Mario Wiki
Advertisement
120px-Mario & Sonic.png Questo articolo parla di un personaggio appartenente a un'altra serie, e perciò vi saranno riportate solo le informazioni riguardanti le apparizioni nei giochi della serie di Mario. 120px-Mario & Sonic.png

Samus Aran
Specie:
Umana (con DNA di Chozo e Metroid)
Luogo d'origine:
K-2L
Età:
35 anni circa
Schieramento:
Indipendente; Federazione Galattica (non corrotta)
Occupazione:
Cacciatrice di taglie
Debutto in:
Metroid (1986)
Un videogioco per Kevin (con Donkey Kong) (1989)
Ultima apparizione:
WarioWare: Get It Together! (con Wario) (2021)
Metroid Dread (2021)
Doppiato da:
Alesia Glidewell

Samus Aran è la protagonista della serie di videogiochi Metroid. Famosa cacciatrice di taglie della Via Lattea dell'anno cosmico 20X5. Appare nella serie di Super Smash Bros. come una dei primi lottatori sin dal primo gioco.

Aspetto

Samus è una giovane donna umana dai lunghi capelli biondi e un neo a sinistra della bocca. È alta e snella e molto agile. Indossa primariamente un'armatura da combattimento nota come Tuta Energia, caratterizzata dal casco rosso, il corpo dalle grandi spalliere arancione e un cannone da braccio al posto della mano destra.

È una tipa molto seria, tendendo a imbottigliare i suoi sentimenti come paura e rabbia, i quali tendono a scoppiare in momenti di alta tensione.

Biografia

Samus nasce nel tranquillo pianeta di K-2L, figlia del Rodney (capo della squadra di estrazione e imbarco di afloralite, un prezioso carburante, per la Federazione Galattica) e Virginia Aran. Alla tenera età di 3 anni, Samus fa la conoscenza di due dei membri dei Chozo Thoha, una sapiente razza aliena dall'aspetto di uccelli antropomorfi: l'anziano Vecchio Uccello e il torvo Voce Grigia, con i quali la piccola fa amicizia. Poco dopo la loro partenza, i Pirati Spaziali, che stavano seguendo i Chozo, scoprono la miniera di afloralite del pianeta e lo invadono.

Nel massacro che segue, gli abitanti vengono sterminati dai pirati, Virginia muore facendo da scudo alla figlia e Rodney muore con un'azione kamikaze che decima i pirati. Samus, l'unica sopravvissuta, fu trovata dai due Chozo, tornati dopo aver intercettato l'SOS di Rodney e la portano sul loro pianeta, Zebes. Per permetterle di acquisire abilità sovrumane e sopravvivere alla loro atmosfera, i Chozo le implementarono il DNA di Voce Grigia e le diedero una Tuta Energia, vedendo in lei la protettrice della galassia e la loro degna succeditrice.

Samus si arruolò nella Polizia Federale Galattica, dove incontrò il Generale Adam Malcovich, che lei considerò come un padre. Pochi anni dopo, i Pirati Spaziali conquistarono Zebes e Samus fu mandata sul pianeta in avanscoperta. Sul pianeta, Samus scoprì che l'intelligenza artificiale dei Chozo, Cervello Madre, e Voce Grigia si erano alleati con i Pirati. Cervello Madre era diventata il loro capo. Tra i pirati spuntò di spicco Ridley, colui che guidò il raid a K-2L e colui che uccise Virginia e ne divorò il cadavere per curarsi dalle ferite. Scioccata, Samus lasciò il pianeta, non prima di sapere che Voce Grigia stava facendo il doppio gioco per distruggere Cervello Madre, avendone capito le intenzioni, ma perde la vita per mano di Ridley. Samus lasciò la Polizia pochi anni dopo e divenne una cacciatrice di taglie indipendente.

