Mario Wiki
Advertisement
New Super Mario Bros. Wii
NSMBW.png
Sviluppatore:
Nintendo EAD
Piattaforma:
Wii
Genere:
Platform
Modalità di gioco:
Giocatore singolo, Multigiocatore
Preceduto da:
New Super Mario Bros.
Seguito da:
New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. Wii è un videogioco di Mario a scorrimento orizzontale uscito per la console Nintendo Wii. È stato rilasciato a novembre in Australia, in America ed Europa, e a dicembre in Giappone. È il secondo gioco della serie New Super Mario Bros..

Gameplay

Il gioco è un videogioco a scorrimento bidimensionale e, benché ci si può spostare solo in 2D, gli elementi dello scenario e i personaggi sono tridimensionali. Questo crea un effetto di pseudo-tridimensionalità, già visto in New Super Mario Bros.. La modalità principale del gioco consiste nell'attraversare otto mondi, più uno segreto (Mondo 9) sbloccabile dopo la fine del gioco. Lo scopo di ogni livello è raggiungere l'Asta della bandiera posta alla fine, lungo il tragitto sono presenti monete e potenziamenti, ma anche nemici e ostacoli che rallentano il giocatore. In ogni livello ci sono tre Monete Stella, si trovano nascoste in luoghi segreti oppure in punti difficili da raggiungere. In ogni mondo (più o meno a metà) c'è una torre, invece alla fine del mondo è presente un castello, i questi due luoghi è presente un Bowserotto da affrontare e sconfiggere. Alla fine di ogni castello, il Bowserotto viene aiutato dalla magia di Kamek, che influenza lo scontro. Sconfiggendo il Bowserotto si può raggiungere il mondo successivo, in alcuni mondi bisogna, dopo aver superato il castello, superare un veliero volante (già apparso in Super Mario Bros. 3) dove alla fine è presente Bowser Jr. da sconfiggere. In diversi mondi, è presente anche un cannone segreto, molto difficile da raggiungere, che entrandoci permette di raggiungere un altro mondo, saltando parecchi livelli. In alcuni livelli si nascondono passaggi o traguardi segreti, trovandoli permetterà di raggiungere luoghi inaccessibili e trovare ogetti o scorciatoie. Per accedere ai livelli, bisogna muoversi sulla mappa del mondo. Nella mappa, oltre ai livelli e i castelli, ci sono anche delle Case Toad. Dentro le case Toad col tetto rosso e verde si può giocare a due minigiochi:

  • Scoppia la coppia: giocabile nelle case rosse, bisogna colpire i pannelli e cercare di formare le coppie di potenziamenti, ottenendo una coppia si vince il power up mostrato
  • Cannone 1Up: giocabile nelle case verdi, bisogna farsi sparare con un cannone e far scoppiare i palloncini, in base ai numeri sui palloncini si vince il numero di Funghi 1-Up corrispondente

Nella mappa sono presenti anche delle case con il tetto giallo, qui dentro è possibile ottenere una Stella. In questo gioco ritorna come aiutante anche gli Yoshi, questi si trovano dentro alle loro uova nascoste in certi livelli, quando vengono fuori è possibile cavalcarli. Una volta in groppa allo Yoshi è possibile utilizzare la sua lingua per ingoiare nemici e oggetti, e utilizzare il suo salto fluttuante per rimanere sospesi in aria per qualche istante e raggiunger punti altrimenti inaccessibili. Quando Yoshi mangia un frutto presente nel livello appare un numero, quando Yoshi mangia cinque frutti depone un uovo con dentro un potenziamento.

Multiplayer

In questo gioco è disponibile una modalità Multiplayer in cui si può giocare al massimo in quattro giocatori. Il primo giocatore è sempre Mario, mentre gli altri tre giocatori possono scegliere tra Luigi, Toad Giallo e Toad Blu. Diversamente da Super Mario Bros. 2, ogni personaggio ha le stesse statistiche e abilità. Una volta selezionato il numero dei giocatori, è possibile cimentarsi in diverse sfide oppure affrontare la modalità principale in cooperativa. I giocatori possono anche aiutarsi tra di loro, per esempio, è possibile afferrare un altro giocatore ed aiutarlo a raggiungere luoghi posti troppo in alto. Nella modalità multigiocatore, quando un personaggio perde una vita, ritorna in gioco all'interno di una bolla, il giocatore rimasto in campo deve far scoppiare la bolla in qualunque modo per liberare il suo amico e farlo tornare in gioco. In questa modalità, inoltre, se uno personaggio rimane troppo indietro, perde una vita. In questo gioco è presente anche la modalità "Sfida delle Monete", tuttavia è possibile giocarla solo in più giocatori.

