Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: l'apparizione in Paper Mario.
Moneta rossa SM64
Pubblico
180px-PMTTYD2
Specie: Diverse specie
Schieramento: Imparziale
Debutto in: Paper Mario
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
Il pubblico è una delle parti più importanti in alcuni giochi di ruolo o sportivi. Solitamente il pubblico appare quando è in corso una battaglia, quando si comincia un evento sportivo, o dopo aver svolto particolari mosse durante uno scontro.

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Blico

Il pubblico in Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario il pubblico sarà presente all'inizio di ogni battaglia. Qui il compito del pubblico è donare una gran quantità di Energia Stella per farla recuperare a Mario, e per poter riuscire ad usare le Tecniche Speciali con le Gemme Stella. Inoltre, per ricevere ancora più punti, è possibile eseguire delle mosse opzionali, durante un attacco, ovvero le Mosse con Stile. Utilizzando le mosse con Stile, in battaglia, il pubblico rimarrà affascinato dal modo di presentarsi di Mario e dei suoi compagni, e assegnerà loro molta più esperienza del solito. In alcuni scontri il pubblico può decidere se lanciare un oggetto a Mario, che gli sarà utile in battaglia, oppure è  possibile esser minacciati da altri spettatori che non amano particolarmente Mario, e si limitano a lanciare oggetti come martelli, che infliggono piccoli danni. Il pubblico decide automanticamente se essere un alleato o un nemico durante lo scontro. È anche possibile attaccare qualcuno che cerca di lanciare un oggetto utile, o delle monete

ma sarà un peccato non ricevere qualcosa che potrebbe servire nel corso della sfida. Aumentando di livello, Mario acquisterà più popolarità che, nel corso del tempo, aiuterà ad aumentare il pubblico presente nella sala, e più gente verrà a vederlo più energia stella riuscirà a recuperare utilizzando mosse con stile.

Super Paper Mario

Pub

Il pubblico in Super Paper Mario

Il combattimento in Super Paper Mario ha una struttura diversa rispetto al suo predecessore, ma il pubblico è stato nuovamente aggiunto per offrire più punti Esperienza dopo ogni singolo attacco, ovviamente utilizzando sempre le mosse con Stile. Questa volta occorre muovere in varie posizioni, come scattare in alto o muovere su e giu, il Wiimote, dopo aver attaccato un nemico, per realizzare mosse con Stile. Più nemici si colpisco ripetutamente, e più punti si aggiungono al totale una volta effettuata una mossa con stile muovendo il personaggio in vari modi. Ogni personaggio effettua mosse differenti rispetto ad un altro, è quindi importante riuscire ad effettuarle tutte per capire qual'è quella più semplice e divertente da vedere. In questo episodio, però, il pubblico non ha nessuna possibilità di lanciare oggetti, o monete, a Mario.

Serie Super Smash Bros.

Nella serie di Super Smash Bros., il pubblico venne introdotto sin dal primo episodio, ed utilizzato come se fosse veramente presente ad un incontro di lotta libera. Infatti, più il personaggio avversario (o il proprio) colpiva il nemico con attacchi molto potenti, più il pubblico rilasciava un grido per sostenere il suo idolo. Andando avanti nella serie, il pubblico è stato migliorato e in Super Smash Bros. Brawl grida forte quando si colpisce con potenza, quando l'avversario vola da una parte all'altra del campo o quando si riesce a recuperare da una posizione impossibile, e in quest'ultimo caso gli spettatori rilasciano piccole urla di incredulità. Sempre da Brawl in poi, inoltre, quando entrambi i lottatori hanno una sola vita rimasta e la loro percentuale del dannometro è simile, il pubblico inciterà quello con la percentuale più alta.

Altri giochi

Oltre ai giochi sopra citati, il pubblico appare in numerosi altri giochi, come nella serie di Mario Kart (serie), dove numerosi spettatori sono presenti in alcuni circuiti, pronti a incitare i personaggi dopo aver superato la linea del traguardo. Oppure si possono prendere in considerazione i giochi sportivi, come in Mario Strikers Charged Football o in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers. Attualmente l'ultima apparizione del pubblico del Regno dei Funghi è in Mario Sport Mix.

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser il pubblico appare solo nella seconda battaglia contro Grugnosauro. In questo gioco è neutrale: se Bowser compie perfettamente un attacco riceverà Monete extra, se invece non riesce a schivare quelli di Grugnosauro sarà lui a ricevere cibo. In New Super Mario Bros. U Quando si prendono file di monete, si ottengono 1-UP o si fanno altre "acrobazie" si può sentire l'applauso del pubblico (che varranno segnati nelle statistiche dell'Isola segreta)

180px-MSM 1-1 Basketball

Il pubblico in Mario Sports Mix