Mario Wiki
Advertisement
Malfatto SPM.png Ach… Pagina cattifa… Mio articolo molto maletucato…
La pagina è un abbozzo. Si prega gli utenti di migliorarla al più presto.
Malfatto SPM 2.png
Nintendo Land
Nintendoland.png
Sviluppatore:
Nintendo
Piattaforma:
Wii U
Genere:
Party
Modalità di gioco:
1-5 giocatori

Nintendo Land è un videogioco party per Nintendo Wii U, rilasciato il 30 novembre 2012, data di lancio del Wii U e di New Super Mario Bros. U.

Il gioco contiene in tutto dodici attrazioni ispirate a varie serie create da Nintendo.

Trama

I Mii si ritrovano in una piazza enorme in cielo con un Blocco ? che si scuote per terra davanti a loro. Dopo averlo aperto ne esce fuori Monita: una robottina con un braccio e uno schermo come faccia, Monita spiega ai Mii che la Piazza dove si trovano è la Piazza Nintendo Land, subito dopo Monita spiega ai Mii i comandi base per muoversi e dopo gli fa da guida nel parco mostrandogli tutto quello che c'è dentro. In seguito Monita rivela ai Mii che la sua versione malvagia, Monita Oscura, ha sabotato diverse attrazioni del parco. E così i Mii cominciano a giocare nelle varie attrazioni per ripristinare il parco, durante l'esplorazione i Mii ottengono dei premi giocando ad un minigioco speciale e dopo aver completato un attrazione ottengono una stella dorata come ricompensa, dentro le varie attrazioni Monita Oscura cerca di sconfiggere i Mii scatenandogli contro vari Boss come Ridley, Bosscoletto e Oni. Alla fine i Mii riescono a conquistare tutte le stelle e il parco viene riportato alla normalità, e così Monita festeggia la vittoria dei Mii con un fantastico spettacolo notturno pieno di stelle e fuochi d'artificio.

Serie Nintendo delle attrazioni

Attrazioni della Serie di Mario

Il pericolante percorso di Donkey Kong

Questa attrazione è forse la più complicata e impegnativa di Nintendo Land. Il giocatore deve controllare un carrello a due ruote, con sopra la faccia del suo Mii stampata sopra, e deve cercare di raccogliere tutte le banane all'interno di un intricato labirinto meccanico (tuttavia la raccolta non è obbligatoria). Con il Gamepad può spostare il carrello e azionare i congegni e gli ascensori presenti all'interno del labirinto, per permettere al carrello di proseguire. Se il carrello si rompe andando a sbattere o cadendo dall'alto si deve ricominciare a giocare dall'inizio o dall'ultimo Checkpoint raggiunto.

Sulle orme di Mario

Questa è la seconda attrazione della serie di Mario, si tratta di un gioco di strategia e coordinazione tra compagni. Un giocatore, vestito da Mario, deve scappare all'interno di un labirinto vivace e variopinto, mentre gli altri giocatori, vestiti da Toad, devono inseguire Mario e cercare di catturarlo. Se i Toad riescono a prendere Mario entro il tempo limite vinceranno la partita, in caso contrario il vincitore sarà Mario.

Giocando in due giocatori, il Toad sarà aiutato da due Yoshi Meccanici che riveleranno la posizione di Mario e lo stordiranno colpendolo con la lingua, tuttavia non possono catturarlo completamente ma solo ostacolarlo.

In tre giocatori, i due Toad non potranno essere aiutati da nessuno, infatti devono cavarsela da soli.

In quattro o cinque giocatori il labirinto sarà più grande, facilitando a Mario la fuga dai tre o quattro Toad presenti.

In ogni caso, dopo circa trenta secondi dall'inizio, apparirà al centro del labirinto una Stella che può essere raccolta solo da Mario permettendogli di ottenere l'invulnerabilità per venti secondi. Tuttavia se Mario non la prende entro un minuto, scomparirà.