La Federazione Galattica, dopo diversi fallimenti, diede a Samus la sua prima missione: infiltrarsi su Zebes, distruggere il Cervello Madre e i Metroid, delle creature create dai Chozo che Cervello Madre vuole usare come armi per conquistare l'universo. Samus attraversò il laboratorio dei Pirati e sconfisse i generali Kraid e Ridley, i Metroid e infine il Cervello Madre, che attivò il sistema di autodistruzione. Fuggita dal laboratorio in fase di esplodere, Samus fu attaccata dai rimanenti Pirati Spaziali, l'attacco costò a Samus la navicella e la tuta. Infiltratasi nella Nave Madre dei Pirati, Samus (munita solo di pistola e Tuta Zero) raggiunse, il Tempio Chozo. Là, Samus ottenne una Tuta Energia più potente con la quale sterminò non solo i Pirati ma anche il Robot di Ridley, Mecha Ridley, e distrusse anche la Nave Madre, prima di lasciare Zebes. I pochi sopravvissuti dei pirati ricomposero i resti di Ridley e si diressero al loro laboratorio sull'orbita di Tallon IV.

Su Tallon, Samus scopre che i Pirati stanno conducendo esperimenti sul Phazon, un potente mutageno alieno, lì incontra anche Ridley, costretto dalle ferite ad indossare protesi bioniche: Meta Ridley. Samus, dopo aver esplorato Tallon IV, sconfigge Meta Ridley facendolo schiacciare da un masso in un cratere di Phazon e distrugge la fonte del Phazon del pianeta, dove si trovava un Metroid mutato: il Metroid Prime. Samus riuscì ad abbatterlo, ma questi, prima di morire, prese la Tuta Phazon da Samus, che le impediva di essere contagiata dalle radiazioni del mutageno. Samus fuggì dal pianeta in tempo, ma dai resti del Metroid Prime e della Tuta Phazon nacque Samus Oscura.

Samus tornerà a sentire parlare di Phazon e Samus Oscura e sconfiggerà entrambi dopo che Samus Oscura divenne il capo dei Pirati Spaziali e controllò il pianeta del mutageno, Phaaze tramite un marchingegno rubato alla Federazione. Una volta distrutte entrambe, la minaccia di Samus Oscura e del Phazon sparirono dall'universo.

Dopo l'incidente del Metroid Prime/Samus Oscura, la Federazione mandò Samus a estinguere ogni Metroid su SR-388, il loro pianeta natale. Samus elimina ogni singolo Metroid, anche quelli più evoluti ma, mentre sta per uscire da SR-388, l'ultimo uovo di Metroid si schiuse davanti a lei e la larva Metroid, per imprinting, considerò Samus come sua madre. Impietosita dal piccolo, Samus l'adottò e andò via da SR-388 con lui. Ridley, ripresosi dalle ferite, la inseguì e rubò la larva, portandola al Cervello Madre su Zebes,

Re-infiltratasi su Zebes per recuperare il figlioletto, Samus sconfisse una volta per tutte i Pirati Spaziali (Ridley compreso) che avevano iniziato a clonare il Piccolo Metroid. Samus giunse infine nel Centro di Controllo, dove ri-affronta il Cervello Madre e pare sconfiggerla facilmente, ma un gigantesco corpo bionico, simile ad un dinosauro, si fonde con Cervello Madre che con un potente attacco rende Samus in fin di vita. Proprio mentre sta per subire il colpo di grazia, Samus viene salvata dal piccolo Metroid, mutato in un gigante per via degli esperimenti, che risucchia l'energia di Cervello Madre e la travasa su Samus, poco prima di essere distrutto dalla prima. Superato lo choc di aver perso il suo "bambino" e la sua terza famiglia, Samus piena di energia e di potenza, grazie al DNA del Metroid caduto su di lei, distrugge la mostruosa Cervello Madre, polverizzandola, quindi scappa dall'ennesima autodistruzione, stavolta a livello planetare.

