FANDOM

Emblema Pac Man
Personaggio Super Smash Bros.
Pac-Man

Pac-Man Artwork - Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Pac Man Ultimate

Serie di Appartenenza: Pac-Man
Specie: Pac
Apparizioni: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Frutta Bonus
Lato: Pillola Energia
Su: Pac-Salto
Giù: Idrante
Smash Finale: SUPER PAC-MAN

Pac-Man, chiamato PAC-MAN nella serie di Super Smash Bros., è un Pac giallo che adora mangiare. È apparso al fianco di Mario già in Mario Kart Arcade GP, anche se ha raggiunto più notorietà appena è stato introdotto come combattente in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.

Biografia

Pac Man abita a Pac Land, un luogo spesso preso d'assalto dai Fantasmi, esseri che si moltiplicano per Pac Land in luoghi dove più è concentrata la quantità di Pac Dots, il cibo principale dei Pac, capeggiati da Blinky, Pinky Inky, e Clyde. Pac Man, divorando tali Dots, riesce a sbarazzarsi dei Fantasmi, che diverranno i suoi arcinemici.

Storia

Mario Kart Arcade GP

Pac-Man diventa un pilota di go-kart assieme a Mario, in questa serie spin-off. Ad accompagnarlo vi sono sua moglie Ms. Pac-Man e Blinky. Fa parte della categoria di peso medio e come Kart possiede il Pooka, Boss Galaga e Rally X, come piste ha Pac Labyrinth e Pac Mountain.

Super Mario Maker

Pac-Man compare in questo gioco come costume per Mario Cosplay.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Pac-Man compare nella serie di Smash a partire da questo titolo, come uno dei personaggi più vecchi dei videogiochi presenti, assieme a Mr. Game & Watch. Piuttosto che l'aspetto del recente Pac-Man de Le Avventure Mostruose, Pac-Man sfoggia il suo classico aspetto con scarpe rosse e coi suoi occhi caratteristici. I suoi attacchi fanno riferimento al suo gioco originale, ma ce ne sono altri che fanno riferimento anche ad altri della sua casa produttrice, Bandai Namco Entertainment, come Boss Galaga.

Possiede 5 trofei (due per 3DS e tre in Wii U):

Nome Immagine Wii U Immagine 3DS Gioco Descrizione
PAC-MAN PACMANWU1 PACMAN3DS1 ArcadePAC-MAN

Arcade PAC-LAND

Il giallo e tondissimo protagonista dell'omonimo gioco, che è entrato nel Guinness dei primati come il gioco coin-op con più successo al mondo. Nel presente gioco, alcuni dei suoi attacchi sono basati sul PAC-MAN originale. Carica al massimo la sua mossa Pillola energia e poi mira verso un nemico per fargli vedere le stelle.
PAC-MAN (Alt) PACMANWU2 PACMAN3DS2 ArcadePAC-MAN

Arcade PAC-LAND

La mossa speciale in giù di PAC-MAN, Idrante, spinge via gli avversari con getti d'acqua. Puoi far cadere l'idrante sulla testa altrui per causare danni, ma i tuoi avversari possono colpirlo o usarlo per infliggerti danni! La mossa speciale in su Pac-Salto ti fa saltare per tre volte su un tappetino elastico. L'ultimo salto è super!
SUPER PAC-MAN PACMANWU3 - - Lo Smash Finale di PAC-MAN lo trasforma in questa enorme forma che apparve nel gioco arcade chiamato Super PAC-MAN. In questa forma, PAC-MAN può mangiare i suoi nemici per infliggere danno a loro e ridurli solo un paio di occhi. Può muoversi liberamente in tutte e quattro le direzioni, aggirare lo schermo e... ottenere un punteggio fino a 7.650 punti!

