Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 669
pagine
Malfatto SPM.png Ach… Pagina cattifa… Mio articolo molto maletucato…
La pagina è un abbozzo. Si prega gli utenti di migliorarla al più presto.
Malfatto SPM 2.png
Quel… nome ha un che di famigliare, non trovi? Ho proprio la sensazione di averlo visto da qualche parte…
Una o più pagine hanno un simile nome. Se non era questa la pagina che cercavi, prova questa.
Dorastella Artwork - Mario & Luigi Paper Jam Bros..png
Roy Koopa
Specie:
Koopa
Luogo d'origine:
Regno dei Koopa
Schieramento:
Truppa Koopa
Occupazione:
Bowserotto
Debutto in:
Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione:
Mario Kart Live: Home Circuit (2020)
Doppiato da:
Dan Falcone (videogiochi)
Gordon Masten, Dan Hennessey (cartone, inglese)
Giorgio Melazzi (cartone, italiano)
Descrizione (Super Mario Bros. Enciclopedia):
È uno dei sette Bowserotti. Va orgoglioso della sua stazza enorme e della sua forza.

“Proprio così! Per voi rammolliti… un biglietto di sola andata per Sganassonia! Ah! Spiacente, non si offrono rimborsi! Bah ah ah! Il volo sarà interessato da… forti turbolenze e… Vabbè, basta metafore. Vi riempirò di botte!”
Roy Koopa, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Roy Koopa è il più forte e violento dei sette Bowserotti, apparso per la prima volta in Super Mario Bros. 3 come quinto boss. Se non usa la forza, ha con sé un'armata di Pallottoli Bill.

Aspetto

Roy Koopa è, come Bowser, un Koopa reale: ha gli artigli, la pelle gialla e il guscio spinato (viola): ha testa rosa priva di capelli e indossa un paio di occhiali da sole dalla maschera magenta.

Di carattere è il più violento dei fratelli: adora picchiare la gente e sminuirla con battute e metafore a tema pugni.

Storia

Super Mario Bros. 3

Roy Koopa nel remake di Super Mario Bros. 3.

Roy fa da quinto boss del gioco: i Bowserotti vengono ordinati da Bowser di distrare Mario e Luigi aggredendo i Re dei Funghi. Roy è il quinto che attacca e il suo obbiettivo è il re della Terra di Ghiaccio e, dopo aver steso Toad, ruba la bacchetta magica al sovrano e lo trasforma in Albatiro (un normale rapace nella versione NES).

Raggiunto il castello della Terra di Ghiaccio, Mario e Luigi devono salire a bordo dell'Aeronave di Roy e raggiungerlo. Roy combatte esattamente come Morton: si limita a lanciare incantesimi e saltellare qua e là, ma quanto tocca terra, causa scosse che immobilizzano Mario. Colpito tre volte con un salto, Roy scappa via, lasciandosi dietro la bacchetta, che Mario e Luigi riportano al re.

Super Mario World

Mario Cappa contro Roy in Super Mario World.

In Super Mario World, Roy è, ancora, il quinto boss.

Dopo aver rapito Peach e rinchiuso Yoshi, Bowser affida ai Bowserotti le Uova di Yoshi e Roy contiene la sua al Castello della Foresta delle Illusioni, dove attende Mario.

Come lotta, Roy combatte esattamente con Morton: Si arrampica sui muri, poi tenta di schiacciare Mario quando è sotto di lui. L'unica differenza sta nei muri stessi: quando Roy viene ferito, i muri si avvicinano, rimpicciolendo l'arena.

Sconfitto, Mario o Luigi portano in salvo l'uovo e poi Mario demolisce il castello con degli esplosivi, ma non scoppiando dopo la pressione del detonatore, Mario si avvicina a controllare, rimanendo coinvolto nell'esplosione.

New Super Mario Bros. Wii

Roy Koopa e Mario Ghiaccio in New Super Mario Bros. Wii.

Dopo un lungo periodo di assenza, i Bowserotti fanno ritorno nella serie madre e Roy fa da boss del Mondo 2.

Bowser Junior e i suoi cugini ne approfittano del compleanno della Principessa Peach per rapirla intrufolandosi nella sua torta di compleanno, poi escono allo scoperto, le lanciano contro la torta, intrappolandola e scappano sull'Aeronave.

