dalla Federazione per inquinare le loro prove dei loro illegali esperimenti. Poco prima della distruzione dell'Arca, Samus recupera l'elmo di Adam e se ne va.

Pochi mesi dopo, Samus e la Federazione ispezionano il Pianeta SR-388, ormai disabitato, ma improvvisamente, Samus viene infetta dall'unico Parassita X scappato dai Metroid. Gli scienziati riescono a curarla con l'unico DNA rimasto del Piccolo Metroid, nemico naturale degli X, salvando Samus, ma costringendola ad non potersi togliere la poca Tuta che non hanno potuto toglierli, denominata Tuta Fusione. Più tardi si scopre che un laboratorio Bio Spaziale della FG, che conserva gli esemplari di SR-388, è stata infetta dall'X, che si moltiplica in diversi altri parassiti. Samus, aiutata dal computer di bordo, che in memoria del suo superiore verrà denominato Adam, e con la sua Tuta dovrà distruggere gli X assorbendoli e distruggendoli col DNA del Metroid, ma si scopre che l'X originale che aveva infettato Samus è riuscita a clonarla e, tramite riproduzione asessuata, a decuplicarsi: l'X verrà chiamato SA-X. Sterminando gli X, Samus scopre un altro laboratorio illegale di Metroid e non solo, ma anche il cadavere ibernato del clone di Ridley che viene infettato dagli X. Adam spiega che la Federazione stavolta voleva clonare il Metroid a fin di bene, ma Aran stacca il laboratorio dalla Stazione Arca, facendo infuriare la Federazione che ricorre al piano B: usare gli X, cosa che Samus è ben conscia si tratti di una missione suicida. Discutendo con Adam, Samus si lascia scappare il nome che gli aveva dato, scoprendo che è proprio Adam Malcovich: prima della precedente missione, Adam aveva trasferito i suoi dati celebrali nel Computer della Federazione. Adam decide di aiutarla a distruggere la Stazione, e gli X con essa. Samus avvia la sequenza di Autodistruzione, ri-salvando i tre Etecoon e il Dachora intrappolati nel laboratorio, ed evitando SA-X e distruggendo Neo-Ridely. Ma poco prima di salire a bordo della navetta, l'unico Metroid sfuggito allo sgancio del laboratorio ed evolutosi in un Metroid Omega, attacca Samus e SA-X. Quest'ultima decide di aiutare Samus fondendosi con lei e donandole i mezzi necessari per uccidere il Metroid. Ri-estinti i Metroid, Samus, assieme Adam, gli Etecoon e il Dachora, fuggono dalla Stazione su una navetta dirigendosi lontani dalla Federazione che gli sta dando la caccia.

Poco tempo dopo, Samus scopre da una chiamata della FG intercettata che un X è sopravvissuto e si dirige a fermarlo prima che si riproduca, ma è ora inseguita da invincibili robot E.M.M.I. della FG che la indentificano come la criminale numero 1.

A questo punto si deduce che Samus scopra il Torneo Smash e si unisca ad esso.

Storia

Tetris

In Tetris, Samus appare in un finale segreto della versione NES insieme a Mario, Luigi, Peach, Bowser, Donkey Kong, Pit e Link.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Samus appare nella stanza degli ospiti del castello reale dopo aver battuto Yaridovich, se le si parla dirà che si sta riposando prima della sua battaglia col malvagio Cervello Madre. Quindi è possibile che gli eventi di Metroid I non siano ancora iniziati.

Mosse speciali

Colpo ricarica

Con questa mossa Samus carica un raggio che spara col suo braccio cannone. Più l'attacco è caricato, più è potente.

Missile

Samus lancia un missile, sempre dal braccio cannone, che può essere teleguidato contro gli avversari. Se la levetta a lato è picchiettata, Samus lancerà un Super Missile, che è più potente, ma non può essere orientato.

Attacco a vite

Samus si appallottola e crea delle scariche elettriche attorno a sé. Poi salta in alto ferendo tutti quelli che incontra sulla sua strada.

Bomba

Il nome è lo stesso della mossa in giù di Link, ma funziona diversamente: Samus fa un piccolissimo salto e si appallottola, lasciando cadere una bomba, che esplode dopo poco.

