Re Bob-omba
Re Bob Omba Star Rush
Specie: Bob-omba
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa, Banda delle Bob-ombe
Debutto in: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Dr. Mario World

Re Bob-omba, precedentemente noto come Boss Bob-omba, è il sovrano e leader delle Bob-ombe, apparso per la prima volta in Super Mario 64. 

Aspetto Fisico

Re Bob-omba è una grande Bob-omba di colore nero, con folti baffoni bianchi (il suo vanto). Non ha la consueta chiavetta a molla dei suoi sudditi, ha una grande corona in testa e delle braccia sempre in vista. I suoi piedi enormi sono infilati in lunghe scarpe gialle dalla punta arricciata.

Storia

Super Mario 64

200px-KingBobOmbSM64

Mario contro Boss Bob-omba in Super Mario 64

Il Boss Bob-omba debutta in Super Mario 64. Si affronta nel primo livello di Battaglia di Bob-ombe. Per sconfiggerlo, Mario deve salire sulla cima della montagna per poi farsi spiegare le regole che consistono nel buttare sul prato reale lo stesso boss e, se Mario ci riuscirà, riceverà in cambio la Superstella in suo possesso. Per sconfiggerlo bisogna afferrarlo da dietro e lanciarlo a terra per tre volte. Se Mario lo lancia giù dalla montagna il Boss tornerà sulla cima e lo accuserà di aver barato, il suo unico attacco è afferrare Mario e lanciarlo nel tentativo di buttarlo giù dalla montagna e, se quest'ultimo non torna subito in cima, dovrà ripetere lo scontro.

Super Mario 64 DS

BigBob-Omb

Boss Bob-omba in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS, Boss Bob-omba deve essere affrontato due volte. La prima volta va affrontato con Yoshi, che deve ingoiare le Bob-ombe lanciate dal boss e risputargliele contro. A questo punto, il sovrano comincerà a saltare per tutto il campo, cercando di colpire Yoshi. La seconda battaglia invece è identica a quella in Super Mario 64, ma questa battaglia non può essere fatta con Yoshi, in quanto incapace di usare la presa.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

180px-BigBob-OmbMKDS

Boss Bob-omba in Mario Kart DS

In questo gioco Boss Bob-omba è il boss della missione del livello 5. Per vincere lo si dovrà colpire 3 volte con le Bob-ombe raccolte dai Cubi ? ed evitando quelle da lui stesso lanciate. A combatterlo è Wario.

Mario Kart Arcade GP DX

Re Bob-omba e i suoi sudditi possono essere visti nel percorso del Bowser's Factory.

Serie Mario Party

Mario Party 2

Una statua di Boss Bob-omba, mezza dissotterrata, è presente nello sfondo di Mystery Land.

Mario Party 5

Due Boss Bob-omba sono visti nel minigioco La miccia di Bob-omba, dove bisogna impedire, tramite Salto a schianto, che una miccia, ingarbugliata insieme ad altre, inneschi il Boss Bob-omba.

Mario Party Advance

Boss Bob-omba è uno dei personaggi di Fungolandia. Abita nell'Area Urbana, nei sotterranei del Palazzo Fungo, dove è a capo della Banda delle Bob-ombe, una società (o forse addirittura una mafia) che garantisce il bene dell'Area Urbana. Tuttavia, la base della Banda è segreta e solo rivelata da Bob-omba, Paratroopa e Buon-ombina in forma criptica e non specifica. Il giocatore, difatti, se ha capito che si trova nei sotterranei del Palazzo Fungo, noterà che però non c'è l'icona dei sotterranei: questo perché è invisibile. Se il giocatore seleziona il punto sotto il "Piano terra", potrà andare nei sotterranei e incontrare un bonario Boss Bob-omba, che sfiderà Mario, Luigi, Peach o Yoshi ad una gara di fortuna: Mega Boss Bob-omba. Il minigioco consiste nel dover lanciare dei dadi: chi, per tre volte, ottiene il numero più alto, vince. Se il giocatore vince, Boss Bob-omba darà la Stramberia Anti-Stress. Nel finale, si scopre che è andato in pensione e ha lasciato la direzione della banda a Bob-omba.