Dopo essersi ripresa dalla perdita del figlio, la Tuta Energia viene ripulita dalla Federazione che viene informata da Samus dell'estinzione dei Pirati e dei Metroid. Pochi mesi dopo, Samus e la Squadra di Adam Malcovich giungono in una Stazione Arca abbandonata dove si scopre che la Federazione stava facendo esperimenti illegali di clonazione con i resti dei mostri che avevano trovato sulla Tuta di Samus: ciò vuol dire che Ridley, i Metroid e Cervello Madre (ora un'androide chiamata MB) sono stati clonati e ricreati. Adam si sacrifica per distruggere il laboratorio dei Metroid e Samus inseguirà e distruggerà Ridley e troverà l'androide Melissa Bergman, alias MB, che ora conscia dei suoi errori e notando la malvagità della Federazione corrotta, voleva dare alle cavie la giusta libertà, ma verrà uccisa dalla Federazione per inquinare le loro prove dei loro illegali esperimenti.

Pochi mesi dopo, Samus e la Federazione ispezionano il Pianeta SR-388, ormai disabitato, ma improvvisamente, Samus viene infetta da un parassita noto come X, un pericoloso essere in grado di consumare la preda, rubando ad essa il DNA e le memorie: per questo i Metroid furono creati dai Chozo, proprio per respingere la minaccia degli X. Gli scienziati riescono a curare Samus con implementandole il DNA del Piccolo Metroid che riuscirono a prelevare prima che Ridley lo rubasse, salvando Samus ma costringendola ad non potersi togliere la poca Tuta che non hanno potuto toglierle, denominata Tuta Fusione. Più tardi si scopre che un laboratorio Bio Spaziale della FG, che conserva gli esemplari di SR-388, è stato infetto dallo stesso parassita X, che si moltiplica e, non solo, ha creato ben 10 copie di Samus, denominate SA-X. Samus, aiutata dal computer di bordo, che in memoria del suo superiore verrà denominato Adam, e con la sua Tuta dovrà distruggere gli X assorbendoli e distruggendoli col DNA del Metroid. Sterminando gli X, Samus scopre un altro laboratorio illegale di Metroid e non solo, ma anche il cadavere ibernato del clone di Ridley che viene infettato dagli X. Adam spiega che la Federazione stavolta voleva clonare il Metroid a fin di bene, ma Aran stacca il laboratorio, facendo infuriare la Federazione che ricorre al piano B: catturare e usare gli X, cosa che Samus è ben conscia si tratti di una missione suicida. Discutendo con Adam, Samus scopre che il computer è proprio Adam Malcovich: prima della precedente missione, Adam aveva trasferito i suoi dati celebrali nel Computer della Federazione. Adam decide di aiutarla a distruggere la Stazione, e gli X con essa. Samus avvia la sequenza di Autodistruzione e tenta la fuga. Ma poco prima di salire a bordo della navetta, l'unico Metroid sfuggito allo sgancio del laboratorio ed evoluto in un Metroid Omega, attacca Samus e SA-X. Quest'ultima decide di aiutare Samus fondendosi con lei e donandole i mezzi necessari per uccidere il Metroid. Samus riesce quindi a fuggire, convinta che ora la Federazione corrotta la accuserà di tradimento e la trasformeranno in criminale.