Laser Zero

Samus spara dal braccio cannone un raggio enorme, orientabile e potentissimo, talmente potente che, una volta completato l'attacco, la tuta si rompe e Samus diventa Samus Tuta Zero. 

Curiosità

  • Samus appare nel Nintendo Monopoly, e costa 200 $, prende il posto di New York Avenue (Piazza Dante in italiano).
  • Nel fumetto Mario vs. Wario appare come bambola che la Principessa Peach vuole per il suo compleanno.
  • In Super Smash Bros. Brawl, nella Galleria Trofei, si legge "Samus con la sua Tuta Energia", non ha la Tuta Energia, ma la Termotuta come dice nella Tuta Energia si vede che non ha spalliere.
  • Samus pare avere a cuore Pikachu. La cosa non è strana considerando che il manga-prequel di Metroid rivela che aveva un cucciolo chiamato Pyonchi che emetteva gli stessi versi di un Pichu.
Pauline Odyssey.png
Umani dai giochi
5-Volt9-Volt13-Amp18-VoltA. CozAaley HollerAbbyAbraham LincolnAlbert EinsteinAlexAllieAmy e MimiAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBabbo NataleBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBooker T. WashingtonBorisBoosterBrianBuzzCapitan MelassaCaposquadra SpikeCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieClaraClaudioCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDannyDarioDave GrenewetzkiDeborah ReadDirettrice della FederazioneDirettore del Marion Golf ClubDirettore dell'AccademiaDirettore della Grand'éliteDirettore dell'ImperialDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmmaErcoleErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiocatoreGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.Jesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKat e AnaKenKidKublai KhanLeoLeonardo da VinciLindaLisaLivioLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigi (Luigi di carta/Mr. L) • LuluMahatma GandhiMamma MarioMamma T.MapleMarco PoloMarcoMarcoMarcoMario (Mario di carta) • Mary Todd LincolnMaster Mantis • I MatsuokaMaxMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNinjoNonnaNonnoNonno di PerrisolOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePenny CrygorPerrisolPierre Paul Emile RouxPietroPlatonePlumPrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa Peach (Principessa Peach di carta, Principessa Peach Origami) • Principessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRaffaello SanzioRagazza GenioRe dei FunghiRe dello Swing d'OmbraRe FregioRe ToadstoolRegina dello Swing d'OmbraRegina Elisabetta IRegina MereldaRegina ToadstoolRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamantaSammiSammy RaiSarah BernhardtScienziato pazzoSeanSenseiSherrySilviaSignora Eva LongSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTano CiarlaTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinaTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaValeriaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWolfgang Amadeus MozartYikkYoung Cricket
Umani da altre serie
AbitanteAkira YukiAlenaAlexAllenatore di Pokémon (Allenatrice di Pokémon) • AngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanBylethCaptain FalconCarverCavaliere NeroCloud StrifeChromColonnello Roy CampbellCorrinDaraenDottor EggmanDr. KawashimaDr. WilyDr. WrightEggman NegaGuileIkeIsaacJeff AndonutsJessicaJokerLucia e TrivellaKen MastersKirylLeoLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii/Guerriero Mii (Fuciliere, Spadaccino e Lottatore) • Min MinNessNikkiNinjaOtaconPattyPhantom Thieves of Hearts (Morgana) • Porky MinchPrincipe di SabléPrincipessa di MoonbrookeRichter BelmontRobinRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • SephirothSheriffShovel KnightShulkSimon BelmontSolid SnakeSoraSpring ManSteveTakamaruTerry BogardTikiTrainer di Wii FitYangusYuri Kozukata
Umani dai media
Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAmichevole FloydAngelicaAnthony ScapelliBaleog il FieroBaluBelleBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus Maximus BrontolusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDealin' DelbertDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FreddinoDr. T. GardenDr. TobyE. HondaEdisonEinsteinEllie MaeElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAFratelli CicciaFred van WinkleGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoNonna AmarenaMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMerlinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNonna MiaNonna RigassiNonno MarioNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARagazze delle CaverneRalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria
Advertisement