FANDOM

Re Womp
RE womp
Specie: Womp
Luogo d'origine: Fortezza di Womp, Galassia Fortezza Nostalgia
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Super Mario Galaxy 2
Doppiatore: -

"Che nervi! Ci usate per costruire le case, i castelli, le vostre strade. E poi cosa ci fate? Ci camminate addosso! Mai una parola di ringraziamento! Non ti permetto di passarmi sopra! Ti distruggerò, per il gusto di farlo! Non ti piace l'idea? Prova lo schianto a terra sul Re Womp, se ci riesci, pappamolle!"
Re Womp, Super Mario 64 DS

"No! Pestato di nuovo! Non mi aspettavo che tu vincessi, mi hai lasciato di sasso! Prendi questa! Maledizione!"
Re Womp, Super Mario Galaxy 2

Re Womp (Whomp King in inglese) è il sovrano dei Womp ed è comparso per la prima volta in Super Mario 64. Esso si distingue da i suoi simili perché è più grande ed ha una corona.

Apparizioni

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

Qui appare in entrambe le versioni se viene selezionata la Superstella 1 della Fortezza di Whomp, si trova in cima alla Fortezza ed è un boss del gioco. Quando il personaggio si avvicina a lui inizierà a parlare, dicendo che è furioso con la gente del Regno dei Funghi per il fatto che calpestano i Womp senza essere ringraziati nonostante costruiscano strade ed edifici le strade e allora lo sfiderà. La sua tecnica d'attacco è la stessa di tutti i Womp, quella di saltare per poi cadere sul nemico frontalmente, questa mossa tuttavia lo lascia vulnerabile sulla schiena, se il personaggio esegue uno Schianto a Terra sulla schiena Re Womp subisce danni, sono necessari tre Schianti sulla schiena per sconfiggerlo. Dopo essere stato sconfitto dirà di essere rimasto impressionato dal personaggio e gli darà la Superstella subito dopo essere esploso.

Nella versione per Nintendo 64, Re Womp non indossava la corona, che gli è stata aggiunta nella versione per Nintendo DS.

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, Re Womp appare come boss se viene selezionata la prima Superstella della Galassia Fortezza Nostalgia, che è un remake della Fortezza di Womp di Super Mario 64. In questo gioco, il re degli Womp è molto più grosso rispetto ai precedenti giochi e va sfidato sotto la fortezza, non sulla cima. Quando Mario arriva in cima alla torre, dovrà sconfiggere un normale Womp, così facendo aprirà una botola col simbolo di Bowser sul pavimento che permetterà di arrivare alla base della Fortezza dove la gravità verrà invertita, qui andrà sfidato il vero Re Womp. Prima della battaglia Re Womp farà lo stesso discorso che faceva in entrambe le versioni di Super Mario 64. Anche la battaglia è simile a quella di Super Mario 64, però ci sono alcune differenze. Quando il Womp sta per schiacciare Mario, comparirà sul pavimento un'ombra rossa indicante il punto dove si schianterà. Quando cade, Re Womp provoca delle onde d'urto che immobilizzano temporaneamente il giocatore, a meno che non salti. A volte farà tre salti solo per causare onde sismiche senza schiantarsi di faccia. Sbattendo un piede può inoltre creare dei piccoli Womp chiamati Wimp, che inseguiranno l'idraulico e cercheranno anch'essi di schiacciarlo, distruggendosi una volta caduti o se Re Womp esegue terremoti. Come in  Super Mario 64, bisogna salire su Re Womp dopo che si sarà schiantato e fare uno schianto a terra sulla pietra al centro della schiena 3 volte per sconfiggerlo, per andargli sopra si possono usare i suoi piedi come ponte. Mario deve inoltre fare di tutto pur di non venire schiacciato poiché a differenza di Super Mario 64, uno schiacciamento non si limita a togliergli energia, ma a metterlo KO togliendogli una vita e facendogli rifare la battaglia daccapo. Una volta sconfitto farà il resto del discorso di entrambe le versioni di Super Mario 64, solo che stavolta darà un pugno al terreno dicendo sottovoce "Maledizione" prima di esplodere e rilasciare la Superstella.

Mario Party 3

Re Womp compare anche in questo gioco, nel tabellone Creepy Cavern. Come in Super Mario 64, qui appare come un Womp più grosso, senza la sua corona d'oro. Sta sdraiato sul tabellone e blocca la strada, e per farlo smuovere bisogna rinunciare ad un oggetto e darlo a lui. Si può comunque scegliere di non dargli niente e raggirarlo prendendo una strada diversa. In questo gioco si può presupporre che sia anche il re dei Twomp, perché nel tabellone ce ne sono molti.

Curiosità

  • Re Womp è uno degli unici tre Boss di Super Mario Galaxy 2 in grado di parlare, insieme a Bowser e Bowser Jr..
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
Twomp e Womp
Personaggi

Fratelli TwompMr. TwompMiss TwompRe ClompoRe WompRobotwompTwompTwompTwompWomp

Specie

Ascensore TwompBompClompoDon BoxEcciompGrindelGrolloMagitwackMega GrolloOssompRhompRimbombloccoRotomummiaSaltatoreScalorcoTipestelloTotem TwackTromp PuntutoTromp SpinatoTwackTwimpTwompTwomp GiganteTwomp Gigante VolanteTwomp GiracodaTwomp InvincibileTwomp VolanteUssunWallokkioWallopWimpWompWomp Gigante