Ma così non è. La Federazione perdona le azioni di Samus e le affida una nuova missione: un X è stato trovato sul pianeta ZDR, dove sono anche state perse le tracce di un gruppo di potenti robot della federazione, gli EMMI. Giunta sul pianeta, Samus scopre su di essa la presenza di due Chozo: Rostro di Corvo e Manto di Quiete, il primo facente parte di una razza di Chozo guerrieri (i Mawkin) e l'altro è un Thoha da rapito dal primo. Rostro di Corvo ha le malvage intenzioni di dominare l'universo con i Metroid, ma essendo estinti, è rimasta un'unica fonte con cui clonarli: Samus, motivo per cui ha riprogrammato gli EMMI per far sì che la catturino e le estraggano il DNA a forza. Samus ha però la meglio sui robot grazie alla scoperta che il DNA di Metroid le ha dato il loro stesso potere: risucchiare l'energia agli altri esseri. Quando Rostro di Corvo pare avere la meglio e la sta per uccidere, questi le rivela che quando Voce Grigia le diede il suo DNA, i Chozo sapevano che non potevano far conto sul DNA Thoha, in quanto la loro stessa natura gli impediva di compiere azioni violente senza risentirne al cuore, perciò le infusero anche DNA di Mawkin, quello di Rostro di Corvo. Furibonda che questo abietto essere si sia appena auto-definito suo "padre", Samus si abbandona al suo lato Metroid e uccide violentemente Rostro di Corvo, la distruzione della base di Rostro provoca un'altra autodistruzione planetaria e Samus fa per abbandonare il pianeta, ma la sua navetta non la fa passare, non riconoscendola sotto l'influsso di Metroid. Manto di Quiete, infettato dagli X, giunge da lei e si lascia assorbire, facendola calmare e lasciare il pianeta.

Con Mario

Un videogioco per Kevin

Nonostante la sua nemesi sia l'antagonista principale del cartone, Samus compare solo nei fumetti di Captain N come alleato principale al fianco di Kid Icarus, Mega Man e Simon Belmont.

Tetris

In Tetris, Samus appare in un finale segreto della versione NES insieme a Mario, Luigi, Peach, Bowser, Donkey Kong, Pit e Link.

Mario vs. Wario: The Birthday Bash

Peach vede alla vetrina di un negozio una bambola di Samus, ma essendo impegnata non riesce a comprarla. Ricordandosi di ciò, Mario e Wario decidono di comprargliela per il suo compleanno. Quando Wario va al negozio, scopre che "un tipo con i baffi" l'ha già comprata e, non volendo che Mario faccia bella figura con Peach, compra un Pupazzo a molla da sostituire con il regalo di Mario. Quando Peach, però, apre i regali di Mario e Wario si scopre che entrambi hanno preparato un Pupazzo a molla da scambiare col regalo dell'altro e nessuno dei due aveva la bambola: è Luigi colui che l'aveva comprata.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Samus appare nella stanza degli ospiti del castello reale dopo aver battuto Yaridovich, se le si parla dirà che si sta riposando prima della sua battaglia con Cervello Madre. Quindi è possibile che gli eventi del primo Metroid non siano ancora iniziati.

Una bambola di Samus è visibile anche nella sala giochi di Booster.

Sembra che Samus e Link dovessero apparire nel potenziale seguito come personaggi principali.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Samus sarebbe dovuta apparire come una dei clienti del Bar del Fagiolo Stella, in cui avrebbe dovuto dare il Mastice Energia a seguito di un assaggio del Tirisucco, ma è stata sostituita dal Professor Strambic.

Serie WarioWare

Samus compare in vari minigiochi a tema Metroid:

Nei video promozionali per Game & Wario, Samus è la creatrice del quattordicesimo video su Miiverse e il suo video è commentato da 9-Volt.

Nintendo Land

I Mii vestono nei panni di Samus in Metroid Blast: colui che ha il gamepad guida la navetta, mentre gli altri usano il loro braccio cannone.

Mario Kart 8 (Deluxe)

Uno dei costumi Mii, ottenibile tramite il suo amiibo, è una tuta da corsa simile alla Tuta Energia di Samus.

Super Mario Maker

Samus e la sua alter-ego in Tuta Zero sono dei costumi per Mario cosplay. Samus ha suoni ed effetti dalla versione giapponese di Metroid, quando corre entra in modalità Morfosfera.

Paper Mario: The Origami King

Maschera combattente spaziale PMTOK.png

A Ninjaland, una delle maschere che si possono trovare è la Maschera combattente spaziale che rappresenta il casco di Samus. Quando la indossa, si può sentire il tema "Samus Appears" e i suoni di sparo mentre Mario si immedesima in Samus. Bobby commenta che la situazione gli ricorda "un altro tipo di M", facendo riferimento sia a Metroid in generale che al titolo di Metroid: Other M.