La prima battaglia è alquanto basica: Roy combatte in un'arena circondata dalle sabbie mobili e ha ancora il salto a terremoto. Quando colpito, rotola per l'arena dentro il guscio per poi riprendersi e tornare all'attacco. Sconfitto, Roy sviene ma si riprende subito dopo, correndo al castello.

Nella seconda battaglia, Kamek giunge in suo soccorso, incantando il tetto dell'arena, facendo comparire degli tubi dal soffitto e Roy si ficca subito dentro quello sopra di lui. Mario deve evitare che Roy gli caschi in testa da un altro tubo e lo immobilizzi con un salto a terremoto, poi Roy lancia un incantesimo e, poi torna in un tubo. Sconfitto, Roy sviene.

Viene poi rivisto nel filmato finale post-riconoscimenti dove, assieme agli altri fratelli, rimettere in piedi il capovolto Bowser.

New Super Mario Bros. 2

Roy Koopa contro Mario e Luigi in New Super Mario Bros. 2.

Roy Koopa ricompare in questo gioco, in qualità di boss del Mondo 1, ma viene visto a bordo dell'Auto Clown Koopa con i fratelli quando attaccano Mario nel castello di Bowser, quando ingigantiscono Bowser e Skelobowser e quando portano goffamente via Bowser tenendolo per la coda sull'Auto Clown Koopa, che si va a schiantare.

Attaccherà lanciando incantesimi dalla bacchetta, poi tenta di buttare giù Mario con un placcaggio (una tattica che sembra dovesse avere in Super Princess Peach) e, se sbatte contro un muro, Roy finisce stordito. Come in Super Mario World, dopo aver subito un colpo, i muri si avvicinano, rendendo più difficile schivarlo.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe

Roy contro i quattro giocatori in New Super Mario Bros. U.

Roy Koopa ricompare in New Super Mario Bros. U, come sesto boss.

Bowser, Junior e i Bowserotti prendono d'assalto il Castello di Peach e lo usurpano, scaraventando Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu/Toadette nella Piana delle Ghiande.

A Larry viene poi affidato il controllo delle Miniere di Caramella e gli viene ordinato di impedire a Mario di raggiungere le Nuvole di Meringa.

La fortezza che controlla è il Castello trasportatore di Roy (Castello blindante di Roy in New Super Luigi U) e risiede sulla sua personale aeronave (che è, assieme a quella di Morton, ha due cannoni, disposti orizzontalmente).

Superato il castello e raggiunto Roy con un Tubo Cannone, Mario (o Luigi, Toad giallo, Toad blu, Toadette o Ruboniglio) può battersi con Roy sulla coffa: Roy compie salti, ma stavolta privi si scossa immobilizzante, su ben due file di piattaforme mobili e scaglia Pallottoli Segugio dal suo Cannone Bill portatile, mentre altri Pallottoli entrano da fuori schermo. Sconfitto, Roy sviene e la sua aeronave si schianta.

Roy compare poi nell'epilogo, insieme ai fratelli e Junior, a bordo della distrutta mini aeronave di quest'ultimo, dove vanno a recuperare Bowser, ma il suo peso fa schiantare anche quell'aeronave, costringendo Junior a portare tutti a casa facendoli aggrappare alla sua Auto Clown Junior.

Mario is Missing!

Roy compare nella versione PC e SNES del gioco.

Nella prima è il secondo Bowserotto incontrato e scoraggia Luigi dicendogli che non riuscirà a superare le prossime stanze e battere Bowser. Da notare che il Koopa che insacchetta Mario è simile a Roy ma senza occhiali.

Nella versione SNES, è il terzo e ultimo Bowserotto da affrontare, rendendolo l'unico Bowserotto a essere anche un boss finale.

Yoshi's Safari

In Yoshi's Safari, Roy è il boss di Float Castle I. Attacca a bordo di una mongolfiera con gli occhi e con cannoni sul palloncino.

Hotel Mario

In Hotel Mario, Roy è il boss e proprietario del Roy's HardBrick Hotel. Attacca Mario lanciando Bombe come palle da bowling e, se lo incrocia in ascensore, può divorarlo in un sol boccone.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

È un nemico di tipo luce, è il boss del castello e aeronave del Mondo 6. La sua abilità è "Fulmine di Roy", che trasforma le sfere di tipo tenebre in luce, e le sfere di tipo cuore in legno.

