FANDOM

Emblema Pikmin
Personaggio Super Smash Bros.
Olimar

OlimarM

Super Smash Bros Pikmin and Olimar 01

OlimarSSB4

OlimarUltimate

Serie di Appartenenza: Pikmin
Specie: Hoctoriano
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Raccolta Pikmin
Lato: Lancio Pikmin
Su: Pikmin Volanti
Giù: Arcobaleno Pikmin
Smash Finale: Notte di Olimar

 Il Capitano Olimar è un personaggio appartenente alla serie Pikmin, apparso con Mario negli ultimi tre capitoli di Super Smash Bros.. Appare nella serie, per la prima volta, in Super Smash Bros, Melee, come trofeo, e da Super Smash Bros. Brawl come personaggio giocabile.

Biografia 

Olimar è un alieno umanoide del pianeta Hoctate. È un postino spaziale e un giorno, attraversando sopra un pianeta disabitato (la Terra), viene colpito da una meteora che spacca la sua nave, la Dolphin, i cui pezzi cadono, con Olimar, sul pianeta.

Senza possibilità di fuga e su un pianeta la cui atmosfera e velenosa per lui, Olimar viene avvicinato da degli strani indigeni chiamati Pikmin. Questi, riescono a fargli capire che, se vuole, possono aiutarlo a tornare a casa recuperando i pezzi della sua Dolphin, ma dovrà aiutarli a debellare la minaccia dei predatori che gli danno quotidianamente la caccia.

Luigi's Mansion 

Una demo di Pikmin può essere giocata su Luigi's Mansion.

Mario & Luigi: Superstar Saga 

Olimar avrebbe dovuto apparire nel gioco, ma

Nintendo Land 

Una più comica versione del gioco di Olimar può essere visitata nell'attrazione di "Pikmin Adventure" dove un giocatore interpreta Olimar e gli altri i Pikmin.

Super Mario Maker 

Olimar appare come costume di Mario Cosplay.

Super Smash Bros. 

Super Smash Bros. Melee

Un trofeo di Olimar e i Pikimin può essere ottenuto solo se si ha un salvataggio di Pikmin nella memory card.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Capitano Olimar OlimarM GCN Pikmin Il personaggio principale del gioco Pikmin, il Capitano Olimar si schianta su un misterioso pianeta dopo il suo malfunzionamento della sua astronave. Per poter fuggire dal pianeta, deve raccogliere i pezzi della sua nave rotta, ma l'atmosfera del pianeta è velenosa per Olimar. Di conseguenza, deve arruolare l'aiuto dei nativi dell'isola: i Pikmin.

Super Smash Bros. Brawl

Olimar diventa giocabile e viene assistito dai Pikmin come nei suoi giochi.

Curiosamente, ha solo due trofei e nessun adesivo.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Pikmin e Olimar OlimarB1 GCN PikminGCN Pikmin 2 Veterani viandanti nell'impiego di Hocotate & Flights. Dopo un atterraggio di fortuna su un pianeta enigmatico, Olimar incontrò gli esseri misteriosi conosciuti come Pikmin. Gli ha arruolato per avere il loro aiuto per trovare le sue parti di astronave e aiutarlo a fuggire. Una volta a casa, ha trovato il suo datore di lavoro sull'orlo della bancarotta. È stato rimandato nel mondo dei Pikmin con la sua compagna, Louie, per ripagare il debito della compagnia.
Notte di Olimar OlimarB2 Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash Finale di Olimar. Il crepuscolo cade e la sua astronave fa un atterraggio. Olimar sale sulla Dolphin, con tutti i suoi Pikmin a bordo, e parte per le stelle. Sulla superficie, i predatori dei Pikmin sono diventati attivi e violenti di notte, rendendoli letali per chi rimane in superficie - questo è il motivo per cui Olimar aveva preso il volo e se ne andava di notte. Questa tecnica infrange la struttura del gioco.

Conversazione al Codec

  • Mei Ling: Snake, hai mai sentito l'antica storia cinese "Il vano oceano della ricchezza e dello splendore" contenuta nello Zhen Zhong Ji?
  • Snake: No, aspettavo che uscisse il film.
  • Mei Ling: In parole povere, parla della precarietà delle cose. È quello che succede a Olimar. Lui ha moltissimi Pikmin che potrebbero sparire da un momento all'altro. Quei piccoli esserini trasportano oggetti, combattono, si moltiplicano e poi vengono mangiati. Olimar può avere tanti amici e poi essere completamente solo il momento successivo. È davvero triste.
  • Snake: Ma può produrre molti Pikmin ogni volta che vuole, no?
  • Mei Ling: Beh, credo di sì.
  • Snake: Nessuno combatte mai da solo. Nemmeno io.
  • Mei Ling: Hai assolutamente ragione, Snake. Buona fortuna. Faccio il tifo per te.