Comandi

Di seguito una lista di alcune mosse.

Con Telecomando Wii (In orizzontale)

  • Cammina: Pulsante Pad Wii.png destra o sinistra
  • Corri: tenere premuto Pulsante 1 Wii.png e Pulsante Pad Wii.png a destra o sinistra
  • Salto: Pulsante 2 Wii.png
  • Salto Doppio: premere Pulsante 2 Wii.png appena si tocca terra due volte
  • Salto Triplo: premere Pulsante 2 Wii.png appena si tocca terra tre volte
  • Salto Piroetta: scuotere Icona Wiimote.png
  • Salto a parete: saltare verso una parete e premere Pulsante 2 Wii.png appena si tocca la parete
  • Schianto a terra: Pulsante Pad Wii.png in giù durante un salto
  • Abbassati: Pulsante Pad Wii.png in giù
  • Lancia (solo con Mario Ghiaccio, Mario Fuoco e Mario Pinguino): premere Pulsante 1 Wii.png
  • Nuota: Premere ripetutamente Pulsante 2 Wii.png e Pulsante Pad Wii.png a destra o sinistra
  • Vola (solo con Mario Elica e il blocco elica): scuotere Icona Wiimote.png
  • Arrampicati: Pulsante Pad Wii.png nella direzione desiderata
  • Entra in una Bolla (Solo in Multiplayer [non in "Caccia alle Monete"]): premere Pulsante A Wii.png
  • Da' pugni nelle reti: premere Pulsante 1 Wii.png
  • Entra nei tubi: Pulsante Pad Wii.png nella direzione del tubo
  • Apri le porte: Pulsante Pad Wii.png in su
  • Raccogli oggetti: Premere Pulsante 1 Wii.png e scuotere Icona Wiimote.png