Serie Super Smash Bros.

Emblema Metroid.png
Personaggio Super Smash Bros.
Samus
Serie originaria:
Metroid
Specie:
Umana + Chozo + Metroid
Apparso in:
Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, "Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U", Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali:
Standard:
Colpo ricarica
Laterale:
Missile
Su:
Attacco a vite
Giù:
Bomba
Smash finale:
Laser Zero

Samus compare in ogni gioco della serie. È fra i personaggi pesanti, eppure ha cadute lente. Le sue mosse ruotano attorno ai suoi proiettili e armi e poco sull'attacco diretto. Per le prese, Samus utilizza il raggio gancio.

Super Smash Bros.

È il quarto personaggio di default. Nella modalità giocatore singolo la si combatte sul Pianeta Zebes. La sua tuta si base sull'aspetto che aveva la Termotuta in Super Metroid.

Super Smash Bros. Melee

Samus è ancora una volta un personaggio già sbloccato. Nella modalità avventura è affrontata nel livello 4 su Brinstar. La sua mossa speciale ha la capacità di sparare sia un missile che un super missile e il suo raggio gancio può aggrapparsi ai muri e bordi.

Super Smash Bros. Brawl

Vedi anche Samus Tuta Zero.

Samus non ottiene molte variazioni, a parte il fatto che il raggio gancio non le permette di attaccarsi ai muri. Ottiene uno Smash finale, il che le permette di sparare un potente raggio, al termine del quale, la sua tuta di smantella, lanciando posto a Samus Tuta Zero, facendo di lei un personaggio trasformante come Sheik-Zelda e l'Allenatore di Pokémon, tuttavia la sua trasformazione dipende dallo Smash finale: lo Smash finale di Samus Tuta Zero le permette di indossare di nuovo la tuta.

Ne L'Emissario del Subspazio

Samus comincia la modalità in versione Tuta Zero, dove si infiltra nel laboratorio di ricerca dell'Isola degli antenati per recuperare la sua Tuta Energia. Sulla via, Samus salva e si allea con Pikachu e, quando trova la Tuta, affronta due copie oscure di essa. I due poi entrano nella fabbrica delle bombe subspaziali e affrontano Ridley.

Quindi Samus e Pikachu sono poi raggiunti da Donkey Kong, Diddy Kong, Captain Falcon e Olimar e tutti assistono a come Ganondorf liquidi il pentito Ministro Ancestrale, alias R.O.B. (che si unirà a loro) e, non riuscendo a fermare gli altri R.O.B. dal fermare il conto alla rovescia delle bombe, il gruppo tenta la fuga, venendo inseguiti da Meta Ridley. Una volta usciti dall'Isola degli antenati, il gruppo si riunisce agli altri eroi e Samus non ha più un ruolo rilevante.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Samus ricompare come personaggio di default e, stavolta, i due alter-ego (così come per Sheik e Zelda) vengono separati, rendendoli due personaggio distinti. Di aspetto, Samus ottiene la Termotuta più femminile di Metroid: Other M.

La sua doppelganger, Samus Oscura, compare come Trofeo assistente.

Super Smash Bros Ultimate.

Samus, essendo originaria del primo Super Smash Bros., è ancora una volta uno dei personaggi di default del gioco. Tra i cambiamenti primari, oltre che ad una maggiore velocità e potenza, il suo colpo ricarica può essere caricato a mezz'aria. Ottiene un personaggio eco in Samus Oscura.

Ne La stella della speranza, Samus è la prima che tenta di contrattaccare l'attacco di Kiaran cercando di sparare ai suoi raggi, ma invano. La si incontra quando si supera la voragine dal ponte del Regno della luce.

