Ruboniglio
NSMBUD-ArtworkRuboniglio-n2
Artwork di Ruboniglio da New Super Mario Bros. U Deluxe
Schieramento: Sé stesso, neutrale
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2018)
Ruboniglio è un personaggio introdotto nel gioco New Super Mario Bros. U e successivamente diventato ricorrente nella serie.

Aspetto fisico

Il Ruboniglio è un piccolo roditore dall'aspetto, appunto, di un coniglio, caratterizzato da due grossi occhi tondi e una pelliccia violacea. Gli arti sono neri, ha le orecchie penzoloni, dei guanti bianchi e scarpe arancioni. Porta sempre con sé un sacco con sopra stampato un Super Fungo, dove tiene tutte le cose rubate qua e là. Ha inoltre un fazzoletto legato intorno al collo che gli copre la bocca e presenta una bocca mostruosa uguale a quella sul bavaglino di Bowser Junior.

Storia

Serie Super Mario

New Super Mario Bros. U

Il Ruboniglio debutta nel mondo di Mario proprio in questo gioco per Wii U. Compare sulla mappa di gioco diverse volte e lo si vede sempre rubacchiare qualcosa ai Toad all'interno delle loro Case. Dopo aver rubato tutto il necessario, il Ruboniglio se la svigna all'interno di un livello e va inseguito. Una volta iniziato il livello, comparirà un orologio in cima allo schermo e inizierà una folle corsa per acchiappare il mostriciattolo. Durante il livello il Ruboniglio fa ampi balzi e non appena Mario si avvicina prende subito velocità. Per riuscire a prenderlo, bisogna sfiancarlo ed evitare i diversi ostacoli del livello. Una volta acchiappato, sparisce nel nulla e Mario può così ottenere una Ghianda P, uno strumento molto utile per superare diversi livelli.

New Super Luigi U

Il Ruboniglio in New Super Luigi U, oltre a ricoprire lo stesso ruolo del precessore, è anche un personaggio giocabile nella modalità più giocatori. A differenza di Luigi, Toad Blu e Toad Giallo non può utilizzare strumenti, ma in compenso i nemici non possono danneggiarlo. Infine, tutti i power-up raccolti da lui si convertiranno in vite. Il giocatore singolo può utilizzarlo se preme ZL mentre seleziona il livello (eccetto i livelli in cui lo si acchiappa e il livello finale, in quel caso diverrà un Mii).

New Super Mario Bros. U Deluxe

35px-Orologio - Super Mario 3D World Questa pagina o sezione fa parte di un gioco futuro o uscito da poco.
Il contenuto potrà cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
35px-Orologio

Ruboniglio torna nel porting di New Super Mario Bros. U per Nintendo Switch, New Super Mario Bros. U Deluxe dove ritiene le sue caratteristiche dal gioco originale.

Mario Golf: World Tour

Ruboniglio World Tour

Ruboniglio in Mario Golf: World Tour

Ruboniglio compare per la prima volta nella serie di Mario Golf, oltre che per la prima volta in uno spin-off e in una piattaforma portatile, in Mario Golf: World Tour come personaggio bonus DLC. Può essere ottenuto comprando il Pacvhetto Fiore, individualmente o tramite il Season Pass. I suoi colpi hanno una distanza di 213 yards, mentre la sua versione stella di 274 yards. La sua traiettoria è la più bassa rispetto a tutti gli altri personaggi giocabili, rendendogli difficile saltare gli ostacoli. Tuttavia, i suoi colpi sono meno affetti dal vento rispetto a tutti gli altri. Il giocatore può anche ottenere un costume di Ruboniglio completando la sua sfida nel Castello di Bowser.

Super Smash Bros. per Wii U

SSB4 WiiU Nabbit

Ruboniglio in Super Smash Bros. per Wii U

Ruboniglio fa un'apparizione in Super Smash Bros. per Wii U nello scenario Il Regno Fungoso II. Dopo che Kamek modifica lo schema dello scenario, comparirà tentando di nascondere i lottatori nel suo sacco. Se ci riesce, andrà nella Zona Blast e butterà fuori il lottatore (a meno che non riesca ad uscire fuori dal sacco in tempo premendo freneticamente i pulsanti). Ruboniglio può anche essere attaccato, preso e viene affetto dagli oggetti lanciati dai lottatori. Possiede un lancio come ogni personaggio giocabile, e la stessa animazione per quando si oltrepassa la Zona Blast (di colore bianco, come un comune personaggio CPU). La sua caduta è molto veloce, e può utilizzare un salto doppio come recupero.

