Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 667
pagine

“Spero di poterti essere d'aiuto.”
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

“La vacanza inizia adesso!”
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

SPLAC 3000
250px-FLUDD (1).jpg
Specie:
Robot
Luogo d'origine:
Isola Delfina
Schieramento:
Mario, Professor Strambic
Debutto in:
Super Mario Sunshine
Ultima apparizione:
Super Smash Bros. Ultimate
Doppiato da:
Kit Harris

Il Sistema Propulsivo di Lancio Acquatico Combinato, detto più comunemente SPLAC 3000 (FLUDD in inglese), è un'invenzione del Professor Strambic, apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine. Aiuta Mario a ripulire l'Isola Delfina dalla Melma, e possiede diversi potenziamenti su cui Mario può contare.

Aspetto

Lo SPLAC 3000 è uno spruzzatore che vive di vita propria, pur non essendo un personaggio organico. Prova dei sentimenti e ha la capacità di parlare, e infatti da dei consigli a Mario su come proseguire nel livello. Il serbatoio dell'acqua è di forma tondeggiante, a cui è attaccata una cintura. Possiede delle specie di gambe marroni che fungono da maniglie, vengono usate per spruzzare l'acqua. La testa è tonda di colore giallo con una bocca a forma di trombetta argentata, ed è attaccata a un tubo grigio che funge da collo, più sotto c'è una pompetta blu per sparare fuori dalla bocca l'acqua. La cintura serve ad allacciarsi a Mario.

Personalità

Nonostante sia composto da un computer, lo SPLAC 3000 mostra segni di riconoscenza e di conforto per Mario. Durante l'inizio del gioco, Mario finisce in prigione essendo stato scambiato per Mario Ombra e lo SPLAC 3000 lo invita a lavorare insieme a lui per rifarsi una reputazione sull'isola, così l'avventura inizia. Alla fine del gioco, lo SPLAC 3000 viene distrutto e lui stesso è triste dovendo abbandonare Mario e tutti i suoi amici, e il sentimento è reciproco.

Storia

Super Mario Sunshine

Lo SPLAC 3000 appare per la prima volta in questo gioco, come alleato principale di Mario. Quest'ultimo lo trova all'Aeroporto Delfino, vicino ad una pozza d'acqua. Non appena si avvicina, il robot si attiva e scannerizza Mario per ricavarne informazioni, dopodichè si allaccia a lui e gli insegna a usarlo grazie a un tutorial. Per spruzzare acqua Mario deve premere il pulsante 26px-GCN R.png e per ricaricare il serbatoio d'acqua deve premerlo dentro ad una pozza d'acqua. A questo punto SPLAC 3000 aiuta Mario a sconfiggere la Pianta Piranha Melmosa comparsa all'aeroporto, che una volta sconfitta scompare, subito dopo Mario e il robot raccolgono il primo Sole Custode del gioco. Purtroppo arriva la Polizia di Delfinia all'aeroporto e mettono Mario e SPLAC 3000 in prigione, accusandoli di aver sporcato l'intera isola con la Melma. In prigione il robot racconta a Mario dei Soli Custodi, che sono la fonte di energia dell'isola. La melma, arrivata all'improvviso, ha scacciato tutti i Soli Custodi rendendo l'isola molto buia, gettando così nel panico gli abitanti. SPLAC 3000 si offre di aiutare l'idraulico a ripulire l'isola, e il giorno dopo si mettono di buona lena a lavorare. Vengono poi a scoprire che la melma è stata creata da Mario Ombra, e non da Mario come credevano i Palmensi. In alcuni livelli SPLAC 3000 viene perdipiù rubato dallo stesso Mario Ombra, per impedire a Mario di usarlo e quindi rendere il livello più difficile. Invece, nel livello Salva il Sindaco dalla Melma Rovente nel Villaggio delle Palme, SPLAC 3000 viene sì rubato ma poi l'idraulico lo ritrova, giusto alla fine del livello. SPLAC 3000 possiede inoltre alcuni potenziamenti, che facilitano il proseguimenti dei livelli, e che si trovano un po' ovunque, tuttavia alcuni potenziamenti sono disponibili solo ad un certo punto del gioco. Il robot, alla fine del gioco, viene distrutto dalla caduta dal Vulcano Corona, e si spegne in mano a Mario. Per fortuna, i Toad si mettono al lavoro e riparano SPLAC 3000 appena in tempo per l'inizio della vera vacanza.

