FANDOM

Paranella
-SMB3 Parabeetle
Specie d'origine: Nella
Sottospecie: Parapunginella, Paranella Gigante
Schieramento: Neutrale (la maggior parte delle volte, apparentemente)
Debutto in: Super Mario Bros. 3
Ultima Apparizione: Super Mario Maker

La Paranella è una sottospecie di Nella apparsa alcune volte nel franchise di Super Mario. Come implica il nome, si tratta di una Nella alata.

Aspetto

Nella maggior parte delle loro apparizioni, le Paranelle sono delle nelle dal guscio rosso, la testa più piccola e gli arti nascosti. Hanno sempre delle ali ai lati del guscio che gli permettono di volare.

Nella serie di Paper Mario le Paranelle sono identiche alle Nelle normali, con la sola differenza che hanno delle ali.

Apparizioni

Serie Super Mario

Super Mario Bros. 3

Le Paranelle appaiono solo nel livello 5-6 del Cielo. Volano verso destra seguendo una traiettoria orizzontale. Se Mario ci salta sopra, queste perderanno temporaneamente quota per poi risalire fino ad uscire dallo schermo, a meno che Mario non scende dal loro guscio. Possono e devono essere sfruttate come piattaforme per finire il livello. Sono immuni alle palle di fuoco di Mario Fuoco e vanno sconfitte con i martelli di Mario Martello, la giracodata di Mario Procione e l'invicibilità di Mario Invincibile.

Nel remake appaiono anche in Para Beetle Challenge del Mondo-e.

New Super Mario Bros. Wii

Le Paranelle riappaiono in questo gioco solo nel Mondo 7-6, assieme ad una loro sottospecie: la Paranella Gigante. Hanno lo stesso comportamento avuto in Super Mario Bros. 3 e se Mario salta su otto Paranelle di fila senza toccare il terreno otterrà un Fungo 1-UP.

New Super Mario Bros. U

Le Paranelle appaiono in un livello segreto interamente dedicato a loro della Giungla Gassata: Il volo delle Paranelle. Mantengono lo stesso ruolo di New Super Mario Bros. Wii.

New Super Luigi U

Riappaiono nel loro livello segreto, stavolta intitolato "La parata delle Paranelle".

Super Mario Maker

Le Paranelle di questo gioco si creano mettendo le ali alle Nelle normali. Nonostante queste Paranelle siano identiche d'aspetto a quelle della serie Paper Mario, il loro comportamento è lo stesso dei giochi platform.

Super Mario Momotarō

Una Paranella è un'alleata di Mario in questo anime.

Le avventure di Super Mario Bros. 3

Le Paranelle appaiono anche in questo cartone. A volte sono sgherri di Bowser, altre volte sono esseri amichevoli che aiutano Mario ed i suoi amici nelle loro avventure.

Serie Paper Mario

Paper Mario: il Portale Millenario

Nemico di ''
Paranella
-
PV massimi 5
Attacco 3
Difesa 4
Locazione Grotta dei Pirati, Abisso dei 100 Livelli
Oggetti Gigagurt, Funscalation
Mosse -

Le Paranelle fanno il loro debutto nella serie Paper Mario con questo gioco. Come ogni specie di Nella, esse sono immuni al fuoco. Inoltre, le ali le permettono di stare a mezz'aria, rendendosi immuni anche agli attacchi rasoterra. Se vengono colpite con un salto, perdono le ali e diventano Nelle normali. Si trovano nella Grotta dei Pirati e nell'Abisso dei 100 Livelli.

Super Paper Mario

Le Paranelle appaiono nel Mondisù e a Castel Cenere. Si muovono volando seguendo traiettorie orizzonatali e verticali.

Template:Lista Koopa

Stream the best stories.

Get Disney+