4 644
pagine
Re Bob-omba
Re Bob Omba Star Rush.png
Specie:
Bob-omba
Luogo d'origine:
Regno dei Funghi
Schieramento:
Truppa Koopa, Banda delle Bob-ombe
Occupazione:
Boss, re dei Bob-omba
Debutto in:
Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione:
Super Mario 3D All-Stars (2021)

“Non posso perdere con avversari da due soldi come questi… io sono un re! Io… Io ho dei signori baffi! Oh. Certo. Li hanno anche loro.”
Re Bob-omba, Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Re Bob-omba, precedentemente noto come Boss Bob-omba, è il sovrano e leader delle Bob-ombe, apparso per la prima volta in Super Mario 64. 

Aspetto Fisico

Re Bob-omba è una grande Bob-omba di colore nero, con folti baffoni bianchi (il suo vanto). Non ha la consueta chiavetta a molla dei suoi sudditi, ha una grande corona in testa e delle braccia sempre in vista. I suoi piedi enormi sono infilati in lunghe scarpe gialle dalla punta arricciata.

Storia

Super Mario 64

Mario contro Boss Bob-omba in Super Mario 64

Il Boss Bob-omba debutta in Super Mario 64. Si affronta nel primo livello di Battaglia di Bob-ombe. Per sconfiggerlo, Mario deve salire sulla cima della montagna per poi farsi spiegare le regole che consistono nel buttare sul prato reale lo stesso boss e, se Mario ci riuscirà, riceverà in cambio la Superstella in suo possesso. Per sconfiggerlo bisogna afferrarlo da dietro e lanciarlo a terra per tre volte. Se Mario lo lancia giù dalla montagna il Boss tornerà sulla cima e lo accuserà di aver barato, il suo unico attacco è afferrare Mario e lanciarlo nel tentativo di buttarlo giù dalla montagna e, se quest'ultimo non torna subito in cima, dovrà ripetere lo scontro.

Super Mario 64 DS

Boss Bob-omba in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS, Boss Bob-omba deve essere affrontato due volte. La prima volta va affrontato con Yoshi, che deve ingoiare le Bob-ombe lanciate dal boss e risputargliele contro. A questo punto, il sovrano comincerà a saltare per tutto il campo, cercando di colpire Yoshi. La seconda battaglia invece è identica a quella in Super Mario 64, ma questa battaglia non può essere fatta con Yoshi, in quanto incapace di usare la presa.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

Boss Bob-omba in Mario Kart DS

In questo gioco Boss Bob-omba è il boss della missione del livello 5. Per vincere lo si dovrà colpire 3 volte con le Bob-ombe raccolte dai Cubi ? ed evitando quelle da lui stesso lanciate. A combatterlo è Wario.

Mario Kart Arcade GP DX

Re Bob-omba e i suoi sudditi possono essere visti nel percorso del Bowser's Factory.

Mario Kart Tour

Re Bob-omba apparve inizialmente come boss della modalità VS. Mega, poi venne introdotto che come pilota nel Tour dei pirati. Possiede uno strumento chiamato Giga Bob-omba.

Nel Tour dei ninja viene introdotta una variante dorata del personaggio.

Serie Mario Party

Mario Party 2

Una statua di Boss Bob-omba, mezza dissotterrata, è presente nello sfondo di Mystery Land.

Mario Party 5

Due Boss Bob-omba sono visti nel minigioco La miccia di Bob-omba, dove bisogna impedire, tramite Salto a schianto, che una miccia, ingarbugliata insieme ad altre, inneschi il Boss Bob-omba.

Mario Party Advance

Boss Bob-omba è uno dei personaggi di Fungolandia. Abita nell'Area Urbana, nei sotterranei del Palazzo Fungo, dove è a capo della Banda delle Bob-ombe, una società (o forse addirittura una mafia) che garantisce il bene dell'Area Urbana. Tuttavia, la base della Banda è segreta e solo rivelata da Bob-omba, Paratroopa e Buon-ombina in forma criptica e non specifica. Il giocatore, difatti, se ha capito che si trova nei sotterranei del Palazzo Fungo, noterà che però non c'è l'icona dei sotterranei: questo perché è invisibile. Se il giocatore seleziona il punto sotto il "Piano terra", potrà andare nei sotterranei e incontrare un bonario Boss Bob-omba, che sfiderà Mario, Luigi, Peach o Yoshi ad una gara di fortuna: Mega Boss Bob-omba. Il minigioco consiste nel dover lanciare dei dadi: chi, per tre volte, ottiene il numero più alto, vince. Se il giocatore vince, Boss Bob-omba darà la Stramberia Anti-Stress. Nel finale, si scopre che è andato in pensione e ha lasciato la direzione della banda a Bob-omba.