Minecraft

Larry compare come skin per il giocatore nel Super Mario Mash-Up Pack.

Mario Tennis Aces

Dr. Mario World

Vedi Dr. Roy.

Super Mario Maker 2

Roy è un elemento di Super Mario Maker 2 come nemico di tutti e quattro gli stili principali, ottenendo un nuovo sprite per SMB e uno rifatto per SMW in modo che abbia in mano la bacchetta, sia rosa e non viola e sia visibile di tre quarti. Attacca in maniera simile a New Super Mario Bros. Wii: lancia incantesimi e si rintana nel terreno per poi apparire su soffitti e pavimenti adatti. Se colpito si ritrae nel guscio e, mentre nello stile di NSMBU rotola a destra e a manca, negli altri tre stili fa come in SMB3: si ritrae nel guscio e lo fa saltellare a destra e a manca, ma, differentemente dal gioco originale, Mario non può rimbalzarci sopra senza subire danni (a meno che non faccia il salto rotante o abbia una scarpa di Goomba).

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga (+ Scagnozzi di Bowser)

In Mario & Luigi: Superstar Saga, Roy fa da quinto boss del Castello di Bowser, ma nel remake, nella substoria di Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser. si scopre un po' di più di quello che gli è successo durante la sua permanenza nel Regno di Fagiolandia.

Assieme a Wendy e Iggy, Roy canzonava l'inutilità e debolezza dei Goomba, insultando Capitan Goomba e Goombronio.

Dopo lo schianto del Tartaplano, Roy ritrova i fratelli e si riuniscono e si accordano di andare a cercare Bowser, ma Sogghigno li attacca con il suo gas ipnotico, portandoli tutti dalla sua parte e da a loro ordine di seminare zizzania per Fagiolandia.

Roy si occupa del Tempio delle Battute, preparandosi a rubare il nuovo Tartaplano della Squadra Goomba, con l'aiuto del Trio Élite e di eliminarlo in caso di fallimento. Roy viene però sconfitto e liberato dall'influsso di Sogghigno, rivelando il piano dell'esplosione. Alla fine si unisce a malavoglia con la Squadra Goomba, ma è aperto nel dire che non ne è felice.

Roy è un'unità da mischia, abbonda di PV e d'attacchi potenti.

Roy poi, assieme ai fratelli, mette alla prova i capitani chiedendo a loro di batterli. Solo allora, loro riconosceranno la loro forza. I capitano non se lo fanno ripetere due volte. Superata la prova, Roy e Wendy confabulano che non appena finisce questa storia, si prenderanno tutto il merito. Dopodiché, la Squadra Goomba e i Bowserotti attaccano Sogghigno vincendo, poi ottengono l'ordine da "Bowser" di annientare Mario e Luigi quando giungeranno al Castello Volante.

Dato che l'ordine di battaglia contro i Bowserotti è lo stesso di Super Mario World, Roy è il quinto Bowserotto da affrontare. Arrivati nella sua stanza, Roy compare dopo aver premuto tutti i Simu-Blocchi, ma appena raggiunto scappa. Proseguendo il tragitto, arrivati al prossimo vicolo cieco, Roy gli piomba addosso e la battaglia ha inizio.

Roy è colui che introduce la Cronobomba e attacca normalmente, creando una o più palle di fuoco indirizzate ai fratelli e possiede, solo nella versione GBA, un salto a terremoto. Sconfitto, Roy sparisce e Mario e Luigi possono proseguire.

Roy è poi visto nel finale dove, assieme agli altri membri della Truppa Koopa, spiega a Bowser il coraggio di Capitan Goomba.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In questo gioco, Wendy fa squadra con Roy e combattono assieme. I due sono prima visti alle Dune Dadù dove, assieme a Larry e Ludwig, rapiscono Mario, Luigi e Mario di carta e li chiudono in cella. Roy commenta sul fatto che è strano che non vi siano dei Bowserotti di carta.

Quando il trio evade, Roy e Wendy li affrontano al Castello del Tropico dei Gemelli, ma perdono, dando la colpa a Larry per non essere giunto quando l'hanno chiamato.

