FANDOM

Punto Intermedio
115px-CheckpointSM3DL
Uso o Funzione: Salvare i progressi in un livello
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey
 La Bandiera (o l'Asta) Checkpoint è, appunto, una bandiera apparsa in molti titoli dei videogiochi di Mario, col potere di salvare i progressi del livello una volta toccata.

Storia

Super Mario Bros. e The Lost Levels

In SMB, se si muore in un punto avanzato del livello, Mario o Luigi ricominceranno dalla metà. Tuttavia, la metà non è segnata da niente, ne bandiere ne aste, ne tantomeno potenzia il giocatore

Super Mario World

SMW-Checkpoint
In questo gioco, la metà del livello presenta un segnale delle Aste più piccole. Se si tocca la sbarra orizzontale, Mario o Luigi (se sono piccoli), diverrano grandi.

New Super Mario Bros.

Midway Point
In questo gioco compie la sua prima apparizione come bandiera. Qui non sono presenti in tutti i livelli, e non sono sul terreno del livello, ma compaiono all'improvviso quando il giocatore raggiunge un certo punto del livello. Se il giocatore perde una vita e ha già preso la bandiera, ripartirà dal punto in cui l'ha ottenuta. Sul drappo di stoffa appare l'immagine di un Super Fungo .

New Super Mario Bros. Wii, U e Luigi U

MidwayFlag
Riappaiono in questo gioco come delle bandiere nere con raffigurato sopra Bowser, che, una volta toccate, daranno al giocatore 2000 punti e cambieranno in base al personaggio che le tocca. Se a toccarla sarà un personaggio senza potenziamento, quest'ultimo diventerà più grande.

Super Mario Galaxy 2

In questo gioco mantengono lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii. Ne possono apparire più di una per livello. Possono essere attivate anche dalla lingua di Yoshi o dallo Sfavillotto Aiutante.

Super Mario 3D Land

Riappaiono in questo gioco, e mantengono le stesse caratteristiche che hanno in Super Mario Galaxy 2.

New Super Mario Bros. 2

Qui mantengono le stesse caratteristiche di Super Mario 3D Land, con la sola differenza che se presa nella modalità Febbre dell'oro, al posto di dare 2000 punti, darà 50 o 100 secondi in più al giocatore.

Super Mario 3D World

La bandiera funziona esattamente come in 3D Land, se a toccarla sarà Peach ci sarà il simbolo di una corona su sfondo rosa, Toad avrà il suo stemma su sfondo blu e Rosalinda una Megastella su sfondo azzurro.

Super Mario Maker

In questo gioco vengono aggiunti in uno dei primi aggiornamenti. Sono come le bandiere di NSMBW ma triangolari e presenti in ogni sceneggiato, anche quelli che non gli avevano (SMB3 e SMB) e quelli che ne avevano diversi (SMW)

Super Mario Run

In questo gioco compaiono solo nella modalità sfida e hanno il solito aspetto. Se toccate, il giocatore avrà 10 monete extra, ma non sarà potenziato. L'avversario che lo toccherà dopo non avrà ne punti o bonus.

Super Mario Odyssey

​In questo gioco, la bandiera funge come segnalatore della zona: quando lo si tocca, il Punto Intermedio mostrerà il nome del luogo in cui è posizionato. In più, all'inizio delle missioni, anzichè ripercorrere gli stessi luoghi per l'ennesima volta, si potrà selezionare una bandiera già segnata per raggiungere l'obiettivo più velocemente.

Esempio: Mario ha collezionato tutte le bandiere di New Donk City, che per ogni missione parte sempre dalla piattaforma di atterraggio dell'Odyssey. Torcibrucobot si trova in cima al grattacielo dall'altra parte del Regno. Mario e Cappy dovranno solo selezionare una delle bandiere più vicine al boss per raggiungerlo più velocemente.