Mario Wiki
Advertisement
Poké Ball
Poke Ball.jpg
Uso o funzione:
Evocare un Pokémon quando viene lanciata
Debutto in:
Pokémon Rosso e Blu
Super Smash Bros. (con Mario)
Ultima apparizione:
Pokémon Spada e Scudo
Super Smash Bros. Ultimate (con Mario)

La Poké Ball è l'oggetto principale della serie Pokémon, è la sfera utilizzata dagli allenatori per catturare i Pokémon e farli scendere in campo durante le lotte. Appare insieme a Mario nell'intera serie di Super Smash Bros. come strumento utilizzabile durante le mischie.

Aspetto

Si tratta di una sfera composta da due metà colorate, rossa in alto e bianca in basso, tra le due metà è presente un bordo di colore nero. Al centro della parte frontale si trova un pulsante circolare bianco circondato da un bordo dello stesso colore, il bordo nero scorre intorno al bordo esterno del pulsante.

Funzione

Nella serie Pokémon, quando un allenatore trova un Pokémon selvatico deve inizialmente indebolirlo lottando contro di lui, dopodiché deve lanciargli contro la Poké Ball per cercare di catturarlo. Quando il Pokémon finisce dentro la sfera il pulsante inizia a lampeggiare di rosso e la sfera comincia a muoversi, se la sfera si riapre significa che il Pokémon si è liberato, se invece la luce rossa si spegne e appaiono delle scintille dal pulsante significa che il Pokémon è stato catturato con successo. Durante le lotte Pokémon, le Poké Ball servono per far scendere i Pokémon in battaglia, infatti premendo il pulsante assumono le dimensioni normali e una volta lanciate i Pokémon escono fuori pronti a combattere.

Storia

Serie Super Smash Bros.

La Poké Ball compare in tutti i giochi della serie Smash come strumento utilizzabile durante gli incontri, quando appare è possibile raccoglierla e lanciarla, una volta aperta ne esce fuori un Pokémon a caso, il Pokémon evocato aiuta il giocatore che ha lanciato la sfera attaccando e danneggiando gli avversari oppure donandogli poteri e vantaggi. Da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U appare anche la Master Ball, una Poké Ball che permette di evocare dei Pokémon leggendari con poteri molto più forti e devastanti del normale.

Curiosità

Nella Galassia Piattaforma di Super Mario Galaxy appare un pianeta che come aspetto è identico ad una Poké Ball.

Advertisement