Mario Party 8

Un minigioco simile a La miccia di Bob-omba del quinto capitolo ricompare, ma con modalità diverse: Sei una Bob-omba. Il giocatore deve cercare di non premere il detonatore collegato al Boss Bob-omba.

Mario Party 9

250px-MP9 Big Bob-Omb

Boss Bob-omba in Mario Party 9.

Re Bob-omba ritorna in questo gioco, in cui è il boss finale del tabellone Fabbrica di Bob-omba. Il minigioco boss è chiamato Bombarda Boss Bob-omba e vede i giocatori lanciare contro di lui delle Bombe, tuttavia, chi non lo bombarda, sarà punito dal Re con una bomba da parte sua e la conseguente perdita di punti.

La sua faccia è anche parte del Bob-ombabus.

Mario Party: Island Tour

Rebobomba

Re Bob-omba in Mario Party: Island Tour

Qui appare come boss nella Torre di Bowser, nel minigioco-boss La trappola di Re Bob-omba. Il giocatore deve creare, nello schermo inferiore, dei percorsi a limite di tempo che condurranno la bomba a due cannoni, uno normale e uno dorato (che vale più punti danno).

Mario Party: Star Rush

Un minigioco dalle simili caratteristiche di Bombarda Boss Bob-omba del nono capitolo compare in questo gioco: Bombe contro sua maestà.

Mario Party The Top 100

Viene riproposto il minigioco La miccia di Bob-omba da Mario Party 5.

Super Mario Party

Re Bob-omba è al centro del tabellone Polveriera di Re Bob-omba. Chi finisce su uno Spazio !, darà il via al conto alla rovescia dell'esplosione di Re Bob-omba. Quando esploderà, i giocatori colpiti dall'esplosione perderanno metà delle loro monete. Dopodiché, Re Bob-omba ricompare.

Serie Mario Golf

Mario Golf: Toadstool Tour

Boss Bob-omba è presente come ostacolo nel percorso del Castello di Peach dove, se colpito, scappa via. In Ring Attack, un anello intorno a lui fa da traguardo.

Mario Golf: World Tour

Il suo nome è visibile tra i partecipanti del torneo, ma non compare fisicamente.

Serie Mario Baseball

Mario Superstar Baseball

Re Bob-omba è una delle Bob-ombe da colpire nel Bob-omba Derby.

Mario Super Sluggers

Oltre al ritorno del Bob-omba Derby, Re Bob-omba fa da ostacolo nel Castello di Bowser.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS

Qua compare come Trofeo.

Super Smash Bros. Ultimate

Qua compare come Spirito. Lo si combatte sul Castello della Principessa Peach contro un Kirby nero gigante.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

M&L Paper Jam King Bob-omb

Re Bob-omba in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Re Bob-omba fa il suo debutto nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Appare per la prima volta sul Monte Brrr insieme a IggyLemmy e a Morton Jr., mentre spara piattaforme di carta, una sua operazione segreta. È qui che viene affrontato da Mario, Luigi e Mario di carta, costringendolo ad una disperata autodistruzione che il trio deve fermare. In battaglia c'è un limite di 5 minuti per batterlo, altrimenti esploderà provocando molti danni. Il tempo può essere aumentato schivando un suo attacco oppure usando una Carta Scontro.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

Nella modalità Le avventure di Bower Jr., Re Bob-omba compare come boss al fianco dei comandati della Squadra Goomba. Fa da boss anche in alcuni livelli post-finale.

Galleria

Vedi Re Bob-omba/Galleria.

Frasi

Vedi Re Bob-omba/Frasi.