La sua Modalità Classica fa riferimento alle sue avventure, affrontando perlopiù personaggi che ricordano le lotte contro i Pirati Spaziali.

Possiede (includendo la Tuta Zero) 9 spiriti: 2 del personaggio, 5 combattenti e 2 aiutanti.

Mosse speciali

Colpo ricarica

Con questa mossa Samus carica un raggio che spara col suo braccio cannone. Più l'attacco è caricato, più è potente.

Missile

Samus lancia un missile, sempre dal braccio cannone, che può essere teleguidato contro gli avversari. Se la levetta a lato è picchiettata, Samus lancerà un Super Missile, che è più potente, ma non può essere orientato.

Attacco a vite

Samus si appallottola e crea delle scariche elettriche attorno a sé. Poi salta in alto ferendo tutti quelli che incontra sulla sua strada.

Bomba

Il nome è lo stesso della mossa in giù di Link, ma funziona diversamente: Samus fa un piccolissimo salto e si appallottola, lasciando cadere una bomba, che esplode dopo poco.

Laser Zero

Samus spara dal braccio cannone un raggio enorme, orientabile e potentissimo.

Profili e statistiche

Vedi Samus Aran/Profili e statistiche.

Curiosità

  • Samus appare nel Nintendo Monopoly al posto di Piazza Dante.
  • In Super Smash Bros. Brawl, nella Galleria Trofei, si legge "Samus con la sua Tuta Energia", ma è errato: come si evince dalle spalliere è la Termotuta.
  • In Super Smash Bros. Brawl, Samus pare avere a cuore Pikachu. La cosa non è strana considerando che il manga-prequel di Metroid rivela che aveva un cucciolo chiamato Pyonchi che emetteva gli stessi versi di un Pichu.
  • Samus è la prima lottatrice femmina di Smash.
Pauline Odyssey.png
Umani dai giochi 5-Volt9-Volt13-Amp18-VoltA. CozAaley HollerAbbyAbraham LincolnAlbert EinsteinAlexAllieAmy e MimiAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBabbo NataleBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBooker T. WashingtonBorisBoosterBrianBuzzCapitan MelassaCaposquadra SpikeCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieClaraClaudioCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDannyDarioDave GrenewetzkiDeborah ReadDirettrice della FederazioneDirettore del Marion Golf ClubDirettore dell'AccademiaDirettore della Grand'éliteDirettore dell'ImperialDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmmaErcoleErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiocatoreGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.Jesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKat e AnaKenKidKublai KhanLeoLeonardo da VinciLindaLisaLivioLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigi (Luigi di carta/Mr. L) • LuluMahatma GandhiMamma MarioMamma T.MapleMarco PoloMarcoMarcoMarcoMario (Mario di carta) • Mary Todd LincolnMaster Mantis • I MatsuokaMaxMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNinjoNonnaNonnoNonno di PerrisolOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePenny CrygorPerrisolPierre Paul Emile RouxPietroPlatonePlumPrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa Peach (Principessa Peach di carta, Principessa Peach Origami) • Principessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRaffaello SanzioRagazza GenioRe dei FunghiRe dello Swing d'OmbraRe FregioRe ToadstoolRegina dello Swing d'OmbraRegina Elisabetta IRegina MereldaRegina ToadstoolRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamantaSammiSammy RaiSarah BernhardtScienziato pazzoSeanSenseiSherrySilviaSignora Eva LongSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTano CiarlaTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinaTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaValeriaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWolfgang Amadeus MozartYikkYoung Cricket