Nell'Emissario del Subspazio

Olimar si ritrova attaccato da un gigantesco R.O.B. gigante, ma viene salvato da Captain Falcon, che pero', dopo aver messo a segno il suo Pungo Falcon sul robot, uccide per sbaglio diversi Pikmin. Vedendo un mezzo con il trofeo di DK incatenato dirigersi all'Isola degli Antenati, Falcon, con Olimar in braccio (molto spaventato) saltano a bordo del mezzo, raggiunti subito dopo da Diddy, accompagnato da Falco e Fox. Liberato DK sia dalla forma di trofeo che dalle catene, i quattro si avventurano nell'Isola degli Antenati, dove incontrano Samus e Pikachu.

Olimar non ha altri ruoli importanti, ma quando gli eroi si dirigono ad affrontare Ganondorf e Bowser a bordo delle loro navette volanti, Olimar sale a bordo del Dolphin ed è l'unico a venir colpito di striscio dal Cannone dei due malvagi, ma riesce a raggiungere l'entrata del Subspazio in tempo.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Olimar ricompare nel gioco e non ha alcuna variazione importante, ma tra i costumi alternativi vi è Alph, un suo compaesano protagonista di Pikmin 3.

Ha solo 5 trofei (3 in Wii U e 2 in 3DS):

Nome Immagine Wii U Immagine 3DS Gioco Descrizione
Olimar OlimarWU1 Olimar3DS1 GCN PikminGCN Pikmin 2 Astronauta provetto impiegato della Hocotate Trasporti, in questo gioco Olimar si allea ancora con i Pikmin per unirsi alla lotta. Senza di loro non ha molte risorse, quindi deve averne sempre pronta una scorta. Fa' attenzione perché, a seconda del colore, i Pikmin hanno caratteristiche diverse: impara a sfruttarle tutte a dovere!
Olimar (Alt) OlimarWU2 Olimar3DS2 GCN PikminGCN Pikmin 2 I Pikmin non servono solo ad attaccare. Prova a lanciarli contro delle scatole: le afferrano e te le porteranno indietro, colpendo i nemici lungo la strada. Inoltre, un Pikmin lanciato con il giusto tempismo può fermare un attacco in carica o diretto contro di te. Non dimenticare di rimpiazzare i Pikmin, una volta usati!
Notte di Olimar OlimarWU3 - - Sul pianeta del Pikmin, le creature native diventano abbastanza violente durante la notte, così Olimar si ritira in orbita ogni sera. È così che funziona anche il suo Smash Finale: Olimar parte con il suo fidato Dolphin, poi arriva la bestia per prendersi cura degli altri combattenti. Quando Olimar ritorna, assicurati che atterri, ehm... in modo sicuro!

Conversazione Guida

  • Pit: Oh guarda, è quel tipo che fa l'esploratore!
  • Palutena: Lo sapevi che il nome Pikmin deriva dalle carote Pikpik, originarie di Hocotate?
  • Pit: Pero'! Non si finisce mai d'imparare...
  • Viridi: Basta con le curiosità! Parliamo piuttosto di strategia di combattimento! Vi dirò ciò che so sui Pikmin. I Pikmin rossi sono forti! I Pikmin gialli raggiungono grandi altezze! I Pikimn blu lanciano più lontano di tutti! I Pikmin bianchi sono velocissimi! I Pikmin viola sono i più pesanti e sono anche i più potenti! Pit, cerca di ricordarti tutto!
  • Pit: Sì, certo...
  • Palutena: Esistono anche dei Pikmin alati che non ti attaccheranno. Un gran numero di Pikmin farà da zavorra ai Pikmin alati. Quello è il momento di attaccare!

Super Smash Bros. Ultimate

Olimar è ancora confermato in questo gioco futuro e avrà una novità: per rendere il che più realistico, ad ogni colpo subito il suo casco inizia a rompersi, ma si ripara una volta a terra.

Attacchi speciali 

Raccolta Pikmin

In Brawl Olimar raccoglie un Pikmin che lo aiuta a combattere. Ne può avere al massimo sei.

Diversamente da Brawl, in Smash 4 Olimar in può avere solo tre Pikmin alla volta, ma saranno in ordine fisso, ovvero: Pikmin Rosso, Giallo, Blu, Bianco, Viola per poi ricominciare.

Lancio Pikmin

Olimar lancia uno dei suoi Pikmin aiutanti contro l'avversario.

Pikmin Volanti

Due Pikmin Volanti afferreranno Olimar e lo porteranno via, per poi lasciarlo. Se però il giocatore ha molti Pikmin con sè, per i poveri Pikmin volanti sarà più difficile portarlo via.

Arcobaleno Pikmin

Olimar fa un fischio e tutti i Pikmin sullo scenario ritornano dietro quest'ultimo.

Notte di Olimar (Smash Finale)

Pikmin 080117e

Lo Smash Finale di Olimar

Viene la notte nello scenario, e Olimar vola sul suo razzo. Mostri appartementi alla serie Pikmin infliggono moltissimi danni ai nemici sullo schermo. Poi Olimar si schianta sullo scenario, provocando con l'impatto uno schianto che può 

mandare fuori scenario un avversario. 

Stream the best stories.

Get Disney+