Ruboniglio compare anche nella modalità Smash Run, prendendo ogni oggetto che vede nel suo cammino. Se un giocatore riesce a trovarlo, può riottenere gli oggetti rubati.

Mario Party 10

Ruboniglio fa un'apparizione come personaggio non giocabile. Se la squadra di Mario capita su uno spazio specifico (che toglie a Bowser un Dado), sarà lui ad attuare il furto

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Ruboniglio fa delle apparizioni anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Nel gioco ha il ruolo di fornire nuovi Attacchi Fratello se viene catturato da Mario e Luigi. Si può vedere all'inizio del gioco mentre scappa, con il sacco pieno di oggetti rubati, da tre Toad che riusciranno a riprendersi un Guscio Rosso e un Fiore di Fuoco prima che il Ruboniglio si tuffi nell'acqua e sparisca. Dopo questo primo recupero il giocatore deve catturare Ruboniglio altre sei volte per ottenere nuovi attacchi fratello. Tre di queste battaglie sono con lui mentre le altre tre vicino a lui ma contro le truppe di Bowser.

Cameo

Tra molti giocatori si è diffusa la credenza che Ruboniglio non fosse altri che Ravio da The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, data la loro somiglianza. Queste credenze furono dimesse ufficialmente durante il Nintendo Direct del 1 ottobre 2013, dove lo stesso Satoru Iwata ha spiegato che i riferimenti sono puramente casuali. Ha anche spiegato come il fatto che gli svillupatori che lavorano insieme possano utilizzare design simili per i loro personaggi in giochi non relazionati tra loro.

Curiosità

  • Non si sa se il Ruboniglio sia un personaggio o un'intera specie, esattamente come Boom Boom e Poom Poom. Casualmente, sia il Ruboniglio che Boom Boom compaiono nello stesso gioco.
  • Il suo aspetto ricorda i conigli di Rayman, ovvero i Rabbids.
  • Se viene sorpassato e si ritrova davanti al giocatore esso si fermerà e non andrà indietro.
  • Se si sconfigge un livello nemico, ma non si prende il premio entro qualche istante, il Ruboniglio lo ruberà.
  • A differenza dei vari nemici, egli non fa male a Mario se lo tocca e, come i Mii o gli altri giocatori inciamperà quando viene colpito. Da questa deduzione si direbbe che il Ruboniglio possa essere come gli Astronigli.
  • Il suo bavaglio è identico a quella di Bowser Junior, facendo pensare che sia quest'ultimo travestito (così come si travestiva da Mario Ombra in Super Mario Sunshine)
  • Se si precede Ruboniglio e si raggiunge l'Asta della Bandiera verrà lo stesso fuori la scritta "Il Ruboniglio è fuggito".

Galleria

Per vedere le immagini di quest'articolo, consultare: Ruboniglio/Galleria

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseトッテン
Totten
Parte di "取って" (Totte) ovvero prendere, rubare
SpagnoloCaco GazapoConiglio Ladro
Francese (NOA)ChipinDa "chiper" (swiping) and "lapin" (coniglio).
Francese (NOE)CarottinDa "carotte(r)" (rubare una carota) e "lapin".
OlandeseNabbitStesso nome della versione inglese
TedescoMopsieda "mopsen" (filch)
IngleseNabbitDa "Rabbit" (coniglio) con una "N" davanti
Portoghese (NOA)NabbitStesso nome dalla versione inglese
Portoghese (NOE)CoelharápioDa "coelho" (coniglio) e "larápio" (furto).
RussoКралик
Kralik
Da "кролик" (krolik, cobiglio) e "красть" (krast, rubare).
Cinese偷天兔
Tōutiān Tù
Coniglio Ruba-Cielo
Coreano톳텐
Totten
Dal suo nome giapponese