FANDOM

Emblema Metroid
Personaggio Super Smash Bros.
Ridley

Ridley1

Ridley2

800px-SSBB-Ridley Art

Meta Ridley

RIdley4

Ridley5

MetaU

Serie di Appartenenza: Metroid
Specie: Drago Spaziale
Apparizioni: Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Respiro al plasma
Lato: Carica del Pirata Spaziale
Su: Blitz alare
Giù: Spiedino alla coda
Smash Finale: Urlo al plasma

Ridley è un boss comparso nella serie di Super Smash Bros., proveniente dalla serie di Metroid.

Aspetto

Ridley è un alieno simile ad uno pterodattilo viola, nel manga è definito "Drago Spaziale". Ha un'aspetto scheletrico e il suo lungo cranio è segno d'intelligenza. Ѐ stato ucciso molte volte da Samus Aran ma è sempre riuscito a salvarsi grazie a delle protesi meccaniche, tramite clonazioni o corruzioni corporee.

Biografia

Ridley è il capo dell'Impero dei Pirati Spaziali, una comunità spaziale col compito di seminare panico e distruzione in tutta la Galassia. Durante le loro scorribande, i Pirati atterrano sulla colonia spaziale K-2L, schiavizzando ed uccidendo tutti. Una bambina si avvicina a Ridley con l'intento di far uscire un lato buono dall'alieno, venendo però attaccata. La madre della bambina, per difendere quest'ultima, incassa i colpi del Pirata e muore al posto della figlia che fugge. Il padre invece, compie un'azione kamikaze decimando i pirati e ferendo mortalmente Ridley. Date le sue lesioni, Ridley mangia il cadavere della donna per ricomporre le sue cellule danneggiate.

Qualche anno dopo, i Pirati atterrano su Zebes e schiavizzano la sapiente razza dei Chozo per carpire le loro informazioni sulle loro bioarmi: i Metroid. Durante l'invasione, l'Intelligenza Artificiale dei Chozo, Cervello Madre, passa dalla parte dei Pirati diventandone il leader, anche uno dei Chozo, Voce Grigia, passa dalla loro parte. Poche ore dopo, una Cacciatrice di Taglie e dei Membri della Federazione Galattica esplorano il pianeta Zebes ed entrano nel covo di Cervello Madre. Ridley riconosce nella Cacciatrice la bambina che le sfuggì su K-2L: Samus Aran. Samus scopre da Ridley del fato della madre, rimanendone traumatizzata (tanto da volere pure la morte).

Poco dopo, Voce Grigia rivela di aver fatto il doppiogioco e mentre i suoi compatrioti fuggono da Zebes, Voce Grigia combatte Ridley, che lo uccide con la sua coda affilata. Subito dopo, la Federazione Galattica atterra su Zebes e Samus ne approfitta per andarsene.

Un anno dopo, Ridley tenta di uccidere colui che era a capo della FG a Zebes, Adam Malcovich, con dei fiori tossici, ma Samus sventa l'attentato e su commissione della Federazione si dirige su Zebes per sterminare i Metroid, Cervello Madre e i Pirati Spaziali. Ridley viene sconfitto ma non debellato e il pirata affida il comando della Nave Madre dei Pirati al suo automa: Ridley-Robot. Dopo l'autodistruzione del covo, Ridley viene ritrovato dai superstiti che gli danno un'armatura bionica per permettergli di sopravvivere alle ferite, facendolo diventare Meta Ridley.

Mesi dopo, Meta Ridley ingaggia un'altra battaglia con Samus, ma perde finendo in un cratere pieno di Phazon, un pericoloso mutageno che lo rende ben più potente e tenta un'altra volta di uccidere Samus, fallendo.

Il Phazon nel corpo di Ridley, però, lo fortifica e Ridley diventa Omega Ridley, ma viene comunque ucciso. Il poco Phazon rimastogli in corpo, però, permette a Ridley di sopravvivere e di ritornare in vita.

Usando le parti bioniche come un'armatura, Ridley ritrova Samus sul pianeta natio dei Metroid: SR-388. Samus e una larva di Metroid appena adottata sconfiggono Proteo Ridley che si sfila le protesi, ormai inutili e riporta in vita Cervello Madre e i suoi compagni su Zebes, dove attira Samus rapendo il suo prezioso Metroid.

Ridley è ugualmente sconfitto e ucciso ma i suoi resti vengono rinvenuti nella tuta di Samus, di ritorno da Zebes e degli scienziati lo clonano riportandolo in vita. Essendo da giovane piuttosto carino, gli scienziati non lo riconoscono e abbassano la guardia e vengono uccisi dal "Pulcino". Grazie alla clonazione, Ridley matura molto più in fretta diventando una forza quasi indomita, ma viene ucciso da un Metroid anch'esso clonato e maturato in fretta.