Mario Party 8

Un minigioco simile a La miccia di Bob-omba del quinto capitolo ricompare, ma con modalità diverse: Sei una Bob-omba. Il giocatore deve cercare di non premere il detonatore collegato al Boss Bob-omba.

Mario Party 9

Boss Bob-omba in Mario Party 9.

Re Bob-omba ritorna in questo gioco, in cui è il boss finale del tabellone Fabbrica di Bob-omba. Il minigioco boss è chiamato Bombarda Boss Bob-omba e vede i giocatori lanciare contro di lui delle Bombe, tuttavia, chi non lo bombarda, sarà punito dal Re con una bomba da parte sua e la conseguente perdita di punti.

La sua faccia è anche parte del Bob-ombabus.

Mario Party: Island Tour

Re Bob-omba in Mario Party: Island Tour

Qui appare come boss nella Torre di Bowser, nel minigioco-boss La trappola di Re Bob-omba. Il giocatore deve creare, nello schermo inferiore, dei percorsi a limite di tempo che condurranno la bomba a due cannoni, uno normale e uno dorato (che vale più punti danno).

Mario Party: Star Rush

Un minigioco dalle simili caratteristiche di Bombarda Boss Bob-omba del nono capitolo compare in questo gioco: Bombe contro sua maestà.

Mario Party The Top 100

Viene riproposto il minigioco La miccia di Bob-omba da Mario Party 5.

Super Mario Party

Re Bob-omba è al centro del tabellone Polveriera di Re Bob-omba. Chi finisce su uno Spazio !, darà il via al conto alla rovescia dell'esplosione di Re Bob-omba. Quando esploderà, i giocatori colpiti dall'esplosione perderanno metà delle loro monete. Dopodiché, Re Bob-omba ricompare.

Serie Mario Golf

Mario Golf: Toadstool Tour

Boss Bob-omba è presente come ostacolo nel percorso del Castello di Peach dove, se colpito, scappa via. In Ring Attack, un anello intorno a lui fa da traguardo.

Mario Golf: World Tour

Il suo nome è visibile tra i partecipanti del torneo, ma non compare fisicamente.

Serie Mario Baseball

Mario Superstar Baseball

Re Bob-omba è una delle Bob-ombe da colpire nel Bob-omba Derby.

Mario Super Sluggers

Oltre al ritorno del Bob-omba Derby, Re Bob-omba fa da ostacolo nel Castello di Bowser.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS

Qua compare come Trofeo.

Super Smash Bros. Ultimate

Qua compare come Spirito. Lo si combatte sul Castello della Principessa Peach contro un Kirby nero gigante.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Re Bob-omba in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Re Bob-omba fa il suo debutto nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Appare per la prima volta sul Monte Brrr insieme a IggyLemmy e a Morton Jr., mentre spara piattaforme di carta, una sua operazione segreta. È qui che viene affrontato da Mario, Luigi e Mario di carta, costringendolo ad una disperata autodistruzione che il trio deve fermare. In battaglia c'è un limite di 5 minuti per batterlo, altrimenti esploderà provocando molti danni. Il tempo può essere aumentato schivando un suo attacco oppure usando una Carta Scontro.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

Nella modalità Le avventure di Bower Jr., Re Bob-omba compare come boss della zona est del Castello di Bowser al fianco degli ex-comandati della Squadra Goomba. Fa da boss anche in alcuni livelli post-finale. È una truppa da lancio e la sua abilità speciale è "Grandinata". Durante lo scontro, dichiara il tempo in cui deve concludersi la battaglia.

Galleria

Vedi Re Bob-omba/Galleria.

Frasi

Vedi Re Bob-omba/Frasi.

Profili e statistiche

Vedi Re Bob-omba/Profili e statistiche.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
炸弹国王/炸弹王 (Tradizionale)
炸彈王 (Semplificato)
Zhàdàn Guówáng/Zhàdàn Wáng
Zhàdàn Wáng
Re Bob-omba
Kor.png
Coreano
킹폭탄
King Poktan
Re Bob-omba
Bandiera francese.png
Francese
Roi Bob-omb
Gros Bob-omb
Re Bob-omba
Gran Bob-omba
Jap.png
Giapponese
ボムキング
Bomu Kingu
Re Bomba
Bandiera inglese.jpg
Inglese
King Bob-omb
Boss Bob-omb
Big Bob-omb
Re Bob-omba
Boss Bob-omba
Gran Bob-omba
Paesi bassi bandiera.png
Olandese
Koning Bob-omb Re Bob-omba
Bandiera portogese.svg
Portoghese
Rei Bob-bomba Re Bob-omba
Russia bandiera.png
Russo
Король Боб-омб
Korol' Bob-omb
Re Bob-omba
Bandiera spagnola.png
Spagnolo
Rey Bob-omba Re Bob-omba
Germania bandiera.png
Tedesco
König Bob-omb Re Bob-omba
476px-BobombNSMBU.png
Personaggi