Umani da altre serie AbitanteAkira YukiAlenaAlexAllenatore di Pokémon (Allenatrice di Pokémon) • AngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanBylethCaptain FalconCarverCavaliere NeroCloud StrifeChromColonnello Roy CampbellCorrinDaraenDottor EggmanDr. KawashimaDr. WilyDr. WrightEggman NegaGuileIkeIsaacJeff AndonutsJessicaJokerLucia e TrivellaKen MastersKirylLeoLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii/Guerriero Mii (Fuciliere, Spadaccino e Lottatore) • Min MinNessNikkiNinjaOtaconPattyPhantom Thieves of Hearts (Morgana) • Porky MinchPrincipe di SabléPrincipessa di MoonbrookeRichter BelmontRobinRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • SephirothSheriffShovel KnightShulkSimon BelmontSolid SnakeSoraSpring ManSteveTakamaruTerry BogardTikiTrainer di Wii FitYangusYuri Kozukata
Umani dai media Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAmichevole FloydAngelicaAnthony ScapelliBaleog il FieroBaluBelleBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus Maximus BrontolusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDealin' DelbertDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FreddinoDr. T. GardenDr. TobyE. HondaEdisonEinsteinEllie MaeElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAFratelli CicciaFred van WinkleGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoNonna AmarenaMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMerlinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNonna MiaNonna RigassiNonno MarioNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARagazze delle CaverneRalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria
SMRPGlogo.png
Protagonisti MarioMallowGenoBowserPrincipessa Peach
Personaggi Minori Allievo di FrogfuciusAutista Reale3 Musty FearsBoshiCancelliereDr. TopperDyna & MiteBorgomastroFrogfuciusGarroGazGiardiniereGoomba‎ • Guardiano della TesoreriaHinopioKing NimbusMa'MoleMadre di GazMonstermamaMushroom BoyNonna ToadPa'MoleQueen NimbusRainiRazSergeant FlutterSmithy GangToadToad di Beetle ManiaToad della Caccia al TesoroToadofskyTre gemelleTruppa Koopa
Boss Bowser (Kinklink) • MartelkoopaCrocoMack (Shyster) • BelomeBowyer (Aero) • PunchinelloBooster (Snifit 1, Snifit 2, Snifit 3) • Grate Guy, Knife GuyChef Torte, ApprendistaBundt (Raspberry) • King CalamariJonathan Jones (Bandana Blues) • Yaridovich (Clone di Yaridovich) • JaggerJinx (Cloni di Jinx) • CulexPiranha Tricefala (Smilax) • DodoStrutziValentinaCzar Dragon, ZomboneAxem Rangers (Red, Black, Green, Pink, Yellow), BladeKamekBoomerExorCount Down (Ding-A-Ling) • Cloaker, Domino (Earth Link, Mad Adder) • Impiegato (Mad Mallet) • Manager (Pounder) • Direttore (Poundette) • Factory Chief (Gunyolk) • Smithy (Smelter, Shyper)