La fruttuosa raccolta di Yoshi

Questo è un semplice gioco di osservazione e memoria basato sulle avventure di Yoshi. Il giocatore, alla guida di un simpatico carretto a forma di Yoshi, deve osservare la posizione della frutta presente sullo schermo della TV, subito dopo deve disegnare sul touch screen del Wii U Gamepad una linea che sarà il tragitto che percorrerà il carretto. L'obiettivo è quello di far mangiare a Yoshi tutta la frutta presente nel livello e poi raggiungere il traguardo percorrendo la linea tracciata, tuttavia la frutta è visibile solo sullo schermo della TV, perciò il giocatore deve controllare e memorizzare bene la posizione della frutta sfruttando anche gli elementi presenti sullo schermo. Se il giocatore non riesce a far mangiare a Yoshi tutta la frutta entro un certo limite di tempo oppure manca un frutto deve ricominciare il livello da capo, man mano che si prosegue nel gioco si potranno ottenere degli oggetti utili per superare più facilmente i livelli.

La casa infestata di Luigi

Questo è un gioco di strategia ambientato all'interno di una casa stregata. Un giocatore, travestito da fantasma, deve muoversi in giro per la magione buia, mentre gli altri giocatori, vestiti da idraulici e armati di una torcia devono camminare nei corridoi e cercare il fantasma nascosto nell'oscurità. Il fantasma, però, è invisibile agli occhi dei cacciatori, tuttavia può diventare visibile quando esegue uno scatto in avanti o viene colpito dalla luce di un fulmine. L'obiettivo del fantasma è quello di far svenire i cacciatori toccandoli da dietro, i cacciatori invece devono illuminare il fantasma con la luce della torcia ed azzerargli completamente l'energia. Se il fantasma riesce a far svenire tutti i cacciatori vincerà la partita, se invece i cacciatori fanno perdere tutta l'energia al fantasma saranno loro a vincere. Per rianimare un compagno svenuto, un giocatore deve illuminarlo con la luce della sua torcia per fargli recuperare l'energia, man mano che il gioco prosegue la torcia dei cacciatori dopo un po' comincia a scaricarsi, in quel caso bisogna raccogliere una batteria presente nella magione per ricaricare la torcia. Durante il gioco compare anche una Super Batteria, raccogliendone una la torcia si trasforma in una Super Pila, una torcia con una luce più forte e potente del normale in grado di danneggiare maggiormente il fantasma. Durante il gioco ogni giocatore non presente è sostituito da una Monita armata di torcia.

Altri Giochi

Animal Crossing: il Giorno Più Dolce

I giocatori vestiti da simpatici animaletti dovranno raccogliere le caramelle sparse sull'isola e eludere le due guardie. In questo gioco ci sono due modalità:

Regola Depositatutto

Si può fare se si gioca in due: l'animale deve raccogliere 25 carmaelle e posarle in uno dei tre depositi evitando le guardie, le quali sono piutosto svantaggiate.

Regola Prenditutto

Si può fare se si gioca in tre o più giocatori: gli animali dovranno raccogliere ogni singola caramella dell'isola. Ciò dà più vantaggio alle guardie perchè più caramelle gli animali raccolgono più diventano lenti, oppure una guardia controlla una caramella mentre l'altra cattura i giocatori.

Pikmin Adventure

Qui il giocatore che utilizza il Gamepad sarà travestito da Olimar, mentre i giocatori che utilizzano il Telecomando Wii saranno dei Pikmin. (Il primo sarà blu, il secondo rosso, il terzo giallo e il quarto bianco.)

