FANDOM

Template:NemicoBis Il Risucchiabot è un dispositivo utilizato da Sogghigno. Consiste in un elmetto con due razzi propulsori ed una bocca che può risucchiare varie cose, oltre ad essere usato come arma.

Storia

Mario & Luigi: Superstar Saga

Sogghigno indossa il Risucchiabot in quasi ogni suo incontro durante il gioco e lo utilizza sempre come mezzo di trasporto.

Sogghigno e Risucchiabot MLSS

La prima volte che Sogghigno ne sfrutta le sue funzioni è per rubare la voce della Principessa Peach. Successivamente, Sogghigno utilizza il suo Risucchiabot quando viene incaricato dalla Strega Ghignarda di annientare il Tartaplano mentre raggiuneva Fagiolandia. Nonostante i Fratelli Mario riescono a distruggere la sua invenzione, Sogghigno ne chiama un altro e lo usa per abbattere il Tartaplano con numerosissime sfere al plasma.

Risucchiabot Ghignarda
Dopo la sconfitta di Ghignarda per mano di Mario e Luigi, Sogghigno cattura ciò che rimane della sua energia nel Risucchiabot, per poi sferrare il colpo di grazia ai Fratelli Mario, quest'ultimo senza successo per colpa del Principe Fagiolino. In seguito, riesce a depositare lo Spirito della Strega Ghignarda nel corpo di Bowser, creando Ghigno Bowser.

Durante la battaglia finale contro lo spirito di Ghignarda, questa evoca una copia fumogena di Sogghigno con un Risucchiabot.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Sogghigno non utilizza il suo Risucchiabot prima della parte finale del gioco. Dopo aver completato il risveglio della Stella Oscura, questi utilizza una versione potenziata del suo elmetto per sottrarle l'energia, ma viene interrotto da Bowser. Successivamente Sogghigno Oscuro continua ad indossare il Risucchiabot durante la sua ricerca della Stella Oscura, per poi usarlo per combattere Bowser.

Battaglia

Il Risucchiabot tiene Sogghigno Oscuro sospeso in aria e lo cura ad ogni turno. Permette inoltre al suo padrone di eseguire il dondolamento. Dopo una serie di colpi, l'elmetto si separa dal suo padrone e finisce sullo schermo superiore.

Quando è separato da Sogghigno, il Risucchiabot può essere risucchiato da Bowser per combattere poi contro Mario e Luigi. Il Risucchiabot può catturare uno dei due idraulici trasformando la sua testa in una sorta di cestino, per poi muoverlo avanti e indietro mentre gli sottrae PV finché l'altro fratello non lo contrattacca con un salto. L'altro attacco del Risucchiabot consiste nel lanciare sfere contro i fratelli che vanno distrutte coi martelli. Per capire chi colpirà bisogna osservare il colore delle sfere e del Risucchiabot stesso.

Funzioni

La funzione principale del Risucchiabot è quella di risucchiare varie cose, come implica il nome. E' addirittura capace di risucchiare ciò che un normale aspirapolvere non potrebbe risucchiare (es: la voce di Peach, l'essenza di Ghignarda, il potere della Stella Oscura).

Grazie ai due propulsori, il Risucchiabot può volare e viene per questo utilizzato come mezzo di trasporto di Sogghigno in Mario & Luigi: Superstar Saga.

Il Risucchiabot possiede anche capacità offensive. Nella sua prima apparizione era capace solo di sputare sfere al plasma.

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser il Risucchiabot ha acquisito nuove funzioni, tra cui allungare il suo collo e generare del fumo curativo. Si mostra inoltre indipendente dal suo padrone.

Curiosità

  • In Mario & Luigi: Superstar Saga, quando Sogghigno ride, anche il Risucchiabot sembra ridere. In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser il Risucchiabot viene visto fare in alcuni momenti l'occhiolino. Non è chiaro se tutto ciò significhi che l'elmetto sia una forma di vita artificiale.
  • In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser Sogghigno usa un disco volante come suo mezzo di trasporto principale. E' possibile che ciò sia dovuto al fatto che voleva conservare il Risucchiabot per il momento giusto.
  • Quando il Risucchiabot ha risucchiato lo spirito di Ghignarda, questi ha cambiato forma: ha perso i propulsori è diventato più grosso ed ha acquisito due spazi piccoli simili ai capelli della strega. Inoltre, la bocca del Risucchiabot si muoveva quando la strega parlava.

Stream the best stories.

Get Disney+