Banda delle Bob-ombeBob-omba • "Bobby" • BruceBombazioBombetteBomb-onieraBomb-oroBomb-ottinoBuon-ombinaCannolicchioCannonioCromoDetonanteDinamoFortunatoGalerioGenerale Candido BucaneveGinaI Bomb-ardieri FerociNitroPetardinaPetardoRe Bob-ombaScarletSindaco di BomburgoUnità Bob-omba

Specie

Auto Bob-ombaBob-ombaBob-omba cartapestiferoBob-omba-che-crea-buchi-senza-fondoBob-omba di cartaBob-omba GaiaBob-omba giganteBob-omba gigante volanteBob-omba giracodaBob-omba LetaleBob-omba LucenteBob-omba ParàBob-omba Parà GaiaBob-omba PuzzolenteBob-omba-a-reteBob-omba VolanteBob-ombellaBuon-ombaChuckyaCipolbombaColorbombaCrono Bob-ombaCronobombaGhignobomba OscuraGiga Bob-ombaGran Bob-ombaKab-ombaKing BombMega Bob-ombaMezzo BombMicrobombOniribob-ombaRob-ombShroob-ombaSub-omba

Altro

Bob-ombabusBombaBomboccioloMario BombaRobomba

SM64logo.pngSM64DSlogo.png
Protagonisti Luigi** • MarioWario** • Yoshi
Personaggi di supporto Coniglio** • Baby PinguottoBuon-ombaDorrieConiglio splendente** • GuffyKoopa il VeloceLakitu Bros.MIPS* • Madre di TuxiePinguino gigantePrincipessa PeachPupazzo senza testaToad (Toad) • Tuxie
Strumenti Cappello di Mario (Luigi**, Mario**, Wario**) • Cappello AlatoCappello di Metallo* • Cappello Invisibile* • Chiave (Luigi**, Mario**, Wario**) • Fiore Potenza** • Fungo 1-UpGrande StellaMonetaMoneta bluMoneta rossaPunto segretoStella argentoSuper fungo** • Superstella
Oggetti AlberoAltalena basculanteAnelloBloccoBlocco !Blocco ?** • Blocco ciambellaBlocco di ghiaccioBlocco duroBlocco piramidaleBlocco tratteggiatoBollaCannoneCartelloCassaCassa PazzaCeppoCuore RotanteForziereGrataGuscio verdeInterruttore !* • Interruttore ?** • Interruttore Livello AcquaInterruttore Moneta BluInterruttore StellaInterruttore Viola** • MinaMini piattaforma mobileNastro trasportatorePaloPiattaforma mobilePiattaforma mobile direzionalePortaPorta chiusa a chiavePorta con la stellaPorta StellaPortaleQuadroSegnastellaTappeto volanteTubo
Trasformazioni Mario, Luigi**, Wario** e Yoshi** AlatoMario e Luigi** InvisibileMario e Wario** MetalloMario Palloncino** • Yoshi Sputafuoco**
Nemici e ostacoli Acqua ghiacciataAmperinoBob-ombaBompBooBroncoCannone BillCategnaccioChuckyaConchigliaCorrenteDon BoxFarfallaFiammettoFiammorcoFonte dei blocchi di ghiaccioFwooshGas tossiciGavettoneGoombaGoomba giganteGrindelHeave-HoIdroragnoInferno di sabbiaKleptoKoopaKoopa BeachKoopistriceLago GelatoLakituLanciafiammeLavaMad LibroMantaMarghibrucoMassoMattoni scuri** • Mini GoombaMonetasaccoMordorenaMr. BuferaMr. OPalla di ferroPallottolo BillPesce GnamPesce SmackPianofortePianta PiranhaPianta Piranha falò gigantePiccola Pianta PiranhaSabbie mobiliSedia PoltergeistSguscioragnoSnufitSpindelSpindriftSushiSwooperTantatalpaTipo TimidotteroTwompUkikiUovo di KoopistriceVentoVorticeWomp
Boss Boss Bob-ombaBowserBronco di ghiaccioGoomboss** • Gran BroncoGran Ghiaccio** • Grande BooMega Mr. ORe Boo** • Re WompRocciocchioTorcibruco
Aree Abisso AcquaticoBagna AsciugaBaia PirataBattaglia di Bob-ombeBowser al BuioBowser in CieloBowser nel Lago di LavaCammino ArcobalenoCastello della Principessa PeachCaverna di MetalloCortile del CastelloDeserto IngoiatuttoDimora di Re Boo** • Fortezza Blindata** • Fortezza di WompGiardino del CastelloGrotta LabirintoIl Segreto del FossatoIsola GranpiccolaIsole Soleggiate** • L'Aquario SegretoLago di LavaLo Scivolo della PrincipessaMonte GiganteMonte RefrigerioOltre l'ArcobalenoPendolo TictoccatoRifugio di Re BooStanza dei Giochi** • Scale infiniteScontro con Goomboss** • Sfida con Gran Ghiaccio** • Terra InnevataTorre Arcobaleno