Il suo cadavere verrà congelato e portato su una stazione di ricerca dove verrà consumato e copiato da un Parassita X. Il Parassita, ora chiamato Neo Ridley, attacca Samus, che avendo un'armatura fatta con il DNA di Metroid, il predatore degli X, batte facilmente Neo Ridley, debellando per sempre il suo avversario.

Captain N

Ridley, sebbene avrebbe dovuto apparire nel cartone, compare solo in un episodio a fumetti Breakout, dove Cervello Madre gli fa rapire il suo sosia, il giudice Racklas, mentre Ridley prenderà il suo posto e condannerà Samus all'ergastolo. Il turcco pero' viene più tardi svelato, ma Ridley fugge via.

Nintendo Land

Ridley compare come attrazione-boss finale nell'attrazione "Caccia Metroid". Ridley viene evocato da Monita Oscura e lo aizza contro i giocatori. In questa versione, Ridley ha punti deboli sulla coda, la schiena, le mani e nella gola e bisogna colpire tutti questi punti per ben tre volte per sconfiggerlo. Attacca lanciando raggi al plasma, afferrando il giocatore e divorandolo e con la sua coda. Nelle modalità extra combatte assieme a Kraid e possiede una versione Ghiaccio di sé stesso.

Super Smash Bros.

Super Smash Bros.

In questo gioco si limita a comparire sullo sfondo di Zebes.

Super Smash Bros. Melee

In questo gioco compare nell'intro, mostrandolo mentre è nell'atto di rubare il Metroid Larva da Samus in Super Metroid. Compare anche come trofeo.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Ridley Ridley2 Metroid Capo dei pirati spaziali su Zebes, Ridley vola attraverso lo spazio su ali malvagie. Ridley può sembrare un mostro senza cervello, ma in realtà è abbastanza intelligente. Dopo l'incidente di SR-388, dove Samus catturò il piccolo Metroid, Ridley prese d'assalto la Colonia Spaziale di Ceres, annientando il complesso e rubando il Metroid.

Super Smash Bros. Brawl

Compare come due trofei e come due adesivi (uno per Ganondorf e l'altro per tutti).

Nome Immagine Giochi Descrizione
Ridley Ridley3 NES Metroid

SNES Super Metroid

Un alto ufficiale dei Pirati Spaziali. Assomiglia a uno pterodattilo, ma ha una spiccata intelligenza e una natura brutale. Progetta di sottrarre a Samus il Metroid neonato per usarlo a proprio vantaggio. Usa le ali per volare e attacca con palle di fuoco sparate dalla bocca e con colpi di coda. È responsabile della morte dei genitori di Samus.
Meta Ridley MetaRidley2 GCN Metroid Prime La nuova forma di Ridley, riportato in vita dai Pirati Spaziali grazie all'ingegneria genetica e alla tecnologia cibernetica. È dotato di possenti ali e di una straordinaria agilità. Sferra attacchi grazie al nuovo sistema multimissilistico e lanciagranate. Meta Ridley è sensibile agli attacchi basati sul freddo e ha un punto debole nella sottile corazza anteriore rivestita da una membrana resistente.
Immagine Gioco Effetto
RidleyB1 Metroid [Oscurità] Attacco +30
RidleyB3 Metroid: Zero Mission [Braccio] Attacco +25

Nell'Emissario del Subspazio

Nell'Emissario del Subspazio, Master Hand, controllato da Tabuu, lo resuscita e lo spinge ad unirsi alla missione assieme agli altri malvagi. Ridley è messo al controllo della Stazione di Ricerca dove era stato imprigionato Pikachu e la Tuta Chozo di Samus. Una volta che la ragazza recupera il Pokémon e la sua Tuta, ella viene ghermita da Ridley che cerca di farla schiacciare contro il muro, ma Pikachu la salva e insieme, combattono il Pirata facendolo fuori.

Più tardi, assieme a Captain Falcon, Olimar, Donkey Kong, Diddy Kong e R.O.B., Samus e Pikachu combattono contro Meta Ridley mentre fuggono sul Blue Falcon durante l'autodistruzione della Stazione. Ridley viene abbattuto e debellato e apparentemente muore nell'esplosione, mentre invece si salva recuperando le forze nel Subspazio.

Super Smash Bros. per Wii U

Qua compare come avversario nello Scenario della Pirosfera, dove se abbattuto per la prima volta userà le sue ultime forze per diventare Meta Ridley e talvolta aiuterà il giocatore con più danni o che l'ha colpito per ultimo.