Personaggi

  • Mario: È stato un atleta, un medico, un autista, un combattente e molto altro ancora. Ma nel profondo, Mario è un eroe che salta da una piattaforma all'altra e farà di tutto per mandare a monte i piani del suo più acerrimo nemico, Bowser e per salvare una principessa davvero speciale con l'inquietante tendenza a sparire nel nulla. È il nostro eroe.
  • Luigi: più snello e un po' imbranato, non è sempre in prima pagina quanto il fratello Mario, ma non se ne lamenterà mai. Ha le stesse capacità di Mario quando si tratta di saltare da un mondo all'altro in territori infestati da nemici. Senza di lui il gioco non sarebbe più lo stesso!
  • Toad Giallo e Toad Blu: i Toad, leali servitori al trono del Regno dei Funghi, non staranno mai con le mani in mano a guardare Bowser e la sua gentaglia portare a termine i loro piani deplorevoli. I Toad hanno già aiutato Mario in moltissime avventure, ma questa volta non sono qui solo per dire che la principessa è in un altro castello: vogliono partecipare attivamente all'azione!
  • Peach: la povera principessa è stata rapita così tante volte da Bowser che probabilmente starà pensando di traslocare lontano dal Regno dei Funghi. Per fortuna,gli amici di questa nobile sventurata supereranno mari e monti per salvarla,mentre lei se ne sta lì ad aspettare.Ma come direbbe Mario, per lei ne vale la pena.
  • Bowser: il malvagio re dei Koopa, si tratta del più acerrimo nemico di Mario, Bowser è una tartaruga da guerra gigante, e si è evoluto a tal punto da diventare un drago sputafuoco e dai capelli fiammeggianti. È il nemico più forte del gioco, comparendo solo alla fine dell'ottavo mondo, dove Kamek gli conferirà un potenziamento tale da diventare a dir poco enorme. Bowser è il mandante del rapimento di Peach avvenuto per merito dei suoi figli. Non sarà mai un tipo arrendevole. Per ogni tentativo fallito di tenere prigioniera la principessa Peach, sembra che Bowser stringa nel suo possente pugno altri cinque piani, pronti da attuare. Questa volta riuscirà ad avere la meglio su Mario?
  • Mega Bowser: dopo essere caduto nel solito dirupo dopo che Mario ha premuto il bottone per farlo precipitare, Kamek effettua una magia che potenzia Bowser facendolo diventare gigantesco, tanto che in confronto a lui Mario e i suoi amici sembrano in miniatura. Bowser adesso è immune alla lava data la sua mole, non viene corroso da essa e può camminare anche nella lava pur di inseguire Mario. Bowser gigante, inoltre risulta invulnerabile a qualsiasi attacco. Bowser adesso ha una forza tale da abbatere muri e mattoni con la forza dei suoi pugni, ed è in grado di effettuare salti giganteschi. Bowser, inoltre, grazie a queste dimensioni può sputare varie fiamme gigantesche, ognuna delle quali è più grande di Mario!. Queste fiamme sono in grado di distruggere i muri del suo castello, e proprio in questo modo, evitando le fiamme, Mario riuscirà ad ingannarlo e a salvare Peach.
  • Bowser Jr.: è sempre stato il figlio prediletto di suo padre Bowser, in quanto Junior è il figlio di Bowser che più assomiglia al padre, ed è l'unico capace di saper sputare fuoco come Bowser. Tuttavia Bowser Jr. in altezza,arriva solo alle ginocchia del padre,ma superare Bowser Jr. è comunque un'impresa ardua.Il degno erede della famiglia è bravo quanto suo padre ad architettare piani e spesso attacca dall'alto. Non bisogna lasciarsi ingannare dal bavaglino: Bowser Jr. sa il fatto suo.
  • Bowserotti: a Bowser Jr. è stato conferito l'onore di portare il nome della famiglia,ma non è l'unico membro del clan dei Koopa che metterà i bastoni fra le ruote a Mario. Larry,Morton, Iggy, Wendy, Roy, Ludwig e Lemmy sono sette koopa che brandiscono una bacchetta magica, vantano personalità uniche e la tendenza a non darsi mai per vinti.
  • Kamek: è il capo dei Magikoopa, nonché servo di Bowser fin da quando era bambino. Questa volta aiuterà i Bowserotti con la sua magia e lo troverai come boss nel Mondo 8. Fornirà a Bowser il suo più potente potenziamento, facendolo diventare gigantesco, sebbene come ringraziamento viene scaraventato via da Bowser stesso per via della sua mole.
  • Yoshi: Ritorna cavalcabile Yoshi. Yoshi appare in quattro colori: verde, giallo, rosa e celeste. Gli ultimi due citati rimpiazzano Yoshi Rosso e Yoshi Blu, che sarebbero dovuti apparire ma sono stati tolti. Yoshi può eseguire un salto svolazzante e lo schianto a terra. Appare in 6 livelli: l'1-3, il 2-5, il 3-2, il 4-5, il 6-4 e il 7-6. Yoshi può mangiare molte cose: i nemici normali, come i Goomba o le Piante Piranha, i Gusci, le fiamme lanciate da Mario Fuoco o da un Fire Bros. e il ghiaccio lanciato da Mario Ghiaccio, Mario Pinguino o da un Ice Bros. e i martelli lanciati da un Martelkoopa.