Profili e statistiche

Vedi Re Bob-omba/Profili e statistiche.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseボムキング
Bomu Kingu
Re Bomba
SpagnoloRey Bob-ombaRe Bob-omba
FranceseRoi Bob-omb
Gros Bob-omb
Re Bob-omba
Gran Bob-omba
OlandeseKoning Bob-ombRe Bob-omba
TedescoKönig Bob-ombRe Bob-omba
IngleseKing Bob-omb
Boss Bob-omb
Big Bob-omb
Re Bob-omba
Boss Bob-omba
Gran Bob-omba
PortogheseRei Bob-bombaRe Bob-omba
RussoКороль Боб-омб
Korol' Bob-omb
Re Bob-omba
Cinese炸弹国王/炸弹王 (Tradizionale)
炸彈王 (Semplificato)
Zhàdàn Guówáng/Zhàdàn Wáng
Zhàdàn Wáng
Re Bob-omba
Coreano킹폭탄
King Poktan
Re Bob-omba

476px-BobombNSMBU
Personaggi

Banda delle Bob-ombeBob-omba • "Bobby" • BruceBombazioBombetteBomb-onieraBomb-oroBomb-ottinoBuon-ombinaCannolicchioCannonioCromoDetonanteDinamoFortunatoGalerioGenerale Candido BucaneveGinaI Bomb-ardieri FerociNitroPetardinaPetardoRe Bob-ombaScarletSindaco di BomburgoUnità Bob-omba

Specie

Autobob-ombaBob-ombaBob-omba-che-crea-buchi-senza-fondoBob-omba di cartaBob-omba GaiaBob-omba GiganteBob-omba Gigante VolanteBob-omba GiracodaBob-omba LetaleBob-omba LucenteBob-omba origamiBob-omba ParàBob-omba Parà GaiaBob-omba PuzzolenteBob-omba-a-reteBob-omba VolanteBob-ombellaBuon-ombaChuckyaCipolbombaColorbombaCrono Bob-ombaCronobombaGhignobomba OscuraGran Bob-ombaKab-ombaKing BombMega Bob-ombaMezzo BombMicrobombOniribob-ombaRob-ombShroob-ombaSub-omba

