FANDOM

Quadro
Quadro
Descrizione: Un quadro con sopra raffigurato un luogo o una persona
Uso o Funzione: Teletrasportare o rinchiudere la gente
Prima Apparizione: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey

"Non rinuncerò alla mia decorazione preferita: mi piace Mario così dove sta."
Re Boo, Luigi's Mansion

I Quadri sono dei mezzi di teletrasporto introdotti in Super Mario 64.

Storia

Super Mario 64 e Super Mario 64 DS

Fanno la loro prima apparizione in questo gioco (e nel remake) come mezzo di teletrasporto. Ogni volta che Mario esplora una stanza del Castello, essa ha almeno un quadro e in uno di questi quadri si può procedere verso vari mondi del Regno dei Funghi. Il Quadro ha una cornice semplice e ha uno sfondo che rappresenta o una parte della zona, o la panoramica della zona o dei nemici della zona e (nel remake) il personaggio che si può sbloccare.

Luigi's Mansion

Dopo aver studiato a lungo i Fantasmi, il Professor Strambic riesce a creare il Ritrattificatore di Spettri dove può appenderli nella sua galleria. Re Boo, utilizza lo stesso concetto di imprigionamento per Mario e Luigi, quest'ultimo però non riuscirà a Ritrattificarlo e quindi lo porterà in un'altra dimensione creata dal quadro con sopra raffigurato Bowser. Qui i due si sfidano, Luigi ha la meglio e de-rittrattifica Mario.

Mario Party Advance

Appaiono solo nel minigioco Boo Quadrato, dove servono a intrappolare un Boo che ci passa davanti, ma che abbia lo stesso colore dello sfondo.

Luigi's Mansion 2

Qua compare la stessa tecnica di imprigionamento di Re Boo, usata sia per Mario che per i Toad. A differenza del primo capitolo, nessuno si muove nel quadro e si possono liberare con l'Arcobaluce. I quadri possono anche avere altri oggetti tra cui monete e lingotti.

Super Mario Odyssey

Ricompaiono con la stessa funzione di Super Mario 64. Ci sono quadri-mondo in ogni Regno (tranne nella Luna) dove portano in un posto isolato dove c'è una Energiluna in un forziere.

Nel Regno dei Funghi, sparsi in vari luoghi, compaiono i quadri-boss, che permettono a Mario di riaffrontare alcuni Boss in una modalità più difficile. In quello della Luna, nella Cattedrale compaiono due Quadri Boss che permettono di riaffrontare Bowser e la fuga dalla Cresta Selenica (senza difficoltà extra).

Infine, vi è un ultimo quadro-boss nel Cratere Supremo, però non farà riaffrontare Bowser, ma un nuovo percorso con i suoi poteri cap-turati.