Mosse AbbassatiArrampicataBalzo con corsa** • CalcioCalcio in scivolataCalcio volante** • Cammina a carponiCapriola all'indietroCapriola lateraleCeffoni alla WarioCorsaCorsa sull'acqua** • Fluttua** • Ingoiare** • La candelaLancioLancio fuoco** • PugnoSaltoSalto a pareteSalto doppioSalto in lungoSalto triploSchianto a terraScivolataSpazzataTuffoUova**
Minigiochi** Luigi Accoppiata stravincenteAccoppiata vincenteAppaiacarteAppaiacarte infinitoPoker figuratoRoulette FungoSlot MarioStelle portafortunaSuper Slot Mario
Mario A ciascuno la suaBalza e rimbalzaGusci al centroI tubi di MarioKoopascontroRimbalzagli addosso!Separa o salta in ariaTrampolino e cerchioTrampolini improvvisati
Wario BingoFlipper slotI poteri!Monete sonantiMonete tintinnantiPioggia di Bob-ombeSlalom innevatoSlalom innevato giganteVasche Lakitu
Yoshi Caccia ai BooDov'è finito Yoshi?M'ama…Puzzle pazzoPuzzle più pazzoQuale TorcibrucoéRicercato!Scrigno sonoroTutti composti!
Altri media Elementi Beta (SM64DS) • Frasi (SM64DS) • Glitch (SM64DS) • Galleria (SM64DS) • MusicaStaff (SM64DS) • Super Mario 3D All-StarsSuper Mario-kun (volumi 15, 16, 17, 18 e 19)
*Apparsi solamente in Super Mario 64; ** Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
MKDSlogo.png
Personaggi e Kart Mario (MR StandardFulmineMeteora) • Luigi (LG StandardPoltergust 4000Tagliavento) • Peach (PC StandardTurborealePrincipessa) • Yoshi (YS StandardOvomobileCetriobolide) • Toad (TD StandardFungomobile4 x 4) • Donkey Kong (DK StandardRino SprintSafari Car) • Wario (WR StandardBrutaTurbotrattore) • Bowser (BW StandardTirannobolideUragano) • Daisy (DS StandardFloromobileDanzerina) • Tartosso (TO StandardSkeletonOssarmato) • Waluigi (WL StandardOromantideWamoto) • R.O.B. (RB StandardRobomobileTurborob) • Tipo Timido (SG Standard)
Circuito e trofei Trofeo Fungo OttotornanteCascate di YoshiSpiaggia SmackPalazzo di Luigi
Trofeo Fiore Deserto PicchiasolBorgo DelfinoFlipper di WaluigiColli Fungo
Trofeo Stella Vette di DKPista TictacCircuito di Mario (DS)Fortezza Volante
Trofeo Speciale Stadio di WarioGiardino di PeachCastello di BowserPista Arcobaleno
Trofeo Guscio SNES Circuito di Mario 1N64 Fattoria Muu MuuGBA Pista di PeachGCN Circuito di Luigi
Trofeo Banana SNESPianura Ciambella 1N64 Circuito InnevatoGBA Castello di Bowser 2GCN Baby Park
Trofeo Foglia SNES Spiaggia Koopa 2N64 CioccocanyonGBA Circuito di LuigiGCN Ponte dei Funghi
Trofeo Fulmine SNES Cioccoisola 2N64 Pontile StregatoGBA Giardino NuvolaGCN Circuito di Yoshi
Modalità Battaglia Nintendo DSCasa crepuscolareRiva delle palmeDolce TortaN64 Forte BloccoGCN Tubitunnel
Oggetti BananaTripla bananaGuscio verdeTriplo guscio verdeGuscio rossoGuscio spinosoCubo OggettoFalso Cubo OggettoFungo scattoTriplo fungo scattoFungo scatto doratoBooBob-ombaSuper stellaFulminePallottolo BillCalamakoMonetaPannello AcceleratoreSole CustodeCatena di FuocoLinea di partenza
Tecniche speciali Partenza turboDerapataMiniturboTagliare l'aria
Altro GalleriaElementi BetaMusicheSponsorStaff