Altro

BombaBob-ombabusMario BombaRobomba

SM64logoSM64DSlogo
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
Personaggi di supporto Coniglio* • Baby PinguottoBuon-ombaDorrieConiglio Splendente* • FarfallaGuffyKoopa il VeloceLakitu Bros.MIPSPinguotto MadrePinguino GigantePrincipessa PeachPupazzo senza testaToad (specie)Toad (personaggio)TuxieYoshi
Mondi Super Mario 64 Abisso AcquaticoBaia PirataBagna AsciugaBattaglia di Bob-ombeBowser al BuioBowser nel Lago di LavaBowser in CieloCammino ArcobalenoDeserto IngoiatuttoDietro la CascataFortezza di WompGrotta LabirintoIl Segreto del FossatoIsola GranpiccolaL'Acquario SegretoL'Interruttore ?Lago di LavaLo Scivolo della PrincipessaMonte GiganteMonte RefrigerioOltre l'ArcobalenoPendolo TictoccatoRifugio di Re BooScale InfiniteTerra Innevata
Super Mario 64 DS Il Segreto della FortezzaIsole SoleggiateSala MinigiochiScontro con GoombossScontro con Re BooSfida con Gran Ghiaccio
Oggetti e potenziamenti Anello d'AcquaBloccoBlocco ! (Giallo, Blu, Rosso e Verde)Blocco ?* • Blocco CiambellaBlocco di MattoniCannoneCappello AlatoCappello di Luigi* • Cappello di MarioCappello di Mario* • Cappello di MetalloCappello di WarioCappello InvisibileChiaveCuoreEnergimetroFiore Potenza* • ForziereFungo 1-UpGuscioInterruttore ! (Blu, Rosso/Interruttore ?* e Verde)Interruttore Moneta BluMonetaMoneta BluMoneta RossaMinaPiattaforma FrecciaPortaPortoniPulsantePulsante di CristalloScatola PazzaSegnastellaSegretiStella Argento* • Super Fungo* • SuperstellaSuperstella GiganteTappeto Volante
Trasformazioni Mario, Luigi*, Wario* e Yoshi* AlatoMario e Luigi* InvisibileMario e Wario* MetalloMario Palloncino* • Yoshi Sputafuoco*
Nemici AmperinoBob-ombaBompBooBoss BassBroncoCannone BillCassa TeschioCategnaccioChuckyaDon BoxFiammorco*/KuromameFwooshGavettoniGoombaGrindelHeave HoIdroragnoKleptoKoopaKoopa BeachKoopistriceLakituLanciafiammeLibro StregatoMantaMarghibrucoMassiMega GoombaMini GoombaMonetasaccoMordorenaMr. BuferaMr. OOstricaPallottolo BillPesce SmackPianofortePiranha FalòPiranha Falò GigantePianta PiranhaRotomummiaSedia StregataSguscioragnoSnufitSpindriftSushiSwooperTantatalpaTipo TimidotteroTornadoTwompUkikiWomp
Boss BowserBronco di GhiaccioGoomboss* • Gran BroncoGran Ghiaccio* • Grande BooGrande Mr. ORe Bob-ombaRe Boo* • Re WompRocciocchioTorcibruco
Altri media Colonna sonoraGlitchGlitch (SM64DS) • GalleriaGalleria (SM64DS)
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
MKDSlogo
Personaggi e Kart Mario (MR StandardFulmineMeteora) • Luigi (LG StandardPoltergust 4000Tagliavento) • Peach (PC StandardTurborealePrincipessa) • Yoshi (YS StandardOvomobileCetriobolide) • Toad (TD StandardFungomobile4 x 4) • Donkey Kong (DK StandardRino SprintSafari Car) • Wario (WR StandardBrutaTurbotrattore) • Bowser (BW StandardTirannobolideUragano) • Daisy (DS StandardFloromobileDanzerina) • Tartosso (TO StandardSkeletonOssarmato) • Waluigi (WL StandardOromantideWamoto) • R.O.B. (RB StandardRobomobileTurborob) • Tipo Timido (SG Standard)
Circuito e trofei Trofeo Fungo OttotornanteCascate di YoshiSpiaggia SmackPalazzo di Luigi
Trofeo Fiore Deserto PicchiasolBorgo DelfinoFlipper di WaluigiColli Fungo
Trofeo Stella Vette di DKPista TictacCircuito di Mario (DS)Fortezza Volante
Trofeo Speciale Stadio di WarioGiardino di PeachCastello di BowserPista Arcobaleno
Trofeo Guscio SNES Circuito di Mario 1N64 Fattoria Muu MuuGBA Pista di PeachGCN Circuito di Luigi
Trofeo Banana SNESPianura Ciambella 1N64 Circuito InnevatoGBA Castello di Bowser 2GCN Baby Park
Trofeo Foglia SNES Spiaggia Koopa 2N64 CioccocanyonGBA Circuito di LuigiGCN Ponte dei Funghi
Trofeo Fulmine SNES Cioccoisola 2N64 Pontile StregatoGBA Giardino NuvolaGCN Circuito di Yoshi
Modalità Battaglia Nintendo DSCasa crepuscolareRiva delle palmeDolce TortaN64 Forte BloccoGCN Tubitunnel
Oggetti BananaTripla bananaGuscio verdeTriplo guscio verdeGuscio rossoGuscio spinosoCubo OggettoFalso Cubo OggettoFungo scattoTriplo fungo scattoFungo scatto doratoBooBob-ombaSuper stellaFulminePallottolo BillCalamakoMonetaPannello AcceleratoreSole CustodeCatena di FuocoLinea di partenza
Tecniche speciali Partenza turboDerapataMiniturboTagliare l'aria
Altro GalleriaElementi BetaMusicheSponsorStaff