Blocchi

Immagine
Nome
Descrizione
Blocco boh.png
Blocco ? Può contenere Monete o Power-Up. Se colpito, diventa un Blocco Usato, e fa uscire ciò che è contenuto al suo interno.
Block.png
Blocco di Mattoni Un Blocco formato da mattoni. Alcuni possono contenere molte Monete , altri se colpiti, vengono distrutti. Raramente contengono Power-Up.
Volareho.png
Blocco ? Volante Un normale Blocco ? in grado di volare. Come il Blocco ?, può contenere Monete o Power-Up. Se colpito diventa un Blocco Usato.
Usato.png
Blocco Usato Un Blocco che non contiene niente, e non può essere colpito. Può essere utile come piattaforma.
Lakitello.png
Blocco Lakitu Se colpito, diventa un Lakitu, solo che lancia Monete anzichè Koopistrici.
Blocco POW.png
Blocco POW Può essere afferrato con 1 wiii.png e scuotendo il 2wi.png. Se rilasciato, fa cadere le Monete in aria a terra, e sconfigge tutti i nemici presenti sullo schermo.
Blocco luminoso.png
Blocco Luce Un Blocco capace di illuminare le aree circostanti, se buie. Può essere afferrato con 1 wiii.png e scuotendo il 2wi.png.
Prop.png
Blocco Elica Può essere afferrato con 1 wiii.png e scuotendo il 2wi.png. Se si scuote nuovamente il 2wi.png, si potrà volare alla stessa maniera di Mario Elica.
Roll.gif
Blocco Roulette Un Blocco che funge da roulette. Quando lo si colpisce, il simbolo uscito determinerà il power-up che deve uscire, e diventa un Blocco Usato
Blocco salto.png
Blocco Salto Se si salta sopra di esso, si potra saltare più in alto rispetto al normale, proprio come il Blocco Nota
!bloco.png
Blocco Super Guida Se colpito, attiva la Modalità Super Guida, capace fa apparire Luigi che finisce il livello (comandato dal CPU). Compare solo se si muore sette volte nello stesso livello.
Allungo.png
Blocco allungabile Un blocco che si allunga in altri cinque blocchi usabili poi come piattaforma.
Rosso.png
Blocco Rosso Appare solo dopo aver premuto un Interruttore !, e funge da piattaforma. Inizialmente è un semplice Blocco Tratteggiato.
Tratteggio.png
Blocco Tratteggiato Un semplice tratteggio, completamente inutile, e se Mario lo tocca, lo oltrepassa, come se non esistesse. Se si colpisce un Interruttore !, diventa Blocco Rosso.

Oggetti

Immagine
Nome
Descrizione
50pk!.png
Super Fungo Consente a Mario di trasformarsi in Super Mario; può distruggere i Blocchi di Mattoni e ha più resistenza sui nemici.
51pk.jpg
Fungo 1-Up Dona a Mario una vita extra.
39.jpg
Fiore di Fuoco Consente a Mario di trasformarsi in Mario Fuoco; può sparare Palle di Fuoco dalle braccia per sconfiggere i nemici.
Glaciamice.png
Fiore di Ghiaccio Consente a Mario di diventare Mario Ghiaccio; può sparare Palle di Ghiaccio congelando i nemici, quindi alcuni si possono afferare mentre sono ghiacciati (con 1 wiii.png e scuotendo il 2wi.png) e scraventarli (rilasciando 1 wiii.png).
Himognon.png
Mini Fungo Consente a Mario di diventare Mini Mario; può correre sull'acqua e fa salti più alti, ma è vulnerabile come Mario Piccolo.
Fungo Elica.png
Fungo Elica Un Fungo capace di volare (rendendone difficile la presa); consente a Mario di trasformarsi in Mario Elica, che può volare per un piccolo periodo di tempo scuotendo il 2wi.png. In volo si può fare una schiacciata e si atterra più velocemente.
Pengui.png
Costume Pinguino Un costume che fa piccoli passi a destra o a sinistra; consente a Mario di trasformarsi in Mario Pinguino; può scivolare distruggendo tutto ciò che inontra per la strada e può anche nuotare perfettamente e sparare ghiaccio.
Rimini.png
Stella Una Stella che rimbalza dappertutto; consente a Mario di essere invulnerabile e di saltare più lontano, ma solo per un breve periodo di tempo.
MONETASTELLA!.png
Moneta Stella Una Moneta con una stella sopra. Serve a vedere video al Castello di Peach e a sbloccare i livelli del mondo speciale.
45.jpg
Moneta Prendendone 100, si ottiene una vita extra.
MONETATRATTEGGIO.png
Moneta Tratteggiata Un tratteggio he se toccato, diventa una Moneta.
Rud.png
Moneta Rossa Ne appaiono 8 solo se si oltrepassa un Anello Rosso. Se prese tutte, spunterà un power-up, o una vita extra.
Blu.png
Moneta Blu Valgono come Monete normali, ma appaiono solo se si preme un Interruttore P.
Ugga.png
Anello Rosso Se si oltrepassa, appaiono 8 Monete Rosse.
P.png
Interruttore P Se premuto, appaiono molte Monete Blu.
Boh.png
Interruttore ? Se premuto, succederanno diverse cose, a seconda del livello in cui ci si trova.
!.png
Interruttore ! Se premuto, tutti Blocchi Tratteggio diventano Blocchi Rossi.
Hooo(3).png
Piattaforma Controllabile Se si sale sopra di essa, si potrà comandare in su e in giù muovendo nella direzione desiderata il 2wi.png
Ciambella.png
Piattaforma Ciambella Una piattaforma particolare che si differenzia da normali superfici dal fatto che se si sta un po' di tempo sopra, cade e dopo un po' si ricrea.
66.png
Trampolino Se si salta sopra di esso, si faranno salti più alti.
Piti.png
Viticcio Se ci si arampica sopra, si andrà in un'altro posto (solitamente in cielo).
Barileprob.png
Barile Se afferrato con 1 wiii.png e scuotendo 2wi.png, si può lanciare e sconfiggere nemici.
Icere.png
Blocco di Ghiaccio Ha le stesse funzioni del Barile. Può essere afferrato con 1 wiii.png e scuotendo 2wi.png; se si ghiaccia un nemico, si potrà usare come il blocco di Ghiaccio, se in piccola mole.
Frutto Se Yoshi ne mangia 5, deporrà un Uovo contenente un Power-up.
Toad pallone.png
Palloncino Toad Nei livelli nemici, ne appaiono 8, e bisogna prenderli tutti per salvare un Toad.
Hero CarNSMBW-1-.png
Mario Car Ci si può salire sopra durante la seconda battaglia con Bowser Jr., e comandarla, muovendosi con Mariocar.png
Booble50.png
Bolla D'Acqua Gigante Una Bolla d'acqua gigante che si trova in aria. Si può entrare nelle bolle e nuotare, o saltare da una bolla all'altra, per continuare il livello.
Mid.png
Bandiera Checkpoint Se si tocca, si raggiunge il Checkpoint, così se si muore, si può ricominciare da lì. Se la si tocca mentre si è piccoli, si diventa Super.
UOVA.png
Uovo di Yoshi Un'Uovo contenente Yoshi. Se Yoshi mangia 5 Frutti, deporrà un Uovo di Yoshi contenente un Power-Up.

