FANDOM

Anuri
Caprana
Specie d'origine: Anfibio
Sottospecie: Madpole, Rospicciolo
Schieramento: Dipende
Luogo d'origine: Mondo dei Funghi
Membri Conosciuti: Wart, Girino, Frogfucius, Grasshopper
Debutto in: Super Mario Bros. 2
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey

Le Rane (Anuri) sono degli anfibi particolari apparse svariate volte nella serie Mario.

Storia

Super Mario Bros. 2

Il boss finale è una rana antropomorfa, Re Wart.

Super Mario Bros. 3

Nel gioco, Mario e Luigi si possono trasformare in Rane tramite l'abito Rana.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Uno dei protagonisti, Mallow viene allevato dalla saggia rana, Frogfucius, il quale lo cresce come un normale girino. Mallow scoprirà la verità quando chiederà al nonno un arma con cui proseguire.

Uno dei girini, che faranno dia da negozianti, amici e passerelle per raggiungere Frogfucius e aiutare Toadofsky nelle composizioni, si stabilirà a Mostro Town con il nome di Grasshopper.

Ci sono anche dei nemici a forma di rana antropomorfa chiamati Frogog e Ribbite.

Donkey Kong '94

Uno dei pochi nemici-aiutevoli sono i Jumper, rane che aiutano Mario a raggiungere posti troppo alti per lui.

Serie Yoshi

Alcune Rane al servizio di Sir Ranocchio compaiono nel gioco di Yoshi's Island e sono chiamate "Rane Pirata".

Appaiono anche normali rane nemiche in Yoshi's Story. Sono meglio digeriti dagli Yoshi Verdi. Sono presenti solo nella Neuron Jungle.

In Yoshi's Island DS ci sono dei nemici chiamati i Fleeper.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Compaiono dei nemici rane nella Zona Albero chiamate Bopping Toady.

Serie Wario Land

In Virtual Boy: Wario Land, ci sono dei nemici chiamati "Horned Toady", delle rane cornute.

In Wario Land 3 ci sono invece dei nemici rospi come i Girini e i Rospone, grasse rane che bloccano passaggi che solo lo Schianto a Terra può sturare.

Wario's Woods

Uno dei boss è una rana punk chiamata Tad Rock.

Donkey Kong Country 1, 2 e 3

Uno degli amici animali è Winky la Rana, che permette ai Kong di saltare più in alto.

Diddy Kong Racing

Per sbloccare Drumstick, egli si rivelerà essere stato trasformato in rana da Wizpig. Per salvarlo, bisogna rintracciarlo nell'hub in mezzo ad altre ranocchie.

Serie WarioWare

Le rane sono al centro di ben tre microgiochi: essi sono Stile rana, Quante rane? e Launchpad.

Mario Rana, inoltre, compare nel microgioco Super Mario Bros. 3.

Paper Mario: il Portale Millenario

Il punto debole di Crimilde sono l'unico pasto mai digerito da lei: "una cosa che comincia per RA e finisce con NA". Non è obbligatoria la Tessera Rana per battere Crimilde, ma velocizzerà la battaglia.

Donkey Kong: Jungle Beat

Due nemici particolari rane sono le Rane Fagiolo e le Rane Rullo.

Donkey Kong Country Returns

Nemici comuni simili a rane gonfiate sono i Gracicrà e gli Hopgoon.

Super Mario Galaxy 2

Nel gioco compare un nemico particolarmente fastidioso chiamato Marrana.

Luigi's Mansion 2

Delle ranocchiette rosse compaiono nel gioco e si sconfiggono come i topi e ragni: con lo Strobobulbo. Ne compaiono di più grosse nella battaglia con Re Boo, ma non danno oggetti se sconfitte, a differenza delle loro controparti piccole.

Super Mario 3D Land/World

Qua compaiono dei nemici simili ai Monetasacco: i Rospiccioli, rane-portafoglio invisibili e ghiotte di monete.

In 3D World, in più, compaiono dei girini chiamati Madpole.

Super Mario Maker

Oltre al Costume Rana presente tra i costumi del Fungo ?, c'è una Rana che permette di inserire i suoni nel livello.

Super Mario Odyssey

Una delle prime Cap-ture del gioco è proprio quella di una rana, presente per la prima volta nel Regno del Cappello, poi presenti in quello della Luna e del Lato Tetro. Cap-turare uno di questi innocui esseri comporta la possibilità di nuotare meglio e di saltare più in alto.

Ritornano i Ropspiccioli.

Stream the best stories.

Get Disney+