FANDOM

Ombroso
Ombroso
Specie: Sconosciuta
Schieramento: Tribù degli Antichi (ex), sé stesso
Debutto in: Super Paper Mario (2007)
Ombroso (Shadoo in inglese) è il boss finale del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua, che si affronta la seconda volta che i quattro eroi lo raggiungono. È stato creato dalla Tribù degli Antichi, ma lavora per sé stesso. Come già accennato, può essere battuto solo ripetendo il labirinto due volte. Quando i quattro eroi lo raggiungono, Ombroso li sfida, trasformandosi in ognuno dei personaggi, perchè vuole vendicarsi degli Antichi e dei Pixl.

Storia

Super Paper Mario

Super Paper Mario - Shadoo

Super Paper Mario - Shadoo

La Battaglia con Ombroso

La vera forma di Ombroso non è mai stata rivelata: nel suo primo incontro appare come un luce lampeggiante, si presenta, ma senza dire il suo nome, e dice agli eroi che se vogliono combatterlo devono ritornare una seconda volta nel Labirinto. Nel loro secondo incontro dice che i loro "cloni" sono pronti ed appare Luigi Ombra (anche se l'aspetto e la canzone sono quelli di Mr. L) , dopo comparirà Bowser Ombra, in seguito Peach Ombra e per la finale apparirà Mario Ombra.

Dopo la sconfitta di Ombroso appariranno otto Carte Raccolta raffiguranti i quattro eroi (la cui forza raddoppierà ed inoltre la carta di Mario gli permetterà di svoltare in 3D per un tempo infinito) e i loro sosia Ombra.

Statistiche

Nemico di Super Paper Mario
Luigi Ombra
Luigi Ombra
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta È clone oscuro di Luigi!Un osso duro del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
174           175           176
Nemico di Super Paper Mario
Bowser Ombra
Bowser Ombra
PV Massimi 100
Attacco 20
Difesa 4
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Un sosia oscuro di Bowser!Un osso duro del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
176           177           178
Nemico di Super Paper Mario
Peach Ombra
Peach Ombra
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Una copia oscura di Peach!Un osso duro del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
175           176           177
Nemico di Super Paper Mario
Mario Ombra
Mario Ombra
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta È il sosia oscuro di Mario!Un osso duro del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
173           174           175

Curiosità

  • Quando Ombroso copia Luigi, ha una bandana che lo fa somigliare di più a Mr. L.
  • Come con Mr. L, quando Ombroso sta per curarsi con un Fungoshake, è possibile rubargli lo strumento usando Manolo.
  • Mario Ombra è l'unico dei cloni che è in grado di usare i Pixl: ne userà in realtà uno solo, Martolomeo.
  • Considerando che in tutto Ombroso ha 400 PV, è più forte del boss finale Super Dimensio, similmente a come Ossandra, in Paper Mario: Il Portale Millenario e Culex in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars erano più forti del boss finale.
  • L'ordine di apparizione delle forme di Ombroso è l'inverso dell'ordine in cui si sbloccano i personaggi giocabili di questo gioco.
  • Ironicamente i potenziamenti presi dopo la sconfitta di Ombroso (la capacità di svoltare all'infinito di Mario e il raddoppiamento dell'attacco di tutti) sono potentissimi, ma pressochè inutili se il giocatore prima del labirinto ha già completato il Torneo dei 100 (Mondo 6), essendo questa l'unica altra sfida "opzionale" che il gioco propone. E' consigliabile quindi sconfiggere prima Ombroso e poi sfidare il Torneo dei 100, in modo tale da poter usare per bene in combattimento i nuovi potenziamenti. In caso il giocatore lo abbia finito prima della sconfitta di Ombroso, dovrà accontentarsi di usare queste nuove abilità in vecchi livelli già fatti per finire gli altri obiettivi del gioco (completare ricette, prendere carte etc.), che comunque non richiedono tanto combattimento.
  • Wracker, il drago guardiano del Labirinto di Svoltadila, prima di morire sconfitto da Mario e il suo gruppo dirà che ci sono altre temibili creature create dagli Antichi. Si riferisce chiaramente ad Ombroso, ma stranamente parlando al plurale. Questo testimonia che ci sono ancora altre creature create dagli Antichi in vita che non appaiono nel gioco.
  • Sebbene esistano le carte dei personaggi principali nella forma Ombra, non esiste la carta di Ombroso nella sua forma principale. (che non è ben definita)

Stream the best stories.

Get Disney+