FANDOM

Pesce Gnam
Pescegnam
Sprite di un Pesce Gnam in New Super Mario Bros. 2
Specie d'origine: Pesce Smack
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: New Super Mario Bros. (2005)
Ultima Apparizione: Mario Party: Island Tour (2013-2014)

Il Pesce Gnam è una sottospecie del Pesce Smack, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros. ed in seguito anche in altri giochi. Il loro aspetto e il loro comportamento ricorda i Boss Bass.

Aspetto fisico

Si tratta di un enorme Pesce Smack di colore viola con gli occhi chiusi, una grande bocca con delle labbra molto larghe e un dente sporgente.

Storia

New Super Mario Bros.

Pesce Gnam - NSMB
I Pesci Gnam fanno la loro prima apparizione in New Super Mario Bros., in tutto il gioco ne sono presenti quattro ed appaiono nel Mondo 3-1. Non appena è visibile nello schermo, il Pesce Gnam apre la bocca cercando di mangiare Mario (o Luigi), se questo accade, il personaggio perderà una vita. I Pesci Gnam possono essere sconfitti: con una Palla di Fuoco, mentre si è invincibili oppure quando si è trasformati in Mega Mario.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii appaiono solo due Pesci Gnam, il primo nel Mondo 4-4 e il secondo nel Mondo 9-2. A differenza di New Super Mario Bros., sono leggermente più grandi e una volta sconfitti rilasciano tre Funghi 1-Up. Hanno le stesse debolezze del gioco precedente, tuttavia sono immuni alle palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio.

New Super Mario Bros. 2

I Pesci Gnam appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2, qui ne appare uno nel livello 1-5, appaiono poi come nemici comuni nel Mondo 4-5 e anche nel set di livelli SovruMario, dove ne appare uno nel primo livello. Dopo essere stati sconfitti rilasciano tre monete.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

In questo gioco, i Pesci Gnam tornano con caratteristiche simili ai precedenti giochi, l'unica differenza è il fatto che per sconfiggerli sia necessario colpirli con tre palle di fuoco anziché una. Appaiono nella Pista Superstar, durante il livello Nuota per sopravvivere!.

In New Super Luigi U, appaiono nel livello Fuga dal Pesce Gnam con le stesse caratteristiche di New Super Mario Bros. U.

Paper Mario: Sticker Star

Cascata Libera

Mario e il Pesce Gnam in Paper Mario: Sticker Star.

In Paper Mario: Sticker Star appare un gigantesco Pesce Gnam nel livello Cascata Libera, in questa apparizione sembra essere fatto di cartone e invece di nuotare normalmente utilizza la sua coda come un'elica. Mario deve cercare di evitarlo mentre questo si lancia contro la zattera su cui si trova l'idraulico. Nel caso il Pesce Gnam distrugga la zattera, Mario subirà un Game Over istantaneo, nel caso lo si riesca ad evitare fino alla cascata, Mario cadrà dalla cascata mentre il gigantesco pesce, utilizzando le sue pinne come ali e spingendosi con la sua coda simile ad un'elica, volerà via, sparendo.

Mario Party: Island Tour

I Pesci Gnam appaiono in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Pesci Gnam Preziosi, in cui ingoiano dei diamanti e i giocatori devono trovare quello che ne ha mangiati di più.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
SpagnoloCheep Chompdall'inglese
IngleseCheep ChompPesce Gnam

490px-CheepCheepNSMBU
Er

Pescesplash

Calamako

250px-HuckitcrabNSMBU

Sprizzo

Mordorena

SushiMP9

Mantamilla

Jumbo RayMantaManta di TerraMantamillaWild Sting

FileUrchinNSMBU

Delfì

Chomps

Mad

Mollusky

Dorrie

Stream the best stories.

Get Disney+