Pianura Ciambella 3
Pianuraciambella3.png
Apparso in: Super Mario Kart (1992)
Mario Kart: Super Circuit (2001)
Mario Kart 8 (2014)
Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Trofeo (se appare): Trofeo Speciale (SMK, MKSC)

Trofeo Banana (MK8, MK8D)

Fantasma Staff: 1:39.148 di Nin★Frank (MK8)
1:35.564 di Nin★Frank (MK8D)
Nelle sfide Wi-Fi: Disponibile (Wii U, Switch)
Mappa Percorso:
Super Mario Kart
Pian Ciamb 3 Mappa SMK.png
Mario Kart: Super Circuit
Pian Ciamb 3 Mappa MKSC.png
Mario Kart 8
MK8 SNESPianuraCiambella3 Mappa.png
Mario Kart 8 DeluxePianuraciambella3-mappaMK8D.png

La Pianura Ciambella 3 è un circuito comparso per la prima volta in Super Mario Kart come primo circuito del Trofeo Speciale, poi come percorso retrò in Mario Kart: Super Circuit, sempre come primo circuito del Trofeo Speciale, ed infine in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe come secondo circuito del Trofeo Banana.

Aspetto e descrizione

Super Mario Kart

È ambientata in una pianura alluvionale dove vi sono alcune Tantatalpe saltellanti come ostacoli e degli acquitrini lungo la parte finale del circuito. Essendo un percorso del primo capitolo della serie, è relativamente corto rispetto a molte altre piste più moderne. In Super Mario Kart il circuito compie il suo debutto, come primo circuito del Trofeo Speciale, nonché ultima Pianura Ciambella del gioco. Si svolge su una stradina sterrata e tortuosa, in una pianura alluvionale con tanto di lago al centro; dopo il traguardo si inizia con un paio di curvette, poi una curva verso destra e subito un ponte che permette di attraversare la sponda del lago. Dopo il ponte c'è subito una curva, poi un altro ponte; dopo di esso, di nuovo una curva pericolosa, un'altra, un'altra ancora e poi si arriva al tratto delle Tantatalpe. Esse, se colpite, si attaccheranno al kart e lo rallenteranno per un bel po' prima di staccarsi. Dopo il tortuoso tratto delle Tantatalpe, un'ultima curva e finalmente il traguardo.

Mario Kart: Super Circuit

In Mario Kart: Super Circuit la Pianura Ciambella 3 ritorna, sempre come primo circuito del Trofeo Speciale. Ovviamente presenta una grafica migliorata, ma non cambia molto d'aspetto. Tornano le Tantatalpe come ostacoli e, ovviamente, il pericolo di cadere nell'acqua, ancora inattraversabile.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe il circuito compie la sua ultima apparizione come secondo circuito del Trofeo Banana. Oltre ad una grafica decisamente migliore rispetto agli altri giochi, presenta la possibilità di entrare in acqua (non presente negli altri Mario Kart segnati precedentemente), un aspetto più realistico ad una pianura alluvionale e il fatto che le Tantatalpe non si attaccano al kart (ma mandano comunque in testacoda chiunque gli sbatta contro).

Scorciatoie

Vi è un'unica scorciatoia: dopo il secondo ponte, se si usa un fungo scatto, si può attraversare tutto il fuoripista senza dover affrontare tutte quelle curve.

Galleria

Versione SNES

Versione GBA

Versione Wii U / Switch

Curiosità

  • Le Tantatalpe nei primi due Mario Kart si possono aggrappare ai kart, in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe non si attaccano, ma mandano in testacoda chiunque ci sbatta contro.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Coreano 도넛 평야 3
Doneot Pyeongya 3
Pianure Ciambella 3
Francese (NOA) Plaines Beigne 3 Pianure Ciambella 3
Francese (NOE) Plaine Donut 3 Pianura Ciambella 3
Giapponese ドーナツへいやコース3
Dōnatsu Heiya Kōsu 3
Circuito Pianura Ciambella 3
Inglese Donut Plains 3 Pianure Ciambella 3
Olandese Donutvlakte 3 Pianure Ciambella 3
Portoghese Planície Donut 3 Pianura Ciambella 3
Russo Бубликовые поля 3
Bublikovye polya 3
Campi di Bagel 3
Spagnolo Prado Rosquilla 3 Prato Ciambella 3
Tedesco Donut-Ebene 3 Pianura Ciambella 3