Appare come tre trofei, solo nella versione Wii U.

Nome Immagine Giochi Descrizione
Pulcino Pulcino Wii Metroid: Other M Tutti conoscono Ridley come terrificante drago spaziale malvagio, ma avresti immaginato come somigliasse da bambino? È piuttosto carino e inquietante allo stesso tempo. Non lasciare che il suo atto innocente ti prenda in giro pensando di fare un bel animale domestico, anche se, una volta che ha perso la pelle ed è entrato nella sua fase di rettile, diventerai il suo prossimo pasto!
Creatura Misteriosa Creatura Misteriosa Wii Metroid: Other M Se Pulcino è la tenera forma bambino di Ridley, questa deve essere la sua fase goffa e adolescenziale. Le piume sulla sua schiena sono l'unico vero indizio che è la stessa creatura. C'è qualcosa nei geni di Ridley che lo fa odiare così tanto Samus? L'originale Ridley ha ucciso i suoi genitori, e ora anche questa è uscita per prenderla!
Ridley RIdley4 NES Metroid

SNES Super Metroid

Il rivale di vecchia data di Samus. In questo gioco, è un nemico comune a tutti i combattenti sul palco della Pirosfera. Tuttavia, se riesci a lanciarlo o a rovesciarlo, diventerà un alleato per chiunque abbia inflitto l'ultimo colpo. Se riesci a sconfiggerlo durante una battaglia a tempo, otterrai 1 KO da questi!

Super Smash Bros. Ultimate

In questo gioco, Ridley diventa finalmente giocabile e possederà l'altezza che aveva in Super Metroid. Gran parti delle sue mosse rispecchiano le sue mosse di Metroid, Other M e Super Metroid. A sostituirlo come boss c'è Rathalos, che ha delle mosse molto simili. Possiede anche un costume alternativo per Proteo/Meta Ridley.

Attacchi Speciali

Respiro al plasma

RIdley sputa una serie di palle di fuoco, similmente a come faceva nella sua prima apparizione.

Carica del Pirata Spaziale

Se riesce ad afferrare un avversario, Ridley lo trascinerà tenendolo verso il pavimento e, nel caso raggiunga il limite dello scenario, l'avversario verrà scagliato via. Questa mossa è anche pericolosa, in quanto è possibile che Ridley finisca fuori dallo scenario se non c'è sufficiente spazio o un burrone.

Blitz alare

Avvolto dalle fiamme, Ridley vola in aria usando la punta delle sue ali per farsi strada.

Spiedino di cosa

Usando la sua coda come lancia, Ridley infilza qualcuno, se il colpo va a segno, l'avversario rischia di morire quasi istantaneamente, o al massimo si stordisce.

Urlo al plasma

Se qualcuno viene colpito da lui, lo Smash Finale butterà l'avversario colpito/gli avversari colpiti sulla navetta di Samus. Ridley quindi sputerà un raggio al plasma, facendo esplodere la navetta e chi vi sta sopra.

Galleria

Vedi Ridley/Galleria.

Profili e Statistiche

Vedi Ridley/Profili e Statistiche.

Curiosità

  • Fra i cattivi dei videogiochi Nintendo, Ridley è probabilmente uno fra i più oscuri, se non il più oscuro, dato che vuole la morte del suoi nemici più del potere della Galassia.
  • Ridley è stato assai richiesto come personaggio giocante della Serie Smash, ma a Sakurai non piacque quest'idea in quanto venne considerato troppo forte e grosso per gli Smasher, e limitarne i poteri potevano cambiare troppo il suo personaggio. Ironicamente, il suo trailer in Ultimate, enuncia "Una Grande entrata in scena!".
  • Nella Pirosfera, Ridley ha l'aspetto del Clone di Metroid: Other M (quindi più muscoloso e grande), ma la sua forma Meta lo porta ad avere lo stesso aspetto del clone ma argento, mentre invece ha un aspetto completamente diverso.
  • In Other M, Ridley usa una mossa (sfregare Samus contro il muro) che aveva prima usato in Brawl.
  • Nel corto Uno stridio perforante, Ridley "uccide" Megaman e Mario come Samus vede le sue famiglie morire mentre manifesta i sintomi del post trauma nel manga (i genitori Rodney e Virginia afferrati per le teste e Voce Grigia trapassato dalla coda del pirata)
  • Ridley prende il nome da Ridley Scott, creatore della serie cinematografica di Alien, da cui Ridley prende l'aspetto dagli Xenomorfi.