Mario Power Tennis

Lo SPLAC 3000 ritorna in questo gioco insieme ad altri nel Campo Delfinia, rappresentando lo stesso Super Mario Sunshine. L'uso di questi SPLAC 3000 viene attivato quando si calpesta il pulsante corrispondente sul terreno, questo permette di pulire la Melma che sputano le Piante Piranha ai lati del campo, tutto questo ricorda la battaglia di Pipino Piranha nel gioco originale. Gli SPLAC appaiono anche nel gioco speciale Soli Impantanati, qui sparano delle palle d'acqua che il giocatore deve ribattere per pulire la Melma delle Piante Piranha e liberare i Soli Custodi.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2

In questi giochi appaiono degli strani spruzzatori elettrici, acquatici e infuocati che come aspetto sono molto simili allo SPLAC 3000.

  • Spruzzatori Elettrici: sparano palle elettriche facendo prendere la scossa al giocatore. Sono comuni nella Galassia Balocco.
  • Spruzzatori Infuocati: sparano fiammate facendo bruciare il giocatore. Sono comuni nelle Basi di Bowser.
  • Spruzzatori Acquatici: sparano delle bolle d'acqua, che a contatto col giocatore, lo sbalzeranno da un pianeta all'altro. Sono comuni nella Galassia Grotta Sotterranea.

Serie Super Smash Bros.

Lo SPLAC 3000 appare nella serie di Smash a partire da Super Smash Bros. Brawl come Mossa speciale in Giù di Mario, sostituendo la mossa precedente Mario Tornado. Non causa danni, ma fa in modo che chi ne viene colpito, venga spinto lontano, questo a volte è utile per impedire agli avversari di ritornare nello scenario.

Curiosità

  • Un'arma speciale del gioco Splatoon 2 rappresenta l'operazione di fluttuare dello SPLAC 3000.
SMSlogo.png
Personaggi principali MarioMario OmbraPrincipessa PeachSPLAC 3000 (Spruzzatore, Spruzzoplano, Spruzzoturbo, Spruzzorazzo, Spruzzomissile)
Altri personaggi Barcarolo di FangoCapitan PalmenseDirettore dell'hotelGiudice PalmenseIl Surfista dei CalamariMastro ToadNoki NipoteNoki DirettoreNoki giardiniereNoki MammaNoki NipoteNoki OperaioNoki PifferaioNonno NokiPadrona dei CategnacciPalmassimoPalmense degli occhialiPalmense delle cassePalmense meccanincoPalmense suonatorePalmense poliziotto (con gli occhiali)Palmense poliziotto (con i baffi)Palmense venditore di funghiPesce di Monete RosseProcuratore PalmenseProprietari della casa del mareProprietario della Casa del PortoSindaco del Villaggio delle PalmeSorelle DuduSorelle MaimaiUccello di SabbiaToadYoshi
Specie Calamako da corsaGermoglio DunaGirasoleGirasolinoNokiPallonchioPalmensePalmense lanciatoreProcioneToadUccelloYoshi (Yoshi arancione, Yoshi rosa, Yoshi viola)
Oggetti AlveareAnanasAnguriaBananaBarileBarile d'acquaBottiglia d'AcquaCappello di MarioDurianFungo 1-upGraffitiMonetaMoneta bluMoneta rossaNoce di coccoPannelli roteantiPapaiaPeperoncinoPiattaforma YoshiRazzo d'acquaRovoSole CustodeSuccoTrampolinoUovo di Yoshi
Boss BowserBowser JuniorBowsermaticCalamarcioFantamantaGuillalilloPianta Piranha MelmosaPipino PiranhaRe BooSturapaperoTantatalpaTorcibruco Verde
Nemici e ostacoli ApeBob-ombaBlocco BooBooBoo assonnatoCalamakoCalamako SalterinoCatapaperoCategnaccioCategnettoCocoCollabollaElettro KoopaFangopiranhaHatopopIdroragnoKlamberKoopa addormentatoMarghibrucoMarghibulboMarghilarvaMelmapallaPallonchioPallottolo BillPallottolo Bill bluPallottolo Bill doratoPallottolo SegugioPara StuPesce SmackPesce Smack della lavaPianta PiranhaPiranhamellaRagno ScalatoreSpirito del VentoStu InfuocatoStu-VaganteStu-Vagante alatoStu-Vagante volanteSturapaperoTorre di StuTrappole di corda
Mosse Salto all'indietroCorsaTestataSalto doppioSchianto a terraSaltoCapriola lateraleSalto rotanteSalto triploSalto a parete
Luoghi Aeroporto DelfinoBaia dei NokiColli AriosiDelfiniaGirasolandiaHotel DelfinoIsola DelfiniaLido RaggiantePiazza AriosaPorta SolisPorto GiocondoSabbie RosseVillaggio delle PalmeVulcano Corona
Livelli Segreti Campo di Monete RossePercorso NinfeaSuper ScivoloTurbo PistaZona Pachinko
Altro BetaGalleriaGlitchMusicaStaffSuper Mario 3D All-StarsSuper Mario-kun (volumi 28, 29, 30, 31 e 32)
Advertisement