I due vengono poi riaffrontati al Neo-Castello di Bowser, dove sono i primi ad essere riaffrontati.

In battaglia, i due Bowserotti combattono simultaneamente, ma quando solo, si mette a combattere con i suoi incantesimi e fiati infuocati. Roy tenterà di gettare un macigno sui fratelli, ma se l'attacco viene brillantemente contrattaccato, il masso casca sulla testa di Wendy, che si avventa sul fratello, incolpandolo dell'accaduto e ferendolo. Durante l'attacco della sfera di piombo, invece, Roy insegue i tre Mario armato di una sfera di piombo, mentre Wendy attacca davanti a lui a Mario di carta. Evitando gli attacchi, sarà Wendy a subirli e finirà col cadere sul fratello e ferirlo.

Possono poi essere riaffrontati al Ring dei boss quando vengono evocati da Skelobowser.

Serie Paper Mario

Paper Mario: Color Splash

Paper Mario: The Origami King

Wendy e i Bowserotti di carta non compaiono direttamente, ma Olivia li cita come fra le persone che ringrazia di aver conosciuto, per quanto l'unico che ha incontrato è Bowser Junior.

Serie Mario Kart

Mario Kart 8 (Deluxe)

Mario Kart Tour

Mario Kart Live: Home Circuit

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Super Smash Bros. Ultimate

Serie Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 / Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Le avventure di Super Mario

Bully Attila.jpg

Nella serie animata, Roy Koopa viene chiamato Bully Attila ed è il primogenito di Re Attila. Si tratta dell'unico Piccolo Attila il cui carattere è stato trasferito nei giochi senza differenze, neanche nell'aspetto (escludendo gli occhi visibili sotto gli occhiali): è violento, un bullo, maltratta i fratelli ed è alquanto forte. Rispetto agli altri, non pare avere simpatie per i suoi fratelli, per quanto Dentolino dica di essere il suo preferito, sebbene è probabilmente quello che Bully odia di più.

Bully compare nei seguenti episodi:

  • I terribili guerrieri ninja: assieme a Cippy, Dentolino e Kooky viene trasformato in un ninja gigante per rapire il Principe Ugo il Grande.
  • Il Regno dei Funghi: i Piccoli Attila aiutano il padre con l'elezione con una parata.
  • Un imbroglio per papà: i Piccoli Attila aiutano il padre a convincere Amarena, Mario, Luigi e Ughetto che si sono arresi, piangendo alle parole del padre che si ritira e chiede perdono per le sue malefatte.
  • Il ballo di Attila: Cippy, Dentolino e Bully sono incaricati da Attila di fermare Mario e i suoi amici nel recuperare un Grammofono magico. Cippy, quindi, idea un piano e fa inciampare i quattro eroi e Bully spinge Dentolino a metterlo in atto. Quando gli eroi escono dal tempio con il grammofono, inciampano e Bully lo ottiene, sottomettendo tutti, poi si dirige dal padre con l'intento di detronizzarlo, a causa del raffreddore, Attila non ode il grammofono e si salva. Dopo viene assoggettato all'incantesimo assieme agli altri fratelli.
  • Aiuto! Gli alieni!: Hip e Hop sono i primi degli Attila a scoprire degli alieni, quando sgattaiolano nel Regno dei Funghi. Corsi al castello, i due incappano in Bully e gli raccontano tutto, che passa tutto a Dentolino.
  • La scuola del crimine: Attila "assume" un pericoloso carcerato affinché insegni ai ragazzi come taccheggiare. Si può notare che Bully è probabilmente il più portato.
  • I sette continenti: Bully è incaricato da Attila di conquistare l'Asia, dove deturpa con la vernice spray la Grande Muraglia Cinese. Luigi ritirerà con un incantesimo le sue malefatte.
  • Attila riciclato: Bully, Cucci Pucci, Dentolino, Hip e Hop di ripulire le loro stanze, ma i giovani nascondono i loro rifiuti portando a creare intero scompiglio al Regno dei Funghi. Bully è quello che suggerisce di gettare la spazzatura nel tubo.

Super Mario World TV

Bully compare anche nella seconda serie, ma solo in due episodi.