Modalità Avventura

Qui i giocatori dovranno avventurarsi in 20 livelli, in cui ogni 5 è presente una battaglia boss. I 4 boss sono: il Bosscoleto, la Ranuca Idropica Boccamagna, il Centiciompo Imperatore e l'Ultrapidolino Fochista. I giocatori lavorano tutti in squadra, utilizzando il Nettare per salire di livello. Inoltre si possono usare alcuni potenziamenti che potenzieranno gli attacchi del Pikmin (anche Olimar può utilizzarli per i suoi Pikmin). Questi sono: un martello che permettera al Pikmin di girare su se stesso schiacciando i nemici che travolge; un seme con il gambo elastico che gli/le permetterà di far ruotare il gambo per colpire tutti i nemici nei dintorni; e una nocca che permetterà di emettere una sfera d'energia che danneggerà i nemici colpiti. Se si fanno cinque Game Over consecutivi, apparirà un grosso blocco che aumenterà il numero massimo di vite dei giocatori e portandoli tutti al livello 50. Dopo aver superato i primi 20 livelli, ce ne saranno 5 extra. In questi livelli extra ogni nemico ha un elemento. I nemici d'acqua sono deboli contro i Pikmin Blu, quelli di fuoco contro quelli Rossi e quelli elettrici contro quelli gialli, però ogni Pikmin sarà debole contro gli altri due elementi, mentre quello bianco non sarà forte contro nessun elemento, ma allo stesso tempo non sarà neanche debole contro nessun nemico.

Modalità Versus

Qui si può giocare solo in due giocatori o più, uno utilizzerà il Gamepad e gli altri un Telecomando Wii a testa. Lo scopo sarà cercare di racimolare più caramelle possibili prima che il tempo scada. Appaiono nemici e potenziamenti, inoltre colpendo l'avversario alcune caramelle gli saranno sottratte.

The Legend of Zelda: Battle Quest

Modalità Avventura

Nella modalità avventura, i Mii, rispettivamente tre spadaccini (telecomando Wii + Motion Plus) e un arciere (Gamepad), devono salvare Hyrule attraversando i suoi memorabili paesaggi come il Monte Morte o la Piramide del Potere per fermare l'avanzata di Ganon. Tutti i giocatori condividono tre cuori d'energia, che, se esauriti, faranno perdere la partita.

Modalità Sfida

L'arciere si troverà in diversi paesaggi e, senza farsi colpire, dovrà sconfiggere tutti i nemici della zona.

Metroid Blast

Modalità Avventura

A bordo di una navetta (Gamepad) o con la semplice Tuta Chozo (Telecomando Wii + Motion Plus + Nunchak) i Mii dovranno sterminare tutti i Pirati Spaziali e i Metroid della Zona, ma in alcuni casi, Monita Oscura farà entrare in campo prima Kraid e poi Ridley.

Moldalità Sfida

Modalità multiplayer i cacciatori dovranno cercare di eliminarsi l'un l'altro. Nel caso uno sia sulla navetta, la modalità sarà a squadre, quelli di terra contro la navetta.

La Danza del Polpo

Il Castello Ninja di Takamaru

Il Circuito mozzafiato di Captain Falcon

Sulle ali del vento

Personaggi della serie Mario presenti in Nintendo Land

Curiosità

  • In ogni attrazione da giocatore singolo, un giocatore con un Telecomando Wii può comunque intervenire per aiutare il giocatore con il Gamepad. Per esempio nel Castello Ninja di Takamura il Telecomando Wii può bloccare i ninja nemici.
  • In Pikmin Adventure il quarto giocatore con il Telecomando Wii sarà un Pikmin Bianco, ma Olimar non ha nessun Pikmin Bianco tra i suoi Pikmin.
  • Inoltre non compaiono i Pikmin Viola.
  • Nella modalità Sfida di Pikmin Adventure, i nemici tendono ad attaccare il giocatore che ha più caramelle.
  • I nemici più comuni di Pikmin Adventure sono i Pidolini, ma nella serie di Pikmin questi nemici non esistono, (tuttavia assomigliano a dei nemici chiamati Opiliodi).
  • Nella Casa Infestata di Luigi, quando il fantasma vince la partita compare la scritta "Buonanotte...", esattamente come il Game Over di Luigi's Mansion e Luigi's Mansion 2.

Galleria

Advertisement