Nemici AeroAlley RatAmanitaAmeboidApprendistaArachneArmored AntArtichokerBaby CalamakoBahamuttBandana BlueBandana RedBeezoBig BerthaBirdyBlasterBluebirdBob-ombaBooBuzzerCalamakoCarroboscisChained KongCategnaccioChomp ChompChompweedChowClusterCorkpediteCrookCrustyDoppelDrill BitEggbertEnigmaFautsoFiammettoFiammettoFink FlowerForkiesFrogogGeckitGeckoGlum ReaperGobyGoombaGoombetteGorgonGreaperGu GoombaGuerrillaHeavy TroopaHelioHidonHippopoHobgoblinJabitJawfulJesterK-9KoopistriceKing BombKriffidLakituLeukoLi'l BooMachine MadeMad MalletMagmiteMagmusMalakoopaMastadoomMezzo BombMicrobombMokuraMr. KipperMuckleMukumukuNinjaOctolotOctovaderOerlikonOrb UserOrbisonPandoritePianta PiranhaPinwheelPiranha MordentePounderPoundettePulsarPuppoxPyrosphereRat FunkReacherRemo ConRibbiteRob-ombSackitScattering BlooberSciamanoShadowShogunShyperShy RangerShysterSky TroopaSling ShySnapdragonSpikesterSpinthraSpookumSpringerStar CrusterStarslapStingerStraw HeadStumpetTartossoTerra CottaTerrapinTipo TimidoTorcibrucoTorteTub-O-TroopaTwompTwomp GiganteVomerZeostar
Luoghi Bandit's WayBarrel VolcanoBean ValleyBooster HillBooster PassCasa di MarioCasino di Grate GuyCastello della Principessa PeachCastello di BowserCoal MinesColle BelvedereColle StellaFabbricaForest MazeFungopoliIsola YoshiKero SewersLand's EndMareMarrymoreMidas RiverMidas WaterfallMolevilleMonstro TownMushroom WayNave AffondataNimbus LandPipe VaultRegno dei FunghiRose TownRose WaySeaside TownSky BridgeSwap ShopTadpole PondTempio di BelomeTorre di Booster
Mosse e Ablità Arrow RainAurora FlashBackfireBig BangBlastBlazerBlizzardBoltBombs AwayBoulderBowser CrushBreaker BeamCarni-KissCategnaccioClawCome BackCoronaCrusherCrystalDark ClawDark StarDeathsickleDiamond SawDoom ReverbDrainDrain BeamEchofinderEerie JigElectroshockElegyEndobubbleFangsFear RouletteFire OrbFlameFlame StoneFlame WallFlutter HushFull HouseFulmineFun & RunFunguspikeG'nightGeno BeamGeno BlastGeno BoostGeno FlashGeno WhirlGet Tough!GrinderGroup HugGunk BallHammer TimeHowlHP RainIce RockInk BlastIron MaidenJinxedLast Shot!Light BeamLightning OrbLoco ExpressLulla-ByeMagnumMega DrainMega RecoverMeteor BlastMeteor SwarmMigraineMirage attack!Multiplier!MultistrikeMutePetal BlastPiercePoisonPoison GasPollen NapPsych BombPsyche!Psycho PlasmPsychopathQuicksilverRecoverS'crow BellS'crow DustS'crow FunkSand StormSchiacciatostaScreamScytheShakerShockerShredderSilver BulletSkewerSledgeSleep-SauceSleepy TimeSnowySolidifySomnus WaltzSpear RainSpore ChimesSporocystSpritz BombStar RainStatic E!StenchStormSuper FlameSuper saltoSword RainTerrapunchTerrorizeTherapyThornetTriple KickUltra FlameUltra JumpVa Va VoomValor UpVenom DroolVigor up!Viro PlasmWater BlastWeird MushroomWild CardWilly Wisp
Statistiche e Alterazioni di Stato AttaccoAttacco magicoAumento di livelloAvvelenamentoDifesaDifesa magicaDisabilità comandiEXPFungoKOPauraPFPVSilenzioSonnoSpaventapasseriVelocità
Oggetti EquipaggiamentoAble JuiceBambola di BowserBambola di MarioBambola di PeachBarattolo di FioriBeetleBiscotto YoshiBracerBright CardCapsula di FioriCarbo CookieCrystallineEarlier TimesElixirEnergizerFire BombFioreFiore BonusForizere ?Forziere ? nascostoFungoFungo AvvelenatoFuoco d'artificioFreshen UpFright BombFroggie DrinkIce BombIl ??? di PeachKerokero ColaLamb's LureLucky JewelMegalixirMoldy MushMuku CookieMystery EggOggetti SpecialiPick Me UpPortafogliPower BlastPure WaterRed EssenceRock CandyRotten MushRoyal SyrupSacco di moneteScatola di FioriSciroppo AceroSciroppo MieleSee YaSheep AttackShiny StoneSleepy BombSuperfungoStar EggUltrafungoWilt ShroomYoshi-AdeYoshi Candy
Minigiochi Beetle ManiaBeetle RaceGoomba thumpingLook the other wayMoleville MountainMushroom DerbyWheeere's Yoshi?!
Altro BulloneElementi BetaGalleriaGlitchMusicaParata finaleStaff
Advertisement