Conversazione Guida

  • Pit: Wakka wakka wakka wakka.
  • Palutena: Già, è proprio PAC-MAN. È nato nel 1980, il che significa che è più vecchio di Mario di un anno.
  • Pit: Ooh! Un altro veterano del settore!
  • Palutena: Nella sua forma più famosa, assomiglia a una pizza a cui manca una fetta. In questa forma ha diversi attacchi a disposizione.
  • Pit: Piuttosto mi preoccupa che voglia addentarmi.
  • Palutena: Già, soprattutto a causa delle tue ali.
  • Pit: Che intendi dire!?
  • Palutena: Sono certa che sarebbero squisite con un po' di salsa barbecue.
  • Pit: OK, basta così!

Super Smash Bros. Ultimate

Pac-Man fa ancora la sua apparizione nella serie, dove cambia solo il suo Smash Finale.

Attacchi speciali

Frutta Bonus

Pac-Man alza la mano e fa apparire della Frutta Bonus, ossia tutti gli oggetti bonus che sono comparsi nel suo gioco originale, che gli garantivano dei punti extra, e li lancia sull'avversario con una traiettoria e potenza diversa in base al frutto.

I frutti che possono apparire sono la Ciliegia, la Fragola, l'Arancia, la Mela, il Melone, il Galaxian, la Campana e la Chiave.

Pillola Energia

Pac-Man fa apparire davanti alla sua mano una scia (dritta o curva) di Pac-Punti con in fondo una Pillola Energia. Non appena questa compare, Pac-Man fa uno scatto raccogliendo tutte i Dots, caricando contro l'avversario. Se un giocatore riesce a fermarlo prima che raggiunga la Pillola Energia, questa cadrà a terra e potrà essere usata come oggetto curativo.

Pac-Salto

Pac-Man evoca un trampolino sul quale può saltarci tre volte. Ad ogni salto, il trampolino diventa più scuro fino a scomparire. Anche gli altri possono usarlo.

Idrante

Pac-Man può evocare sotto di lui un Idrante che spruzza acqua su entrambi i lati, spingendo lontano chi colpisce. Se usato in aria, l'Idrante può essere usato come proiettile e, con un paio di colpi, può essere buttato via e ferire gravemente chiunque venga colpito.

SUPER PAC-MAN

Il suo Smash Finale lo vede ingerire una Super Pillola Energia e trasformarlo nella sua gigantesca forma classica e può divorare chiunque sulla sua traiettoria lasciando solo gli occhi, come accadeva a Blinky e i suoi compari nel gioco originale. Mentre nel quarto capitolo della serie Pac-Man può muoversi liberamente, nel quinto capitolo segue una traiettoria diagonale e regolabile che lo vede oltrepassare per lo schermo più volte.

Altre apparizioni

Pac-Man compare anche nel film Ralph Spaccatutto come un personaggio citato diverse volte: l'inizio del film si svolge proprio nella sala dei fantasmi del suo gioco, dove diversi boss e nemici dei videogiochi (tra cui Bowser) sono ad una seduta di "Boss Anonimi", inoltre, Pac-Man appare come uno degli invitati alla festa dell'anniversario del gioco Felix l'Aggiustatutto Felix che Ralph trova un insulto l'aver invitato "quell'insulso mangia-palline" che non lui. In questo film, Pac-Man ha il suo aspetto classico, senza occhi o arti.

Pac-Man ha anche un ruolo di grande importanza in Pixels dove è il secondo ostacolo mandato dagli alieni. Pac-Man se la vede contro i quattro protagonisti nelle vesti dei fantasmi, su automobili appositamente modificate. Tuttavia, prima che la sfida abbia inizio, il creatore di Pac-Man, Tōru Iwatani (ovviamente non il vero Iwatani) cerca di convincere il suo "figliolo" a smettere di fare male, ma quando morde la sua mano cambia del tutto idea. Curioso fatto è che il vero Iwatani compare come uno dei tecnici della sala giochi all'inizio del film.

Curiosità

  • Miyamoto ha confermato che il suo personaggio dei videogiochi preferito è proprio Pac-Man.
  • Come viene evidenziato sia dal trailer Rosso, Blu e Giallo che da Palutena, Pac-Man ha un anno in più di Mario.