FANDOM

Rullo Pungente
Rullo Pungente Sprite - Super Mario Maker
Descrizione: Un palo mobile ricoperto di spine
Uso o Funzione: Danneggiare Mario se lo tocca
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Il Rullo Pungente è un pericolosissimo ostacolo apparso per la prima volta su Super Mario World, e successivamente in altri giochi di Mario, sia appartenenti alla serie principale che spin-off.

Aspetto

Il Rullo Pungente è un grosso palo cilindrico mobile ricoperto di grosse spine, i cui colori cambiano a seconda del gioco.

Funzione

I Rulli Pungenti sono degli ostacoli frequenti nelle fortezze e nei castelli; sbucano dai muri e dalle pareti e scattano fuori all'improvviso e continuano ad estendersi finché non colpiscono una parete. Se Mario tocca un Rullo Pungente mentre avanza nel livello, subirà immediatamente un danno. In quanto è un ostacolo indistruttibile, evitarlo è una priorità.

​Storia

Super Mario World

I Rulli Pungenti appiono per la prima volta in questo gioco, appaiono solo nelle fortezze e nei castelli. Bisogna fare attenzione ad evitarli, perchè altrimenti non si subirà solo un danno, ma a differenza di diversi nemici ingombranti, che sono attraversabili dall'invincibility lag, questi sono ostacoli solidi e possono anche schiacciare il giocatore.

Qui sono di colore grigio con grosse spine dello stesso colore.

New Super Mario Bros.', New Super Mario Bros. 2, New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U

​I Rulli pungenti riappaiono in tutti i giochi della Serie New, dove svolgono la stessa funzione del gioco precedente. Si trovano anche qui solo nelle fortezze e nei castelli, inoltre il loro colore cambia in base al gioco.

Super Mario 3D Land

I Rulli Pungenti ritornano in questo gioco, per la prima volta in 3D. Appaiono solo nelle Aeronavi, dove svolgono lo stesso ruolo dei vecchi giochi. Qui sono di colore blu scuro con le spine arancioni.

Super Mario Maker

A partire da un aggiornamento, I Rulli Pungenti ricompaiono in questo gioco come ostacoli utilizzabili in tutti i giochi, per usarli bisogna scuotere un Twomp in modo da trasformarlo in un Rullo Pungente, dopodichè può essere posizionato dove si vuole nel livello.

Mario Party: Island Tour

I Rulli Pungenti tornano in questo gioco come ostacoli nel minigioco Rulli pericolosi, lo scopo è quello di evitarli il più possibile evitando di toccarli prima degli altri giocatori.

Mario Party 10

I Rulli Pungenti ricompaiono in questo gioco come ostacoli nel minigioco Una situazione spinosa e nel tabellone Castello del caos. Nel minigioco, un giocatore controlla i Rulli Pungenti, mentre gli altri tre li devono schivare fino alla fine. Nel tabellone invece sono gli ostacoli dello Spazio Malasorte: se un giocatore ci capita sopra verrà colpito da un Rullo Pungente e perderà delle Ministelle.

Super Mario World (Serie animata)

I Rulli Pungenti compaiono anche nel cartone animato Super Mario World, appaiono nell'episodio Mamma Luigi come ostacoli del castello di Attila.

Curiosità

  • In Super Mario World, è stata inserita anche la sua variante, di legno, più grossa e senza punte.