  • La vigilia del Natale preistorico: Attila e Bully spiano sui cavernicoli e scoprono che Mario sta implementando il Natale, e Bully commenta che, seppur non sappia cosa sia, lo vuole.
  • Mario e l'uovo di Luigi: assieme a Dentolino e Cippy, rapisce Luigi ovizzato e costringe Mario e Yoshi a partecipare ad una gara di football. Bully fa da capitano/allenatore della squadra avversaria.

Nintendo Adventure Books

Super Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land

Nintendo Comics System

Super Mario Adventures

Super Mario-kun

Galleria

Vedi Roy Koopa/Galleria.

Profili e statistiche

Vedi Roy Koopa/Profili e statistiche.

Frasi

Vedi Roy Koopa/Frasi.

Nomi in altre lingue

Roy

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
洛伊
Luò yī
Roy
Kor.png
Coreano
로이
Roi
Roy
Bandiera francese.png
Francese
Roy -
Jap.png
Giapponese
ロイ
Roi
Roy
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Roy -
Paesi bassi bandiera.png
Olandese
Roy -
Bandiera portogese.svg
Portoghese
Roy -
Russia bandiera.png
Russo
Рой
Roy
Roy
Bandiera spagnola.png
Spagnolo
Roy Koopa -
Germania bandiera.png
Tedesco
Roy -

Bully

Lingua Nome Significato
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Bully Koopa Bullo Koopa
Paesi bassi bandiera.png
Olandese
Judas Koopa Giuda Koopa
Russia bandiera.png
Russo
Булли Купа
Bully Koopa
Bully Koopa
Svezia bandiera.png
Svedese
Buffel Buffy

Curiosità

  • L'albero della sua Aeronave continua oltre la coffa, ma durante la battaglia la punta non è presente.
  • Come Wendy, non ha capelli sulla testa.
Koopa MarioParty9.png
Bowser Party 10.png
Famiglia reale
Alter ego e trasformazioni di Bowser
Baby BowserBowser +Bowser corazzatoBowser furiosoBowser neroBowser OscuroGhigno BowserGiga BowserLucignowserMega BowserMega Bowser di cartaMega Bowser origamiOniribowserOniribowserReclutaShrowserSkelobowser
Altri
Boom e Poom.png
Personaggi
Boom BoomPoom Poom
Specie
Boom Boom
SMP-KoopaTroopa.pngParatroopa Mario Run.png
Personaggi
Specie
AlitroopinaAlitrooponaAnkoopaAntikoopaAntiparakoopaAuto KoopaBodyslam KoopaBoom BoomElettro-KoopaHeavy TroopaKoopaKoopa 6-copieKoopa BeachKoopa BomberKoopa Bomber ombraKoopa cartapestiferoKoopa CloniKoopa di cartaKoopa DormiglioneKoopa FuriverdeKoopa GaiorossoKoopa GargantroopaKoopa GoleadorKoopa KamikazeKoopa lucenteKoopa MuraleKoopa origamiKoopa ParatroopaKoopa ParagargantroopaKoopa ScalatoreKoopa StrikerKoopaleonteKoopaleonte d'OroKooparmatoKooparmato ombraKooparmatoMalakoopaMini-Attila mannaroNokobonOnirparatroopaParatroopa 10-copieParatroopa di cartaParatroopa lucenteParatroopa origamiParatroopa OroPlakkoopaRobot KoopaSpike KoopaSuper KoopaSuper Koopa ParatroopaSuper Mini-AttilaTartarugaTartatalpaTerra CottaTerrapinTetrakoopaTetrakoopa VolanteTetrakoopa Volante ombraTorteTroopa OroTroopinaTrooponaTub-O-KoopaZ Koopa
Spunzo - MP10.png
Personaggi
Specie
550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Personaggi
Specie
NSMBU Martelkoopa.png
Personaggi
Specie
Lakitu NSMBU.png
Personaggi
Specie
StarRushTartosso.png
Personaggi
Le Carcasse Indomite
Specie
Kamek Spirito.png
Personaggi
Specie
NSMB2 Koopistrice.png
Personaggi
I Lakitu & Co.
Specie
Koopasapiens.png
Personaggi
BowsermaticKoopasapiens
Specie
Advertisement