Mondi

Nome del mondo Boss Descrizione Immagine Livello Nemico
Mondo 1

Il regno dei Funghi

Larry Koopa E' il mondo iniziale, ci sono molte colline verdi e il Castello di Peach. 220px-NSMBWworld1-1-.png Goomba
Mondo 2

Il deserto sabbioso

Roy Koopa E' un deserto con sabbia molto alta e delle grotte molto buie. 220px-Mondo 2.png Koopistrice
Mondo 3

Le colline innevate

Lemmy Koopa E' un ghiacciaio situato vicino ad una montagna ed è molto grande, infatti è diviso in due parti. 220px-World3 NSMBWii-1-.png Ghiaccio Bros.
Mondo 4

Le isole tropicali

Wendy O. Koopa, Bowser Jr. E' un piccolo arcipelago vicino al mare che pullula di Pesci Smack. 220px-Mondo 4.png Pesce Spino
Mondo 5

La grande Foresta

Iggy Koopa E' una gigantesca foresta piena di alberi e fiumi di Veleno. No.jpg Elasto-Piranha
Mondo 6

Le montagne rocciose

Morton Koopa Jr., Bowser Jr. E' una gigantesca montagna piena di nemici e sporgenze. Nos.jpg Pallottolo Bill
Mondo 7

Le nuvole soffici

Ludwig von Koopa Un mondo situato in cielo tra nuvole, tubi e funghi. Downloads.jpg Lakitu
Mondo 8

La Terra Oscura

Bowser Jr., Kamek, Bowser (e dopo Megabowser) L'ottavo e ultimo Mondo, un mondo pieno di lava e vulcani, qui risiede il nemico principale: Bowser. Downloadss.jpg Fiammetto
Mondo 9

La stella speciale

Nessuno Un mondo speciale situato nell'arcobaleno, sbloccabile dopo aver sconfitto Bowser. Downloadyhy.jpg Nessuno

Galleria

È presente anche una galleria con i personaggi: New Super Mario Bros. Wii/Galleria.

Advertisement